V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paolorighetti |
Inserito il - 14/08/2015 : 22:37:01 Mi sono guardato un certo numero di siti, compreso quello, molto ben fatto, della Schwalbe, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, che è questa: data una certa misura del cerchio, come si fa a sapere qual'è la larghezza massima del pneumatico che ci si può montare? Esiste qualche tabella in merito? Nel mio caso: un cerchio siglato ETRTO 622X19C può portare un pneumatico 47-622 o 50-622?
p.s.: in italiano si dovrebbe scrivere "lo pneumatico" e "uno pneumatico" ma suonano così male..
Grazie agli esperti che risponderanno! |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
saastefano |
Inserito il - 01/09/2015 : 00:32:39 | Bagigio ha scritto:
Beh, le BigApple hanno veramente molta "ciccia" e fianchi robusti, per resistere all'uso con pressioni molto basse, da cui il peso...
Le Marathon Plus hanno all'interno uno strato di gomma spesso 5 mm. e anche loro fianchi robusti, per cui pesano anche loro.
Io prima avevo le Marathon Plus, ma sono adatte solo per uso "normale" (cicloturismo, ecc...) la mescola è tendente al duro (infatti "durano" molti km), ma io con quelle sono caduto in una curva neanche al limite, mi è partita la gomma posteriore all'improvviso senza alcun segnale premonitore. Per fortuna che con la reclinata si cade da più in basso ed il sedile ha attutito la botta (si è solo grattato un po')... me la sono cavata con un livido alla chiappa, se avessi avuto la bici da 28" sarei stato un uomo "crosta" dalla spalla alla caviglia 
Sono quindi passato alle Marathon Supreme, scorrevolezza uguale o superiore, ma tenuta molto maggiore, le stesse curve di prima le faccio a velocità più alta. Sono delle semi-slick con un'ottima mescola, tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato (e sterrato leggero/compatto, ma da evitare il fuoristrada).
Se prendi una misura un po' grossa secondo me sono un buon compromesso, quelle da 2" accettano pressioni da 2 a 5 BAR se le tieni al minimo dovrebbero ammortizzare anche un po'.
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Confermo, anch'io ho sostituito le Racing Ralph da 29" con le Marathon Supreme sulla mia KTM Macina Race 29". Adesso in discesa su asfalto posso piegare senza paura; certo su sterrato niente da fare. |
dinnicot |
Inserito il - 31/08/2015 : 17:37:49 | dinnicot ha scritto:
Aloha, vorrei un vostro parere circa la scelta delle gomme e premetto che ho gli stesso cerchi di Paolorighetti. Attualmente monto delle Continental 28x1,40 e sto acquistando delle SCHWALBE marathon greenguard copertura rigida performance 28x1,40, quindi stessa misura. Poichè vorrei aumentare il comfort e visto che potrei montare lo stessop tipo di gomme ma con misura 28x1,75 (9mm. più larghe)vi chiedo consigli perchè non vorrei fare una stupidaggine. In pratica la larghezza di queste ultime andrebbe a filo con i parafanghi ( che sono larghi 422mm.) Vi allego un paio di foto per capirci
http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009514124687.jpg http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009518273345.jpg
Che dite procedo? Grazie
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Ok dai, la risposta era già stata data sopra.
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dinnicot |
Inserito il - 20/08/2015 : 20:26:58 Aloha, vorrei un vostro parere circa la scelta delle gomme e premetto che ho gli stesso cerchi di Paolorighetti. Attualmente monto delle Continental 28x1,40 e sto acquistando delle SCHWALBE marathon greenguard copertura rigida performance 28x1,40, quindi stessa misura. Poichè vorrei aumentare il comfort e visto che potrei montare lo stessop tipo di gomme ma con misura 28x1,75 (9mm. più larghe)vi chiedo consigli perchè non vorrei fare una stupidaggine. In pratica la larghezza di queste ultime andrebbe a filo con i parafanghi ( che sono larghi 422mm.) Vi allego un paio di foto per capirci
http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009514124687.jpg http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009518273345.jpg
Che dite procedo? Grazie |
Bagigio |
Inserito il - 18/08/2015 : 13:49:20 Beh, le BigApple hanno veramente molta "ciccia" e fianchi robusti, per resistere all'uso con pressioni molto basse, da cui il peso...
