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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabia mori Inserito il - 05/08/2013 : 15:15:35
Volevo un consiglio riguardo il modo di uso del cambio e dell' assist. Siccome sto andando spesso in montagna mi capita di temere che la batteria mi finisca e quindi ho necessita' in certe situazioni di gestirla facendola durare e fruttare al massimo. Dunque se sono in aspra salita, al fine di risparmiare la batteria vi chiedo: mi conviene mettere il massimo rapporto di cambio (cioe' 1 o 2) e il minimo rapporto di assist Oppure il contrario? Non l'ho ancora chiarito. Viene spontaneo pensare che meno assist si utilizza e piu' la batteria dura, ma a volte non ne sono prprio convinta, perche' magari per gli ultimi 2 km, usando un alto assist mi sembra di far fare meno fatica alla bici nel suo complesso e dunque anche alla batteria. Comprendo che le mie teorie possano essere sbagliate, per questo chiedo il vostro esperto parere. Forse mi sono spiegata malissimo, ma se qualcuno mi ha capito e puo' rispondermi le sarei grata. La mia domanda e' sempre al fine di gestire al meglio gli ultimi residui di batteria. Grazie Fabia
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabia mori Inserito il - 07/08/2013 : 16:19:26
Grazie Barba, Oggi ho spinto la mia bici oltre per vedere l'effettova durata della batteria , ho proseguito verso la montagna raggiungendo quasi i 1000 mt. E percorrendo altri 3 km e mezzo, qui la batteria e' finita. Dunque e' durata quasi 16 km tutti in salita (1000mt). Che ne dite?
Barba 49 Inserito il - 07/08/2013 : 13:10:20
Purtroppo come ti ho già risposto è assai difficile se non impossibile che una batteria di concorrenza (non originale, quindi) si inserisca nelle apposite guide ed abbia i connettori di carica e scarica identici a quella che hai adesso!

Per alcuni tipi di motorizzazioni assai diffuse (Panasonic in particolare) si trovano prodotti di concorrenza perfettamente compatibili, ma per la tua bici penso di no, anche se spero di essere smentito quanto prima, quindi non ti resta che acquistare una batteria originale completa di contenitore.

Probabilmente esistono batterie compatibili con la tua, ma i costruttori non lo dichiarano, perciò non puoi rischiare un acquisto "al buio"...
fabia mori Inserito il - 07/08/2013 : 10:33:29
Leggo ora sul listino 2012 che mi ha consigliato Claudio02 che il costo e' 363 ( ma forse e' senza iva oppure e' aumentato nel 2013). Inoltre nel listino si specifica solo parte interna mentre a me forse servirebbe tutto, per poter fare la sostituzione per strada? O sbaglio? Comunque in ogni caso c'e' un a strada per risparmiare ulteriormente visto che userei la seconda batteria solo per escursioni non frequenti?Grazie ancora Fabia
fabia mori Inserito il - 07/08/2013 : 10:21:51
Grazie per le vostre risposte chiare. Vorrei riaggiungere una domanda alla quale precedentemente non mi ha saputo rispondere nessuno, magari qualcun'altro potrebbe aver risolto. Ho compreso certamente da qualche risposta che la batteria deve essere originale, pero' avendo chiesto il prezzo alla casa produttrice mi sembra un po' altino (circa 450 euro). Ho solo questa possibilita' per acquistare una batteria di riserva oppure potrei percorrere altre strade per risparmiare un po'? Tenete presente che sul mio rivenditore non posso contare (e' assolutamente inesperto in campo!!!!!! Mentre la casa fornitrice , la Green Spark e' stata veramente disponibile con me tanto da sostituirmi in modo diretto la prima bike che aveva problema)
Grazie mille a chi vorra' rispondermi e darmi altri pareri e consigli. Fabia
job Inserito il - 07/08/2013 : 09:53:48
fabia mori ha scritto:
Gli ultimi 200 metri del ritorno verso casa sono una salita asprissima che percorro con il massimo di assistenza e il minimo di rapporto ( 1).


