V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
depis61 |
Inserito il - 28/09/2012 : 21:24:08 Cercando info su bici elettriche e come elettrificarle, sono capitato in questo fantastico forum. Mi sono appassionato al motore elettrico per la mobilità da quando nel 2009 ho acquistato la mia auto ibrida Honda. Il mese scorso partecipando a una dimostrazione di veicoli elettrici per la mobilità in città ho provato una bici elettrica, precisamente una "i-step Tourer" della Matra. Fantastica, me ne sono innamorato, ma il costo è proibitivo 2400,00 €, è rimasto un bel sogno. Dopo una settimana mi hanno rubato la mia City Bike con cui mi recavo al lavoro e facevo i miei 15 km/giorno. Adesso devo acquistare una nuova bici e stavo valutando una ebike, ma se la vuoi bellina bisogna stare sopra i 1500,00 € e non ho a disposizione una cifra simile. Ho iniziato a pensare di elettrificare una bici muscolare e girando per Internet sono arrivato a Voi, e mi avete stregato. A questo punto ho deciso di acquistare una bici muscolare, e pensavo a una "Original-5 Night &Day" della Decathlon, è quella che mi è sembrato avere il miglior rapporto prezzo prestazioni e permette di poter fare anche qualche lieve sterrato, inoltre come estetica non è da pensionato, è vero che sono arrivato a 51 anni, ma se mi vogliono mandare in pensione a 65 anni, allora non voglio fare il pensionato con la bici ....hihihi . A questo punto ho bisogno della Vs esperienza : ritenete che sia una buona bicicletta per poter essere elettrificata in un secondo tempo ? Alle 300,00 € che devo spendere adesso per l'acquisto, quanto devo aggiungere per poterla elettrificare (tenete conto che me la cavo bene sia in meccanica che elettronica ed ho una discreta attrezzatura). Avete qualche modello alternativo da suggerire da restare intorno alla cifra indicata. Grazie per i suggerimenti che mi darete e complimenti per il forum |
26 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Electrofish |
Inserito il - 01/10/2012 : 15:49:20 @depis: sono anche io sul gruppo di facebook, purtroppo non ho mai partecipato... un po' per pigrizia, un po' che ho sempre qualche altro impegno, poi convincere la meta' a partecipare ad un raduno... tu parteciperai a quello del 7/8 ottobre ?
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depis61 |
Inserito il - 01/10/2012 : 07:32:57 Grazie ragazzi, faró tesoro dei consigli. Molto interessante il suggerimento della morsa di Barba49. @electrofish si è una Insight, magari ci siamo già conosciuti sul gruppo di Facebook, hai già partecipato al trofeo " Piede di piuma" |
eugenio |
Inserito il - 30/09/2012 : 17:22:48 Tutto più semplice allora |
Electrofish |
Inserito il - 30/09/2012 : 16:02:19 Ciao depis61! Benvenuto !! Anche io ho acquistato nel 2009 una Honda ibrida ! Insight immagino ??
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Barba 49 |
Inserito il - 30/09/2012 : 10:12:49 Il gruppo pignoni della Original7 è montato su ruota libera e per smontarlo occorre solo la chiave apposita... Va inserita nella sede prevista e girata con forza in senso antiorario con una chiave (talvolta da 22mm altre da 24mm) mantenendo ferma la ruota. L'ideale sarebbe avere una morsa dove serrare la chiave verticalmente con i "denti" rivolti verso l'alto, inserirci sopra la ruota completa e poi girarla afferrandola per il copertone: Occorre molta meno forza. Per rimontare il gruppo sul motore non occorre niente, basta avvitarlo a mano facendo attenzione a non rovinare la filettatura, si stringe da solo la prima volta che spingi sui pedali. Quanto al portapacchi ti consiglio di acquistare il suo specifico e di calettarlo con forza sulla testa del commesso, così la prossima volta sta più attento prima di dire cavolate!!! |
eugenio |
Inserito il - 30/09/2012 : 00:20:59 Ciao depis61 e benvenuto! Per il lavoro che vuoi fare ti occorrono un estrattore per svitare e riavvitare la ghiera della tua cassetta, da usare in accoppiamento con la frusta per tenere fermi i pignoni quando sviti la ghiera. Costo 10-15 euro per una qualità dignitosa.
