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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
S8sale Inserito il - 07/06/2017 : 10:32:39
E' da un po' che vi seguo con attenzione e vi ringrazio per le preziose informazioni che date a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle ebike
Ne approfitto per presentarvi la mia "piccina" che mi porta in ufficio tutti da qualche mese





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17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
@lby64 Inserito il - 08/06/2017 : 12:31:59
@lby64 ha scritto:

C'erano i puntini di sospensione.
... di E-pedalate!



Dimentivavo; benvenuto e complimenti!
Bella Bipa e soprattutto bella cosa usarla x il lavoro!
@lby64 Inserito il - 08/06/2017 : 09:30:04
C'erano i puntini di sospensione.
... di E-pedalate!
saastefano Inserito il - 07/06/2017 : 23:48:47
giordano5847 ha scritto:

Perchè "compagni"?
Una volta ho detto "capo" ad un vecchietto e mi ha redarguito facendomi notare che i tempi sono cambiati!!

giordano5847 Inserito il - 07/06/2017 : 22:20:30
Perchè "compagni"?
Una volta ho detto "capo" ad un vecchietto e mi ha redarguito facendomi notare che i tempi sono cambiati!!
Andre@ Inserito il - 07/06/2017 : 17:37:25
Io sono secco, aerodinamico e dondolo sul sellino in avanti e dietro spingendo di peso :-)..... Ma senza pedalare !!!!! ..... Praticamente aggiungo qualche Watt di reni ...a mo' di turbina

A.
Barba 49 Inserito il - 07/06/2017 : 16:44:39
@Andre@: No, la velocità esatta è di 32,64Km/h, quindi non ti allargare troppo!!!

Per il resto quoto, per spingere una bici elettrica fino ai 50Km/h servono 1000W di potenza, quindi il motorello si trova a dissipare una potenza decisamente elevata: Sarebbe comunque ancora gestibile (io ho fatto di peggio) ma con MOLTA accortezza da parte del ciclista, come usare quella velocità solo per brevi tratti lasciando poi raffreddare il motore, quindi niente "smanettoni"...
S8sale Inserito il - 07/06/2017 : 16:40:09
Il tragitto casa/lavoro comprende una complanare rettilinea piuttosto monotona di circa 10 Km... all'andata con pedalata simbolica e assistenza 3/5 vado alla velocita compresa tra 32/38 km/h a seconda dello stato di carica. il desiderio di maggiore velocità nasce proprio dal tipo di percorso rettilineo e monotono. Fosse un percorso cittadino fatto di incroci, semafori ,salite... sarebbe diverso.
Al ritorno invece per me è un allenamento quindi assistenza al minimo 1/5 forza sui pedali e velovita anche superiori ai 40/45 (sono discretamente allenato)
Qui noto che l'assistenza elettrica diminuisce progressivamente e superati i 40 e come se si annullasse del tutto
Andre@ Inserito il - 07/06/2017 : 15:34:57
Marcoermejo ha scritto:

Ciao,

...
Perciò se tu avessi un motore che a 36v fa i 25 km/h sarebbe già più ragionevole pensare di portarlo a 48v in quanto raggiungeresti poco più che i 30km/h che è una velocità che, per essere raggiunta, richiede notevolmente meno potenza che i 50 km/h (ma soprattutto una potenza che il tuo motore dovrebbe essere in grado di gestire senza grandi problemi).
...


ESATTO. Ed è quello che sto facendo io, ma su ruote da 20, dove il motore è un 255rpm anziché un 201.
In teoria dovrebbe andare intorno ai 33, pur mantenendo un buon tiro in salita.

In teoria (...ma non si mette in dubbio la parola di Barba !!)

A.
Marcoermejo Inserito il - 07/06/2017 : 14:56:00
Ciao,
i motori, anche il tuo, reggono le tensioni a 48v, ci mancherebbe, però è proprio una questione di "potenza necessaria" per arrivare a velocità elevate (per capirci ... per andare, con la bipa, a 40 km/h non basta il doppio della potenza che ci vuole per andare a 20 km/h ma sensibilmente di più)... quindi qualunque motore per portare una bici a oltre 50 km/h richiede molta potenza pertanto ci vorranno motori grandi in grado di "gestire" tutta quella potenza per lungo tempo senza rovinarsi... e il tuo credo non sia tra questi.

