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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gaetano516 Inserito il - 18/07/2012 : 14:19:24
ciao a tutti del forum sn nuovo vorrei qualche inf. riguardo alla ricarica batteria atala escape man pas l'ho acquistata 27/04/2012 gran bella bici grandi soddisfazzioni sia in pianura che in salita visto che la batteria costa 530 euro vorrei far in modo da rigenerarla al momento giusto per 1na maggior durata la batteria e'creata da Polimeri di Litio 36V, 10Ah, peso 3, 2 Kg
se non erro il nostro amico wlabici la possiede e se non sbaglio anche atlos ne approfitto per ringraziarvi ed e'1n piacere stare nel vostro forum ciao
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
goppedisano Inserito il - 18/07/2012 : 17:41:36
Barba 49 ha scritto:

Non ci sono accorgimenti particolari per mantenere la batteria della tua bici in efficienza, valgono le stesse regole di tutte le altre al Litio.
Intanto occorre dire che tutte le batterie non amano essere portate fino alla scarica completa, e gli stessi costruttori infatti stabiliscono i cicli massimi di vita (ad esempio 800) considerando scariche che non superano l'80% della capacità totale.
Quando avrai imparato quanti chilometri è in grado di percorrere in media la tua bici con una ricarica (ad esempio 60Km) dovrai perciò aver cura di farne più di 48-50 prima di ricaricare.
Ricorda che le batterie al Litio non hanno nessun effetto memoria, quindi puoi ricaricarle ogni volta che desideri anche se hai percorso pochi chilometri, anche se è sbagliato mantenere la batteria carica al massimo durante un periodo di totale fermo della bici (vacanze, inverno ecc) in quanto se ne abbrevia la durata molto più che a mantenerle cariche intorno al 50%.
Come prima cosa devi cercare di effettuare alcune ricariche particolarmente lunghe per dare modo agli elementi che la compongono di potersi equilibrare, tanto il caricatore si spegne da solo e non occorre stare li ad aspettare il led verde per scollegarlo.
Se usarai la tua bici anche in inverno noterai un discreto calo di prestazioni sia come durata che come velocità, dato che le Litio perdono anche il 20% di efficienza quando la temperatura scende sotto lo zero. Per ovviare al problema occorrerebbe tenere la batteria in casa o in ufficio fino al momento di usare la bici, anche se si tratta di un fenomeno che poi scompare con l'arrivo della primavera.
Qualora invece tu decidessi di non usare la bici durante i mesi invernali sarà buona norma mantenerla carica al 50% in un luogo freddo (anche in frigo) avendo cura poi di portarla a temperatura ambiente per uno o due giorni prima di ricaricarla ed usarla di nuovo l'anno successivo.


Grazie Barba hai reso bene l'idea. Fra pochi giorni arriverà la mia frisbee euro 7 ed ha le batterie al litio, le tue dritte servono anche a me.
gaetano516 Inserito il - 18/07/2012 : 16:39:19
grazie barba49 della tua tempestiva risposta molto esauriente grazie a tutti del forum siete grandi a presto
Barba 49 Inserito il - 18/07/2012 : 16:22:03
Non ci sono accorgimenti particolari per mantenere la batteria della tua bici in efficienza, valgono le stesse regole di tutte le altre al Litio.
Intanto occorre dire che tutte le batterie non amano essere portate fino alla scarica completa, e gli stessi costruttori infatti stabiliscono i cicli massimi di vita (ad esempio 800) considerando scariche che non superano l'80% della capacità totale.
Quando avrai imparato quanti chilometri è in grado di percorrere in media la tua bici con una ricarica (ad esempio 60Km) dovrai perciò aver cura di farne più di 48-50 prima di ricaricare.
Ricorda che le batterie al Litio non hanno nessun effetto memoria, quindi puoi ricaricarle ogni volta che desideri anche se hai percorso pochi chilometri, anche se è sbagliato mantenere la batteria carica al massimo durante un periodo di totale fermo della bici (vacanze, inverno ecc) in quanto se ne abbrevia la durata molto più che a mantenerle cariche intorno al 50%.
Come prima cosa devi cercare di effettuare alcune ricariche particolarmente lunghe per dare modo agli elementi che la compongono di potersi equilibrare, tanto il caricatore si spegne da solo e non occorre stare li ad aspettare il led verde per scollegarlo.
Se usarai la tua bici anche in inverno noterai un discreto calo di prestazioni sia come durata che come velocità, dato che le Litio perdono anche il 20% di efficienza quando la temperatura scende sotto lo zero. Per ovviare al problema occorrerebbe tenere la batteria in casa o in ufficio fino al momento di usare la bici, anche se si tratta di un fenomeno che poi scompare con l'arrivo della primavera.
Qualora invece tu decidessi di non usare la bici durante i mesi invernali sarà buona norma mantenerla carica al 50% in un luogo freddo (anche in frigo) avendo cura poi di portarla a temperatura ambiente per uno o due giorni prima di ricaricarla ed usarla di nuovo l'anno successivo.

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