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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
castortroy Inserito il - 17/11/2012 : 10:32:36
Ciao a tutti.

Sono di Napoli e mi sto interessando alle bici elettriche perchè mi piacerebbe sostituire lo scooter (dai costi significativamente elevati: il mio vale €.800 e pago altrettanto di assicurazione all'anno!) con la bici a pedalata assistita.

Ho letto cose molto interessanti in questo sito ma temo di non aver ancora cultura sufficiente per affrontare la scelta!

Percorro circa 50 km al giorno tra i vari tribunali e uffici dislocati nei punti più svariati dell'immensa città e periferia.
Il percorso è degno di una vera gara di mountin-bike e pertanto devo essere sicuro dell'acquisto.

Devo poter trasportare una borsa e mi piacerebbe, nel week end, la bimba. Ovviamente escludo categoricamente la vera bike (a culla chiusa) per ragioni di praticità.

Mi piacerebbe dare il mio piccolissimo contributo alla formazione di una coscienza veramente ecologica attraverso la mia scelta, sperando che altri mi seguano senza farsi spaventare dal costo iniziale e soprattutto dal valore dell'usato (ma quanto vale una e-bike da €.2.500 dopo 4 anni?).

Forse, ma non sono affatto sicuro, il kit bosch 2013, se in vendita, potrebbe fare al caso mio.

Mi date un aiutino magari apro un'apposito discussione su e-bike a pedalata assistita a Napoli. Che ne dite?
49   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paolo1 Inserito il - 08/12/2012 : 15:54:36
Non sono il signor Tagliapietra e non parlo per suo conto ma questa tua continua allusione ha fatto sì che abbia contattato Green Line Mobility per parlare direttamente con il signor Tagliapietra. E' stato professionale, competente e cortese. Gli ho anche chiesto perché sia stato espulso da Jobike. So di essere un compratore pignolo ma prima di spendere i miei soldi ritengo opportuno fare delle indagini sui prodotti che mi interessano. In passato ho avuto dei problemi con dei prodotti che ho acquistato in buona fede presso dei rivenditori non autorizzati, ciò mi ha causato dei grattacapi non da poco e i miei soldi sono stati spesi male. Ora poiché sono intenzionato ad acquistare una bicicletta Flyer non voglio che ciò accada nuovamente, e' soltanto per questo motivo che ho fatto delle indagini sul signor Ferroni di cui voi parlate molto bene, ed affermate essere un rivenditore Flyer. Poiché Jobike e' il forum delle biciclette a pedalata assistita ritengo debba dare informazioni precise e corrette agli utenti evitando di pubblicizzare i rivenditori non autorizzati. I rivenditori autorizzati sono dei negozianti che acquistano da un distributore o importatore italiano riconosciuto dalla casa madre, per evitare contraffazioni, mercato nero ed non per ultimo rispondere a tutte le garanzie dei prodotti di alta qualità e dare assistenza sul prodotto venduto. Ritengo, inoltre necessario specificare che il signor Tagliapietra non mi ha parlato male del signor Ferroni o di altri venditori non autorizzati, mi ha spiegato i rapporti passati e presenti con Flyer e di ciò che sta accadendo attualmente in Italia con la vendita delle biciclette Flyer e delle difficoltà che gli stanno creando tali venditori abusivi sul mercato italiano, spinti " forse" dal puro guadano facile, in un momento di crisi globale. Ritengo che sia stato detto piu' che a sufficienza riguardo tale argomento e voglio scagliare una freccia a favore del signor Tagliapietra che mi è sembrato ripeto, preparato, professionale e competente su tutto ciò che è la bicicletta elettrica in Europa. Sono perfettamente d'accordo con te che Tagliapietra sia una voce importante che manca al forum di Jobike per la sua grande competenza. In passato ho avuto un negozio di Ottica e so cosa vuol dire avere dei concorrenti sleali, che creano disagio a chi investe denaro e tempo e che vuole lavorare in modo corretto e con passione.

dipigi ha scritto:

Ripeto la domanda,
Paolo1 tu sei Tagliapietra o parli per suo conto?

Sia chiaro, considero Guido Tagliapietra un punto di riferimento, è lui che ha introdotto le Flyer nel mercato italiano e ha creduto nel prodotto di qualità nel settore delle bici elettriche; proprio lui ha fornito le prime Flyer a Sergio Ferroni nel periodo in cui era distributore (per vicende a noi sconosciute a perso tale "status" e ora lo ha riavuto). Non conosco nel dettaglio le vicende che hanno portato alla sua espulsione, tranne ciò che è tuttora leggibile sul forum, alla espulsione di chi sotto altre spoglie ma per suo conto ha poi provato a rimettere piede nel territorio di Jobike... Tra l'altro credo che il tempo sia passato e tutto sommato credo che gli amministratori potrebbero anche prendere in considerazione una revoca del provvedimento, sempre che ce ne sia richiesta.
Certo che se non ha perso il vizio di parlar male della concorrenza o, peggio, mandare altri a parlar male della concorrenza...
dipigi Inserito il - 08/12/2012 : 14:12:09
Ripeto la domanda,
Paolo1 tu sei Tagliapietra o parli per suo conto?

