V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
QuelloGrosso |
Inserito il - 29/06/2019 : 23:33:24 Buongiorno a tutti, ringrazio per avermi accettato in questo forum. Ho 63 anni , mi occupo di elettronica da 40 e passa anni, ho l'hobby del fai da te (talvolta estremo...) e so tenere in mano un saldatore senza farmi del male... Ho da poco "ereditato" una bici elettrica ma c'è problema, manca la batteria e il relativo caricatore. La BIPA è una Prima Powerbyke L'Ecò, credo che non sia molto diffusa e piuttosto vecchiotta, ho trovato poche informazioni , qui due siti dove si vedono alcune foto e qualche info tecnica: http://web.tiscali.it/alfanomoto/bicielettriche.htm http://www.ebykebuzz.com/prima-electric-bikeshtml.htm Prima di iscrivermi ho letto diversi post e mi sono informato su come costruire una batteria, ho cercato su Nkon gli elementi e gli accessori per comporre la batteria, BMS, Caricatore etc... , ma non è qui il problema, volevo sapere se qualcuno conosce se questa bici digerisce una batteria al litio e se c'è modo di interagire con l'elettronica di controllo che sembra "made in Italy" per inserire eventuali soglie corrette per la nuova batteria al litio, anche il motore è un "ABB 3 permanent magnet syncronous motor" made in Italy da 250 W L'uso della BIPA sara solo turistico tranquillo, niente scalate e fuori strada... Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicare del tempo per rispondermi.[:1]
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
QuelloGrosso |
Inserito il - 01/07/2019 : 21:35:53 | Barba 49 ha scritto:
Guarda che le batterie hanno il BMS che le protegge da sovradiscarica, quindi lascia perdere il cut-off della centralina: Se il vecchio caricatore era da 42V massimi (altre batterie NiMh da 36V lavoravano a questa tensione) la centralina non avrà alcun problema come tensione massima, e la minima sarà gestita dal BMS: Oltretutto siccome le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della capacità ecco che il cut-off del BMS o della centralina non entreranno mai in funzione perchè dovrai ricaricare la batteria MOLTO prima che intervengano!!!
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Non sono esperto di queste elettroniche ma spero che non ci siano soglie minime impostate nel programma che mi spengano il motore quando avrò ancora energia disponibile nella batteria al litio nuova. Tutto da verificare dal vivo quando avrò una batteria nuova. |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/07/2019 : 21:28:30
| QuelloGrosso ha scritto:
Per luc_maz48 : Non abbiate paura, sono grosso ma non mordo...
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Ne ero certo comunque!
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Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2019 : 21:11:11 Guarda che le batterie hanno il BMS che le protegge da sovradiscarica, quindi lascia perdere il cut-off della centralina: Se il vecchio caricatore era da 42V massimi (altre batterie NiMh da 36V lavoravano a questa tensione) la centralina non avrà alcun problema come tensione massima, e la minima sarà gestita dal BMS: Oltretutto siccome le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della capacità ecco che il cut-off del BMS o della centralina non entreranno mai in funzione perchè dovrai ricaricare la batteria MOLTO prima che intervengano!!! |
QuelloGrosso |
Inserito il - 01/07/2019 : 20:13:39 Sempre per Barba 49 : Purtroppo non ho la batteria originale ne il carichino originale, ho già ordinato un carichino per le litio da 42 volt 2 ampere. Per le soglie, proverò a vedere di modificare i partitori che mandano la tensione della batteria verso il processore ( che è un PIC ) in modo che almeno la fine scarica sia gestita correttamente. Purtroppo non trovo nessuna documentazione e dovrò procedere al buio ! Ma questo non mi spaventa ... |
QuelloGrosso |
Inserito il - 01/07/2019 : 20:05:11 Per Barba49 : Sapevo da anni che saldare a stagno direttamente sugli elementi fa danni notevoli, figurarsi su quelli al litio che sono parecchio scorbutici... Sto finendo una saldatrice a scarica capacitiva che userò per collegare gli elementi. Ho provato ad alimentare la BIPA con un alimentatore da laboratorio per vedere se dava segni di vita e sembra che risponda, anche se appena accenna a far partire il motore l’alimentatore va in protezione e porta a zero la tensione , ma si vede un accenno a far girare la ruota che mi dice che l’elettronica dovrebbe funzionare. Se riesco provo a fare una prova con delle batterie al piombo. Buona serata a tutti. |
QuelloGrosso |
Inserito il - 01/07/2019 : 19:53:48 Per luc_maz48 : Non abbiate paura, sono grosso ma non mordo... |
QuelloGrosso |
Inserito il - 01/07/2019 : 19:49:33 Scusate la mancanza di risposte ma mi sono accorto che ho risposto senza mettere user e password nel form di risposta... Ora vedo di recuperare e dare un paio di risposte dovute. |
Bilbo |
Inserito il - 01/07/2019 : 15:31:50 | Barba 49 ha scritto:
Per la batteria il problema è che le celle al Litio non vanno saladate a stagno, scaldando i fondelli evapora l'elettrolita e si danneggiano, quindi se proprio vuoi "fare da te" acquistale (sempre su Nkon.nl) con le linguette in Nichel già appuntate e poi finisci tu l'assemblaggio saldandole a stagno, anche se posso dirti che è una cosa pallosa alquanto!!!
PS) Dovrai anche acquistare un caricabatteria da 36V-2A per LiIon, quello per NiMh NON è usabile sulla nuova batteria!!!
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Ma quante ne sapete.... ora finalmente ho capito il perchè di certi scritti a cui avevo chiesto spiegazioni senza successo un po' di tempo fa in altro 3d. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2019 : 10:14:39 Ciao, intanto come ti hanno già suggerito controlla che la bici parta, collegaci un alimentatore o tre batterie da allarmi in serie e vedi se si avvia pedalando...
Per la batteria il problema è che le celle al Litio non vanno saladate a stagno, scaldando i fondelli evapora l'elettrolita e si danneggiano, quindi se proprio vuoi "fare da te" acquistale (sempre su Nkon.nl) con le linguette in Nichel già appuntate e poi finisci tu l'assemblaggio saldandole a stagno, anche se posso dirti che è una cosa pallosa alquanto!!!
Naturalmente occorre conoscere bene la tensione effettiva della vecchia batteria, basta che tu la apra e conti le celle in serie, sono elementi che vanno da 1,5V a piena carica fino ad 1V completamente scariche, quindi perchè possa essere equiparata ad una 36V LiIon dovrebbe avere ben 28 celle NiMh in serie per un totale di 42V a piena carica e 28V completamente scarica...
Verifica queste cose e poi ne riparliamo.
PS) Dovrai anche acquistare un caricabatteria da 36V-2A per LiIon, quello per NiMh NON è usabile sulla nuova batteria!!!
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luc_maz48 |
Inserito il - 30/06/2019 : 16:53:44 Buongiorno a te @QuelloGrosso: Benvenuto!
P.s.: Dobbiamo avere paura "noi piccoli"?
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/06/2019 : 14:24:00 Non so i cut off come saranno visto che le originali erano nimh.. ci vuole un esperto di vecchia data |
microchip |
Inserito il - 30/06/2019 : 11:15:30 Prima di immergermi a fare batterie io verificherei che la bici funzioni, basta una batteria qualsiasi da 36v. |