V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ombri |
Inserito il - 12/09/2012 : 23:32:26 Buonasera a tutti! Grazie per avermi accolto in questo forum e complimenti per l'entusiasmo e la passione di tutti voi.
Desidererei acquistare la prima bipa premettendovi qualche premessa: - abito a Genova, città morfologicamente composta di salite e discese anche piuttosto impervie, vorrei utilizzare la bici principalmente per recarmi quotidianamente al lavoro percorrendo complessivamente una trentina di chilometri, desidererei un utilizzo che mi consenta di fare un po' di movimento (il mio lavoro è molto sedentario) senza arrivare al lavoro pronta per fare la doccia, sono piccolina (m.1,62)ed infine non escludo la possibilità di qualche bel giro in riviera..
Fatte queste premesse, vi dico anche quali bipa ho avuto modo di provare:
Atala E-scape; Italwin Prestige smart; Greenspark Genio; Bianchi Puch going; Bh Emotion Neo city.
E' proprio su quest'ultima che vorrei soffermarmi perchè la sua prova è stata un'esperienza particolarmente interessante: partenza molto morbida, quattro livelli di assistenza, stabilità di guida, display removibile, scattante risposta anche su salite con buona pendenza, cambio regolabile sia sul mozzo che posteriormente, e non ultima un'estetica veramente piacevole.
Vi elenco le principali caratteristiche:
Telaio: Alu 26" Neo City idroformato Peso totale: 24 Kg comprese la batteria Cambio: Shimano Alivio 8sp Comandi: Shimano Alivio 8sp Guarnitura: Shimano Atlus M331 Freni: V-Brake alluminio Pacco Pignoni: Sunrace 13-34 8sp Forcella ammortizzata: Suntour CR-8V Motore: 350W con tecnologia “brushless” Autonomia: 90 Km in modalità ECO (Secondo il peso del conducente) Batteria: Ion LITIO SAMSUNG 36v / 9AH Capacita Batteria: 324Wh (36V y 9Ah) peso 2.6 kg Catena: Shimano HG40 Mozzi: Shimano anteriore con Dinamo Gomme: CST Antiforatura Luce Anteriore: LED Basta Sprint Luce Posteriore: LED Spanninga RL980
Da tutto quello che ho potuto leggere sino ad ora, sono dispiaciuta di non essere ancora riuscita a provare una bipa con motore centrale, però sulla BH le mie perplessità sono legate sostanzialmente a questi dubbi:
- la forma particolare della batteria mi consentirà il suo facile reperimento anche nel futuro o sarò costretta a buttare la bici?
- ho trovato pochissimi commenti sui motori e le batterie Samsung di cui è dotata la Bh e avrei bisogno di un vostro parere per capire se potessero essere paragonabili all'efficienza dei motori Panasonic o Bosch o ci troviamo di fronte ad una qualità decisamente inferiore.
Ho notato che molti iscritti al forum sono liguri, per cui se qualcuno di voi mi sa indicare qualche rivenditore ove poter provare un buon motore centrale, attendo vostri lumi in merito...è chiaro che è ben accetto qualsiasi buon consiglio.
Vi ringrazio molto per la pazienza e attendo con ansia (perchè avrei proprio voglia di fare l'acquisto) tutti i vostri preziosi consigli.
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ombri |
Inserito il - 13/09/2012 : 23:31:56 Ciao PilotaDD andrò senz'altro a leggermi le tue esperienze in Bh, ero interessata alla NEO CITY perchè ha una linea molto particolare e un motore forse un po' più spinto, adatto per salite, oltre al fatto che è l'unica bipa che ho provato sinora con un cambio a 24 marce (8x3)...
volevo allegarti un'immagine ma non riesco ancora a capire come si faccia... |
pilotaDD |
Inserito il - 13/09/2012 : 23:07:37 Ciao Ombretta, rispondo al tuo grido di richiamo ai Bhisti...
io credo di essere stato il capostipite qui e sono del tutto soddisfatto della mia BH ma la mia ha un motore Panasonic 26V, quello lodato da Dipigi e tanti altri e anche da me...
oggi però BH credo abbia solo un modello a catalogo con quella motorizzazione, la Street, che però non dovrebbe essere molto diversa dalla mia City 650 (modello del 2010), ha ruote da 26 e taglia 45, probabilmente a te andrebbe bene visto che dici di essere minuta.
Sulla NEO però non so dirti nulla...
Se vuoi leggere un po' un diario delle mie avventure in BH puoi andare qua...http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017 ciao e buona scelta!
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ombri |
Inserito il - 13/09/2012 : 21:50:25 Grazie Dipigi, ti dirò che della rumorosità del motore non mi sono assolutamente resa conto, il display è di assoluta facilità d'uso e lettura, per i freni sinceramente occorrerebbe provarla un po' più a lungo, il problema sta ne fatto che anche oggi ho girato altri due rivenditori di biciclette nella riviera di ponente ma di bipa con motori centrali neanche l'ombra..e prima di fare la scelta definitiva mi sarebbe piaciuto capire le differenze.
Per cio' che riguarda l'autonomia della batteria ritenete che Panasonic potrebbe darmi una durata maggiore rispetto ai test fatti con la Bh? Il percorso che dovrei fare quotidianamente, soprattutto al ritorno, è abbastanza impervio e non vorrei rimanere a secco di tacche..