Sia chiaro, considero Guido Tagliapietra un punto di riferimento, è lui che ha introdotto le Flyer nel mercato italiano e ha creduto nel prodotto di qualità nel settore delle bici elettriche; proprio lui ha fornito le prime Flyer a Sergio Ferroni nel periodo in cui era distributore (per vicende a noi sconosciute a perso tale "status" e ora lo ha riavuto). Non conosco nel dettaglio le vicende che hanno portato alla sua espulsione, tranne ciò che è tuttora leggibile sul forum, alla espulsione di chi sotto altre spoglie ma per suo conto ha poi provato a rimettere piede nel territorio di Jobike... Tra l'altro credo che il tempo sia passato e tutto sommato credo che gli amministratori potrebbero anche prendere in considerazione una revoca del provvedimento, sempre che ce ne sia richiesta.
Certo che se non ha perso il vizio di parlar male della concorrenza o, peggio, mandare altri a parlar male della concorrenza...
MilleMiglia Inserito il - 08/12/2012 : 10:14:22
Secondo me azzardi un po' troppo ed esageri con le tue conclusioni ed "allusioni"...

Premetto che non conosco Ferroni, ma senza misteri e malizie, come ti ho già scritto la volta scorsa, se vai sul suo sito trovi come e dove contattarlo, c'è perfino il numero del cellulare...

Poi trovo fastidioso il tuo atteggiamento da Sherlock dei poveri, fastidioso mettere la foto di casa di un utente, e oltremodo fastidiose le tue conclusioni e allusioni...(per non dire diffamanti)... e come fai a dire che vende le bici nel garage di casa... a dire chiaramente che Ferroni NON è un vero venditore di biciclette in quanto non ha un negozio?

Inoltre... i distributori ufficiali non possono appoggiarsi per una vendita capillare ad un negozio anche se non è un concessionario ufficiale?
Il mio biciao vende Kalkhoff, lui non è un rivenditore ufficiale, ma gliele fornisce l'importatore per l'Italia.. con tutte le garanzie ufficiali ed i crismi che sono a tutela del consumatore..

Poi che ne sai tu che un commerciante non possa avere la sede legale nel domicilio di casa e avere l'attività vera e propria da un'altra parte?

Qui si parla tanto di onestà e di trasparenza perchè non c'è nessuno con la volpe sotto l'ascella... e quando qualcuno non sa qualcosa, di solito chiede con educazione, e di solito con cortesia ha più di una risposta...

Buon fine settimana.
Paolo1 Inserito il - 08/12/2012 : 00:33:15
Non vedo che cosa ci sia di malizioso a chiedere l'indirizzo di un commerciante. Al contrario, dovrebbe essere una cosa gradita perchè contribuisce a fargli pubblicità. Perchè fare tanti misteri?

Vista l'ora non ho scritto a Ferroni che immagino si stia riposando dopo una dura giornata di lavoro nel suo negozio.

Grazie alla partita iva segnalata da Rotolone ho fatto una veloce ricerca sul sito dell'Agenzia delle Entrate ed è risultato senza segreti che l'attività di Ferroni è a Fabriano in Via Serraloggia, 256

Allora mi sono fatto un piccolo viaggetto virtuale con Google Maps ed utilizzando Street View ho passeggiato un po' fino a giungere all'entrata di un negozio alquanto originale:



Mi scuso per le dimensioni dell'immagine, purtroppo non so come ridurla.

Ora caro dipigi puoi spiegare che malizia dovrebbe esserci ad ammettere che uno venda le bici dal garage di casa sua invece che da un normale e regolare negozio?
C'è forse da vergognarsene?
Perchè tenerlo nascosto?

La mia allusione potrebbe stare nel fatto che qui si parla tanto di onestà e di trasparenza, allora perchè non dire chiaramente che Ferroni NON è un vero venditore di biciclette in quanto non ha un negozio.

Perchè non ammettere che Ferroni NON è un rivenditore FLYER autorizzato?

Perchè non far sapere che le bici di Ferroni NON possono godere dei diritti della garanzia FLYER perchè acquistate al di fuori della rete ufficiale.

Inoltre NON esiste un listino per le bici FLYER europeo.
Il listino Europeo è un'invenzione di chi NON compra le bici ufficialmente, comprandole da qualche rivenditore e non dalla casa madre e magari rivendendole come privato per non pagarci le tasse!

