Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 info portabici x lunghi viaggi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
furetto Inserito il - 22/07/2016 : 14:13:30
Ciao a tutti,

premetto che possiedo una Skoda Yeti, acquistata appositamente per caricare dentro le bici senza smontarle (auto fantastica, la consiglio a tutti) ... ma da quando ho 2 cani di media taglia, lo spazio per le bici è occupato dai cani

Quindi sto meditando l'acquisto di un portabici; lo userò per i viaggi durante le vacanze, quindi deve essere assolutamente sicuro e sopportare centinaia di Km....

Mi pare di capire che i migliori siano quelli che si fissano al gancio traino... avete esperienze dirette o consigli?

grazie!
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sondesto Inserito il - 08/08/2016 : 15:43:15
Beh se devi comunque mettere le barre sul tetto per i bagagli, con baule o senza , prendi anche un portabici da tetto, se ti rendi conto che lo spazio per i cani è poco, sposti una delle bici sopra . Se va tutto bene , lo rivendi quando monti il gancio e prendi quello definitivo. Dalla foto i cani credo ci stiano, ma se il viaggio è lungo , devi consentirgli di muoversi un po, a parte le soste frequenti che dovrai comunque fare
furetto Inserito il - 08/08/2016 : 11:47:05
Ciao,
ti ringrazio della risposta, anche io avevo qualche perplessità sullo spazio, ma dopo la prova mi sembra possa andare; allego una foto esplicativa, che ve ne pare?
(ovviamente avrò cura di bloccare bene le bici e separarle dallo spazio per i cani)

https://drive.google.com/open?id=0ByZNWEu7jIsAZEhvenpFVmp1UkU
sondesto Inserito il - 08/08/2016 : 07:41:59
Barre portatutto e baule , ho preso un Farad che uso ormai da qualche anno d mi trovo benissimo
Mi rimane qualche dubbio sullo spazio a disposizione dei due cani , avendo anche le bici in auto....
Dovendo mettere il baule sul tetto, valuta se mettere almeno una bici sulle barre a fianco al baule . Anche per le barre hai un carico massimo, ma una bici e un baule con i bagagli di due sole persone, dovresti esserci senza grossi problemi.
furetto Inserito il - 08/08/2016 : 02:50:36
Allora, un piccolo aggiornamento:
Causa periodo di ferie, probabilmente non riesco a montare e collaudare il gancio in tempo, quindi oggi ho fatto una prova di carico delle bici dentro la macchina:
la mitica Skoda yeti si è ingoiata due bici elettriche intere, senza smontare niente delle bici (ma i sedili della macchina si)... e ci sarebbe pure lo spazio per i bagagli, ma avendo anche 2 cani grandi, la vedo dura... A questo punto forse potrei montare un portapacchi da tetto per i bagagli... Consigli?
Steu851 Inserito il - 26/07/2016 : 22:32:22
Secondo il mio meccanico problema non si pone, si può montare solo il 13
sondesto Inserito il - 26/07/2016 : 22:13:12
Per il gancio prendi con presa da 13 poli , poi usi l'adattatore per il portabici
giordano5847 Inserito il - 26/07/2016 : 20:58:01
furetto ha scritto:

Domanda: dovendo acquistare sia gancio che portabici, devo indirizzarmi su modelli con presa a 7 poli o a 13 poli?
grazie

Sette bastano, comunque senti il montatore.
Se vuoi la mia barchetta dimmelo che presto l'avrò venduta
furetto Inserito il - 26/07/2016 : 18:50:52
Domanda: dovendo acquistare sia gancio che portabici, devo indirizzarmi su modelli con presa a 7 poli o a 13 poli?

grazie
furetto Inserito il - 25/07/2016 : 19:16:43
OK, grazie
giordano5847 Inserito il - 25/07/2016 : 18:10:38
Se hai deciso per il gancio vai tranquillo che sono progettati bene, lo fai montare dal meccanico di fiducia che poi lo farà omologare.
A guardare il mio mi vien da dire che hanno esagerato con le dimensioni dei pezzi, la struttura della macchina è niente a confronto.
Stai sicuro che il meccanico non rischia per guadagnare pochi euro in più oltretutto se succede un guaio è lui il primo responsabile.
Steu851 Inserito il - 25/07/2016 : 15:41:23
furetto ha scritto:

