V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 11:57:24 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Nell’aprile del 2010 ho regalato a mia mamma una bicicletta elettrica WY modello Lory, acquistata in un negozio della mia città, Cremona. Fino ad ottobre dell’anno scorso tutto bene, poi la bicicletta ha iniziato ad avere un vistoso calo di rendimento. Mentre prima, anche d’inverno, la bicicletta aveva una certa autonomia, tutto ad un tratto ha cominciato a dimezzarsi e quindi ho pensato che le batterie (3 da 12 volt - 8 ah al piombo) fossero arrivate a “fine vita” e quindi a dicembre 2013 ho deciso di sostituirle (MA.P. modello BE12008CY con stesse caratteristiche perché non ho trovato le CHILWEE originali) ma, ahimè, il risultato non è cambiato. Sono stato nel negozio di bici e mi hanno risposto che d’inverno è normale che il rendimento cali, ma quello che mi chiedo è perché gli scorsi 3 inverni questo calo non c’era stato (e se c’era era trascurabile). Quindi mi chiedo: cos’è che non funziona nella bicicletta? (la centralina elettronica o ad esempio il motore che per un motivo a me ignoto ha un assorbimento anomalo di corrente dovuto a una possibile anomalia occorsa nel frattempo?) Il meccanico del negozio non ha preso in considerazione queste possibili evenienze ed insiste con la teoria del freddo e dice che quando inizierà a fare caldo la bicicletta tornerà quella di prima, anche in virtù del fatto che il motore secondo lui gira bene e non produce rumori anomali. Scusate la grammatica e se sono stato prolisso; grazie in anticipo per le eventuali risposte.
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36 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 12/03/2014 : 08:24:06 Perfetto, sono felice che tu abbia ritrovato le prestazioni originali, buone pedalate!!! |
paccio.m |
Inserito il - 11/03/2014 : 22:29:55 Ho trovato un caricatore della MAP (stessa marca delle batterie) dedicato appositamente alle batterie che ho montato. Adesso la bici và bene e l'autonomia è aumentata. Probabilmente con l'arrivo di temperature più miti ne guadagnerò ancora un pò. Grazie a tutti per l'aiuto datomi tramite questo utilissimo forum. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/02/2014 : 22:30:31 Il connettore di uscita non conta niente, basta tagliare il cavo dei due caricatori e trapiantare lo spinotto che ti interessa, misurando prima con attenzione la polarità!!!
Il tuo caricatore originale è giustamente identico a quello che ti ha fatto vedere il venditore di bici, comunque prova a fare un test aggiuntivo sul tuo, cerca di misurare la tensione che eroga verso la fine della ricarica poco prima che il led cambi colore, non vorrei che sotto carico si comportasse diversamente da quando lavora a vuoto! |
paccio.m |
Inserito il - 28/02/2014 : 14:02:00 Grazie barba49 sei sempre gentilissimo e disponibile. Farò come dici tu e invierò un tester al secondo venditore... Questa mattina sono stato nel negozio che mi ha venduto la bicicletta e ho chiesto al negoziante se poteva misurare con il tester la tensione in uscita di un caricabatterie nuovo identico al mio, risultato: 41,6 volt in uscita... caso vuole che questo caricatore sia uguale a quello del tipo che diceva che in uscita misurava circa 50 volt... a questo punto devo per forza trovare un caricabatterie diverso ma non è facile perchè se lo compro su internet devo fidarmi di quello che dice il venditore e sappiamo tutti che pur di vendere... quindi ho due domande: 1) dove posso rivolgermi? 2) qualcuno mi sa dire se esistono in commercio caricabatterie per bici elettriche con la tensione di uscita regolabile? (naturalmente il connettore di carica dev'essere del tipo "ad antenna tv" come il mio)... grazie a tutti e buon fine settimana
| Barba 49 ha scritto:
Le batterie al piombo amano essere ricaricate a circa 0,1C, quindi ad 1/10 della capacità...
Visto che la tua batteria è da 8Ah il caricatore perfetto sarebbe da 0,8-1A, ma anche il tuo da 1,2A va bene mentre uno da 1,6A sarebbe il doppio di quello "ideale": Caricheresti la batteria in metà del tempo necessario, ma le danneggeresti in breve tempo.