Sicuramente senza un negozio non si hanno costi fissi per la gestione, per i dipendenti, per l'affitto, come avrebbe un normale e corretto rivenditore.

Ecco spiegati i generosi sconti che chi opera in questo modo può praticare.
E' grazie a furbetti così che l'Italia va a catafascio.

Tornando ai listini esiste un listino Svizzero, uno Tedesco, uno Austriaco ed uno Italiano per far si che ognuno possa comprare a casa sua. E poi esistono i sapientoni sostenuti da persone poco maliziose che ne sanno anche una di più dell'importatore ufficiale.

Saluti





dipigi ha scritto:

Mmmm
Paolo1 dice non dicendo, allude con malizia ...
Paolo1 ma tu sei Guido Tagliapietra o parli per suo conto?

dipigi Inserito il - 07/12/2012 : 22:55:20
Mmmm
Paolo1 dice non dicendo, allude con malizia ...
Paolo1 ma tu sei Guido Tagliapietra o parli per suo conto?
MilleMiglia Inserito il - 07/12/2012 : 22:43:41
Paolo1 ha scritto:

Grazie ma Fabriano (AN) è un po' generica come indicazione.

Provo a riformulare la richiesta:

Se non è troppo complicato vorrei semplicemente conoscere l'indirizzo del negozio di Ferroni,
mi piacerebbe andare a provare una FLYER Serie R.

Non mi è chiaro perchè il negozio di Ferroni non sia menzionato sul sito www.flyer.ch.

Per cortesia qualcuno può aiutarmi a capire?

Rotolone ha scritto:


Sergio Ferroni
Fabriano (AN)
info@ilsitodieva.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.Iva 01430410421




Vai sul suo sito, c'è la e-mail, gli scrivi e gli chiedi tutto quello che vuoi, non è troppo complicato...
Paolo1 Inserito il - 07/12/2012 : 22:12:59
Grazie ma Fabriano (AN) è un po' generica come indicazione.

Provo a riformulare la richiesta:

Se non è troppo complicato vorrei semplicemente conoscere l'indirizzo del negozio di Ferroni,
mi piacerebbe andare a provare una FLYER Serie R.

Non mi è chiaro perchè il negozio di Ferroni non sia menzionato sul sito www.flyer.ch.

Per cortesia qualcuno può aiutarmi a capire?

Rotolone ha scritto:


Sergio Ferroni
Fabriano (AN)
info@ilsitodieva.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.Iva 01430410421

Rotolone Inserito il - 07/12/2012 : 15:55:42

Sergio Ferroni
Fabriano (AN)
info@ilsitodieva.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.Iva 01430410421
Paolo1 Inserito il - 07/12/2012 : 14:26:35
Per cortesia potresti indicarmi dove posso trovare il negozio di Ferroni perché
non compare nei rivenditori autorizzati sul sito di FLYER.
Grazie


dipigi ha scritto:

Sono al netto e superiori a quelli del listino europeo che però comprende l'iva calcolata al 19%, sulle Flyer non si può contare su sconti ma credo che Sergio Ferroni possa almeno attenersi al listino europeo
dipigi Inserito il - 29/11/2012 : 12:45:14
Sono al netto e superiori a quelli del listino europeo che però comprende l'iva calcolata al 19%, sulle Flyer non si può contare su sconti ma credo che Sergio Ferroni possa almeno attenersi al listino europeo
castortroy Inserito il - 29/11/2012 : 12:31:22
Paolo1 ha scritto:


SERIE L Prezzi e Listino in Italiano:

FLYER_2013 L-Serie Listino prezzi al pubblico in italiano

http://www.flyerbikes.com/FLYER_SERIE_L_Listino_Prezzi_2013_ITALIA.pdf


Chiedo scusa dell'ignoranza ma non riesco a capire se i prezzi siano al netto di iva oppure devesi aggiungere a quelli indicati anche l'iva.
Grazie della risposta.
dipigi Inserito il - 29/11/2012 : 08:39:03
Toh,
Guido Tagliapietra è di nuovo il distributore italiano?

Edit:
la domanda è retorica, il dominio http://www.flyerbikes.com/ è suo da Novembre
Paolo1 Inserito il - 29/11/2012 : 00:25:48

SERIE L Prezzi e Listino in Italiano:

FLYER_2013 L-Serie Listino prezzi al pubblico in italiano

http://www.flyerbikes.com/FLYER_SERIE_L_Listino_Prezzi_2013_ITALIA.pdf
dipigi Inserito il - 28/11/2012 : 20:30:40
Si cambia il pignone motore ( si alza la cadenza di pedalata) ed eventualmente il pignone del cambio Nexus e il gioco è fatto
castortroy Inserito il - 28/11/2012 : 15:40:34
Serie 8 da 26v: molto bella, quasi perfetta. Non vedo la modifica oltre 25 km/h. Si puó fare? Grazie della risposta
pixbuster Inserito il - 27/11/2012 : 22:33:45
Per il tuo utilizzo prova ad esaminare anche la Frisbee Miki (possibilmente con il cambio optional a 5 rapporti): è robusta, ti consente la pedalata sostituita, và bene in salita (sulle pendenze "stradali")ed ha una buona autonomia

(c'è il pix-test)
dipigi Inserito il - 27/11/2012 : 19:11:08


SERIE L: FLYER_2013__L-Serie.pdf
119,15 KB
castortroy Inserito il - 27/11/2012 : 16:01:58
Temo di aver esaurito i bonus di domande!