Le Marathon Plus hanno all'interno uno strato di gomma spesso 5 mm. e anche loro fianchi robusti, per cui pesano anche loro.
Io prima avevo le Marathon Plus, ma sono adatte solo per uso "normale" (cicloturismo, ecc...) la mescola è tendente al duro (infatti "durano" molti km), ma io con quelle sono caduto in una curva neanche al limite, mi è partita la gomma posteriore all'improvviso senza alcun segnale premonitore. Per fortuna che con la reclinata si cade da più in basso ed il sedile ha attutito la botta (si è solo grattato un po')... me la sono cavata con un livido alla chiappa, se avessi avuto la bici da 28" sarei stato un uomo "crosta" dalla spalla alla caviglia 
Sono quindi passato alle Marathon Supreme, scorrevolezza uguale o superiore, ma tenuta molto maggiore, le stesse curve di prima le faccio a velocità più alta. Sono delle semi-slick con un'ottima mescola, tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato (e sterrato leggero/compatto, ma da evitare il fuoristrada).
Se prendi una misura un po' grossa secondo me sono un buon compromesso, quelle da 2" accettano pressioni da 2 a 5 BAR se le tieni al minimo dovrebbero ammortizzare anche un po'.
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paolorighetti |
Inserito il - 17/08/2015 : 14:11:17 Grazie Bagigio, sai che la tua via di mezzo è forse la più interessante? I Marathon Supreme costano solo leggermente di più, ma mi sembrano il miglior compromesso. Tra l'altro pesano gr.645 contro i 1100 di Big Apple e Marathon Plus di uguale misura, non so come  |
Bagigio |
Inserito il - 17/08/2015 : 09:36:39 Se cerchi il comfort: Big Apple tenute a pressione medio/bassa http://www.hibike.it/shop/product/p908b1356a0858235492056cd7bd3d370/Schwalbe-Big-Apple-Active-KevlarGuard-copertone-SBC-Compound-black-reflex.html
Se non vuoi mai più (o quasi) forare: Marathon Plus http://www.hibike.it/shop/product/p8ff38facd236d4d9ced5cebd69123f4a/Schwalbe-Marathon-Plus-Performance-SmartGuard-copertone-Endurance-Compound.html
La via di mezzo (che è quella con cui mi trovo bene ora): Marathon Supreme Tenuta pazzesca, misure fino a 2" e buona protezione da forature. http://www.hibike.it/shop/product/p94681a77729bd0c86d7a3963b843aedb/Schwalbe-Marathon-Supreme-Evolution-HD-Speed-Guard-gomma-ripiegabile.html
La tabella che ho postato, come detto, è sul conservativo (c'è scritto nell'ultima riga); io uso comunque delle hookworm da 1,95" (quasi 50 mm) su cerchio con canale del 19 senza problemi.
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paolorighetti |
Inserito il - 17/08/2015 : 00:47:52 Grazie E-COSO, e grazie Bagigio e parappo per le due esaurienti tabelle che, anche se non esattamente sovrapponibili, mi hanno chiarito sufficientemente le idee. Grazie giordano5847, ma se rileggi lo scritto che hai citato troverai che purtroppo bisognerebbe scrivere come pensavo..
Tornando all'argomento, mi sa che un paio di Schwalbe Marathon Plus da 47-622 o di Big Apple 50-622 a breve aumenteranno il comfort della Nera, che attualmente monta due striminziti 28-622. Se qualcuno conosce qualche sito on line dove si possano acquistare a buon prezzo, gli sarò grato per la segnalazione! |
giordano5847 |
Inserito il - 15/08/2015 : 20:56:00 | Messaggio di paolorighetti
p.s.: in italiano si dovrebbe scrivere "lo pneumatico" e "uno pneumatico" ma suonano così male..
Grazie agli esperti che risponderanno!
