Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 sopravvivono solo 3 settimane di esperienze!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 27/10/2014 : 19:58:28
volevo riprendere una discussione di settembre per aggiungere dlle considerazioni e...

mi accorgo solo ora che le esperienze precedenti al 4 ottobre sono state archiviate, tranne due che non hanno più interventi da sei anni ma sono state iniziate a suo tempo da uno degli amministratori

Tante belle discussioni sono rimaste vive solo tre settimane.

La sezione "esperienze di viaggio e non solo" è ora la più breve di tutto il foro. Altre sezioni hanno più pagine, ma "esperienze" ha meno di una apgina.

Capisco bene che non è più gradito ai gestori del foro che noi ci si dilunghi nel raccontare le nostre esperienze di viaggi e escursioni?

magari perchè appesantiamo troppo il server?

Visto che sono un ospite e pure non pagante non ho problemi a seguire le indicazioni anche se non esplicite dei padroni di casa, basta saperlo, così non passo tempo la sera a pubblicare foto, cartine e storie varie...
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 08/01/2015 : 19:47:56
job ha scritto:

Forse ti è sfuggito che il forum è rimasto bloccato per più di 24 ore sotto le feste ???


ops, effettivamente per qualche giorno ho staccato la spina...del PC!



asciugo subito le lacrime!
job Inserito il - 08/01/2015 : 09:57:33
Forse ti è sfuggito che il forum è rimasto bloccato per più di 24 ore sotto le feste ??? Tra il non accedere più al forum e non archiviare, ho dovuto scegliere la seconda soluzione, visto che, come si è detto, la seconda soluzione non è che poi perda alcuna informazione.

Comunque, ci siamo quasi per l'avvio del cambio di database, ho finito il trasloco e la prossima settimana dovrei finalmente avere l'agognata linea veloce, poi prometto che mi cimento subito tutte le notti, se no a forza di mandarmi faccine frignanti, finisce che mi annegate !

pilotaDD Inserito il - 07/01/2015 : 18:57:04
job ha scritto:

Ok, adesso li setto tutti a 3 mesi...


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23076

octopus Inserito il - 06/11/2014 : 23:06:16
Se posso permettermi, le foto grosse caricano si il server, che impegna il disco in un trasferimento verso il client (anzichè frullare per la query), molte foto sono hostate su jobike, è meglio usare un servizio esterno tipo imageshack, scusate se faccio il paladino della banda!
pilotaDD Inserito il - 06/11/2014 : 22:24:16
job Inserito il - 06/11/2014 : 10:30:40
Ok, adesso li setto tutti a 3 mesi, poi, ovviamente in caso di blocchi del forum, mi toccherà procedere con la mannaia, ma speriamo sempre che sia una cosa temporanea, prima o poi riusciro' a cambiare sto maledetto database, poi non ci dovrebbero essere più problemi e non si dovrà più archiviare per anni .
jaker Inserito il - 06/11/2014 : 10:08:06
job ci mancherebbe solo che adesso vi mettiate a fare l'archiviazione in manuale !
secondo quanto notato da pilotadd, forse il meccanismo di archiviazione automatico non stia funzionando a dovere, ora voi avete impostato l'archiviazione automatica ad un mese per dare un po' di respiro al server, però pilotadd fa notare che 3d vecchi di 4 anni magari in un mese non hanno avuto lo stesso incremento di risposte del suo 3d, ma il suo 3d a distanza di 1 mese è stato archiviato secondo la direttiva imposta. Anche io credo che un 3d di 4 anni fa non possa generare più risposte di un 3d recente, forse la direttiva non va in uso in maniera retroattiva, cioè su discussioni 3d precedenti alla sua attivazione. Penso che la soluzione tecnica a questa cosa potrebbe aiutare a snellire il funzionamento del forum.
pilotaDD Inserito il - 06/11/2014 : 09:00:54
grazie JOB per le spiegazioni.

capito come funziona il sistema mi permetto allora di farti una umile supplica pubblica...


visto che anche a te piace leggere e che si leggano le esperienze altrui e che non sono le foto a pesare sul database, faccio una fotografia ad oggi:

il forum sulle esperienze è ora superato in numero di interventi registrati nel sito attivo da quelli sui kit, sulla prima bipa, sulle pieghevoli e dal caffè. Se ragioniamo in termini di discussioni ancora attive è addirittura tra i forum più leggeri di tutto Jobike, ad oggi sono solo 22, altri sono sopra le mille!

d'altra parte, come ho scritto anche qualche settimana fa, chi apre una discussione su esperienze ci mette di solito molto più impegno e tempo che ad aprirne una sul caffè o altri fori, sopratutto per caricare un po' di foto e mappe varie si perde facilmente una serata e a me sembra uno sforzo veramente effimero se dopo una mesata viene archiviato. Purtroppo quasi tutti i frequentatori che leggono queste esperienze non lasciano interventi, poi magari se li incontri ti dicono a voce che l'hanno letta e gli è pure piaciuto farlo, ma "sono timidi", non lasciano interventi e questo ora condanna inesorabilmente dopo un mese senza interventi a far archiviare l'esperienza.