Scherzo.

Ma non c'è piu nessuno?
castortroy Inserito il - 23/11/2012 : 09:23:47
Qualcuno potrebbe fornirmi anche il listino delle Flyer a scavalco basso modello L (è femminile o anche maschile? Quale differenza?)?

Mille grazie.

castortroy Inserito il - 23/11/2012 : 09:21:50
Ho tovato nel forum le domande a cui rispondere per individuare la bici idelae o soddisfacente:


La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? 75% città e 25% escursioni.
e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? buche ma tante buche
hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) abituale con ogni tempo

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? peso 85 kg (in discesa), si spesa, si bimba.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? meglio sostituita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? potente in salita: molte salite e svariate pendenze

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? mi piacerebbe ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) 50 km è il minimo sindacale

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? mi piacerebbe ben pedalabile

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? non so fare nulla sulla bici di conseguneza...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? l'estetica è fondamentale di modo che posso ammirarla anche da ferma!

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 2.000, forse potrei raddoppiare.


P.S.: posso continuare in questa discussione la ricerca della bipa oppure devo aprirne un'altra?
castortroy Inserito il - 22/11/2012 : 19:08:59
Thanks
dipigi Inserito il - 22/11/2012 : 10:35:41
Se ne era parlato QUI

Modelli e prezzi S-Series 2013
Modelli e prezzi X-Series 2013
Accessori 2013
castortroy Inserito il - 21/11/2012 : 22:06:01
dipigi ha scritto:

Ciao castortroy e benvenuto,
In effetti per un uso quotidiano con percorrenze importanti è inderogabile scegliere qualcosa che non dia problemi. Direi che sopra i 5000km annui, e nel tuo caso potrebbero essere molti di più, ti conviene orientarti su qualcosa del genere:
http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/2013/category/e-bike-7/subcategory/e-activity-8/model/agattu-p8-26-xxl-8-g.html

Oppure, salendo, anche
una Flyer serie S (allestimento SLX Premium a 2590€ cui aggiungere 150€ per la forcella ammortizzata) o
X (allestimento SLX a 2790€ o 2990€ "vestita") in entrambi i casi aggiugnendo l'opzione per batteria 16Ah

in entrambi i casi potresti anche "modificarla" con pignone motore ed eventualmente pignoni del cambio adatti a superare le velocità di codice (illegale).
Oppure se questa cosa non ha rilievo ci sono le versioni a 36v...
Nel caso di Flyer avresti la garanzia di 5 anni (2 sulle batterie).
Parlando di batterie: ti serve minimo 400Wh.
In entrambi i casi parliamo del motore Panasonic che è ampiamente sperimentato (ne circolano oltre un milione e duecentomila esemplari.

Anche l'alternativa Bosch è da considerare (sempre con batteria di almeno 400Wh) anche se è meno sperimentato sembra che abbia ottime credenziali (come per il Panasonic 36v non consente "taroccamenti" anche se le modifiche di Stefanschen promettono bene: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14050&whichpage=4#214852 )


Per gli allestimenti Flyer come quelli da Te postati in effetti non riesco a trovare niente di significativo nella rete ed il sito flyer è in tedesco (incomprensibile) e non so come "costruire" la bipa.