Questi caricatori sono dedicati alle batterie che generalmente equipaggiano le normali bici con batterie da 36V-12Ah-14Ah, le tue sono insolitamente piccole!
Peccato, perchè le tensioni riportate per quel caricatore (purchè corrispondessero a realtà) erano perfette.
PS) Compera un tester e invialo gratis al secondo venditore, almeno evita brutte figure con i potenziali clienti!
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Barba 49 |
Inserito il - 28/02/2014 : 09:42:55 Le batterie al piombo amano essere ricaricate a circa 0,1C, quindi ad 1/10 della capacità...
Visto che la tua batteria è da 8Ah il caricatore perfetto sarebbe da 0,8-1A, ma anche il tuo da 1,2A va bene mentre uno da 1,6A sarebbe il doppio di quello "ideale": Caricheresti la batteria in metà del tempo necessario, ma le danneggeresti in breve tempo.
Questi caricatori sono dedicati alle batterie che generalmente equipaggiano le normali bici con batterie da 36V-12Ah-14Ah, le tue sono insolitamente piccole!
Peccato, perchè le tensioni riportate per quel caricatore (purchè corrispondessero a realtà) erano perfette.
PS) Compera un tester e invialo gratis al secondo venditore, almeno evita brutte figure con i potenziali clienti! |
paccio.m |
Inserito il - 28/02/2014 : 08:34:05 Nel frattempo, sempre su internet, ho trovato un caricabatterie uguale identico a quello che ho adesso (output 36 volt - 1.2 ampere). Ho chiesto al venditore se poteva misurare la tensione in uscita con il tester e mi ha risposto che ha misurato circa 50 volt. A me sembrano un pò tanti... Grazie buona giornata a tutti |
paccio.m |
Inserito il - 27/02/2014 : 22:24:05 Ecco ad esempio guardando su internet ho trovato questo (a 37,5 euro). Secondo voi può andare? Grazie
CARICABATTERIA 36 V PER BATTERIE AL PIOMBO DA 36 V
Caricabatteria switching 36V 1.6 A Studiato per la carica delle batterie al piombo da 36V, eroga una corrente di uscita di 1.6A e viene ampiamente utilizzato per i pacchi batteria delle biciclette elettriche. Evitare di caricare batterie che sono state sottoposte a scariche profonde, esauste, congelate, in corto circuito o vetuste.
Specifiche tecniche:
Input: AC 80 – 240 V. 50/60 Hz
Output: DC 36 V. MAX 1.6 A
Equal changing voltage: 44.5 ± 0.2V
Floating change voltage: 41.5 ± 0.2V
Terminali: connettore per bici elettriche |
paccio.m |
Inserito il - 27/02/2014 : 22:06:52 Ciao il caricabatterie che ho adesso eroga in uscita (da targhetta) 1,2 ampere posso usare anche un caricabatterie che eroga qualcosa di più a livello di corrente (1,8 ampere) o rischio di compromettere le batterie? grazie a presto
| Barba 49 ha scritto:
Certo che aumenti l'autonomia!
Se hai avuto in mano le nuove batterie avrai potuto leggere le tensioni di ricarica consigliate, e vedrai che corrispondono a 14,4-15V per uso ciclico, quindi il caricatore deve erogare da 43,2V fino a 45V.
Probabilmente le batterie che avevi di serie erano diverse sd avevano bisogno di tensioni inferiori, e questo ha contribuito al degrado delle batterie che tu adesso hai sostituito: Se non le carichi al massimo hai molta autonomia in meno e le batterie si solfatano in breve tempo!!!
In pratica la tensione di 41,5V che hai adesso porta le singole batterie a 13,8V ciascuna, tensione questa adatta solo al funzionamento in tampone come accade per gli allarmi o i gruppi di continuità, dove la batteria è sempre sotto carica e quindi non si può caricare fino a 15V altrimenti finisce per rovinarsi.
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Barba 49 |
Inserito il - 24/02/2014 : 14:14:42 Certo che aumenti l'autonomia!