Sostanzialmente quello che desidererei è una partenza morbida, non troppo accelerata(come mi è capitato di provare nella Puch Going che in partenza mi dava l'idea di non riuscire a controllare) ma che nello stesso tempo mi consenta di avere una buona spinta quando mi trovo davanti una salita (e a Genova capita spesso...)
| dipigi ha scritto:
La BH Neo City è stata provata da Extraenergy e la prova (in tedesco) è pubblicata nel Magazin numero 6 di agosto 2012. Io giudizio è "Very Good" e il voto è 8 nella categoria City-Komfort Pedelec con un K-Faktor pari a 8
Il giudizio sintetico è positivo specie per l'estetica, qualche componente della ciclistica presenta lati deboli.
La posizione della batteria è ottima sia dal punto di vista estetico che pratico, è una soluzione che la integra perfettamente nel telaio; le prestazioni, in particolare il fattore di assistenza nel percorso "tour" e "montagna" sono ottime (rispettivamente con un fattore 1,74 e 2,0 volte rispetto allo sforzo del ciclista), i freni non sono all'altezza dei restanti componenti, qualche tester ha espresso qualche riserva sulla rigidità del telaio mentre il display unanimemente è stato giudicato molto chiaro e pratico. Tra i punti di forza: il supporto forte in salita e città e il sensore di sforzo che svolge bene il suo lavoro; giudizio negativo sulla rumorosità del motore.
La BH Neo City in prova ha in dotazione una batteria con capacità di 324Wh (36V, 9Ah) che nel percorso di test "tour" le consente una autonomia di 43Km sfruttando al massimo la sua assistenza con una velocità media di 25kmh e fattore 1,7, nel percorso tutta salita alla massima assistenza l'autonomia è 19km con velocità media 21,6 e fattore 2,0, in città (frequenti ripartenze) autonomia 22km velocità media 17,4 e fattore 1,9. La batteria di ricambio costa 600€ e la bici 2100€.
Considerando il prezzo forse io considererei in alternativa una motorizzazione centrale Panasonic o Bosch, magari anche BH, la prima se privilegi la silenziosità e dolcezza di funzionamento la seconda se prediligi un sostegno più robusto. La Panasonic, soprattutto in versione 26v attualmente ha prezzi più bassi nelle batterie di ricambio (si trovano on-line a metà prezzo circa 1€ per Wh di capacità, rispetto ai circa 2€ a Wh rispetto a quelle Samsung e Bosch)
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dipigi |
Inserito il - 13/09/2012 : 11:10:18 La BH Neo City è stata provata da Extraenergy e la prova (in tedesco) è pubblicata nel Magazin numero 6 di agosto 2012. Io giudizio è "Very Good" e il voto è 8 nella categoria City-Komfort Pedelec con un K-Faktor pari a 8
Il giudizio sintetico è positivo specie per l'estetica, qualche componente della ciclistica presenta lati deboli.
La posizione della batteria è ottima sia dal punto di vista estetico che pratico, è una soluzione che la integra perfettamente nel telaio; le prestazioni, in particolare il fattore di assistenza nel percorso "tour" e "montagna" sono ottime (rispettivamente con un fattore 1,74 e 2,0 volte rispetto allo sforzo del ciclista), i freni non sono all'altezza dei restanti componenti, qualche tester ha espresso qualche riserva sulla rigidità del telaio mentre il display unanimemente è stato giudicato molto chiaro e pratico. Tra i punti di forza: il supporto forte in salita e città e il sensore di sforzo che svolge bene il suo lavoro; giudizio negativo sulla rumorosità del motore.
La BH Neo City in prova ha in dotazione una batteria con capacità di 324Wh (36V, 9Ah) che nel percorso di test "tour" le consente una autonomia di 43Km sfruttando al massimo la sua assistenza con una velocità media di 25kmh e fattore 1,7, nel percorso tutta salita alla massima assistenza l'autonomia è 19km con velocità media 21,6 e fattore 2,0, in città (frequenti ripartenze) autonomia 22km velocità media 17,4 e fattore 1,9. La batteria di ricambio costa 600€ e la bici 2100€.
Considerando il prezzo forse io considererei in alternativa una motorizzazione centrale Panasonic o Bosch, magari anche BH, la prima se privilegi la silenziosità e dolcezza di funzionamento la seconda se prediligi un sostegno più robusto. La Panasonic, soprattutto in versione 26v attualmente ha prezzi più bassi nelle batterie di ricambio (si trovano on-line a metà prezzo circa 1€ per Wh di capacità, rispetto ai circa 2€ a Wh rispetto a quelle Samsung e Bosch) |
ombri |
Inserito il - 13/09/2012 : 09:27:31 Buongiorno! Grazie Mille miglia, da Enrico ci sono passata una mattina ma molto di fretta, ci tornerò senz'altro anche se so che fino al 17 settembre è in ferie..aveva una Kalkhoff ma solo a tre marce comunque, se posso, gli chiederò di provare quella.
Però avrei bisogno di qualcuno che mi desse qualche consiglio anche sulla BH perchè se me ne parlate bene e mi sciogliete i miei dubbi io quasi quasi correrei ad acquistarla...l'ho provata a Chiavari dal negozio "la Bici", che ne dici Mille miglia?
Aiutatemi!!
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MilleMiglia |
Inserito il - 13/09/2012 : 00:31:25 Se capiti a Sestri Levante vai a trovare bodo74 (Cicli Enrico) che ha un sacco di robe interessanti e che puoi provare... E' sempre gentile e disponibile oltre ad essere un serio, appassionato e preparato professionista.. Benvenuta! |
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