Mi aiuteresti per favore? Mille grazie in anticipo.
dipigi Inserito il - 21/11/2012 : 20:14:40
Su quella cui fai riferimento (Flyer del 2007 ex ricrom ed ex parker) probabilmente ha influito anche il fatto che era una misura di telaio molto grande
eugenio Inserito il - 21/11/2012 : 19:28:16
In una vecchia discussione (di Jumper?) si era ipotizzato che la bici appena messa in strada perda innanzitutto l'Iva, a seguire il deprezzamento poteva valutarsi (in base alla vita residua stimata per i componenti) in un 15% annuo, almeno per le bici del segmento Premium.
Per le altre direi che un 20% per anno potrebbe essere una giusta via di mezzo.
Ricordo ancora una Flyer con 2 batterie che è rimasta un anno nel mercatino e si è venduta ad 1/3 del listino.
Altro esempio. In base a questo esempio la mia Wayel costava nel 2008 1.400€ varrebbe sui 500€, che è - immagino - più di quanto otterrei se la mettessi in vendita domattina con i suoi 18.000km nei mozzi
Infine, sulle motorizzazioni Bosch vedo spesso prezzi in tensione anche su modelli 2011 che non si giustificano e difatti restano invendute, ricollegandomi col discorso iniziale sembra quasi che la gente non voglia vendere
dipigi Inserito il - 21/11/2012 : 19:01:17
Non credo ci siano Flyer da provare in giro, in sono diffuse praticamernte solo in Svizzera e Germania dove sono molto utilizzate anche per i noleggi in località alpine ( movelo.com ) ed in effetti la prima volta che sono salito su una Flyer è stato proprio in val Pusteria.
Se ti può interessare ti faccio un esempio di quanto non valga la pena risparmiare nell'acquisto sulla base di questa valutazione sui costi:
prendi una motorizzata Bosch o Panasonic e nell'arco di 10 anni ci fai 50000km, considerando anche una eventuale sostituzione della batteria in corso degli anni e un paio di volte la sostituzione di catena e pignoni, si può ragionevolmente pensare ad una spesa complessiva di 3000€. Ipotizziamo ovviamente per comodità che al termine la bici non valga niente commercialmente.
Questo significa che spendi 0.82 centesimi al giorno ovvero 6€ ogni 100km cui devi aggiungere il costo del carburante ovvero gli Ah che consumi. Normalmente i consumi si aggirano, a dire tanto, sugli 8Ah/km per cui in totale consumeresti 400KWh per fare i 50000km e la cifra di 80€ circa ( o se vuoi 16 centesimi di euro ogni 100km)
Questa valutazione (presa con un copia incolla da http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15508#207648) se vuoi puoi aggiornare aggiungendo 500 o anche qualcosina in più a seconda del modello ma la sostanza del discorso non cambia molto soprattutto se ci fai molti km nella vita operativa.

* http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15508#207648
castortroy Inserito il - 21/11/2012 : 18:46:49
Queste Flyer sono di una bellezza e di una tecnologia stupefacente! Grazie di avermele segnalate non sapevo neanche dell'esistenza di questo marchio.

In giro se ti va bene ti propinano qualche obsoleta italiana oppure, peggio, delle sconosciute cinesine che una volta provate pensando che quelle siano le bici elettriche a pedalata assistita Ti aiutano ad allontanartene immediatamente perchè no0n ne vale la pena. Del resto io stesso come ho affermato nel mio secondo messaggio in questa discussione già credevo che bici elettriche fossero quel del decathlon e mi stavo allontanando. Solo la curiosità mi ha spinto ad insistere con i messaggi ed a chiedere anche con molto scetticismo devo dire.

Ora vedendo queste bici come del resto la Haibike che credevo fosse quella top mi rendo conto che varrebbe la pena spendevo tanto per avere tanto.

Scusate la confusione nell'esprimere un sentimento e metterlo per iscritto ma devo dire che già mi sento appagato delle informazioni ricevute e sto iniziando a capire anche lo spirito di queso forum.

Vi chiedo di segnalarmi qualche occasione di prova di Flyer in primis, oppure Haibike oppure Kalkoff: mi piacerebbe poterle confrontare.

Grazie di tutto.
dipigi Inserito il - 21/11/2012 : 18:33:54
Le bici elettriche sono beni di consumo durevoli e il deprezzamento lo puoi determinare in analogia ad altri di categoria analoga.
Non c'è un mercato efficiente dell'usato per cui il prezzo che si determina spesso si può discostare anche di parecchio da quello che sarebbe ragionevole.; nel caso delle bici elettriche di qualità una bella differenza credo la faccia anche la garanzia, anche per questo sottolineavo i cinque anni di Flyer; la batteria invece è la cosa che si deprezza più rapidamente perchè soggetta a decadimento superati di due anni o comunque il termine di garanzia il valore commerciale è quasi figurativo.
Che io sappia per le automobili a tre anni dall'acquisto, salvo casi particolari, il valore residuo è meno della metà (diciamo il 40-45%) del nuovo per analogia questo potrebbe essere un riferimento per trattare un usato (quantomeno come base per ragionare poi su eventuali plus e minus) anche nel campo delle bici elettriche tra privati.
castortroy Inserito il - 21/11/2012 : 14:05:31
Ciao Dipigi, le informazioni che mi hai fornito sono ottime e le bici in foto splendide ma sono curioso di sapere la bici venduta quanto ha perso in termini di valore?
dipigi Inserito il - 21/11/2012 : 10:34:03
Ciao castortroy e benvenuto,
inizio con questo link tra i tanti: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13100

Provo a darti qualche spunto su cui eventualmente ragionare...

