V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
turcinieddu |
Inserito il - 15/12/2015 : 13:21:27 E dopo aver approfittato della vostra esperienza per anni forse riesco a dare un mio piccolo contributo, forse... come da titolo ho comprato dal sito aliexpr... un pignone single speed a filetto da 12 denti. Costo € 3.60, circa Arrivato dopo un mesetto, montato, cambiata catena con una da bmx o singlespeed (costo dal mio biciaio di € 6) e testato per 500 km con bafang 500w su una rockrider 500. Ho dovuto accorciare la catena di 5 coppie di maglie, altrimenti tendeva a scivolare dal pignoncino, ma alla fine scorre bene e finalmente non devo spendere 40 € per un pignone 11-34 a filetto che mi è durato 7.000 km. Inoltre non ho mai cambiato marce in questi due anni (e sono sulla soglia dei 10.000 km)
Ho provveduto a mantenere il cambio anteriore nel caso di collasso prematuro della batteria.
Immagine:
53,94 KB
Immagine:
141,54 KB
Immagine:
138,8 KB
Insomma, ho imparato a smagliare e ritagliare una catena con l'apposito smagliature (ne ho rotto uno solo... prima di imparare). Ne ho regalato uno ad un mio amico che da poco gira in elettrico e ne è entusiasta. Ne ho già ordinato un altro
A breve vi inserisco una foto della bici. Se avete domande fate pure, tanto no so se sarò in grado di rispondere, ma qualcuno sicuramente lo farà la posto mio
Spero di essere stato utile
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alexbike |
Inserito il - 16/12/2015 : 13:05:07 effettivamente è un nuovo tipo di ruota libera, sarà stata fatta apposta per i motori, è più larga di quelle normali.
OTTIMO turcinieddu!
Io per mettere una 13T su un motore avevo dovuto mettere un adattatore fatto apposta in alluminio costato un botto! |
Mister D |
Inserito il - 16/12/2015 : 11:49:19 Interessante questa soluzione, si risparmia anche molto peso. Il cambio funziona anche da tendicatena oltre a poter usare le diverse corone anteriori. Ma, se volessi smontare il pignone come si fa? Serve una chiave apposita tipo questa? Immagine:
9,94 KB Te lo chiedo perchè la rimozione dei pignoni a vite sulle bici vecchie è uno dei miei incubi: persino con estrattore Shimano (che entra completamente nel pignone) spesso non riesco a svitarli, serve una forza sovrumana; sono riuscito persino a rompere una morsa nella quale era fissato l'estrattore mentre giravo la ruota!! |
turcinieddu |
Inserito il - 16/12/2015 : 11:23:27 ecco le foto. Scusate la sporcizia
Immagine:
364,5 KB
Immagine:
403,74 KB
Immagine:
393,82 KB |
turcinieddu |
Inserito il - 16/12/2015 : 10:41:02 Pino: non riesco va trovare il link da dove l'ho preso ma con una rapida ricerca ecco http://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20151216013819&SearchText=freewheel+single+speed+12t
Alexbike: tecnicamente non saprei risponderti, io l'hosemplicemente avvitato sul BPM 500w senza alcun problema
Se riesco metto una foto del pignoncino montato sulla mia bici |
T4R |
Inserito il - 15/12/2015 : 23:12:33 Interessatissimo, dove l'hai comprata? Puoi mettere il link? Grazie.
Saluti Pino |
alexbike |
Inserito il - 15/12/2015 : 20:22:55 Cioè nel senso che hai avvitato il pignone 12T direttamente sulla filettatura del motore ?
Scusa se insisto... è per chiarire un punto che potrebbe essere utile.
Ci sono due tipi di filettatura per ruote libere.
La normale è ISO 1.375" x 24 tpi, che è anche quella dei motori. Di solito per questa filettatura vanno bene ruote libere single speed da 16 denti in su.
Il tipo BMX è quello detto 30mm x 1mm, e qui si trovano ruote libere da 13t in su...
Questo da 12t che si avvita direttamente sul filetto del motore mi mancava... ma quanto è larga la filettatura ? |
turcinieddu |
Inserito il - 15/12/2015 : 15:36:10 La filettatura è standard. Non ho avuto alcun problema. Si avvita facilissimamente.
Bisogna solo verificare che la catena da BMX passi nel deragliatore posteriore.
|
alexbike |
Inserito il - 15/12/2015 : 15:03:28 Una curiosità... come l'hai fissato al motore? immagino che la filettatura non sia quella standard... come già accade per i 13t e i 14t |