Se hai avuto in mano le nuove batterie avrai potuto leggere le tensioni di ricarica consigliate, e vedrai che corrispondono a 14,4-15V per uso ciclico, quindi il caricatore deve erogare da 43,2V fino a 45V.
Probabilmente le batterie che avevi di serie erano diverse sd avevano bisogno di tensioni inferiori, e questo ha contribuito al degrado delle batterie che tu adesso hai sostituito: Se non le carichi al massimo hai molta autonomia in meno e le batterie si solfatano in breve tempo!!!
In pratica la tensione di 41,5V che hai adesso porta le singole batterie a 13,8V ciascuna, tensione questa adatta solo al funzionamento in tampone come accade per gli allarmi o i gruppi di continuità, dove la batteria è sempre sotto carica e quindi non si può caricare fino a 15V altrimenti finisce per rovinarsi. |
paccio.m |
Inserito il - 24/02/2014 : 13:50:01 Allora: ieri ho provato la bici con le batterie nuove e sono riuscito a percorrere una quindicina di chilometri (speravo di più), non tantissimi ma comunque almeno il doppio dell'autonomia che avevo con le vecchie batterie. Spero che quando si alzeranno le temperature l'autonomia aumenti sensibilmente. P.s. per barba49: dici che cambiando il caricabatterie aumento l'autonomia? Grazie a tutti e buona giornata. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/02/2014 : 22:48:09 In bocca al Lupo! |
paccio.m |
Inserito il - 20/02/2014 : 22:28:55 Mi hanno spedito in sostituzione tre batterie nuove in garanzia (arrivate oggi), sabato le monto, le carico, le provo e vi faccio sapere. Nel frattempo faccio gli scongiuri... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2014 : 22:18:50 Bene, tienici aggiornati su quello che accadrà, tutto serve per comprendere meglio!!! |
paccio.m |
Inserito il - 12/02/2014 : 16:55:46 Ho contattato la ditta (FAM batterie) per la sostituzione in garanzia. Sono stati molto disponibili e mi hanno detto che provvederanno loro al ritiro tramite corriere (a loro spese) e controlleranno le batterie; nel caso ci fosse una o più batterie difettose me le sostituiranno gratuitamente. Se poi il problema persisterà allora acquisterò anche un carica batterie nuovo. Per adesso, grazie per l'aiuto ed evviva il forum di Jobike!!! Ciao
| Barba 49 ha scritto:
No, ti avevo detto che le batterie al Piombo anche se correttamente caricate (quindi 43-45V) appena le scolleghi dal caricatore scendono intorno ai 38-39V, ma l'energia accumulata tra una carica a 45V e una carica a 41,5V è assai diversa!!!
Dovresti comunque provare a farti prestare per un test una batteria compatibile con la tua e vedere cosa accade, ma se tutto (come dici) funziona regolarmente non rimane che il caricatore o la batteria, non si scappa: Se la motoruota gira libera e non scalda, la bici è gonfia e scorrevole e i freni non sfregano nelle ruote non vedo cosa altro possa essere...
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Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2014 : 11:54:25 No, ti avevo detto che le batterie al Piombo anche se correttamente caricate (quindi 43-45V) appena le scolleghi dal caricatore scendono intorno ai 38-39V, ma l'energia accumulata tra una carica a 45V e una carica a 41,5V è assai diversa!!!
Dovresti comunque provare a farti prestare per un test una batteria compatibile con la tua e vedere cosa accade, ma se tutto (come dici) funziona regolarmente non rimane che il caricatore o la batteria, non si scappa: Se la motoruota gira libera e non scalda, la bici è gonfia e scorrevole e i freni non sfregano nelle ruote non vedo cosa altro possa essere... |
paccio.m |
Inserito il - 12/02/2014 : 10:03:06 Sono d'accordo che la tensione del caricabatterie è più bassa di quella che avrebbe dovuto essere, ma comunque mi sembra che le batterie abbiano raggiunto la carica ideale (mi avevi detto tra i 38 e 39 volt e sono arrivate quasi a 40)... Comunque dici che, oltre alle batterie, devo sostituire anche il caricabatterie? Nel frattempo proverò a sentire la ditta dove le ho comprate per un'eventuale sostituzione in garanzia ma la vedo dura.... grazie ancora a tutti buona giornata
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Alibi, controlla tutti i contatti e le giunzioni dei cavi, ma in effetti un crollo così veloce fa pensare proprio alle batterie inefficienti.