Come ha calcolato Pix, direi che la tua batteria è perfettamente funzionante e, inoltre, se gli ultimi 200 metri la salita è aspra come dici tu, ma la bici assiste al massimo senza singhiozzi o cali, vuol dire che non sei proprio agli sgoccioli ed è un'altra prova che la batteria è buona, batterie difettose o vecchie, quando sono quasi scariche non permettono più di fare salite aspre
pixbuster Inserito il - 06/08/2013 : 23:36:05
Con il mio calcolo spannometrico ormai ben verificato sul campo :

km percorsi totali meno discesa (in cui non si consuma nulla) = 12
consumo in piano: 5.5km con 1 amperora ((( a 36V )))
12 / 5.5 = 2.2 Ah

dislivello 700 metri
energia per innalzare il peso di 100 metri 0.9 amperora ((( sempre a 36V )))
questo parametro è valido se si contribuisce poco alla pedalata : mettendoci un centinaio di watt o poco più (cioè facendosi venire un pochino di fiatone) si può scendere a 0.5
Perciò: energia per salire di 700 metri = 0.9 x 700 / 100 = 6.3 amperora


consumo totale
2.2 + 6.3 = 8.5 Ah

ci siamo !!!

( salvo correzioni di Bengi che ringrazio per l'attenzione)
pixbuster Inserito il - 06/08/2013 : 23:19:25
Bengi ha scritto:


Ehm, piccolo refuso del Pix (può capitare)...



Ops, grazie Bengi










[/quote]
claudio02 Inserito il - 06/08/2013 : 21:42:12
dai un'occhiata anche qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13365 e prendi in considerazione l'acquisto di un altra batteria nel caso. non perdere il buonumore in salita per risparmiare.
fabia mori Inserito il - 06/08/2013 : 21:31:02
Allora ho sbagliato qualche dato, scusatemi, vi ripreciso il quadro:
Peso 58 kg. Ho 56 anni. In estate faccio quasi tutti i giorni un'escursione da Ascoli Piceno (centro storico) al Colle San Marco. Mi dicono che la distanza da casa mia al punto in cui mi fermo e' di circa 12 km. (Piu' ovviamente altri 12 per il ritorno) Il dislivello e' di 700 metri. Pendenza media 5%
Salgo con una Lumina Green Spark modello 2012, batteria litio 36v 8 Ah.(bici modello molto femminile).
Il mio percorso e' lineare senza alcuna fermata. Ritengo alla fine di aver consumato tutta la batteria perche' nell'ultimo km debbo mettere il massimo di assist in quanto mi sembra di non avere piu' spinta sui pedali. Arrivo a casa con una lucina solo di led. Ma in effetti non so quanta effettiva batteria sia rimasta. Gli ultimi 200 metri del ritorno verso casa sono una salita asprissima che percorro con il massimo di assistenza e il minimo di rapporto ( 1).
Durante tutta la salita uso quasi sempre rapporto di. marcia 3 (su 6) e assist 2 (su 3). Impiego circa 45 minuti andata . Non mi stanco affatto tanto che appena arrivo nuoto per un'ora in piscina. Per il ritorno impiego 25 minuti. Ecco ora i dati sono esatti. Vi prego di rispondermi in modo semplice e poco tecnico perche' non sono un'espertissima come voi. Come e' la prestazione della batteria? E mia in generale? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un'opinione Fabia
dipigi Inserito il - 06/08/2013 : 19:11:59
In effetti...
PedaloPiano Inserito il - 06/08/2013 : 19:05:46
Forse nei conti vi siete dimenticati che sale con una VAM di 1.000 circa.

A quel ritmo e su quelle pendenze (Peri-Fosse) io con il mio centrale Bosch consumo più di metà batteria, all'incirca quello che dice di consumare Fabia e che ha calcolato Bengi.

Quello che mi suona strano è che dice di salire in terza marcia (ma è così difficile contare il numero dei denti dei pignoni e della corona?) su una salita al 10% di media.
Su salite con quella pendenza io salgo con il 44 x 32 ... in assistenza Tour con il Bosch e dopo il 32 ho solo il 36.
Qualcosa non torna, ricontrollare chilometri, dislivello e rapporti usati.
Bengi Inserito il - 06/08/2013 : 18:38:22
fabia mori ha scritto:

Uau!!!Quanto lavoro per me Bengi!! Grazie, la mia batteria e' a litio 36v. 8 Ah. Quindi dai tuoi calcoli cosa si puo' dedurre? La batteria sta lavorando bene o no? Il rendimento e' buono??
Grazie Bengi


OK, hai una batteria da 288Wh, ma che probabilmente non è in piena efficienza per quello che dirò...

