V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/07/2011 : 21:35:11 ... Da oltre un anno attingo da questo pozzo di sapienza ... Un doveroso grazie a tutti voi, a qualcuno di voi in particolare ... il nome "MilleMiglia" (anzi in realtà 1000Miglia), è quello della Bicicletta di Alpina Bike che ho elettrificato "vivacemente", ma non troppo...ma nemmeno troppo poco... sono in continua evoluzione, alla ricerca della configurazione che mi soddisfi appieno... dopo diversi tentativi dovrei esserci... entro la prossima settimana... La "chicca" riguarda il gas-legalizer, che vedo interessa a diversi di voi... Dunque... la mia configurazione è Bpm 500W, batteria 48/10 (16x38120s Ecopolis), controller Ep-Bus Alcedo. Monto il pas a 12 magneti, ma invece di collegarlo al circuito gas legale l'ho collegato alla centralina, ho poi fatto "Y" per fare arrivare anche al circuito di Joffa i tre fili del pas... come da istruzioni invece per quello che riguarda le linee gas da controller e da manettino... Così facendo il pas resta pas.. e può essere utilizzato come tale da solo... Nel senso che il circuito di Joffa così com'è, se non dico una grossa belinata, dà consenso al motore esclusivamente se si usano pas e gas in simbiosi, sennò (se usi solo il gas o solo il pas) non si dà consenso al motore... e questa roba non mi piaceva per niente... Invece con questo sistema uso il pas liberamente, e senza dover farmi venire i crampi al pollice. Invece quando sono troppo stanco o dolorante, facendo finta di pedalare, posso sfruttare tutta la corrente pestando il gas..."legalmente", visto che in Paese i Sig. Tutori dell'Ordine, nonostante abbiano da lottare contro ogni sorta di crimine, hanno anche da effettuare il puntiglioso controllo degli eventuali acceleratori delle biciclette elettriche... Buona serata a tutti ... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ema23 |
Inserito il - 12/07/2011 : 13:38:08 | MilleMiglia ha scritto:
La 1000Miglia originale pesava tra 13 e 14 kg, sicuro meno di 14, ma preciso preciso non lo so... Per la combinazione "A-A" mi diceva tempo fa Marco (Alcedo) che stava parlando con Manolo (Alpina) di mettere su una roba insieme... però non so se il discorso sia più andato avanti... peccato, perchè un bafanghino con una batteria 36/11.6 di quelle nuove a borraccia secondo me ci starebbero proprio bene!
|
Si, verrebbero fuori delle belle pedelec... Anche con la gamma "Anita". Speriamo che si mettano d'accordo |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/07/2011 : 19:37:30 La 1000Miglia originale pesava tra 13 e 14 kg, sicuro meno di 14, ma preciso preciso non lo so... Per la combinazione "A-A" mi diceva tempo fa Marco (Alcedo) che stava parlando con Manolo (Alpina) di mettere su una roba insieme... però non so se il discorso sia più andato avanti... peccato, perchè un bafanghino con una batteria 36/11.6 di quelle nuove a borraccia secondo me ci starebbero proprio bene!
|
Ema23 |
Inserito il - 11/07/2011 : 19:03:55 Ecco, erano queste le bici elettrificate da loro:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7310
Non si capisce che motori avessero però come look erano carine. Alpina e Alcedo sulla stessa via? Interessante... Non sono poi tanto lontane dalla mia città. Comunque per il momento la Condorino la mantengo com'è perchè ho la Elops7 come pedelec ed è ancora in garanzia... La Condorino la lascio in un garage del centro che raggiungo con la Elops dalla collina per poi "cambiare cavallo" quando giro nel centro storico...
Curiosità: sai per caso quanto pesava la Millemiglia prima dell'elettrificazione? |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/07/2011 : 18:40:47 Grazie Ema23 per i complimenti... e per la bici... tra l'altro l'ho resa ancora più carina (secondo me) con parafanghi cromati e Schwalbe Road Cruiser da 47/622 con banda bianca, oltre ad aver montato sella(B67), manopole e manopolini freni nere Brooks... che sono davvero una figata su bici come le nostre.. tu rispetto a me hai il vantaggio che avendo il telaio in acciaio invece che in alluminio potresti elettrificare vivacemente la Condorino senza problemi... purtroppo le nostre 1000Miglia e Condorino hanno freni "sport" originali che non sono un granchè...e non hanno l'attacco v-brake... io ho ovviato sostituendo il posteriore con un freno corsa migliore, all'anteriore ho sostituito la forcella con quella che monta la Freccia, così ho potuto mettere su il v-brake sulla 1000Miglia dove monto bpm ht, e il disco sulla Freccia dove monto bpm hs ... Alpina Bike ed Alcedo sono due aziende che stanno proprio fisicamente sulla stessa via, ma forse hai ragione tu riguardo l'elettrificazione... |
Ema23 |
Inserito il - 11/07/2011 : 16:24:01 Complimenti per la Millemiglia, è una bici esteticamente molto carina in stile retrò. Conosco l'Alpina bike, ne ho una anch'io, la Condorino, una semplicissima bici muscolare da città con 6 rapporti. Semplice, ma molto veloce per la leggerezza. Il mio biciclaio mi aveva detto che l'Alpina stessa su richiesta avrebbe elettrificato qualsiasi modello della loro gamma, naturalmente con potenze legali e sul loro sito fino a qualche tempo fa c'erano due proposte elettriche l'Anita Moskino e la Pura. Credo che quanto a elettrificazione tu abbia fatto meglio di lo ro però...