Comunque 41,5V sono pochi per quelle batterie, ogni elemento viene caricato solo a 13,8V anzichè a 14,4-15V come raccomandato dal costruttore delle batterie: Sembra una cosa da poco ma è molto importante, secondo me le tue batterie (così come quelle che hai tolto) non sono cariche al massimo...
Se provi a leggere cosa c'è scritto sulle batterie non potrai che darmi ragione su questo punto.
Come dispersioni verso massa non se ne parla proprio, le bici elettriche non usano il telaio come conduttore, quindi anche se un cavo scoperto ci tocca non c'è nessun passaggio di corrente!!
Controlla la scorrevolezza della bici e metti la pressione almeno a 3.5Bar, non fidarti della "prova pollice"...
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Barba 49 |
Inserito il - 11/02/2014 : 22:20:33 Quoto Alibi, controlla tutti i contatti e le giunzioni dei cavi, ma in effetti un crollo così veloce fa pensare proprio alle batterie inefficienti.
Comunque 41,5V sono pochi per quelle batterie, ogni elemento viene caricato solo a 13,8V anzichè a 14,4-15V come raccomandato dal costruttore delle batterie: Sembra una cosa da poco ma è molto importante, secondo me le tue batterie (così come quelle che hai tolto) non sono cariche al massimo...
Se provi a leggere cosa c'è scritto sulle batterie non potrai che darmi ragione su questo punto.
Come dispersioni verso massa non se ne parla proprio, le bici elettriche non usano il telaio come conduttore, quindi anche se un cavo scoperto ci tocca non c'è nessun passaggio di corrente!!
Controlla la scorrevolezza della bici e metti la pressione almeno a 3.5Bar, non fidarti della "prova pollice"... |
Giorgio_s |
Inserito il - 11/02/2014 : 18:29:32 Secondo me o sono le batterie farlocche o hai una dispersione importante.
Penso più la prima, comunque controlla TUTTE le connessioni, dalla prima all'ultima, fili spellati, piedini dei contatti, pieghe dei cavi, tutto l'impianto, insomma... |
zeccato |
Inserito il - 11/02/2014 : 18:27:55 quando compri le batterie di solito e` meglio sapere la data di fabbrica, puo` darsi sono vecchie, se il difetto e` ne batteria, hai mandato reclamo? garanzia? esiste diritto recesso? se cambi forse meglio le gel?. per spendere poco.
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paccio.m |
Inserito il - 11/02/2014 : 17:30:49 Buongiorno ho fatto le prove che mi avete consigliato e qui di seguito faccio un breve report: - Ho provato la tensione di uscita del caricabatterie e ho misurato tra i 41,1 e 41,5 volt - Ho provato la tensione del pacco batterie appena conclusa la carica e ho misurato 39,8 volt - Sono partito per fare un giro munito di contachilometri (tempo sereno, strada asciutta, temperatura di circa 5 gradi sopra lo zero, assenza di vento, percorso completamente in piano, ruote gonfiate correttamente) - Dopo 6,4 km (sei virgola quattro!!!!!) si sono esaurite le batterie ed ho quindi misurato la tensione in uscita delle stesse che mi ha dato il risultato di 36,2 volt (quindi si sono abbassate di 3,6 volt) - Ho toccato il motore ed era normalmente tiepido mentre il pacco batterie era freddo - Io peso 85 kg, mia mamma 60 kg, ma faccio notare che il peso non incide sul risultato perché anche mia mamma riesce (purtroppo) a percorrere circa la stessa strada (al massimo fa qualche centinaio di metri in più) nonostante i 25 kg di differenza - Ribadisco che negli anni scorsi la temperatura influenzava poco il rendimento, nel senso che anche d’inverno la bicicletta riusciva a percorrere almeno il triplo dei chilometri - Il mio dubbio è che ci sia qualcosa che “succhia” la corrente (dispersione verso massa?? centralina elettronica?? motore??) in un batter d’occhio ma non so che pesci pigliare - Ho avuto anche occasione di parlare con il rivenditore ufficiale di queste biciclette per la provincia di Cremona ma anche lui non saprebbe dove mettere le mani in quanto un problema del genere (con batterie nuove) dice che non si è mai verificato (che culo…) Grazie a tutti
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paccio.m |
Inserito il - 11/02/2014 : 00:25:49 Grazie ancora per il consiglio, siete tutti molto gentili!!!
