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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gilbertolento Inserito il - 22/11/2012 : 19:07:44
Salve; sono da poco proprietario di una Diamond E motion con motore Panasonic 36v e cambio Shimano Nexus 8.
Ho rilevato che degli 8 rapporti sono in effetti utilizzabili solo quelli da 3 a 7, in quanto i primi due sono troppo demoltiplicati e l'ultimo produce una velocità superiore al limite di assistenza a 25 km/h.
Domanda: è possibile, senza intervenire radicalmente sul motore, variare il livello di assistenza in maniera da assicurare una velocità, anche se di poco, superiore a quella consentita, onde sfruttare meglio il cambio?. Se sì, esiste a Roma Nord qualcuno in grado di effettuare la modifica (preciso che ho acquistato la bipa da Fashion Motors)?
Un'ultima domanda: ho constatato che il massimo livello di assistenza non produce alcun apprezzabile incremento di potenza rispetto a quello medio: è una caratteristica del sistema Panasonic o dipende da una non corretta taratura?
Grazie.
Gilbertolento
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gilbertolento Inserito il - 23/11/2012 : 13:02:52
non saprei, in effetti, se manca la media o la massima; è certo che la differenza tra minima e media è consistente, per cui, pensandoci bene, credo che l'ipotesi più probabile sia la seconda.
claudio02 Inserito il - 23/11/2012 : 12:55:08
gilbertolento ha scritto:
cosa mi dite circa il mancato incremento di assistenza nella modalità alta rispetto a quella media?
Grazie


anomalia intollerabile se manca l assistenza massima, tollerabile se manca la media. (adesso inizia il vespaio)
gilbertolento Inserito il - 23/11/2012 : 10:28:35
Troppo complicato, e di incerto esito; preferisco non modificare il motore, anche per non incorrere in decadenze dalla garanzia.
Invece, cosa mi dite circa il mancato incremento di assistenza nella modalità alta rispetto a quella media?
Grazie
dipigi Inserito il - 23/11/2012 : 08:12:42
La tua BiPA, se non sbaglio, non ha il display LCD e quindi non si può nemmeno provare a modificare la circonferenza delle ruote (ammesso che funzioni e non ho ancora conferme).
L'unica possibilità, ancora da venire, sarebbe quindi un sensore truffaldino (cioè con un microprocessore ed un algoritmo che fornisca dati falsati alla centralina) come quello che ha architettato Stefanschen per il Bosch:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14050&whichpage=4#214852
claudio02 Inserito il - 22/11/2012 : 19:48:08
non credo sia semplice...serve ingannare anche la centralina.
Bengi Inserito il - 22/11/2012 : 19:48:07
E' vero Paolo, hai ragione, trattandosi di un 36V (mi era sfuggito tale importante particolare), tutte le considerazioni fatte per il 26V sono da verificare nel senso che mentre il 26V è un sistema "aperto" e facilmente customizzabile, il 36V - a quanto pare - non lo è e quindi credo che le modifiche di cadenza siano molto difficili da realizzare ...




paolo68 Inserito il - 22/11/2012 : 19:41:38
E' possibile fare modifiche di pignone sulla 36V?
Credevo che il 36V fosse un sistema chiuso o assai meno propenso a tollerare variazioni rispetto alle impostazioni di fabbrica rispetto al ben noto 26V
gilbertolento Inserito il - 22/11/2012 : 19:40:27
Grazie dell'indicazione: la materia mi risulta alquanto ostica, ma l'approccio è sicuramente stimolante. resta il problema di individuare un ciclista capace di apportare la modifica, tenuto conto della mia completa inesperienza.
claudio02 Inserito il - 22/11/2012 : 19:39:55
Bengi ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Ti consiglio di leggere un po' di post qui sul forum che parlano dei pignoni e del Panasonic ... col cerca troverai una valanga di info ...

Intanto puoi comninciare da qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515



quotone
Bengi Inserito il - 22/11/2012 : 19:31:15
Ciao e benvenuto.

Ti consiglio di leggere un po' di post qui sul forum che parlano dei pignoni e del Panasonic ... col cerca troverai una valanga di info ...

Intanto puoi comninciare da qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515


Barba 49 Inserito il - 09/05/2010 : 19:58:58
Prova a caricare nuovamente la batteria e cerca di misurare la tensione delle singole celle (o paralleli di celle): dovrebbero stare tutte intorno a 3,6v. Se trovi un elemento più basso c'è un danno sicuramente. Quanto al mantenimento invernale bisogna ricordarsi che le Litio (anche se inferiore alle altre chimiche) hanno pur sempre una percentuale di autoscarica, e se durante i mesi di non uso scendono al disotto della tensione minima prevista si danneggiano. Il freddo serve per diminuire il degrado legato al tempo.
sergiol Inserito il - 09/05/2010 : 19:16:58
per Barba49: francanente non pensavo di dovere avere particolare cura e magari utilizzare il frigo.
per motogigio73: proverò a seguire il tuo consiglio.
Temo tuttavia che qualcosa di piu serio sia accaduto. Può darsi che qualche elemento si sia deteriorato?
motogigio73 Inserito il - 09/05/2010 : 15:40:43
ma se fa un po di cariche e scariche non si riprende??
Barba 49 Inserito il - 09/05/2010 : 13:07:46
Come hai conservato la batteria? Le Litio e le LiFePo4 andrebbero caricate al 50% della capacità (intorno ai 32v) e mantenute in luogo il più fresco possibile, anche in frigo...

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