V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
speedsonic |
Inserito il - 24/08/2017 : 15:39:20 ultimamente ho notato un cigolio del freno anteriore, pensavo di smontare le pastiglie e pulirle come spiegato qui http://www.bikeitalia.it/guida-alla-manutenzione-dei-freni-a-disco-della-mtb/
però non saprei dove trovare l'alcol isopropilico, e pensavo di usare il prodotto della lidl per la pulizia dei freni.
voi come vi comportate? |
39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Imer |
Inserito il - 01/09/2018 : 11:55:32 Se il frena filetti è sulla vite e passando un dado non viene via, puoi farne a meno di impazzire per toglierlo. Se vuoi fare il preciso passa una filiera se non ti toglie il frena filetti vuol dire che certamente non è una vite molto precisa e quello potrebbe essere il problema delle spire di filetto strappate, ed è il motivo dell'uso del frena filetti. Ma non ci puoi far nulla se non mettere Elicoil. La pinza fa lavorare il filetto di taglio quindi non serve chiudere a morte, il frena filetti lo evito di principio, preferisco periodicamente controllare le viti, tanto dovrai ben lavare ogni tanto la bici. Le ranella concava e convessa vanno assieme tra forcella e pinza, le altre devi giocarle te cercando la posizione corretta per la pastiglia. Per la vite vai in una ferramenta, non so se trovi quelle più lunghe dal ciclista.
Ciao Imer
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speedsonic |
Inserito il - 01/09/2018 : 10:26:17 vi ringrazio per il dettagliato aiuto che mi state fornendo, ma prima di svitare altre volte i bulloni devo passare dove ho comprato la bici per vedere se ne hanno una simile e verificare dove vanno messe le rondelle esattamente, per poi procedere come descritto da Imer.
mi sono ricordato che quando ho smontato i bulloni ho visto del frenafiletti verde sui bulloni, e svitnado e riavvitando si sforza abbastanza, forse sarebbe meglio trovare un modo per rimuovere il frenafiletti prima di procedere con altri tentativi. |
Imer |
Inserito il - 01/09/2018 : 09:19:58 Controlla la profondità del foro rispetto alla vite, normalmente il foro è leggermente più fondo, prima di mettere Elicoil puoi provare a mettere una vite più lunga. Prima di cambiare vite togli la pinza e avvitala a mano fino alla battuta non forzare e controlla che lo spazio che rimane tra testa e battuta forcella sia inferiore allo spessore della pinza piu le ranelle che devi installare. Se cosi non fosse devi tagliare la vite o mettere delle ranelle tra pinza e testa vite per recuperare lo spazio. Mi raccomando non fare questa prova a pinza montata se la vite si pianta sul fondo e forzi per chiudere strappi tutto il filetto, prima devi essere sicuro che lo spazio sotto testa sia corretto per chiudere.
Ciao Imer
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Barba 49 |
Inserito il - 30/08/2018 : 14:31:02 Si può far mettere un Elicoil allargando appena il foro e usando lo stesso bullone di serie, basta andare da un meccanico che ha l'attrezzatura: Comunque è assai difficile che una pinza radiale soffra per un problema di filetto leggermente danneggiato, quindi stai sereno... |
speedsonic |
Inserito il - 30/08/2018 : 13:00:18 ancora una cosa; ringraziando per l'aiuto ricevuto sinora; purtroppo, svitando ed avvitando i bulloni che tengono al pinza alla forcella, su uno dei due ho notato che c'era un po di filetto femmina attaccato al filetto maschio. ho riavvitato e per ora tiene, ma ho apura a svitare ancora per cercare la posizione giusta delle rondelle , potrebbe spanarsi del tutto.
in questo caso cosa si potebbe fare? è possibile rifilettare e mettere una boccola(credo si chiami cosi) come ho visto fare quando si spana il filetto della candela dell'ape? grazie ancora, saluti |
Imer |
Inserito il - 29/08/2018 : 18:33:47 Le due ranelle la concava e la convessa servono per poter recuperare piccoli problemi di allineamento tra la forcella e la pinza freno e devono stare assieme altrimenti non lavorano bene. I perfezionisti ne montato anche una coppia dalla parte della vite, per far lavorare bene la viti altrimenti la testa della vite non appoggia in piano sulla pinza stortandosi per la forza di chiusura.
Ciao Imer |
speedsonic |
Inserito il - 29/08/2018 : 15:31:40 www.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4LYOQXUVEyQ&docid=xQGzxqQl9aomSM&tbnid=9YVtu5UgMNQ8yM%3A&vet=10ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw..i&w=1280&h=720&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=%20Shimano%20M315%2C%20&ved=0ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw&iact=mrc&uact=8" target="_blank">https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ytimg.com%2Fvi%2F4LYOQXUVEyQ%2Fmaxresdefault.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D4LYOQXUVEyQ&docid=xQGzxqQl9aomSM&tbnid=9YVtu5UgMNQ8yM%3A&vet=10ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw..i&w=1280&h=720&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=%20Shimano%20M315%2C%20&ved=0ahUKEwiMsc6WrpLdAhXJ2qQKHcpxCNcQMwhYKBcwFw&iact=mrc&uact=8
in questa foto invece sono messe uan da una parte e una dall'altra.