| Barba 49 ha scritto:
Stai attento perchè le batterie al piombo da 36V anche se le ricarichi (come richiesto ) a 43-45V non appena le scolleghi dal caricatore scendono immediatamente a 38-39V anche se sono nuovissime, quindi se la csa accade anche a te non preoccuparti!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2014 : 23:11:50 Stai attento perchè le batterie al piombo da 36V anche se le ricarichi (come richiesto ) a 43-45V non appena le scolleghi dal caricatore scendono immediatamente a 38-39V anche se sono nuovissime, quindi se la csa accade anche a te non preoccuparti!!! |
paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 22:50:05 Mi sono procurato il tester e domani faccio la prova della tensione. Proverò sia quella del caricatore in uscita che quella delle batterie (queste le proverò insieme perchè altrimenti dovrei smontare il guscio per provarle una ad una). Ti farò sapere i risultati. Grazie e good night
| Barba 49 ha scritto:
Bene, visto che le batterie sono cicliche non resta che controllare la tensione di ricarica che come ti ho detto deve andare da 43 a 45V. Quelle batterie (c'è scritto sopra) quando si usano ciclicamente vanno caricate da un minimo di 14,4V ad un massimo di 15V, quindi basta moltiplicare per tre ed ottieni queste tensioni.
Basta che il caricatore sia diventato un pò pigro (accade, talvolta con l'età si modificano i valori di alcuni componenti) per avere il difetto da te segnalato: Si tratta della prima cosa da controllare quando una batteria perde autonomia!!!
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Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2014 : 19:22:16 Bene, visto che le batterie sono cicliche non resta che controllare la tensione di ricarica che come ti ho detto deve andare da 43 a 45V. Quelle batterie (c'è scritto sopra) quando si usano ciclicamente vanno caricate da un minimo di 14,4V ad un massimo di 15V, quindi basta moltiplicare per tre ed ottieni queste tensioni.
Basta che il caricatore sia diventato un pò pigro (accade, talvolta con l'età si modificano i valori di alcuni componenti) per avere il difetto da te segnalato: Si tratta della prima cosa da controllare quando una batteria perde autonomia!!! |
paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 16:23:55 Ciao, le ho pagate 33 euro l'una on-line. In negozio a Cremona volevano il doppio (identiche). Farò la prova della tensione in uscita del caricabatterie. Grazie a tutti per l'aiuto!!! Speriamo di venire a capo del problema.
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, sinceramente non conosco quella marca di batterie che hai usato per la sostituzione delle tue esaurite, ma se ci dici quanto le hai pagate possiamo farci un'idea della loro qualità.
Quanto al calo di rendimento invernale è chiaro che esiste, ma è identico ogni anno, e tra l'altro non mi pare che il 2014 sia così freddo, sembra primavera.
Appena avremo stabilita la bontà delle batterie passeremo al caricatore che deve essere in grado di raggiungere almeno i 42VCC di uscita, altrimenti la batteria rimane semiscarica: Il tuo meccanico ha provato il caricatore con un tester???
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paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 16:21:27 Ciao, le ho pagate 33 euro l'una on-line. In negozio a Cremona volevano il doppio (identiche).
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, sinceramente non conosco quella marca di batterie che hai usato per la sostituzione delle tue esaurite, ma se ci dici quanto le hai pagate possiamo farci un'idea della loro qualità.
Quanto al calo di rendimento invernale è chiaro che esiste, ma è identico ogni anno, e tra l'altro non mi pare che il 2014 sia così freddo, sembra primavera.
Appena avremo stabilita la bontà delle batterie passeremo al caricatore che deve essere in grado di raggiungere almeno i 42VCC di uscita, altrimenti la batteria rimane semiscarica: Il tuo meccanico ha provato il caricatore con un tester???