Grazie delle risposte;

@Steu851: si certo, ma anche i ganci detti "fissi" in realtà si smontano togliendo 2 bulloni, però dovrebbero essere più robusti di quelli ripiegabili

Il mio ha una manopola con chiave, girando la quale il gancio si sfila verso il basso.
furetto Inserito il - 25/07/2016 : 15:29:50
Grazie delle risposte;

in realtà credo che il punto debole sia il gancio, non tanto per il peso ma per il momento torcente che si sviluppa in curva: ho visto dei filmati in cui, a seguito di una brusca sterzata, il portabici ruotava lateralmente andando a toccare l'asfalto

@Steu851: si certo, ma anche i ganci detti "fissi" in realtà si smontano togliendo 2 bulloni, però dovrebbero essere più robusti di quelli ripiegabili
Steu851 Inserito il - 24/07/2016 : 15:11:46
furetto ha scritto:

Grazie a tutti,

vorrei montare un gancio semplice, ma robusto, non mi interessano quelli a scomparsa

Sempre per l'attuale normativa il gancio deve 'sparire' quando non si usa, quindi deve essere smontabile, quelli ripiegabili (persino elettricamente) credo siano riservati a modelli specifici e predispostical costruttore.
sondesto Inserito il - 24/07/2016 : 11:18:29
Vai tranquillo con due bici nessun problema , anche con una terza da bambino, difficilmente il portabici supera i 10kg . Considera che le bipa le carichi senza batteria quindi il peso di sicuro è sotto i 20 kg . Se l'investimento per il gancio, è fattibile , vai e non ci pensare , è una gran cosa ... Io per i viaggi lunghi lo uso in abbinamento con le barre da tetto dove ho il baule porta oggetti e un porta bici supplementare , in questo modo posso portarmi dietro il mondo è 4 bici ! :)
Volendo ci sono anche porta bici a 4 posti, ma per le elettriche non rientreresti più nei pesi ammessi e quindi non staresti più in sicurezza . Tieni anche presente che a seconda delle certificazioni di sicurezza di cui vengono dotati i portabici, la portata dichiarata è un terzo di quella realmente trasportabile (questo sui marchi più blasonati e non su tutti i modelli ) , a questo punto il limite è veramente solo il gancio, ma anche qui, non tanto perché non reggerebbe, ma soprattutto per una questione di stabilità in guida . Ad esempio, nel mio caso, è vero che il carico verticale ammesso, è di 70kg al massimo, ma la macchina può trainare fino a 2500kg ! E ti garantisco che già con 1600kg gli sforzi che sopporta in ripartenza, in salita , in discesa e in frenata ad alta velocità , va ben oltre i 70kg . Però effettivamente , se consideri che i 70kg verticali fermi lì , all'estremità della vettura, il cambiamento di risposta dell'auto in condizioni particolari, è da mettere in conto. Comunque , io con le bici dietro, non le accuso minimamente e sono più che felice :)
furetto Inserito il - 24/07/2016 : 09:25:10
Grazie a tutti!

una domanda: dato che le bipa pesano mediamente sui 20-25 kg ed i ganci hanno portata 70 kg, con il peso del portbici non siamo un po' al limite caricando 2 o 3 bici?
Quanto pesa circa il portabici?
Ci sono ganci con portata maggiore?
sondesto Inserito il - 24/07/2016 : 00:19:32
Per il portabici , come ti hanno già suggerito, valuta attentamente la portata: il mio è un tre posti, portata massima 45kg , con peso massimo per bici di 25 kg , il che significa , che se carico la mia bici che pesa 21,5 kg con batteria e 18,5 senza, al massimo posso mettere le due bici dei bambini o caricare solo la mia e un altra bici per grandi , elettrica o normale . La portata del mio gancio è 70 kg , ma la macchina è grande ....

