V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
casty |
Inserito il - 20/06/2008 : 11:07:33 Mi rendo conto che il web è per sua stessa natura aperto e incensurabile Quindi poi magari uno bannato o limitato si ripresenta sotto mentite spoglie a continuare a sostenere il proprio pensiero (oppure a denigrare, seminare zizzania, offendere)...purtroppo ho visto chiudersi molti forum perchè ormai erano divenuti teatro solo di reciprochi e sterili attacchi. E anche i moderatori hanno potuto poco...
Però magari mettendo qualche paletto.... di primo acchito mi viene in mente .... "i messaggi degli operatori commerciali devono limitarsi a informazioni puramente tecniche, senza esaltare le caratteristiche dei propri marchi trattati e senza possibilità di citare in alcun modo, neppure sottinteso, la concorrenza"
capisco che questo impedirebbe p.es a Joffa di dire "il Nine costa meno del Crystalyte" che è un dato di fatto oggettivo e non dovrebbe generare alcuna diatriba...
Boh, la butto lì come oggetto di riflessione. Con l'obiettivo di mantenere "pulito" il forum e di evitare che si inneschino le polveri come successo di recente (e forse anche quando se n'è andato Outside, anche se lui l'ha fatto pronti via facendo anche uno sfacelo)
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bluecoomassie |
Inserito il - 22/06/2008 : 10:06:07 Non per dire, ma io ho comprato la bici qui grazie al fatto che Ferronis é sul forum. La sua é stata un'offerta aperta, leale e conveniente, e continuo a consigliarlo a tutti. Insomma appunto, le regole ci sono, basta farle rispettare e poi i commercianti seri hanno solo da guadagnarci dall'avere un'ottima pubblicitá qui. E poi va bene anche per gli utenti. |
hombre |
Inserito il - 21/06/2008 : 15:35:27 Scusa Necknecks, ma non mi trovo d' accordo perchè, così facendo, non vengono tutelati i rivenditori presenti qui sul forum che svolgono il loro lavoro all' insegna di un' etica professionale che si comferma messaggio dopo messaggio.
Avallare un' iniziativa non del tutto trasparente di uno, significa danneggiare le vendite di un altro che, al contrario, svolge il proprio lavoro senza sotterfugi.
A parte questo, sono contento che si sia torntati a respirare un' aria più distesa |
necknecks |
Inserito il - 21/06/2008 : 11:51:16 Finalmente torna la civiltà... Ho letto una serie di cose che condivido molto e sento di dover dire aggiungere qualcosa. Un passaggio deve essere fatto anche sui contenuti permessi dal forum. Leggiamo il forum è perchè vogliamo conoscere e parlare di tutto quello che riguarda le bici elettriche. Aspetti tecnico ciclistici - elettromeccanici - elettronici, di cicloturismo sono i benvenuti; e siccome siamo compratori anche acquisti, prezzi... Lo scambio di informazioni basato su fatti oggettivi è ciò che personalmente desidero di più del confronto con tutti voi. I giudizi di moralità nei confronti di chicchessia invece sanno di polemica e non hanno niente a che vedere con le e-bike. S'è visto di recente un attacco, da parte di alcuni, alla moralità di una certa norma agevolativa dai particolari non ancora completamente chiari; Avrebbe potuto essere una conversazione politica, ma il teorema è stato applicato automaticamente per screditare il rivenditore che la applica (e anche i suoi clienti, a questo punto...) Una cosa cosi' non c'entra proprio niente con le bici elettriche e, secondo me, non dovrebbe trovare ospitalità nel forum. Questa è un post a sostegno del principio, non del rivenditore...
Un abbraccio a tutti
|
cosmos |
Inserito il - 21/06/2008 : 01:11:25 Concordo interamente su quanto è stato detto in questo thread ed anch'io credo che le regole ci siano già e sono condivisibili.
