Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Mi presento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lackyluciano Inserito il - 25/09/2014 : 19:06:12
Salve, mi chiamo Luciano e vivo i provincia di Alessandria. Ho sempre avuto la passione per le biciclette tradizionali, ultimamente sto utilizzando una bici pieghevole in combinazione con l'auto per andare al lavoro, fin che un collega mi ha dato l'dea di utilizzare una bici elettrica per l'intero percorso.
Però onestamente non so se la cosa sia fattibile a causa, sia del mio peso (110 kg.),ma anche e soprattutto del percorso, che è così strutturato: si parte con cinque km. di salita abbastanza regolare al 5% di pendenza media, dopodiché arriva una discesa di 9 km. al 8% di pendenza media e per finire 13 km. di falsopiano a scendere (circa 100 m. di dislivello) che porta fino al mare,framezzato da due cavalcavia, al ritorno ovviamente il percorso inverso.
Mi domando infatti, se esista una bici elettrica che abbia abbastanza autonomia per affrontare i quasi 60 km. che compongono questo percorso senza la necessità di dover portare con me una seconda batteria, sia per il costo che per l'ingombro.
Inoltre mi piacerebbe sapere quanto potrebbe costare eventualmente una bici con tali caratteristiche.
Vi ringrazio moltissimo pe l'attenzione e vi saluto.
Luciano.

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 05/10/2014 : 00:12:21
(((( Garcho, sei mitico !!! ))))
pilotaDD Inserito il - 04/10/2014 : 21:33:12
uh mi dispiace non poterti aiutare molto dato che peso decine di kg di meno e quindi la mia esperienza ti sarebbe di utilità relativa...

ma grazie a te ho scoperto che si può vivere in provincia di Alessandria e pensare di andare al lavoro in bici sul mare!!!!

Immagino seguendo la valle della Stura. Ma spero su una strada adatta, altrimenti non so se ti conviene andare ogni santo giorno, pure col buio magari, su una strada frequentata da auto, camion e pulmann...

Spero per te che riesci a trovare qualcuno che ti faccia provare qualcosa di serio e che ti appaghi.

ma anche con 110kg penso che un Panasonic, il sistema su cui ho esperienza, con batteria da 24Ah, per complessivi 600Wh, dovrebbe bastarti
garchofa Inserito il - 01/10/2014 : 23:56:04
Ma la mia ha 250W nominali e la pedalata assistita, comunque se mi beccano la multa è di 2300€ per non avere il permesso di soggiorno...

PS: e se mi beccano, mentre sono dentro un paio di mesi ti posso lascire la bici per un Pixtest!!!
pixbuster Inserito il - 01/10/2014 : 22:20:38
Garcho, però se ti beccano ti confiscano il mezzo e ti appioppano uno stipendio di multa
garchofa Inserito il - 01/10/2014 : 18:33:13
Barba 49 ha scritto:

Non so se il nostro nuovo amico se la sente di andare in giro per 60Km al giorno con una bici illegale!

Pesa 110 kili!!!, non cè la fa con una "A norma col CDS"!!

PS : La mia bici non è illegale, al massimo l'uso che si fa lo puo diventare..., come i cinquantini che dovrebbero fare i 45....
Adriano Gecchelin Inserito il - 26/09/2014 : 22:00:12
La bici va bene a norma.. probabilmente la batterie ti serve su misura oppure va bene una bici come quella indicata da Pixbuster che ha l'alloggiamento per la seconda. Buoni freni e pneumatici..
lackyluciano Inserito il - 26/09/2014 : 20:34:00
Barba 49 ha scritto:

Non so se il nostro nuovo amico se la sente di andare in giro per 60Km al giorno con una bici illegale!

Infatti, non me la sento. La mia idea era una bici a norma...
lackyluciano Inserito il - 26/09/2014 : 16:40:58
Barba 49 ha scritto:

Infatti, non me la sento. La mia idea era una bici a norma...
Barba 49 Inserito il - 26/09/2014 : 10:20:01
garchofa Inserito il - 26/09/2014 : 09:58:29
La mia bici li fa senza problemi quei percorsi, e non ti annoi... non ci mette 3 ore....

Garchymotor con batteria da 48V minimo 16Ah.
Barba 49 Inserito il - 26/09/2014 : 09:40:38
Lascia perdere la pubblicità, l'energia che si recupera in discesa con la frenata rigenerativa è assai scarsa e non incide molto sull'autonomia, e comunque questa cosa si ottiene anche con i kit, non è certo un'esclusiva di alcune marche di bici!!!

Casomai è importante il fatto che questo sistema produce un rallentamento notevole in discesa e questo può aiutare molto i freni, specialmente nel caso di ciclista pesante...

Purtroppo proprio le bici che farebbero per te in quanto provviste di motore centrale (Bosch, Panasonic, Sunstar, Bafang) che lavorando attraverso il cambio sono le più indicate per percorrere salite importanti con molto peso a bordo non hanno questa frenata rigenerativa, quindi in discesa saresti costretto a fare tutto con i freni!