Per la targa ripetitrice . Nessun problema con quelle che compri negli auto ricambi che si compongono con i numeri adesivi : costo 5€
sondesto Inserito il - 24/07/2016 : 00:15:11
Te le ho scritte le Marche ! :)
Guarda : thule , westfalia , plini e gigliotti , poi se fai un giro da qualche installatore vedi cosa ti propongono , ti fai fare il prezzo per la sola installazione e collaudo e anche compreso il gancio, così valuti se ti conviene comprare il gancio per fatti tuoi e poi farlo installare ;)
furetto Inserito il - 23/07/2016 : 22:47:23
Grazie a tutti,

vorrei montare un gancio semplice, ma robusto, non mi interessano quelli a scomparsa, avete parlato di marche tedesche e svedesi, quali?

@sandrosandro: sto ancora valutando se mettere il gancio comunque potrebbe interessarmi, ti mando un pvt
sandrosandro Inserito il - 23/07/2016 : 21:37:28
Se interessa ho un thule seminuovo da gancio traino, e non ho il gancio, lo svendo volentieri, se interessa contattatemi in MP o al bicircolo
Steu851 Inserito il - 23/07/2016 : 14:40:07
Ho fatto montare il gancio da poco, proprio per il porta bici. È costato 1000 euro, ma la mia è un'auto pochissimo diffusa e c'è poca scelta.
Per quanto riguarda la presa ora si può montare solo la 13 poli, ma con pochi euro si compra l' adattatore su amazon.
Occhio alla portata sia adeguata, ci soon ganci che portano 50 kg, altri 80, e nel nostro caso tutto il peso grava sul gancio, con una discreta leva.
Stesso discorso portata vale per il portabici, vanno dai 15 a 30 kg, e le ebike pesano, solo un modello della thule risulta certificato per le ebike, ha portata 30 kg per bici e le rotaie per le ruote sono più distanti.
Oltre a tutte queste spese devi mettere in conto la targa ripetitrice, alla motorizzazione costa circa 80 euro, puoi trovarla anche presso gli autoricambi, ad una frazione del costo, ma non ho ancora capito se poi sei in regola, temo di no.

Una volta risolti tutti i problemi burocratici devo dire che ne vale la pena. In 5 minuti lo togli e lo metti, io per quello da tetto impiegavo più di mezz'ora, carichi le bici senza sforzo, viaggi come se non ci fosse, niente freno aerodinamico, niente rumore, niente consumi aumentati, solo parcheggiare quando è montato è diventato un problema, già di suo la ma auto è lunga 4,70, col portabici si allunga di quasi un metro, e diventa più lunga di tutti i parcheggi delimitati. Inoltre a differenza dei portabici da portellone non limita l'accesso al portabagagli, si può ribaltare anche con le bici su.
sondesto Inserito il - 23/07/2016 : 14:24:34
L'adattatore lo si trova a 7€ in qualsiasi rivendita di prodotti da campeggio o nautica .... A te quanto lo hanno fatto pagare ? anche i portabici da gancio li trovi con spina da 13 o da 7 poli dipende da quello che vuoi. Io ho messo il gancio traino principalmente per il carrello del gommone e la 13 poli mi consente di replicare tutto , senza conflitti con l'auto ( anche grazie alla centralina del gancio ovviamente ) incluso il retro nebbia , luce retro , oltre ad alimenterà luce targa , frecce, stop e luci di posizione laterali del carrello . Il modello di gancio non deve essere necessariamente quello suggerito dal costruttore dell'auto, è necessario solo che sia compatibile per il montaggio sulla tua auto : in pratica la cosa da adattare a seconda dell'auto, è la traversa che viene fissata al telaio, sotto al paraurti , sulla traversa trova alloggiamento il gancio, che può essere del tipo metti e togli , automatico o manuale, ripiega bile ecc.ecc.
Per la yeti, prova a dare uno sguardo ai ganci westfalia se vuoi qualcosa di livello... Oppure trovi anche prodotti italiani che costano meno e sono ben fatti , tipo plini e gigliotti . Anche thule li fa, ma costano come tutto quello che vendono
giordano5847 Inserito il - 23/07/2016 : 14:02:45
Sul libretto di istruzione della mia 147 c'è il disegno del gancio come progettato in alfa, non è che per caso c'è anche sul tuo?
A me il meccanico ha montato la spina da 13 poli ed ho dovuto comperare un adattatore che mi hanno fatto pagare una esagerazione e poi non si trova.
Montalo a 7 poli perchè quello a 13 serve per rimorchi evoluti (con batteria a bordo prese supplementari ecc...)
sondesto Inserito il - 23/07/2016 : 13:19:13
Ci sono diversi tipi di gancio traino : a scomparsa leva e metti ecc. Devi vedere la tua auto cosa può montare , ti basta fare una semplice ricerca . Anche qui, la qualità si paga ... I prodotti tedeschi e svedesi sono quelli più cari ma anche fatti meglio . Hanno una centralina che si interfaccia al tuo impianto elettrico in modo da replicare tutti i comandi sulle luci delle cose che attacchi alla spina ( carrello , roulotte , rimorchi , porta bici ) : frecce , retro, luci di posizione ecc. Esistono con spina a 13 poli o a 7 poli , a seconda del tipo . Il costo di un buon gancio di marca si aggira intorno ai 4/500€ varia chiaramente a seconda della macchina e quindi di cosa può montare ( più o meno evoluto) . Al costo del gancio devi aggiungere il costo dell'installazione e qui dipende a chi ti rivolgi . Il montaggio lo può eseguire un elettrauto, un carroziere o anche un meccanico, purché siano pratici , non tanto per la difficoltà di montaggio ( volendo potesti anche fare da solo ) ma per velocizzare le pratiche di omologazione . Una volta montato va prenotata la visita in motorizzazione dove fanno il collaudo e annotano il gancio sulla carta di circolazione . Costo totale per il montaggio e il collaudo circa 300€ dipende da chi vai . Fatto tutto, vai alla tua assicurazione e ti fai annotare sulla polizza il gancio. In molti casi il costo è incluso nella polizza rc base, in altri ti chiederanno un piccolo supplemento 10/15 € all'anno
Io ho comprato il mio, in Germania su internet di una nota marca , poi ho provveduto a farlo montare e collaudare qui . Costo totale circa 800€ tre anni fa, considera che quello originale , montato in cocssionaria , costava circa 2200€ Ed era identico a quello che ho comprato direttamente
giordano5847 Inserito il - 23/07/2016 : 11:55:39
furetto ha scritto:

