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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leo san Inserito il - 03/09/2015 : 10:21:35
Ciao a tutti,

avevo già scritto per consigli sulla sostituzione della mia batteria originale bosch 8ah, stavo per acquistare una di quelle batterie tedesche un pò più economiche delle originali.

Ma se invece ricellassi la mia batteria bosh, e anzichè con batterie lion (ioni di litio) ricellare con batterie lipo(polimeri di litio)?

si può fare?

A quanto ne so la tecnologia LIPO permette di avewre battere piu leggere. giusto?
mi scoccia aspendere 500 euro su una tecnologia vetusta.
che ne pensate?






8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 15/09/2015 : 09:41:22
Quoto Stefanschen, purtroppo la batteria dei Bosch ha un'elettronica di controllo che conteggia perfettamente i Wh effettivamente erogati, quindi se da un lato la cosa è positiva perchè l'indicatore di carica è assai preciso dall'altra impedisce di aumentare la capacità in fase di ricellaggio perchè non appena il conteggio dei Wh raggiunge quello previsto dalla casa (in questo caso 288Wh) il BMS decide che è scarica anche se non è vero.

Fa un po' come per alcune cartucce per fotocopiatrici, quando la polvere è finita anche se ce la aggiungi di nuovo la scheda non la vede e dice che il toner è finito!

Quanto a sostenere che le celle LiIon che usa la Bosch (e anche noi) hanno una tecnologia obsoleta sei in errore, sono quelle che equipaggiano TUTTE le auto elettriche, quindi sono quelle maggiormente sviluppate e aggiornate!!!
leo san Inserito il - 04/09/2015 : 11:16:11
Grazie,
ho capito che posso procedere all'acquisto della batteria non originale. E fra un paio d'anni procedere all'acquisto di una nuova bici.


baldiniantonio Inserito il - 03/09/2015 : 19:05:32


risparmiare,perché?
su quella bici ci vai tu!
giordano5847 Inserito il - 03/09/2015 : 18:56:16
Stefanschen ha scritto:

Puoi fraccarci dentro quanti wh vuoi, ma quel bms vede sempre e solo al max 288 Wh....
Cosa vorresti dire? Forse che una volta erogati 288Wh stacca anche se ce n'è ancora?
Stefanschen Inserito il - 03/09/2015 : 18:54:31
Sostituirlo non puoi perchè ingloba una parte che deve comunicare cam-bus con l'elettronica centrale.
Le mie le modificavo ma è molto difficile (tutto microscopico) e rischi di rovinare l'elettronica...
Puoi ricellare a 330 Wh e se guadagni 20-30Wh sei fortunato. Abbi l'accortezza di non scollegare mai la tensione dal bms altrimenti poi ti fa un sacco di storie per accettare il pacco nuovo. Collega una batteria tampone.
FabioR6 Inserito il - 03/09/2015 : 18:23:48
E quindi ?
E metterne uno originale con più autonomia ? Modificarlo ?
Furbi questi tedeschi.
Stefanschen Inserito il - 03/09/2015 : 16:51:25
Puoi fraccarci dentro quanti wh vuoi, ma quel bms vede sempre e solo al max 288 Wh....
FabioR6 Inserito il - 03/09/2015 : 16:34:54
Intanto non puoi ricellare con le lipo. Oltre ad essere più pericolose, avresti bisogno di un caricatore nuovo e dei cicalini per avvisarti quando le varie celle scendono sotto una certa tensione. Inoltre chissà se e quante riusciresti a infilarne nel contenitore....
In quanto al discorso sulla tecnologica vetusta, ti sbagli. Ad oggi è ancora la più usata e la più sicura.
La tua batteria in effetti è davvero piccola, 288 wh non sono molti, ma presuppongono che al suo interno abbia almeno 40 celle, probabilmente da 2000 mah.
Cambinando queste ultime con delle celle più prestanti, otterresti una bella batteria da ben 12,8 ah. Niente male direi.
Se poi si volesse usare le nuovissime Samsung da 3500 mah, la capacità arriva addirittura a 14 Ah.

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