V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
HELLO1 |
Inserito il - 23/07/2012 : 00:18:37 Salve a tutti, mi chiamo Gino mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum dedicato, secondo me, a questo argomento in forte sviluppo. Da poche settimane sono possessore di una Italwin Eagle Lux prima serie con batteria NiMh 24V 8Ah presa usata. Anche se non è un fulmine di bici, mi accontento per ora ed essa copre agevolmente con tutta la carica il mio tragitto lavorativo: 17 Km incluso una pendenza che non so bene calcolare ma teniamo conto che una vettura la affronta in seconda marcia, e li devo aiutare abbastanza di pedale, ma siccome è corta (120m) riesco persino a non sudare...
Vengo al nocciolo del titolo: tutto bene in pianura il motore svolge il lavoro sporco senza il mio aiuto, anche perchè il rapporto più lungo della Eagle non lo è sufficientemente, così se volessi aiutare il motore dovrei sgambettare come un forsennato xD... a caso e improvvisamente ogni tanto sento un rallentamento improvviso come se qualcuno tirasse i freni per un secondo, un secondo e mezzo. L'impressione è che il motore sia il responsabile della frenata, ma senza conseguenze (dopo tutto torna normale) e senza preavviso, lo può fare con una frequenza max di 2 volte in un Km oppure mai in 20 Km, totalmente casuale... Scusate se con la presentazione ho approfittato subito di voi e mi sono dilungato. Gino |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 29/07/2012 : 18:07:38 @RED007 Meglio se continui suul post che hai già aperto e dove ti abbiamo già dato delle risposte il crossposting genera solo confusione ... |
RED007 |
Inserito il - 29/07/2012 : 17:55:26 Ciao, in famiglia abbiamo due ITALWIN . Una Eagle Lux ed una Prestige Lux entrambe in alluminio e batterie al litio. Vengo anch'io al punto, quella di mia moglie, spesso in salita ha uno spegnimento Improvviso dell'impianto elettrico.LED spenti insomma anche se tutto è carico di corrente. Per ripartire occorre estrarre la batteria dalla sua sede, reinserirla e sperare che il tutto si riaccenda. Ogni tanto capita anche alla mattina quando inserisco la batteria appena caricata ,la inserisco nella sua sede, giro la chiave e " nulla" , i LED rimangono spenti. Occorre estrarre .....e riprovare. E' mai vita questa? La mia naturalmente non ha mai sofferto di queste interruzioni e nessuno dei rivenditori mi sa piegare il perché accade ciò. Men che meno in sede ITALWIN....dovrei spedirla, ma siccome il guasto è "random" cosa ci fanno? Se qualcuno ha suggerimenti, ho aperto anche una discussione per sapere se questo guasto è capitato anche ad altri.saluti |
HELLO1 |
Inserito il - 27/07/2012 : 12:45:36 vista la bellissima recensione della EAGLE ELITE che in tanti particolari è uguale alla mia.
Ok per il sensore di pedalata, lo tengo così finché il problema si ripresenterà in maniera ripetitiva; grazie a tutti. |
pixbuster |
Inserito il - 26/07/2012 : 23:53:57 Ciao Hello1, benvenuto
Alla Italwin sono un pò contrari ai cut-off sui freni e di solito non li montano, ma il cablaggio è predisposto se si volesse applicarli in seguito
Il sensore di rotazione dei pedali dovrebbe essere sull'asse centrale ma, a differenza dal consueto, è di tipo ottico: consente un rapido avviamento del motore (come hai giustamente riferito) però deve essere periodicamente pulito Non ho idea della complessità e delicatezza della operazione : la prevedono, ad ogni "tagliando", fatta dal meccanico che ha venduto la bipa
Però le interruzioni dell'assistenza del motore le ho rilevate anch'io nella mia prova della Eagle Elite QUI ed erano dovute al fatto che il motore è senza sensori interni Se è così non c'è nulla da fare ma non si rompe niente
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HELLO1 |
Inserito il - 26/07/2012 : 23:01:34 la bici è vecchiotta uno dei primi modelli, la centralina riporta come data il 2008, sono sicuro che il taglio di corrente azionando i freni non c'è, ma no perchè non funziona più ma proprio perchè non previsto, si vede che sono semplici freni senza alcun filo corrente; tra l'altro smettendo di pedalare la spinta del motore quasi contemporaneamente cessa, come è altrettanto veloce (1/4 di pedalata) il suo innesco. comunque sono due o tre giorni che il rallentamento in marcia non avviene, meglio così; ultimamente ho effettuato un paio di scariche/cariche complete della batteria, stando attento a non scendere sotto i 18,5V e l'autonomia è migliorata un po, adesso su strada pianeggiante supero i 20Km alla velocità max. inoltre sono intenzionato al ri-cablaggio di tutte le connessioni con le giuste sezioni dei cavi, da uno sguardo dato alla centralina mi sembra che i 3 cavi che vanno al motore siano veramente ai minimi termini come sezione, devo solo trovare il modo di sostituirli fino all'arrivo al motore trovando il sistema per staccarli, dovrò smontare la ruota immagino, accetto dritte e info ;) |
Patrizia |
Inserito il - 23/07/2012 : 11:54:55 La mia "nuova" il cut off non ce l'ha. C'è da dire però che dopo qualche giorno di "smarrimento iniziale" sono riuscita ad adattarmi fino al punto di riuscire tranquillamente a farne a meno. Avrò fatto di necessità virtù, ma nom ne sento per niente la mancanza. P. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 23/07/2012 : 11:23:28 è piuttosto strano che una bicicletta commerciale dotata di pas non abbia il cut-off freni, per verificare con certezza ciò è sufficiente che continuando a pedalare provi a frenare leggermente se l'assistenza cessa subito hai il cut-off se viceversa l'assistenza continua non hai il cut-off e ti hanno probabilmente venduto un mezzo moddificato e potenzialmente pericoloso (il pas normalmente continua a spingere per 1 o 2 secondi sopo aver cessato l'azione sui pedali), detto ciò la prima e piu importente verifica che puoi fare sul pas è quella della distanza del disco dal sensore che deve essere minima e la più possibile costante durante la pedalata, se leggi la discussione indicata sopra (e molte altre sul forum) troverai le indicazioni su come verificare il sensore di pedalata pas .
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HELLO1 |
Inserito il - 23/07/2012 : 10:59:37 un grazie a paolofrancescorossi, aggiungo che non è fornita di manettino "gas" e ne di sensori cut/off ai freni, però la dritta del cosiddetto PAS, (io non sono esperto ma mi sembra di capire che si tratti del sensore di pedalata?) mi sembra valida. mi interesserebbe sapere se posso smontarlo o verificarne il corretto funzionamento e come farlo |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 23/07/2012 : 09:10:03 Nomn conosco l'oggetto in questione ma ho avuto un problema simile sulla ia n.1 e dopo aver sudato un pò il colpevole era il disco del del pas che ci stava lasciando ... altri ottimi imputati per il difetto descritto sono i sensori dei freni. A suo tempo quando avevo esposto il problema sul forum dei grandi esperti mi hanno segnalato che il problema era endemico su delle centraline Bafang: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11390
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