Perciò se tu avessi un motore che a 36v fa i 25 km/h sarebbe già più ragionevole pensare di portarlo a 48v in quanto raggiungeresti poco più che i 30km/h che è una velocità che, per essere raggiunta, richiede notevolmente meno potenza che i 50 km/h (ma soprattutto una potenza che il tuo motore dovrebbe essere in grado di gestire senza grandi problemi).

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
S8sale Inserito il - 07/06/2017 : 13:34:37
Il motore è un semplice Bafang da 250W ma avevo letto da qualche parte che dovrebbero reggere uno step di tensione più alto...
Cmq forse hai ragione e non vale la pena di rischiare di fare danni anche piuttosto costosi considerando anche il fatto che di elettrotecnica ne so ben poco.
Sullo step-up non ho idea di cosa sia....farò una ricerca
Marcoermejo Inserito il - 07/06/2017 : 12:02:53
Non vorei dire fesserie ma per andare più veloce di così (se a 36v fai gia i 40 a 48v superi i 50) devi (tu e il motore) erogare una bella potenza che, alla lunga, rischierebbe di rovinare seriamente il motore per le troppe performance che gli chiederesti (dalla foto mi pare che il motore sia un geared nemmeno troppo grosso), inoltre direi che si tratta di un motore piuttosto veloce (e quindi piuttosto "fiacco" in salita) e, a 48v, andresti a peggiorane la resa in salita.

Insomma non so se ti consiglierei l'intervento (anche ammesso, e non concesso, che centralina e display siano già compatibili con i 48v).

Forse, se ti piace smanettare un pò, potresti valutare uno step-up in modo da mantenere sempre le performance della batteria come se fosse a piena carica.
Andre@ Inserito il - 07/06/2017 : 11:45:01
...non ho capito, ma magari sono io :-) ... cosa vuol dire ...un po oltre ?...cioe', se gia' hai sbloccato la velocita' massima, e l'autonomia ti va bene...manca solo un po piu' tiro in salita ?... non saprei cosa altro.

A.
S8sale Inserito il - 07/06/2017 : 11:32:36
Ciao Andrea
in realtà tramite il display di controllo si riesce senza particolari problemi a eliminare il limite dei 25 km/h e infatti viaggio con un minimo di contributo muscolare a circa 38/40 a batteria carica.
L'idea di montare la batteria da 48v nasce dal desiderio di andare un po oltre...
Considera poi che per recarmi al lavoro percorro una complanare pianeggiante semidesertica
Andre@ Inserito il - 07/06/2017 : 11:04:57
Complimenti per il parcheggio :-)

Da quel poco che so, batteria e centralina devono per forza avere lo stesso voltaggio, quindi se ti fa gola la batteria da 48, dovrai sostituire anche la centralina (ammesso che di suo gia' non gestisca entrambi i voltaggi).

Dopodichè, non essendo una bici kittata a posteriori, potresti scontrarti con il pas e sensori vari.

Naturalmente il caricabatterie deve essere sostituito, altrimenti non caricherà a pieno la nuova batteria.

Poi dovresti spiegarci il perchè ti fa gola, se e' per avere più autonomia allora devi aumentare gli Ah, quindi cambi solo la batteria, sempre da 36v ma magari da 14 o 15 A
Se invece vuoi piu "potenza, tiro, velocita etcetc" allora devi passare a 48V (non si puo' riprogrammare la centralina di un hub),con tutti i se/mah sopra scritti.

Vediamo gli altri cosa ne pensano.

A.
S8sale Inserito il - 07/06/2017 : 10:51:44
spinellino ha scritto:

Letteralmente 'IN' ufficio!


Ha un ufficio tutto suo
S8sale Inserito il - 07/06/2017 : 10:46:58
Ne approfitto subito per farvi una domanda...
Adesso la bici monta una batteria REENTION DORADO 36v 10.4Ah ma ho visto in commercio la stessa batteria, ovviamente più panciuta, 48v 10.4ah e non vi nascondo
che ci sto facendo un certo pensierino....
Secondo voi potrebbe essere rischiosa per motore e centralina? una volta acquistata dovrei prendere anche un caricatore da 48V?
spinellino Inserito il - 07/06/2017 : 10:43:31
Letteralmente 'IN' ufficio!

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