Deduco che il consumo presunto da me calcolato sia molto vicino a quello effettivo dato che dici che alla fine la batteria è quasi scarica (rimarrebbero 288-221=67Wh).
Nella mia simulazione (che ovviamente è per forza approssimativa) ho assunto delle ipotesi molto severe sia sul rendimento (50%) sia sull'incidenza degli stop&go e rallentamenti (30%).

In effetti se fossero sperimentalmente confermati tali consumi significherebbe - come giustamente detto da Dipigi - che la bipa non è troppo efficiente probabilmente per un mix di concause succitate.

Considerando infatti il tracciato complessivo di 14Km, ne risulterebbe infatti un consumo medio chilometrico di 221/14 = 15,8Wh/Km che è sicuramente molto elevato.

Il fatto poi che la batteria scenda quasi subito ad un solo led è indice di scarsa capacità ad erogare amperaggi significativi che in salite impegnative possono facilmente superare i 10A.

Tieni presente che se non ci sono molti stop&go e molti rallentamenti e se il motore girasse vicino al suo regime ottimale, i consumi potrebbero ridursi significativamente.
Infatti il rendimento del motore Hub in una salita del 10% potrebbe raggiungere anche il 70% e se non ci sono tanti rallentamenti, la loro incidenza sui consumi potrebbe scendere anche al 15%.
Da ciò ne deriverebbe un consumo stimato (in condizioni ottimali) di:

C = 85*1,15/0,7 = 139,6 Wh

corrispondenti ad un consumo medio unitario sull'intero percorso di:

Cm = 139,6/14 = 10 Wh/Km

che è un valore abbastanza allineato con i consumi usuali dei motori Hub.




dipigi Inserito il - 06/08/2013 : 16:49:26
No Iva Fabia,
il rendimento non è buono,
non sono particolarmente ferrato in motori Hub ma mi pare di capire che tu dovresti avere a disposizione 288Wh e anche considerando una richiesta di 15wh/km dovresti fare una ventina di km di salita mentre tu dici che dopo sette chilometri sei già alla frutta, evidentemente si tratta di un motore non adatto alla salita o di una batteria che soffre parecchio di effetto Peukert o comunque non eroga tutti i Wh dichiarati. Probabilmente agiscono tutti e tre i fattori assieme e il risultato è che dai dati di bengi (e ancor più dalle evidenze empiriche che riporti tu stessa) sembrerebbe che il tuo motore consumi oltre 30Wh per ogni chilometro di salita, è veramente tanto!
Per darti un'idea: è molto più del doppio di quanto consuma un motore centrale spremuto al massimo.
Norma Inserito il - 06/08/2013 : 16:43:33
Barba 49 ha scritto:


@Norma: Ovviamente più fatica duri tu e meno ne fa il motore, ma spingere un rapporto più agile non significa affatto faticare meno, anzi di solito in quel modo si riesce a dare il meglio...


Grazie mille, mi stai aiutando a capire e domenica prossima proverò magari anche la 4 e la 3
fabia mori Inserito il - 06/08/2013 : 16:27:01
Uau!!!Quanto lavoro per me Bengi!! Grazie, la mia batteria e' a litio 36v. 8 Ah. Quindi dai tuoi calcoli cosa si puo' dedurre? La batteria sta lavorando bene o no? Il rendimento e' buono??
Grazie Bengi
Barba che intendi un rapporto piu' agile? Tipo 5 6. .? Grazie
Bengi Inserito il - 06/08/2013 : 14:10:42
fabia mori ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, vorrei fare delle precisazioni: il mio peso e' 58 kg (che tipo di incidenza puo' avere?). Percorro mediamente una escursione di 7 km e 700 m di dislivello, ci impiego circa 45 minuti (25 per tornare). Di norma uso un rapporto di 3 su 6 e un assistenza di 2su 3. Partendo a batteria piena torno a casa a batteria quasi vuota, con un minimo di residuo. Potete darmi un parere se pensate che sia un uso OK?
Un'ultima precisazione, mi sembra strano inoltre che gia' al terzo km la spia batteria mi dia una sola lucina che pero' poi in effetti regge per tutto il percorso, e' normale? Apprezzo ogni giorno di piu la mia bici, anche perche' (a differenza dell'altra normale che posseggo) mi aiuta a scaricarmi quando sono arrabbiata o triste. Grazie mille a tutti.


