V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giorgio_s |
Inserito il - 22/03/2013 : 22:38:22 Siccome a seguito del cambio pneumatico ho dovuto ritarare il ciclocomputer, mi sono avvalso dell'utilissima guida dell'E-ciclopedia redatta da pixbuster: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1621
per fare in fretta ho utilizzato le istruzioni presenti sul foglietto, e dato che sono più complete di quelle riportate da pix, le propongo, che possono essere utili a qualcun altro.
Vero è che sulle istruzioni di ogni computer ci sono le diverse misure, ma averle sul sito non guasta, i foglietti si possono sempre perdere!!!
la circonferenza è la terza colonna, indicata in millimetri.
Immagine:
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Edit: ho postato in questa sezione perchè lo ritengo un messaggio "di servizio", è sottinteso che se ritenuto utile, potrà essere integrato nella voce ufficiale!
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 22/03/2013 : 23:39:12 Grazie Alibi metto la "tua" tabella al posto della vecchia |
necknecks |
Inserito il - 12/03/2010 : 15:28:30 Max, se posso...
La cosa è esattamente come l'ha raccontata il "solito" eccellente Barba...
Non sappiamo perchè l'etichetta del tuo caricabatterie dica una cosa sbagliata. L'etichetta dovrebbe dire qual'è la massima corrente che il cb è in grado di fornire, non un valore medio. Come dicevamo, se la tua carica parte (a batterie scariche) a 3A significa che il cb. è da 3A. Il cb è controllato (limitato) in tensione e offre una corrente direttamente proporzionale alla differenza tra la tensione della batteria e quella di tale limite.
Ti faccio l'esempio della mia batteria. Il mio target è 29,4V (ho la LiIon). Con tensione da 22 e fino a 29,0 - 29,1V il mio cb fornisce il massimo della corrente.
Vediamo cosa succede dopo: Il CB offre 29,4V ad una batteria che è a 29,1V. Ciò comporta una certa corrente, che è proporzionale alla differenza tra queste due tensioni. Man mano che passa il tempo, per effetto della carica in corso, la tensione della batteria sale, la differenza rispetto ai 29,4 scende, e la corrente di carica scende. Fino ad arrivare al punto in cui la bateria è a 29,4V, come il cb, e la corrente si azzera. La metafora dello sciacquone del gabinetto...
Tutto questo per dirti che un cb che funziona in questo modo (se non è guasto) non ha bisogno di nessuno che lo interrompa, a un certo punto si "interrompe" da solo (nel senso che, anche se è "attaccato" smette di caricare).
Capisco il motivo che ti induce ad usarlo, ma il timer in questo caso ha un uso un pò grossolano. Perchè il tempo di carica dipende dal grado di scarica della batteria. Rischi di interrompere una carica anzi tempo (non che sia grave, solo che magari potresti trovarti una batteria non al 100%).
Tienine conto... |
maxpoz |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:26:00 Ok, era per capire, e per programmare il temporizzatore per far staccare la corrente trascorso il tempo necessario. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/03/2010 : 09:54:22 No, le batterie al Litio si caricano a Corrente Costante fino ad una tensione stabilita, poi il caricatore passa a Tensione Costante per finire la carica. Dovrebbe mantenere 3A fino a quel punto. |
maxpoz |
Inserito il - 12/03/2010 : 08:56:08 Ok, però non è che butta 3A all'inizio e poi diminuisce? |
necknecks |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:09:08 Il turnigy. |
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