Chiunque ha facoltà di esprimere i propri concetti, esperienze, consigli ecc. ma deve essere fatto sempre nel rispetto delle regole, purtroppo alcune volte le regole vengono violate, a volte pesantemente altre volte lievemente, ed è per questo che proporrei di creare una sezione dedicata dove potranno essere inseriti i post incriminati che dovranno essere visibili a tutti per qualche giorno, serviranno come avvertimento e per elaborarne un giudizio da parte degli amministratori ed eventualmente anche degli utenti; sostanzialmente sarebbe un modo per capire il grado di infrazione, se è sufficiente far correggere il post o se è meglio cancellarlo e in alcuni casi valutare se è opportuno bloccare l'utente responsabile.
|
carlov |
Inserito il - 20/06/2008 : 18:04:08 credo anche io che le regole ci sono e che basterebbe rispettarle, anzi a volte basterebbe solo l'educazione...
Internet però è un mezzo ove la realtà non è ben definita, operatori commerciali possono presentarsi come utenti normali e questo è più subdolo di un operatore che magari sfacciatamente pubblicizza i suoi prodotti.
Io sono abbastanza allergico alle censure, sono sempre fiducioso che l'intelligenza delle persone è in grado di filtrare le notizie e farsi una sua opinione personale, sia attingendo a info vere che a info false.
Mia nonna diceva sempre che le bugie hanno sempre le gambe corte... |
ghironda |
Inserito il - 20/06/2008 : 15:58:05 Più che altro a me sembra che alcuni operatori vengano più spesso qui per farsi pubblicità che non per dare un reale servizio.
Va bene dare informazioni sulle "imprese" delle proprie creature ma a me piacerebbe anche avere risposte a domande precise che invece vengono eluse (magari andandosene via stizziti o facendosi buttare fuori.
Comunque serve tutto: nessuno di noi ha l'anello al naso ed il comportamento di alcuni operatori a me personalmente basta e avanza per capire di chi ci si può fidare e di chi NO.
In breve, forse è meglio lasciare le cose come stanno, mantenendo la libertà da parte degli indipendenti di bastonare (verbalmente eh!) chiunque lo meriti! |
galloz |
Inserito il - 20/06/2008 : 13:48:45 Vi posso parlare della mia attuale esperienza di moderatore. Prima di tutto avere un regolamento che lasci ampi spazi di manovra ai moderatori. E' necessaria l'esistenza di un consiglio dei saggi moderatori (noi ad esempio abbiamo una sezione "celata" agli utenti di discussione interna). Poi avere una netta separazione tra le informazioni commerciali (dove un venditore si assume piena responsabilità delle cose che dice) e i contenuti del forum. Nel caso si travalichi la separazione rapida riunione dei moderatori e taglio delle parti incriminate o del post intero. Il banning va deciso dopo aver avvertito l'utente ed in caso di reiterate violazioni o disturbo. Il meccanismo dell'iscrizione deve prevedere l'approvazione del webmaster che avrà cura di controllare se la gamma degli IP-Address della richiesta di iscrizione non corrisponda a qualche già bannato. I "trolls" vanno bannati subito e i posts cancellati sistematicamente
Vi assicuro che in breve tempo tutti sanno come regolarsi. |
ferronis |
Inserito il - 20/06/2008 : 13:39:58 Entro nella discussione. Credo che le regole già ci sono, purtroppo se non vengono rispettate si crea una bolgia infernale. Le offerte commerciali possono essere un buon incentivo per alleviare la spesa, però devono esere trasparenti e non ingannevoli e riservate ai soli utenti del forum. La morale è che su internet la libertà di movimento è meno controllabile ma è proprio per questo che si riesce ad individuare meglio le persone " serie " da quelle meno " serie ". Il commerciante deve autoregolarsi perchè rientra nella professionalità della vendita on-line. |
casty |
Inserito il - 20/06/2008 : 12:54:55 | EmiBel ha scritto:
... Secondo me l'obbligo di identificarsi come operatore commerciale, in particolare se legato ad una particolare marca, fa si che l'intelligenza dell'utente che legge attivi automaticamente alcuni "filtri" e "medi" nel modo opportuno le informazioni.
|
A priori sarei anche d'accordo, invece i fatti dimostrano il contrario, perchè purtroppo si è potuto vedere in questi giorni che si è scatenata la frenesia de "la mia bici è più marchiata della tua", "ma questo forum parteggia solo per la marca xyz", utenti contro amministratori e via dicendo...insomma una bolgia
con la mia discussione lungi da me voler allontanare a priori chiunque, perchè la presenza di operatori "ufficiali" serve anche a qualificare e certificare delle realtà che in questo mondo sono ancora poco conosciute. E dare anche un giudizio "esperto" seppur di parte.