Da quanti Wh (oppure Ah e Volt) è la tua batteria?

Comunque ti posso dire che un consumo "normale" nel tuo caso (e in generale) è impossibile da definire in quanto la bipa è un mezzo totalmente ibrido e l'energia elettrica è solo una parte (molto variabile in relazione a quanto il ciclista ci mette di suo) della totale energia richiesta per il movimento del mezzo.

Quello che si può fare è un calcolo dell'energia teorica massima richiesta per percorrere il tracciato con le caratteristiche che hai descritto.

Dati assunti alla base del calcolo:

ciclista: 58Kg
bipa: 26Kg
distanza in salita: 7 Km
dislivello: 700m
tempo: 45'
velocità: 9,3Km/h

Semplificando un po' si può dire che l'energia totale Et per percorrere quella salita è data dalla somma dell'incremento di energia potenziale Ep (che è legata al dislivello ed è la parte nettamente preponderante) e dell'energia necessaria a vincere le resistenze al moto Er (aerodinamica, attriti degli organi meccanici in movimento, rotolamento, ecc) che è legata essenzialmente alla velocità del mezzo che essendo normalmente molto bassa in salita, ha poca incidenza.

Si ha quindi:

Et = Ep + Er

essendo:

Ep = m*g*h = (58+26)*9,8*700 = 576.240J = 160 Wh

Er = P*t = 23*0,45 = 10 Wh

Risulta pertanto che la totale energia teorica necessaria è:

Et = 160 + 10 = 170 Wh

Per valutare i consumi effettivi, a questo punto dobbiamo fare un'ipotesi sull'apporto muscolare del ciclista che potrebbe essere presumibilmente pari al 50%. Ne consegue che teoricamente il motore deve mettere circa 85Wh alla ruota.

Attenzione, questo valore non rappresenta l'effettiva energia prelevata dalla batteria perchè di mezzo c'è innanzitutto il rendimento del motore, poi gli stop&go, i rallentamenti, le condizioni meteo, ecc.

Il rendimento del motore (hub) su una salita impegnativa come quella considerata può scendere anche al 50% a seconda del suo regime di rotazione e della sua curva caratteristica. Poi, gli stop&go e i rallentamenti potrebbero incidere per un 30%.

Con queste ipotesi si avrebbe un consumo C stimato di:

C = 85*1,3/0,5 = 221 Wh


Barba 49 Inserito il - 06/08/2013 : 12:41:06
@Fabia Mori: Il tuo peso assai ridotto è molto importante ai fini del consumo, anzi direi che è fondamentale.

Cerca di fare qualche prova usando una marcia ancora più agile e pedalando veloce e sciolta, poi fai una comparazione dei consumi con il sistema che usi adeso e vedi qual'è quello che ti lascia più energia nella batteria a fine viaggio e adottalo.

La lucina che indica lo stato di carica della batteria non è assolutamente affidabile, se provi a fermarti o a girare la bici e andare in discesa vedrai miracolosamente salire da una a tre le lucine, indicano solo la tensione della batteria e non assolutamente la percentuale di carica rimasta.

@Norma: Ovviamente più fatica duri tu e meno ne fa il motore, ma spingere un rapporto più agile non significa affatto faticare meno, anzi di solito in quel modo si riesce a dare il meglio...
fabia mori Inserito il - 06/08/2013 : 09:49:51
Grazie a tutti per le risposte, vorrei fare delle precisazioni: il mio peso e' 58 kg (che tipo di incidenza puo' avere?). Percorro mediamente una escursione di 7 km e 700 m di dislivello, ci impiego circa 45 minuti (25 per tornare). Di norma uso un rapporto di 3 su 6 e un assistenza di 2su 3. Partendo a batteria piena torno a casa a batteria quasi vuota, con un minimo di residuo. Potete darmi un parere se pensate che sia un uso OK?
Un'ultima precisazione, mi sembra strano inoltre che gia' al terzo km la spia batteria mi dia una sola lucina che pero' poi in effetti regge per tutto il percorso, e' normale? Apprezzo ogni giorno di piu la mia bici, anche perche' (a differenza dell'altra normale che posseggo) mi aiuta a scaricarmi quando sono arrabbiata o triste. Grazie mille a tutti.
Norma Inserito il - 06/08/2013 : 09:12:54
Barba 49 ha scritto:

Ti ho già risposto, i pedali devono girare in scioltezza, e questo non solo con le bici elettriche ma anche con le muscolari, personalmente mi trovo bene con frequenza intorno alle 70-80 pedalate al minuto.

Oltretutto se lasci un rapporto lungo (5°-6°) la bici andrà assai veloce e il consumo sarà superiore: In salita di solito più vai piano e meno consumi, naturalmente con tutti i distinguo messi in campo da Pix, occorerebbe fare delle prove comparative sullo stesso identico percorso effettuato in varie modalità per avere una qualche certezza...


Ah, grazie mille, avevo proprio le idee poco chiare, pensavo ci fosse una sorta di scambio: più fatica nelle gambe e meno apporto della batteria e viceversa e invece non è così. Domenica farò la prova.
Barba 49 Inserito il - 06/08/2013 : 08:41:19
Ti ho già risposto, i pedali devono girare in scioltezza, e questo non solo con le bici elettriche ma anche con le muscolari, personalmente mi trovo bene con frequenza intorno alle 70-80 pedalate al minuto.

Oltretutto se lasci un rapporto lungo (5°-6°) la bici andrà assai veloce e il consumo sarà superiore: In salita di solito più vai piano e meno consumi, naturalmente con tutti i distinguo messi in campo da Pix, occorerebbe fare delle prove comparative sullo stesso identico percorso effettuato in varie modalità per avere una qualche certezza...
Norma Inserito il - 06/08/2013 : 08:15:20
Adesso faccio una domanda che rivela la mia totale ignoranza: la mia bici ha 6 rapporti e io normalmente, in pianura, uso la 6 e la 5, ovvero quelle che ti fanno faticare di più e fare più strada. In salita, per il momento sono arrivata al massimo alla 4. E' così che risparmio, magari usando l'assistenza al minimo? O per risparmiare batteria dovrei mettere magari la 3? Insomma, il risparmio viene dato dall'assistenza bassa e dai pedali che frullano o dai pedali duri? Scusate il linguaggio poco tecnico...
Bengi Inserito il - 06/08/2013 : 06:25:06
pixbuster ha scritto:


Vorrei dire che per capire bene occorrerebbe avere un amperometro e calcolare i "chilometri con un amperora" che si fanno con le varie strategie di salita
(conoscendo la corrente si fà questo semplice calcolo: velocità / corrente = Ah al chilometro)



Ehm, piccolo refuso del Pix (può capitare)...

Per la precisione, il risultato del calcoletto è l'inverso...

(conoscendo la corrente si fà questo semplice calcolo: velocità / corrente = chilometri ad Ah)







pixbuster Inserito il - 05/08/2013 : 23:25:58
Concordo con Barba

Vorrei dire che per capire bene occorrerebbe avere un amperometro e calcolare i "chilometri con un amperora" che si fanno con le varie strategie di salita
(conoscendo la corrente si fà questo semplice calcolo: velocità / corrente = Ah al chilometro)

In generale, come ha detto Barba, non bisogna far scendere troppo di velocità il motore, usare rapporti corti e ridurre l'assistenza fino ad un attimo prima di sentire che si perde velocità


Barba 49 Inserito il - 05/08/2013 : 19:06:52
Penso che usare rapporti corti (appunto il 1° e i 2°) e imprimere alla bici una pedalata la più rotonda e armonica possibile sia il miglior sistema per consumare poco, una salita più viene percorsa lentamente ed armoniosamente e meno si consuma, in questi casi la velocità (e naturalmente il peso, ma su questo non si può intervenire) è veramente quella che fa la differenza.

Quanto all'assistenza devi usare la minima che ti permetta di salire senza troppo apporto muscolare, altrimenti a che serve la bici elettrica?

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