Per il rimontaggio occorrerebbe avvitare a mano la ghiera di chiusura previa lubrificazione della filettatura con grasso bianco e serrare a 40 Nm, che è forte ma non fortissimo.
E' una cosa che va fatta con attenzione se sei alle prime armi e con attenzione a non disallineare i pignoni al momento di rimontarli sul corpetto |
depis61 |
Inserito il - 29/09/2012 : 21:30:06 Sicuramente va approfondito molto a fondo e ricoperto bene il commesso moooolto ESPERTO . Seguirò vostro consiglio, Poi in seguito, penso prima di questa primavera o appena salta fuori qualche buona occasione vedremo per la elettrificazione. Unico dubbio che ho nello smontaggio della corona posteriore per rimontarla sulla ruota con motore, servono chiavi particolari ? Non lo ho mai fatto. |
Bagigio |
Inserito il - 29/09/2012 : 20:33:17 | depis61 ha scritto:
il commesso mi ha detto che essendo ammortizzata dietro non si può montare il portapacchi... è vero o devo approfondire l'affermazione del commesso ??
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Approfondisci, nel senso di scavargli una buca profonda
Puoi montare tranquillamente il portapacchi sulla B'twin original 7, sia fissato al carro posteriore (consigliato il modello Pletscher fino a 25 Kg), che a sbalzo al cannotto della sella.
Io giro da due anni con la batteria (3,9 Kg) in una delle borse laterali, ben imbottita ovviamente, essendo il mio portapacchi solidale col carro posteriore.
Considera che ho anche il motore posteriore, quindi ho tutto il peso dietro, ma se fissi le borse (meglio se rigide) come si deve, non si innescano vibrazioni strane al manubrio (io riesco ad andare senza mani se voglio).
Quoto Barba, fra le due meglio la B'twin 7
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depis61 |
Inserito il - 29/09/2012 : 20:06:20 Grazie per il suggerimento Barba49, ho visto la Original 7 e la preferisco anche io, tra l'altro monta cambio shimano contro Sram 3.0 della Or5, la scelta era stata deviata sulla 5 perchè il commesso mi ha detto che essendo ammortizzata dietro non si può montare il portapacchi che penso sia necessario per il pacco batterie in futuro o per montare delle borse laterali. Cosa ne pensi è vero o devo approfondire l'affermazione del commesso ?? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/09/2012 : 09:30:18 Ciao, benvenuto!!! La bici che hai scelto va benissimo per un'elettrificazione, anche se personalmente preferisco il modello Original7 che è ammortizzata anche dietro e costa meno. Comunque se la tua Original5 dovesse in pratica sembrarti troppo rigida potrai sempre montare in seguito un cannotto sella ammortizzato, che unito alla sella in gel ti consentirà una marcia confortevole. |
motogigio73 |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:20:38 c'e'crisi si ricicla tutto |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2010 : 15:25:47 Va bene che le nostre bici sono un laboratorio viaggiante, ma non penso che soffrano di ipertensione o diabete! |
motogigio73 |
Inserito il - 08/04/2010 : 10:41:36 a breve ne faccio un'altra per la mia ragazza e cerchero' di nascondere tutti i cavi e centraline e bms in una sacca da portapacchi post.Questa mi piaceva cosi tutto un po a vista. Alla fine ho lasciato tutti i cavi nascondendoli come potevo in 2 minisacche (una di uno sfigmomanometro per il bms,e l'altra di un glucometro per i cavi lunghisssssssiiimi) |
motogigio73 |
Inserito il - 08/04/2010 : 10:37:53 beh non e' certo merito mioma ci saranno differenze tra motori e centraline di targa uguali??Certo la bici la sezione gomme ecc. |
nuvola |
Inserito il - 07/04/2010 : 23:31:20 a me 52km/h sembra un gran risultato coll'HS. non so quanti con l'hs e 27A facciano di meglio.. |
Jonathan |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:45:56 | motogigio73 ha scritto:
A BATT CARICA LEGGO 58V ,NON HO OSATO piu' di una volta perche' il freno post non e' il max,non ho trovato un piano lungo dove spingerla e forse i miei 90 kg e la mia mole frena aerodinamicamente,lam faccio provare alla mia ragazza appena posso. La batt e' 38 14 14 e va pelo pelo tra le cosce .Il navigatore segna 52 ma i tachimetri moto-auto segnano 60
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...beh...io sono sui 100 kg X 1,94 di altezza...quindi aerodinamicamente parlando mi sà che sono io lo svantaggiato. Anche io le prime volte avevo paura di osare....acceleravo...acceleravo e sembrava che non finisse più di spingere stò motore! Anche io prima col pacco batteria come il tuo di cammy, però da 10Ah e 58V-60 carico, mi andava un pelino di più; ora con le 38120 che hanno 3,3v per cella ne risento un pochino della tensione massima.....ma come hai detto anche tu ci si accontenta!! Se hai la possibilità di mettere i freni a disco (se il telaio ha gli attacchi per le pinze), te li consiglio; io l'ho messo all'anteriore sulla nuova forca che ha gli attacchi e mi trovo da dio, anche se è solo a cavo e non idraulico. Dietro purtroppo non posso metterlo perchè il telaio non ha gli attacchi e il carro non è sagomato per poterlo installare.....altrimenti lo avrei messo. Ma ho notato subito una grande differenza solamente sostituendo i v-brake originali con un paio della AVID e ne sono entusiasta. Saluti!! |
zappan |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:21:22 Veramente "Monster" Complimenti |
motogigio73 |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:12:01 mettero gli occhialoni da cross |
Barba 49 |
Inserito il - 07/04/2010 : 13:51:21 Più che un "Monster" sembra un "Raptor". Complimenti per le prestazioni, confermo che a 50Km/h le lacrime gocciolano dentro le lenti ed evaporando lasciano un velo di sale che non fa più vedere un tubo. |
motogigio73 |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:59:54 poi Joffa mi disse:Lo vuoi un kit da 50 all'ora????Quindi mi aspettavo anche meno.Poi forse le gomme gonfiate a mano con gonfietto sfiatoso..... Cmq va anche troppo veloce mi lacrimano gli occhi si appannano gli occhiali e non vedo piu' un chez |
motogigio73 |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:56:04 A BATT CARICA LEGGO 58V ,NON HO OSATO piu' di una volta perche' il freno post non e' il max,non ho trovato un piano lungo dove spingerla e forse i miei 90 kg e la mia mole frena aerodinamicamente,lam faccio provare alla mia ragazza appena posso. La batt e' 38 14 14 e va pelo pelo tra le cosce .Il navigatore segna 52 ma i tachimetri moto-auto segnano 60 |
Jonathan |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:25:08 Benvenuto nel club dei 205 HS!!
Monster...in effetti fà paura!!
Quanti V ti segna la batteria carica?....mi sembrano pochini 52 km/h con la 800W; la mia fà 50km/h con la 500W (24A)....vabbè che ho la batteria da 10Ah, ma sono sui 52-53V quando carica. Cambia la ruota libera con la 11-34....e vedi che poi solamente appoggiando leggermente sui pedali vai come un treno.
Saluti!
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nuvola |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:04:58 quanto è larga la batteria? non intralcia le gambe nella pedalata? non hai problemi di stabilità? più che 'brutta' la definirei 'artiginale', come sono il 90% delle nostre ebikes; insomma a me non dispiace. |
motogigio73 |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:49:52 Come e'????'Bruttina vero? |
motogigio73 |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:48:02
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motogigio73 |
Inserito il - 07/04/2010 : 11:41:40
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