P.S. Non sono ligure, ma mia moglie è di Sestri |
Daniele Consolini |
Inserito il - 10/07/2011 : 00:20:35 Benvenuto MilleMiglia! L'idea del PAS usato come tale e come abilitazione del gas legalizer è davvero interessante!!! direi da provare!!! |
bodo74 |
Inserito il - 09/07/2011 : 16:25:10 ciao Millemiglia, piacere di vederti sul Forum. Grazie per la segnalazione sul gas che in effetti sembra molto utile, assomiglia molto al principio delle Frisbee euro7. Complimenti. |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2011 : 14:27:17 Grazie!!! hai ragione... proprio belle pedalate da ste parti!!! Ciaooo!!! |
Parimpari |
Inserito il - 08/07/2011 : 14:12:48 Benvenuto
Sestri Levante, bello, e bei dintorni per girare in bici |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2011 : 11:08:20
Allegato: circuitino gas legalizer.pdf 90,58 KB
@ pitta00, ma anche a tutti coloro interessi, cercherò di essere il più chiaro possibile... ma a parole... non sono in grado di postare uno schema...
il circuito gas-legale, così come lo vende Raffaele, fa funzionare la motoruota solo se usi CONTEMPORANEAMENTE pas e gas
se usi solo il pas non dai consenso al motore
se usi solo il gas non dai consenso al motore
se usi pas + gas dai consenso al motore
A me questo non piaceva...
Invece di seguire le istruzioni del pdf di Joffa, dove per sensori di hall vengono intesi i tre fili del pas che arrivano dal pas, che lui ti dice di inserire nel circuito, fai così...
Colleghi facendo una Y, o una T, non so come si usi dire in gergo, (di lavoro faccio il barman)... i tre fili pas che arrivano dal pas ed i tre fili pas che arrivano dalla centralina, e poi li inserisci nel circuito gas legale ...
così facendo:
se usi solo il pas dai consenso al motore (questo prima non succedeva!)
se usi solo il gas non dai consenso al motore (quindi legale!)
se usi il pas + gas dai consenso al motore tramite il pas, e gestisci l'andatura con il gas...
spero stavolta di esser riuscito a spiegarmi a modo...
buona giornata a tutti.. |
elettroneofita |
Inserito il - 08/07/2011 : 09:54:31 benvenuto, anche da interessante..... ma non credo di aver capito bene, bene, bene... puoi postare uno schema?
|
Dasti |
Inserito il - 08/07/2011 : 09:07:27 "Baia del silenzio" |
pitta00 |
Inserito il - 08/07/2011 : 07:30:51 Neanche io ci ho capito un belino (per restare in tema...). Benvenuto anche da me e... sbaglio o la foto non è il Bracco? |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2011 : 01:09:43 ciao elle, grazie anche a te.. sì grande, hai capito benissimo... quando pedalo il pas dà già da solo consenso al motore, e mi dà inoltre la possibilità di usare il manettino del gas, da subito o in "ritardo"... ...se invece smetti di pedalare, a seconda di come regoli il trim dalla parte del gas, il gas ti assiste ancora al massimo per quattro-cinque secondi poi si spegne, al minimo si spegne quasi contemporaneamente alla pedalata... puoi anche decidere, con l'altro trim, se il gas può assisterti appena spingi sui pedali o se ritardare l'accensione del circuito di circa 3/4 di giro..... se non pedali non va un belino di niente... in ogni caso il cut-off dei freni e/o la pedalata "all'indietro" tagliano corrente.. i freni immediatamente, la pedalata all'indietro con un pelo di ritardo... spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo... |
elle |
Inserito il - 08/07/2011 : 00:44:50 benvenuto anche da me
non so se ho capito bene il tuo trucco: anche il gas è "a pedali" in questo modo? |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2011 : 00:42:21 Dasti! grazie anche a te del benvenuto! |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2011 : 00:33:51
Immagine:
199,22 KB |
Dasti |
Inserito il - 08/07/2011 : 00:33:01 Benvenuto; noi liguri siamo già un bel numero nel forum! |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/07/2011 : 00:27:06 Grazie del benvenuto Alex! eh...già ... nel gruppo c'è un nuovo ligure ... Sestri Levante!! per chi non fosse praticissimo tra Portofino e le Cinque Terre... ...già che ci sono ringrazio pubblicamente per la pazienza, la gentilezza e la professionalità bodo74 (Cicli Enrico) che mi accomoda in sella alle due ruote da più di trent'anni...(in realtà più di trent'anni fa ha cominciato suo papà)... invece Mario (Ecopolis) e Marco (Alcedo) li ringrazierò (per gli stessi motivi), un'altra volta...
Se ci riesco inserisco una foto... ma la vedo dura... comunque qui a Sestri Levante inizia la salita del Passo del Bracco, che magari così chi segue in tv il Giro capisce dove siamo...
|
AlexSv |
Inserito il - 07/07/2011 : 23:54:58 Benvenuto !!
"... grossa belinata"
Oh, abbiamo un nuovo ligure nel gruppo ? |