Allora vado con la supplica...anzichè lasciare settato il repulisti automatico delle esperienze a solo un mese mentre quello dei kit è ora ad almeno due e quello della prima bipa ad almeno tre o quattro (ci sono discussioni ferme dal 20 luglio), quello sulle pieghevoli addirittura a due anni, potresti consentire un po' di vita in più alle esperienze, magari riducendo quella delle prime bipa per lasciare invariato il numero globale di interventi registrati sul database attivo...

facciamo tre mesi per tutti?



giordano5847 Inserito il - 05/11/2014 : 17:37:36
Grazie Job sei un grande
Auguri per la tua nuova casetta
Adriano Gecchelin Inserito il - 05/11/2014 : 15:55:24
La vita è un fiume che scorre.. le esperienze si fanno e si archiviano , fare l'amministratore è comunque un " job" pesante per cui, personalmente, ma penso sia così anche per tutto il Forum, vi ringrazio tutti.
job Inserito il - 05/11/2014 : 15:38:59
checo ha scritto:

carino il tour builder di google, cmq io sono convinto che il problema non siano le foto, a meno che il forum non salvi le foto su database anzichè salvarne il link(sarebbe na cazzata enorme)


Scusate se rispondo solo adesso , ma sono veramente un po' troppo impegnato ultimamente, e, adesso, devo pure cambiar casa, per cui, ahi voi, dovrete aspettare ancora per il cambio di database che ho in programma, ma abbiate fede che sto cercando casa che abbia almeno una linea telefonica veloce .

Adesso vi do un po' di risposte ai vostri dubbi:

1) Le foto possono creare i famigerati blocchi ?

Come ha detto checo la risposta è: no ! Quantomeno non hanno molto a che vedere col database dove viene memorizzato solo il link alla foto.

2) In amministrazione non si vede di buon occhio la sezione "esperienze" ?
No, come potremmo ? Si pensi che il forum nasce praticamente dalla madre di tutte l'esperienze: ovvero la mia ascesa allo Zoncolan in invernale, da cui nacque il blog, poi a sua volta trasformato in forum .

3) Allora perchè vengono archiviate più spesso?
Il meccanismo di archiviazione è una cosa semi/automatica. Ovvero, per tutti i forum (significativi in peso) vengono archiviate le discussioni che per 1 mese, 2 mesi, 1 anno (parametro gestibile in configurazione) che non abbiano avuto attività (nuove risposte), ovvero nessuno ha più scritto nel periodo scelto. Purtroppo, a causa della dimensione del database, ho dovuto impostare adesso il parametro ad un solo mese .

4) Perchè le discussioni di cazzeggio non vengono mai archiviate invece ?
Per il motivo di cui sopra, vengono continuamente aggiornate da nuovi messaggi e quindi l'archiviatore automatico le salta .
Per archiviare queste, devo forzarne la chiusura e poi procedere all'archiviazione di ufficio. In questi giorni lo farò perchè avete ragione che non ha senso archiviare le esperienze e non gli Off Topic.

5) Le discussioni archiviate vanno perse ?
Assolutamente no, quindi non è corretto affermare che "spariscono", vengono semplicemente trasferite su un altro database statico.

6) Gli utenti come possono recuperare le discussioni archiviate ?

Ci sono diversi modi:

a) nell'elenco dei forum, a destra di ogni forum, c'e' un'icona simile ad una cassettiera d'ufficio, di colore azzurro, passandoci sopra col mouse dice:"guarda i messaggi archiviati" e cliccandoci sopra, si viene portati alle discussioni archiviate del forum scelto.

b) ciascun forum ha il suo gemello storico, l'indirizzo è uguale ma con l'opzione archive=true.
Ad esempio il link del forum "esperienze di viaggio" è questo:
http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=13
il suo storico è questo:
http://www.jobike.it/forum/forum.asp?ARCHIVE=true&FORUM_ID=13
Quindi, per gli smanettoni, basta aggiungere ARCHIVE=true all'indirizzo del forum che si sta consultando e si viene trasferiti all'omologo archiviato.

c) Dalla "ricerca avanzata" si può cercare qualsiasi cosa archiviata, semplicemente mettendo la spunta sulla voce "messaggi archiviati"
Ad esempio la ricerca qui sotto mostra tutte le discussioni del forum "esperienze" in cui ha scritto pilota dd .