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Io invece, visto che non mi intendo di pneumatici, ti rispondo per l'articolo. Si dice "un pneumatico", vedi che suona bene! Uno si usa quando c'è la (ai miei tempi si diceva s impura) s seguita da consonante. Vedi qui per maggiori chiarimenti http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/larticolo-indeterminativo |
gabrybody |
Inserito il - 15/08/2015 : 20:30:37 | E-COSO ha scritto:
Gabrybody fa sempre riferimento all ETRTO , 28" e 29" sono sempre 622. puoi montare gomme da 28" , ma attento che il diametro stavolta calerà , più spunto meno velocità..
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Grazie, quindi prendendo 2 cerchi stretti da 28 con freni a disco si può montare di tutto, anche pneumatici da corsa, il problema però come hai scritto tu nasce dal fatto che diventa a tutti gli effetti una 28, quindi assiste a meno velocità di prima, credo che sull'intuvia e sul nyon si possa regolare la circonferenza ma da un massimo del 5% in più o in meno, sarebbe sufficiente in questo caso x avere sempre la velocità e i dati corretti oppure rimarrebbe il difetto? Sul sito schwalbe esiste un copertone, il "Super Moto" che è apposito x cerchi da 29, evidentemente mantiene anche l'altezza di quelli tassellati ma è un "quasi slick", solamente che è largo 60/622 29x2.35 quindi è molto largo giusto? Per contro però schwalbe dichiara x questo copertone valori massimi di velocità e scorrevolezza, ben 6 "stelle" ciascuno, il valore massimo, come è possibile? non può certamente essere scorrevole come un copertoncino da corsa...come viene intesa la cosa? .metto il link x chi lo vuole vedere..:
http://www.schwalbe.com/en/tour-reader/super-moto.html
Grazie |
E-COSO |
Inserito il - 15/08/2015 : 19:05:41 Gabrybody fa sempre riferimento all ETRTO , 28" e 29" sono sempre 622. puoi montare gomme da 28" , ma attento che il diametro stavolta calerà , più spunto meno velocità.. |
parappo |
Inserito il - 15/08/2015 : 16:41:01 la misura della larghezza di pneumatico dipendende dalla larghezza della gola del cerchio, non dal diametro del cerchio. la tabella schwalbe è molto più permissiva di quella sopra: http://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html (quale pneumatico è adatto a un dato cerchio) Quindi con una gola larga 19 per schwalbe puoi montare tutto ciò che è sopra al 28, io i big apple da 50 li avevo e non ho avuto problemi, gola di 17 devi stare sopra al 25 (ma le fulcrum racing 5 sono 17 misurati e io ci ho sempre usato i 23) e col 15 puoi partire dal 23. Se non sai la misura della gola del tuo cerchio smonta il copertone e misura col calibro, così sei sicuro. Poi 29 è un nome commerciale, in realtà sono normalissimi cerchi da 28, quindi se vuoi ci monti anche gomme da corsa.
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gabrybody |
Inserito il - 15/08/2015 : 15:32:36 Mi associo chiedendo la soluzione opposta...quale sarebbe la misura minima x un cerchione da 29 pollici mtb? Mi spiego meglio, vorrei sapere quale è la misura di pneumatico più stretto che posso montare sul cerchio da 29 pollici. Grazie! |
Bagigio |
Inserito il - 15/08/2015 : 15:09:28
Se ti può servire come indicazione (le combinazioni indicate sono sul "prudente", c'è chi eccede leggermente senza problemi), preso dal sito di Sheldon Brown:

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E-COSO |
Inserito il - 15/08/2015 : 00:29:56 puoi montarle tranquillamente, il cerchio da 19 mm(interni) è diffusissimo. 47 e 50 sono la misura del battistrada. la differenza fra un cerchio da 19 e uno per esempio da 32 sta nel fatto che con battistrada larghi col 32 i fianchi del copertone stanno più dritti e in curva si torcono meno.
con le gomme larghe tieni d'occhio spesso la pressione , se scende un po' i consumi schizzano.. se è giusta saranno scorrevoli ,più comodi è il peso in più ti farà un un sensibile effetto volano , manterrai una velocità costante con meno sforzo.
attento ai parafanghi se li hai , oltre alla larghezza aumenta un po anche il diametro. |
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