Il problema dell'autonomia e dello stress della batteria è ben presente, oltretutto ti trovi ad affrontare la salita di 9Km all'8% con la batteria già semiscarica a causa di consumi avuti all'andata, e questo non fa bene, quindi quoto il consiglio di Pix di non scendere al di sotto di 13-15Ah di capacità della batteria.

Questo anche in considerazione che se vuoi che la batteria duri a lungo non dovrai mai scaricarla oltre l80% del totale, quindi ti occorre un pò di riserva dopo ogni viaggio...
lackyluciano Inserito il - 26/09/2014 : 09:10:40
Grazie a tutti per l'attenzione. Purtroppo non ho la possibilità di ricaricare al lavoro, infatti stavo anche cercando di avere informazioni su un sistema montato da ktm su alcune bici che utilizzerebbe una sorta di "alternatore" da utilizzare in discesa come rallentatore e che ricaricherebbe le batterie, ma siccome non riesco a trovare un rivenditore nella mia zona, sto parlando per sentito dire, di cose che non conosco. Peggio di cosi...
Per i tempi di percorrenza, credo di poter tirare giù qualche cosa dalle tre ore, se non ricordo male con la mtb ho impiegato circa tre ore e mezza, solo la salita finale mi ha portato via un ora e dieci (il record è di Simoni 22' 54" se non ricordo male )
Rougegan fammi sapere, perché tra le varie opzioni (ed anche per tener buona mia moglie) sto pensando di elettrificare una delle mie mtb, anche perché sarei comunque indirizzato verso un modello con i freni a disco, visto le discese da affrontare.
Visto che su ebay ho trovato batterie a 500 €, il problrma non è solo l'ingombro...
Saluti Luciano.
pixbuster Inserito il - 25/09/2014 : 22:23:42
Le pendenze che indichi sono alla portata di un motore a mozzo (=hub)
Se vuoi poter "faticare meno", ci sono bipa con il sensore di rotazione dei pedali come la Italwin Logic Live+, disponibile con una batteria da 13.5Ah 480Wh che è bene in grado di sopportare il tuo percorso

(per il solo problema dell'ingombro della seconda batteria, c'è la Frisbee Atlas che ha l'alloggiamento già predisposto)

rougegan Inserito il - 25/09/2014 : 21:49:02

Benvenuto !

....Certo che 54 km al giorno, di cui 14 in salita, non sono uno scherzo!

Io ne faccio una ventina la giorno con la mia Carver con motore Hub posteriore e per tornare a casa ho tutta salita, prima leggera e poi tosta per circa 1,5 km (al 12% con una breve rampetta finale al 20% dove talvolta scendo), ultimo tratto che percorro a circa 10 km/h pestando abbastanza sui pedali e accaldandomi non poco.

Con una carica della batteria da 10 Ah viaggio due giorni. potrei comodamente usarla per tre giorni ma preferisco non scaricare a fondo la batteria.

Forse dovresti considerare un motore centrale che, sfruttando il cambio, dovrebbe consumare meno in salita (in discesa consumano tutti uguali ).

Io sto per montare sulla mia nuova bici un Bafang centrale BBS-01 da 350W ma siglato 250W che dovrebbe spingere di più, opportunamente riprogrammato e abbinato ad una batteria da 14,5 Ah 36V.

Quando l'avrò sperimentata dal vero ti farò sapere.

baldiniantonio Inserito il - 25/09/2014 : 21:24:58

benvenuto!
emme51 Inserito il - 25/09/2014 : 20:01:49
Ciao Luciano benvenuto tra noi. Non sono certo un esperto (vedrai che altri davvero competenti ti daranno preziosi consigli) però posso dirti che ci sono modelli di bipe che hanno autonomia sufficiente per il tuo percorso abituale, ed inoltre molti durante le ore lavorative caricano le batterie in modo da averle sempre cariche per il ritorno a casa.Devo dire tuttavia che fare 60 Km al giorno in bici richiede comunque un certo allenamento e alle velocità consentite dal codice della strada ci vorranno più di tre ore!. Un saluto
elle Inserito il - 25/09/2014 : 19:46:09
quindi il percorso assistito sarebbe di 5km (di salita media) all'andata e 22 al ritorno (13 di falsopiano e 9 di salita seria) --- è chiaro che il problema si pone nell'ultima fase, anche considerando il peso

non hai modo di ricaricare al lavoro?

considerando che ti piacciono le bici (quindi avrai un po' di gamba), che hai queste salite, e che ti ci vorrebbe una batteria facilmente amovibile, capiente e con una chimica che non accusi cali nella fase finale della carica, il consiglio classico sarebbe forse una motorizzazione bosch, per la quale l'ordine di spesa è intorno ai 2000 euro (ma non sono aggiornatissimo sui costi)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.