Immagine:

23,85 KB

d) ricercando qualcosa con la ricerca google, si reperisce anche le discussioni archiviate, in quanto lo "spazzolatore" di google le trova e le cataloga dopo qualche giorno. Ho provato a cercare "monti della tolfa" e mi ha dato subito come prima voce la bella esperienza fatta da Hinthial, quindi mi pare che funzioni bene.

7) Si puo' aggiornare un'esperienza che è già stata archiviata ?
Questo non si può fare, un topic archiviato non è più aggiornabile, ma dopo un mese che non ci scrive più nessuno, diventa sempre meno probabile che ci sia qualcos'altro da dire (in particolare su un'esperienza di viaggio mi viene da dire) .
Se poi l'autore volesse scrivere "a puntate" , non fa altro che aprire un nuovo topic con scritto ad esempio "viaggio x - seconda parte" e inizia a scrivere indicando il link della discussione archiviata, dicendo: riparto da qui.

8) Ma non c'è un modo per reperire i viaggi e i percorsi di una certa zona ?
No, anche se tutto sommato basterebbe accordarci per scrivere tutti un TAG facilmente identificabile all'interno del topic: tipo stato|regione|provincia|comune , così poi basterebbe cercare la frase esatta ad esempio "ITA|TOSCANA|FI|SCANDICCI" per trovare il percorso oppure cercare ITA|TOSCANA|FI" per trovare tutti i percorsi della provincia di Firenze.
Senza parlare che c'è già il mirabile lavoro di Leonardix in questo senso e che ha tutto il nostro appoggio, perchè sappiamo quanto oneroso sia un impegno del genere.




Spero di aver esaudito un po' di dubbi e che tutto sommato non mi pare ci siano questi grandi disagi, ma se avete altri dubbi, suggerimenti, non fatevi problemi.
Purtroppo si potrebbero fare molte cose per migliorare il forum, ma le vicende personali, gli altri hobby e gli impegni di lavoro limitano la mia capacità di intervento in questo momento .





checo Inserito il - 29/10/2014 : 13:39:18
carino il tour builder di google, cmq io sono convinto che il problema non siano le foto, a meno che il forum non salvi le foto su database anzichè salvarne il link(sarebbe na cazzata enorme)
sarto Inserito il - 29/10/2014 : 10:11:40
Per me le esperienze di viaggio è una rubrica molto bella da consultare, ma capisco anche ovviamente il peso nel server di tutto ciò.
Googlando ho visto una cosa interessantissima.
Perchè non usiamo questo prodotto, lo linkiamo, e poi utilizziamo il forum per scambiare idee e/o quattro chiacchiere?

Alla prossima uscita (chissà quando ) proverò ad utilizzare questo sistema.

http://articoli.softonic.it/google-tool-builder
https://tourbuilder.withgoogle.com/
ecocar Inserito il - 28/10/2014 : 23:07:14
MilleMiglia ha scritto:

elle ha scritto:

le esperienze sono bellissime, a volte veri capolavori e non sono certo questi i thread di cui si potrebbe fare a meno

solo c'è un serio problema di gestione del forum (vedi talvolta i rallentamenti) per il quale al momento non si può fare altro che archiviare periodicamente le discussioni... ora verifichiamo --- intanto per piacere non saltate a conclusioni ingiustificate!




Però se invece delle esperienze si archiviassero "non dorme mai" e "l'arca di Noè" ... scusatemi tanto...

Quoto con dispiacere, ma dovendo scegliere il male minore, viste le finalità di Jb, meglio qualche foto in meno dei simpatici amici gatti &c. e lasciare più spazio a bipa e relativo utilizzo.
octopus Inserito il - 28/10/2014 : 20:08:37
Da smanettone kittaro rude non leggo quasi mai esperienze, perchè mi viene da rosicare come un castoro, ma straquoto di tagliare i thread di cazzeggio nosense come prima cosa.
epperdio fate attenzione alle foto da 50mp! un pò di netiquette suvvia
claudio02 Inserito il - 28/10/2014 : 19:58:44
elle non farti problemi...se devi fare fallo...