Spin ha iniziato subito bene orientandosi su una BiPA ad alta affidabilità.
In effetti per un uso quotidiano con percorrenze importanti è inderogabile scegliere qualcosa che non dia problemi. Direi che sopra i 5000km annui, e nel tuo caso potrebbero essere molti di più, ti conviene orientarti su qualcosa del genere:
http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/2013/category/e-bike-7/subcategory/e-activity-8/model/agattu-p8-26-xxl-8-g.html

Oppure, salendo, anche una Flyer serie S (allestimento SLX Premium a 2590€ cui aggiungere 150€ per la forcella ammortizzata) o X (allestimento SLX a 2790€ o 2990€ "vestita") in entrambi i casi aggiugnendo l'opzione per batteria 16Ah
per darti un'idea dell'aspetto:
Serie S:

283,36 KB

Serie X:

272,64 KB

in entrambi i casi potresti anche "modificarla" con pignone motore ed eventualmente pignoni del cambio adatti a superare le velocità di codice (illegale).
Oppure se questa cosa non ha rilievo ci sono le versioni a 36v...
Nel caso di Flyer avresti la garanzia di 5 anni (2 sulle batterie).
Parlando di batterie: ti serve minimo 400Wh.
In entrambi i casi parliamo del motore Panasonic che è ampiamente sperimentato (ne circolano oltre un milione e duecentomila esemplari.
Nel caso della Agattu avresti oltre 600Wh con una bici comunque di ottima qualità (ottimi anche i freni e a bassissima manutenzione).

Anche l'alternativa Bosch è da considerare (sempre con batteria di almeno 400Wh) anche se è meno sperimentato sembra che abbia ottime credenziali (come per il Panasonic 36v non consente "taroccamenti" anche se le modifiche di Stefanschen promettono bene: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14050&whichpage=4#214852 )
Barba 49 Inserito il - 21/11/2012 : 08:46:16
Perchè vuoi usare per forza una LiFePO4 per aumentare l'autonomia? Con le modeste correnti in gioco sui Panasonic e sui Bosch secondo me conviene usare le più piccole e leggere Li-Ion, come infatti hanno deciso i costruttori.
Generalmente le LiFePO4 si usano su mezzi molto performanti che abbisognano di alte correnti di scarica (ad esempio le Aprilia Enjoy o i kit Cyclone), per tutti gli altri usi non sono così fondamentali. Anche sulla durata superiore ci sarebbe molto da dire, infatti salvo qualche costruttore molto quotato (tipo Ping) per adesso diverse batterie con questa chimica hanno difettato dopo poco tempo...
castortroy Inserito il - 21/11/2012 : 00:09:23
Temo che il problema sia l'alloggiamento vero?

Mi sto dirigendo verso la Haibike Trekking e volendo aumentare capacità con una LiFePo4, dove alloggierebbe?
castortroy Inserito il - 21/11/2012 : 00:01:30
Riepilogando:

con il motore Panasonic non v'è problema ad utilizzare batteria LiFepo4.

Anche con Bosch il problema è stato superato?
Barba 49 Inserito il - 20/11/2012 : 22:14:58
Le normali batterie di serie sono di solito da 10Ah, con meno capacità fai veramente pochi chilometri.
La batteria in teoria può essere divisa in più pacchi da collegare poi in serie o in parallelo, ma il fatto che poi da ogni pacco debbano uscire tutti i cavetti per collegare il BMS fa si che in realtà le batterie debbano poi essere montate abbastanza vicine tra loro, altrimenti la bici è veramente impresentabile e sembra una centrale elettrica.
paolo68 Inserito il - 20/11/2012 : 18:48:03
La Sahel non ha la batteria sul portapacchi che resta libero, ma posta in verticale a fianco del canotto sel sellino (posizione "classica" delle bipa panasonic)
castortroy Inserito il - 20/11/2012 : 16:54:17
Barba 49 ha scritto:

Le batterie di piccola capacità costano in proporzione molto di più di quelle più grandi, il BMS ha lo stesso costo in ambedue i casi e la mano d'opera differisce di poco, quindi è più conveniente una grande (naturalmente sto parlando di artigianato).
Per scegliere l'alloggiamento della batteria occorre considerare (a parte lo spazio disponibile) la posizione del motore, ed evitare il più possibile di avere il motore e la batteria dalla stessa parte, altrimenti il peso si concentra e la bici è meno stabile.
In caso di motore posteriore la scelta migliore è mettere la batteria nel triangolo del telaio in posizione più avanzata possibile, la scelta peggiore è naturalmente il portapacchi.


Ok, grazie della risposta.

Quale può essere il limite massimo di trasporto di una batteria LiFePo4 (4.000 - 5.000 mAh o più)?

E' possibile alloggiare più batterie (teoricamente) in più punti della e-bike e farle funzionare tutte in serie?

