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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
n/a Inserito il - 10/11/2011 : 11:49:00
ho sostituito il cerchio posteriore della mia dahon curve e rifacendo la raggiatura, per la forte campanatura della ruota da 16', ho deciso di non incrociare i raggi.
Secondo la vostra esperienza questa soluzione può avere inconvenienti o non crea nessun problema. Attualmente sono già 6 mesi che viaggio e ho sostituito 2 raggi rotti.
sapete se esiste una qualsiasi chiave per il controllo dinamometrico del serraggio dei nipples?
ciao a tutti
Alex

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830,48 KB
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AlexSv Inserito il - 10/11/2011 : 16:28:05
Uhm, intanto riposto la foto

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79,73 KB

E poi aggiungo che la raggiatura e' in effetti sbagliata come dice alexmarti: il singolo raggio dovrebbe passare sotto il primo incrocio e sopra il secondo, questi invece passano entrambi sotto !
Non so invece dirti cosa possa cambiare e se possa creare inconvenienti pero' ... io l'avrei fatta classica
elettroneofita Inserito il - 10/11/2011 : 15:48:18
osva ha scritto:

So che esiste il tensiometro per i raggi
osva

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19,14 KB


BELLO!!! però non credo funzioni sui nostri miseri raggi tondi in acciaio...
osva Inserito il - 10/11/2011 : 14:39:47
So che esiste il tensiometro per i raggi
osva

Immagine:

19,14 KB
elettroneofita Inserito il - 10/11/2011 : 14:26:56
per serrare tutti i nipples uguali vuol dire che il cerchio dev'essere perfetto.... è invece normalissimo che, anche per raddrizzare o centrare il cerchio, alcuni raggi siamo più tirati di altri.
Non trovo quindi utile avere una chiave dinamometrica, a meno che tu non abbia il timore di spannare il filetto.
Vedo che fra cerchio e nipples c'è la boccola... ottimo, questo aiuta
MilleMiglia Inserito il - 10/11/2011 : 14:07:13
Prova ad orecchio, con una chiave da 10 picchi leggermente su ogni singolo raggio, che devono emettere lo stesso suono ... i biciclai una volta facevano così...
Barba 49 Inserito il - 10/11/2011 : 13:37:51
A parte il fatto che la foto è enorme e dovresti cercare di ridimensionarla, quella che vedo è una normalissima raggiatura in seconda, ciè un qualunque raggio ne incrocia altri due dello stesso lato nel percorso tra il mozzo e il cerchio.
Secondo me era meglio se raggiavi la ruota in prima, cioè con un solo incrocio, date le piccole dimensioni del cerchio, ma anche così va bene.
Per serrare i nipples tutti nello stesso modo ci vuole sensibilità, le chiavi dinamometriche per questi usi sono rarissime, nella mia città ad esempio non la possiede nessuno.

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