MilleMiglia Inserito il - 28/10/2014 : 19:49:45
elle ha scritto:

le esperienze sono bellissime, a volte veri capolavori e non sono certo questi i thread di cui si potrebbe fare a meno

solo c'è un serio problema di gestione del forum (vedi talvolta i rallentamenti) per il quale al momento non si può fare altro che archiviare periodicamente le discussioni... ora verifichiamo --- intanto per piacere non saltate a conclusioni ingiustificate!




Però se invece delle esperienze si archiviassero "non dorme mai" e "l'arca di Noè" ... scusatemi tanto...
Giorgio_s Inserito il - 28/10/2014 : 17:23:13
beh, che poi c'è foto e foto.... la stessa foto che esce da una macchinetta fotografica o smartphone a 3000 kb, 8-10megapixel, la si potrebbe tranquillamente caricare sul sito opportunamente ridimensionata a 0,48 megapixel ovvero 800x600 (o anche meno) occupando uno spazio anche meno di 100 kb (da 2500-3000).
Ora, certamente gli utenti esperti pensano da loro a ridimensionare le foto, ma difficilmente pensano a comprimerle.

Quindi, se il sito facesse questo in automatico per ogni immagine sarebbe ovviamente un gran passo avanti.
checo Inserito il - 28/10/2014 : 16:42:38
purtroppo è la piattaforma sw ad essere obsoleta 2009
probabilmente anche l'hw su cui è hostato il sito ci mette del suo e voila non si riesce a gestire 4 foto....
Angy Inserito il - 28/10/2014 : 06:50:23
Bravo Pilota, hai ragione Tagliano troppo....
pilotaDD Inserito il - 27/10/2014 : 23:35:35
ma se non avete cambiato idea sulla sezione "esperienze", che in effetti ritengo abbia un effetto "promozionale" notevole sia per le bipe in genere che per il sito, concordo con Adriano che sarebbe forse meglio contingentare in modo chiaro il suo utilizzo in modo che gli iscritti si sappiano regolare .

Così invece almeno io sono restato stranito, report di un mese fa che magari sono costati all'estensore una intera serata dietro al PC già spariti in archivio e invece discussioni di due anni fa sulle pieghevoli sono ancora attive ...

Già qualche mese fa mi era sembrato draconiano il taglio a sole 50 delle discussioni sulle esperienze ma ora sono ridotte a 19 di cui 2 del 2008 di Pix...
Per esempio in mercatino ci sono ancora 1191 discussioni attive, alcune risalgono a quasi 4 anni fa...
elle Inserito il - 27/10/2014 : 23:07:11
le esperienze sono bellissime, a volte veri capolavori e non sono certo questi i thread di cui si potrebbe fare a meno

solo c'è un serio problema di gestione del forum (vedi talvolta i rallentamenti) per il quale al momento non si può fare altro che archiviare periodicamente le discussioni... ora verifichiamo --- intanto per piacere non saltate a conclusioni ingiustificate!

fabiobt Inserito il - 27/10/2014 : 22:42:19
Sarà. Per me la sezione "esperienze" è la più gagliarda del foro, forse con una limitazione al nr di foto inseribile potremmo salvarla. Quando sono entrato un anno fa si trovavano esperienze anche di due anni prima, le ho lette tutte, le foto guardate e riguardare e mi sono innamorato della bipa.
Adriano Gecchelin Inserito il - 27/10/2014 : 22:20:59
Basta farci il regolamento mettendo un numero max di foto (7,8) e una traccia obbligatoria in modo che altri la possano usare.. io devo andare su un altro forum per vedere qualche percorso e a mandarmi lì è Google.Di solito le foto sono poche e c'è la traccia. Poi lo devo pesare perché quello che è pedalabile per qualcuno su una bici normale (magari da discesa) non lo è per me.
Quelli che invece hanno un numero di foto molto alto perché sono stagionali sono comunque godibili ma possono stare lì per poco, il tempo di una stagione, su questo gli amministratori hanno ragione.
Poi ciascuno ha la possibilità di fare il suo blog o di usare un raccoglitore di foto o video come gli pare e anche su questo hanno ragione gli amministratori.
Però sul sito si dovrebbe parlare di bici elettriche ( sia hub che centrali) senza divagare troppo dall'uso e dai percorsi che si fanno con le medesime. Parlo anche per me
Barba 49 Inserito il - 27/10/2014 : 21:19:28
Probabilmente essendo (giustamente)zeppa di fotografie risulta assai pesante...
Adriano Gecchelin Inserito il - 27/10/2014 : 20:48:29
quoto , se c'è una sezione da togliere prima viene Pedelecafè.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.