Grazie della risposta.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2012 : 12:34:58
Le batterie di piccola capacità costano in proporzione molto di più di quelle più grandi, il BMS ha lo stesso costo in ambedue i casi e la mano d'opera differisce di poco, quindi è più conveniente una grande (naturalmente sto parlando di artigianato).
Per scegliere l'alloggiamento della batteria occorre considerare (a parte lo spazio disponibile) la posizione del motore, ed evitare il più possibile di avere il motore e la batteria dalla stessa parte, altrimenti il peso si concentra e la bici è meno stabile.
In caso di motore posteriore la scelta migliore è mettere la batteria nel triangolo del telaio in posizione più avanzata possibile, la scelta peggiore è naturalmente il portapacchi.
castortroy Inserito il - 20/11/2012 : 11:37:58
Batterie:

esiste un limite "ottimale" nel peso e nella configurazione massima di una batteia (parlo delle LiFePo4 assemblate)?
In tal caso (ad esempio se poniamo una batteria da 4.000 mAh) il costo sale proporzionalmente oppure se doppia costa il triplo (ad esempio)?

L'allogiamento tipo per una culla chiusa come le Haibike (al centro) oppure le Kalkhoff Shael a telaio chiuso (sul portapacchi) determinano un diverso limite "ottimale" oppure in base alla Vs. esperienza è pressocchè identico.


Grazie della risposta.
Barba 49 Inserito il - 19/11/2012 : 23:26:49
Le LiFePO4 sulla carta sono superiori alle Li-Ion come durata, dovrebbero avere una vita media almeno doppia e oltretutto hanno una curva di scarica più piatta.
Le ioni di litio danno prestazioni molto diverse da quando sono completamente cariche a quando sono prossime alla fine carica, e questo è un pò spiacevole, mentre le LiFePO4 hanno una resa pressochè uniforme.
Sono però più pesanti, e come puoi notare di solito i costruttori di bici elettriche le snobbano continuando a preferire le Li-Ion...
Quanto ad assemblarle in casa non conviene, il prezzo che si riesce a spuntare sul mercato è troppo alto per rendere la cosa interessante, conviene affidarsi ad un assemblatore piuttosto conosciuto sul Forum e che ha costruito finora ottime batterie.
Risponde a questa mail :dennj1@virgilio.it e assembla anche LiFePO4.
castortroy Inserito il - 19/11/2012 : 19:41:18
paolo68 ha scritto:

Prendo spunto da una discussione appena letta oggi ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16059 ) per segnalati questo modello Kalkhoff ad un prezzo assai allettante:
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/offerte/Offerte-35-anni-bike/kalkhoff-sahel-c8-12-ah_10038790
Io ho una Shael a telaio chiuso e mi trovo molto bene, è una bici di buona qualità e le gomme Big Apple con il canotto ammortizzato lavorano bene e non mi fanno rimpiangere l'assenza della forcella ammortizzata.
Le ruote da 26 la rendono agile e nell'uso cittadino (nel caso di quella che ti segnalo) il telaio aperto può essere una vera comodità.
Saluti.




Grazie della segnalazione sono piuttosto indeciso tra Bosch e Panasonic e qualcosa mi dici che è meglio Bosch. Ho ancora molti dubbi in proposito.

Altri dubbi riguardano il telaio a culla aperta o chiusa. Ho guidato a Decathlon la loro bici a culla aperta ed ho avuto una pessima impressione sulla impostazione di guida: ovviamente può darsi che il tutto sia dovuta alla mia totale assenza di abitudine alla postura della culla aperta. Dovrei fare dei confronti che mi sembrano abbastanza impossibili per l'indosponibilità alle prove da parte dei venditori (tranne decathlon).

Vorrei evitare di spendere qualsiasi cifra per ritrovarmi insoddisfatto dell'acquisto...
castortroy Inserito il - 19/11/2012 : 19:34:23
Barba 49 ha scritto:

La maggior parte delle bici elettriche (sia kittate che di fabbrica) non presentano nessuna resistenza in più rispetto ad una bici normale in caso di pedalara muscolare, tuttavia il peso maggiore non rende la cosa piacevole.

Una batteria come la mia assemblata artigianalmente con celle Panasonic da 2200mAh (126 elementi) pesa circa 6Kg completa di BMS e costa circa 650 Euro, mentre quella che ho io è composta con vecchie celle da 1350mAh e pesa 9Kg ed è costata 350 Euro due anni fa...


Wow prezzo e autonimia fanno gola: è facile assemblarne una?