|
EmiBel |
Inserito il - 20/06/2008 : 11:56:19 Tutto sommato ritengo che le regole attuali siano buone. Lo scopo principale di questo forum è informare sulle bici elettriche e io penso che la pubblicità anche di un operatore commerciale possa essere una informazione molto valida. Tutto sommato se vendo un prodotto (in teoria ma qua mi sembra spesso il caso) dovrei conoscerlo molto bene. Questo anche se si tratta di comparazioni con i prodotti della concorrenza. Tutto questo a patto che le cose dette siano vere e verificabili, dette in modo civile e senza offendere nessuno (o nessuna bicicletta!) Secondo me l'obbligo di identificarsi come operatore commerciale, in particolare se legato ad una particolare marca, fa si che l'intelligenza dell'utente che legge attivi automaticamente alcuni "filtri" e "medi" nel modo opportuno le informazioni. E' chiaro che se XXX vende la bici YYY mi dirà che è migliore della ZZZ... però magari nel farlo mi fa anche notare quali sono i punti di forza del suo prodotto e potrebbero essere quelli che proprio mi interessano. L'intervento degli amministratori (come mi sembra sia sempre avvenuto) deve limitarsi a quando viene a mancare il "bon ton" da parte di qualcuno ( ad esempio definire spazzatura la concorrenza...)
|
elle |
Inserito il - 20/06/2008 : 11:55:38 assolutamente d'accordo casty, è una cosa su cui sto riflettendo molto anch'io in questo momento (picus: fino a questo momento chi dice fandonie è sempre stato fatto nuovo nuovo, e direi di continuare così)
una soluzione elementare sarebbe ad esempio far passare gli interventi degli operatori necessariamente per un filtro di moderazione che ne autorizzi la pubblicazione... ma non so ancora bene, bisogna tener conto di molte cose, anche forse di cambiamenti tecnici e strutturali che il forum potrebbe richiedere... per il momento condivido l'analisi
è comprensibile ma avvero fastidioso che per molti operatori commerciali sia proprio difficile capire che il forum è una struttura terza, imparziale, e che questo anzi è un valore da rispettare - anche perché alla distanza avere un buon giudizio da una struttura di questo tipo sarebbe per loro molto più vantaggioso che lo spam da quattro soldi che cercano adesso... ma non tutti hanno questa lungimiranza: per molti vale una logica miope "con me o contro di me" e il forum è solo un'occasione di pubblicità da sfruttare... questo è insopportabile e dovrà finire
d'altra parte non dobbiamo dimenticare che abbiamo appunto sul forum anche esempi del tutto positivi: vecchi appassionati che hanno poi fatto il salto nella professione come ferronis o adesso joffa, o commercianti molto professionali come bodo e carlov, e altri ancora, hanno logicamente sostenuto i loro prodotti - ritengo con loro vantaggio - ma in modo trasparente e discreto, e la loro presenza non solo è corretta ma anche spesso utile... bisogna trovare il modo di tenere insieme tutte le esigenze
forse la migliore strada è che quando l'amministrazione sarà interamente operativa con il ritorno di job proviamo a costruire una proposta da discutere poi insieme, ma sono contento che tu abbia sollevato il problema
|
picusbox |
Inserito il - 20/06/2008 : 11:42:18 | Messaggio di casty Però magari mettendo qualche paletto.... di primo acchito mi viene in mente .... "i messaggi degli operatori commerciali devono limitarsi a informazioni puramente tecniche, senza esaltare le caratteristiche dei propri marchi trattati e senza possibilità di citare in alcun modo, neppure sottinteso, la concorrenza"
|
Interessantre spunto. Circa gli operatori commerciali, anzichè limitarsi alle descrizione tecniche, io direi in generale affermazioni oggettive e misurabili. Cioè "questo è meglio perchè va di più" non è misurabile. "Questo ha piu coppia di quest'altro a parità di condizioni al contorno (chessò peso del ciclista, condizioni della strada)" con l'aggiunta di citazioni di fonti non generiche e verificabili... può essere un contributo comunque interessante (anche se interessato). E' chiaro che se di dovessero rivelare fandonie... che fare? |
|
|