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paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 16:19:52 Grazie!!!
| baldiniantonio ha scritto:
Comunque vada.... benvenuto!
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paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 16:18:50 Esatto!!! Le ho comprate proprio su quel sito lì a 33 euro l'una (in negozio a Cremona mi avevano chiesto esattamente il doppio).
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Bagigio |
Inserito il - 10/02/2014 : 15:35:27 Se può essere utile, credo che le baterie siano queste:
http://shop.fambatterie.it/index2.php?vmcchk=1&option=com_virtuemart&category_id=25&flypage=flypage.tpl&lang=it&manufacturer_id=1&page=shop.product_details&product_id=297&Itemid=191&pop=1&tmpl=component
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Giorgio_s |
Inserito il - 10/02/2014 : 14:13:58 Calo dell'autonomia nonostante batterie sostituite con nuove di analoghe caratteristiche...
Innanzitutto verificherei che effettivamente le nuove batterie siano al pieno della loro efficienza, la cosa ideale sarebbe un watt meter per vedere il reale assorbimento in Wh a batterie cariche. Probabilmente nono hai un Watt meter, quindi puoi però misurare le singole batterie e vedere se almeno raggiungono gli standard di carica indicati.
Se le batterie non forniscono autonomia come prima, ma sei sicuro che sono come quelle di prima e perfettamente funzionanti, significa che la tale energia viene dispersa in qualche modo:
La durata delle batterie è influenzata da fattori come: - la pressione delle gomme, da controllare; - percorso: se si effettuano percorsi diversi dal solito, come ad esempio salite impegnative; - peso: se per qualche motivo c'è un consistente aumento del carico trasportato; - frequenti soste e ripartenze, in modo sensibilmente maggiore rispetto a prima; - diminuito apporto muscolare rispetto a prima; - sosta con centralina lasciata accesa, che può provocare un consumo "in stand by";
Mi viene in mente che le batterie potrebbero non essere collegate bene fra loro, per cui una potrebbe di fatto non contribuire a discapito delle altre due. In questo caso controlla tutte le connessioni, lubrificandole con spray per contatti elettrici tipo "marine 666" (consigliato da Ebikez è fenomenale)
Controlla la velocità della bici, e vedi se è sempre la stessa, o se è diminuita rispetto a prima. Controlla se il motore è particolarmente caldo a fine giro.
se non trovi nulla.... ci tocca aspettare quelli bravi...!!
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Barba 49 |
Inserito il - 10/02/2014 : 14:13:16 Ciao, sinceramente non conosco quella marca di batterie che hai usato per la sostituzione delle tue esaurite, ma se ci dici quanto le hai pagate possiamo farci un'idea della loro qualità.
Quanto al calo di rendimento invernale è chiaro che esiste, ma è identico ogni anno, e tra l'altro non mi pare che il 2014 sia così freddo, sembra primavera.
Appena avremo stabilita la bontà delle batterie passeremo al caricatore che deve essere in grado di raggiungere almeno i 42VCC di uscita, altrimenti la batteria rimane semiscarica: Il tuo meccanico ha provato il caricatore con un tester??? |
baldiniantonio |
Inserito il - 10/02/2014 : 13:43:17 Comunque vada.... benvenuto! |
elle |
Inserito il - 10/02/2014 : 13:07:22 mmm... allora ci tocca aspettare quelli bravi! |
paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 13:02:24 Ho controllato, c'è scritto CYCLIC |
paccio.m |
Inserito il - 10/02/2014 : 12:53:54 grazie controllo e poi faccio sapere buona giornata |
elle |
Inserito il - 10/02/2014 : 12:13:23 sembra un problema di batteria
è vero che col freddo il rendimento cala, specie col piombo, ma se è molto maggiore che nel passato può darsi che tu abbia sostituito le vecchie batterie esaurite con batterie inadatte: quelle giuste per una bici elettrica hanno caratteristiche precise, sono le cosiddette batterie da trazione --- corrisponde a quello che hai messo? dovrebbero riportare una scritta "cycle" o (meglio ancora) "deep cycle" o "Hr20" (e non "Hr 10")
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