...... a proposito, mi hanno detto che ci sono 2 misure di gancio, quale montate?
Quanto può costare più o meno montarlo?
Grazie!

Sul 147 alfa 10 anni fa avevo speso 700€ doveva passare il collaudo alla motorizzazione; non so se è ancora così, per il costo mi sembra non sia cambiato.
furetto Inserito il - 23/07/2016 : 11:50:33
Ciao, grazie a tutti,
non ho il gancio, ma dovendo fare 500km con le bici dietro pensavo di montarlo per motivi di sicurezza ... a proposito, mi hanno detto che ci sono 2 misure di gancio, quale montate?
Quanto può costare più o meno montarlo?
Grazie!
sondesto Inserito il - 23/07/2016 : 09:09:10
Se hai il gancio traino , non pensarci due volte e prendi il porta bici da gancio , io ho un thule ma ne trovi anche di meno costosi . L'importante è che siano richiudibili o comunque che possano essere alloggiati nel bagagliaio una volta a destinazione per poter ridurre l'ingobro dell'auto e trovare più facilmente parcheggio , così lo usi anche per previ uscite . Se invece lo userai solo per spostamenti lunghi , quindi lo monti alla partenza e lo togli all'arrivo , puoi risparmiare qualcosa d prenderne uno più semplice . I vantaggi di questi porta bici sono relativi al fatto che puoi caricare da solo senza fatica le bici perché sono in basso, non hai l'attrito dell'aria sulle bici sul tetto quindi consumi meno e sei meno in ansia per qualcosa che svetta dalla tua auto , e hai tutto sotto controllo . Di contro, ha il costo alto, dovuto al gancio traino ( se lo hai ok, altrimenti devi farlo montare e non costa poco , fai integrare la polizza dell'auto ma costa quasi niente ) e al costo del porta bici . Per me comunque , soldi benedetti .... Avevo già il gancio però .
saastefano Inserito il - 23/07/2016 : 01:20:21
Uso da 2 anni il modello Strada Sport della ATERA. E' molto valido e affidabile.
furetto Inserito il - 22/07/2016 : 15:14:21
Ah, dimenticavo, sono stato a lungo assente dal forum e me ne scuso!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.