Ho notato che le LiFePo da 36v 20Ah (650 dolari) oppure 48v 11 ah (550 dollari) sembrano che abbiano la migliore resa in termini di cicli di vita (2.000 a fronte dei 500 delle Li). E' così?

paolo68 Inserito il - 19/11/2012 : 13:43:50
Prendo spunto da una discussione appena letta oggi ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16059 ) per segnalati questo modello Kalkhoff ad un prezzo assai allettante:
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/offerte/Offerte-35-anni-bike/kalkhoff-sahel-c8-12-ah_10038790
Io ho una Shael a telaio chiuso e mi trovo molto bene, è una bici di buona qualità e le gomme Big Apple con il canotto ammortizzato lavorano bene e non mi fanno rimpiangere l'assenza della forcella ammortizzata.
Le ruote da 26 la rendono agile e nell'uso cittadino (nel caso di quella che ti segnalo) il telaio aperto può essere una vera comodità.
Saluti.
Barba 49 Inserito il - 19/11/2012 : 08:55:41
La maggior parte delle bici elettriche (sia kittate che di fabbrica) non presentano nessuna resistenza in più rispetto ad una bici normale in caso di pedalara muscolare, tuttavia il peso maggiore non rende la cosa piacevole.

Una batteria come la mia assemblata artigianalmente con celle Panasonic da 2200mAh (126 elementi) pesa circa 6Kg completa di BMS e costa circa 650 Euro, mentre quella che ho io è composta con vecchie celle da 1350mAh e pesa 9Kg ed è costata 350 Euro due anni fa...
castortroy Inserito il - 19/11/2012 : 00:22:28
Ok. Mi pare chiaro che i costruttori scrivono ciò che vogliono.

Due curiosità, se possibile:

1) all'esaurimento della batteria cosa succede: è più pesante la pedalata oppure è possibile disinserire il motore?

2) se ho ben capito la tua batteria pesa ben 10 kg e costerà un 1000 euro?

Grazie della risposta.
Barba 49 Inserito il - 18/11/2012 : 10:23:36
Certo che sono troppi, i consumi vengono rilevati in condizioni estremamente particolari e sono quasi irripetibili.
Poi se presti la bici a Cipollini probabilmente lui riuscirà a farci anche 400Km...
Personalmente anche spingendo il più forte possibile per la mia forma fisica e non superando mai i 25-30Km/h di velocità non sono mai riuscito a percorrere più di 160-170Km con una batteria di ottima qualità da 48V-20Ah, fai tu un confronto con quella che equipaggia la bici in questione e ti fai un'idea molto più realistica.
Quello che conta per l'autonomia di una bici elettrica (a parità di tutte le altre condizioni) è solo la capacità in Wh della batteria e se con i 960W della mia (48x20=960) si percorrono a stento 170Km figurati con quella della Bosch...
Oltretutto il NuVinci, anche se ottimizza il rapporto finale, è assai pesante e non penso che migliori i consumi rispetto ad in normale cambio nel mozzo o addirittura esterno.
Se guardi bene le discussioni sul Forum ti rendi conto della realtà, gli utenti non imbrogliano e quando notano una discrepanza tra il dichiarato e il reale stai tranquillo che lo segnalano prontamente.

Se dai un'occhiata a questa discussione ti rendi conto delle delusioni che spesso si incontrano in questo settore.
castortroy Inserito il - 17/11/2012 : 23:19:36
Potresti essere così cortese da indicarmi quali bici potrebbe fare al caso anche di fascia alta?

Te ne sarei molto grato. Anche se sono molti modelli, me li studio uno alla volta, non ho fretta.
A proposito è plausibile un'autonomia di 190 km per la KTM Macina Nuvinci? Mi sembrano troppi...
Barba 49 Inserito il - 17/11/2012 : 22:18:03
Se vuoi una bici a culla aperta ma stabile e precisa devi andare su modelli di fascia alta, altrimenti hai la comodità dello scavalco basso ma la guida non è molto piacevole...
castortroy Inserito il - 17/11/2012 : 18:33:10
Infatti, per il bosch ho notato questa peculiarità.

Ora però dopo aver provato da decathlon la 7 e-bike ho già qualche dubbio sul telaio a culla aperta!
In effetti, lo stesso addetto vendita mi indicava come soluzione ottimale per il kilometraggio le scott a e.1.600.

Vorrei fare altre prove...
Barba 49 Inserito il - 17/11/2012 : 13:57:14
Ciao, benvenuto!
In effetti dalle tue parti assicurare un mezzo è divenuto un vero e proprio salasso, quindi comprendo il sognificato della tua scelta...
Se stai pensando ad una bici già pronta penso che per poter percorrere 50Km al giorno con molti stop and go te ne occorra una con il motore Panasonic o Bosch, sono quelli più risparmiosi e versatili.
Quanto alla forma della bici ce n'è per tutti i gusti, esistono splendidi mezzi a scavalco basso che possono fare al caso tuo.
PS) Il Bosch non si trova in kit, ha bisogno di un telaio dedicato.

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