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speedsonic |
Inserito il - 29/08/2018 : 15:17:42 | Barba 49 ha scritto:
Come le hai messe adesso sono sbagliate di sicuro, le due rondelle concava e convessa debbono sempre lavorare accoppiate!!!
Se hai bisogno di arretrare la pinza devi inserire una rondella PIANA tra pinza e supporto, non devi mai separare le rondelle concava e convessa...
Comunque se prima della sostituzione delle pastiglie il problema non esisteva e tu hai rimontato tutto esattamente come prima vuol dire che quelle attuali sono più lunghe delle originali.
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le pastiglie sono le stesse"B01S" il problema è che potrei aver sbagliato a rimontare le rondelle mettendole tutte e tre vicine alla testa del bullone.come si vede da questa foto https://www.google.com/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fmtb-vco.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F09%2FDSC9850.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fmtb-vco.com%2Fin-test-freni-shimano-deore-xt-br-m8000%2F&docid=jY1NTFOR8U1jHM&tbnid=h_wwj4isuIuGVM%3A&vet=10ahUKEwid4t-prZLdAhVC2aQKHeghCs4QMwhGKAwwDA..i&w=1600&h=1068&client=firefox-b&bih=450&biw=1093&q=Impianto%20frenante%3A%20Shimano%20M315%2C%20dischi%20da%20180%2F180&ved=0ahUKEwid4t-prZLdAhVC2aQKHeghCs4QMwhGKAwwDA&iact=mrc&uact=8
ma le pastiglie toccavano sui raggi del disco |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2018 : 12:35:09 Io di solito li trovo montati tra adattatore e pinza e prima di serrare i bulloni li accosto, tiro la leva del freno per permettere alla pinza di mettersi perfettamente parallela al disco e poi stringo il tutto!!! |
Marcoermejo |
Inserito il - 29/08/2018 : 12:15:54 Quoto, generalmente si montano tra adattore e pinza, ovviamente facendo combaciare tra loro le parti concave e convesse, in modo da permettere di compensare eventuali irregolarità tra gli accoppiamenti. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2018 : 12:07:48 Daccordissimo, montate all'esterno oppure "scomposte" come nella foto non hanno senso... |
Steu851 |
Inserito il - 29/08/2018 : 10:28:55 Nella foto si vede che al di sopra delle rondelle concava/convessa c'è una rondella piana ho il sospetto che tu abbia sbagliato l'ordine nel rimontarle. Il loro scopo è compensare errori di plani di appoggio (forcella adattatore pinza) se cerchi in rete vedi che a volte vengono montate tra adattatore e pinza |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2018 : 21:48:41 Come le hai messe adesso sono sbagliate di sicuro, le due rondelle concava e convessa debbono sempre lavorare accoppiate!!!
Se hai bisogno di arretrare la pinza devi inserire una rondella PIANA tra pinza e supporto, non devi mai separare le rondelle concava e convessa...
Comunque se prima della sostituzione delle pastiglie il problema non esisteva e tu hai rimontato tutto esattamente come prima vuol dire che quelle attuali sono più lunghe delle originali. |
speedsonic |
Inserito il - 28/08/2018 : 21:22:59
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in effetti le rondelle c'erano, due sono strane, da una parte cave, boh...
io le ho messe cosi e la pastiglia pare vada meglio, controllero l'usura
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Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2018 : 15:05:41 @Miura72: Il tuo ragionamento è valido solo nel caso che la bici di Speedsonic monti pinze di tipo radiale, se sono "normali" togliendo o mettendo spessori la pinza si sposta solo lateralmente e non produce il difetto da lui denunciato! |
Miura72 |
Inserito il - 28/08/2018 : 14:39:23 Ma forse ai smontato la pinza freno e ti sei dimenticato di spessorare tra fissatori filettati sul telaio e la pinza freno Secondo me devi spessorare la pinza con delle "ranele" scritto in dialetto veneto A si in italiano rondelle
PS Scusate se le foto sono di una pinza meccanica pero spero di aver dato l'idea di quello che voglio idicare come spessore |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2018 : 21:31:03 Le pastiglie non devono mai andare a lavorare sui "raggi" del disco del freno, quindi se hai smontato la pinza è probabile che tu l'abbia poi riposizionata male: Prova ad allentare i due bulloncini di fissaggio, tirare indietro la pinza con le mani e serrarli di nuovo...
Se anche così le pastiglie vanno in parte a lavorare sui "raggi" allora sono sbagliate come dimensioni!!! |
speedsonic |
Inserito il - 27/08/2018 : 21:01:28 ho controllato e la pastiglia va a toccare , diciamo , sui "raggi" del disco del freno, che essendo piu spessi la consumano in modo anomalo visto in foto. potrebbe dipendere che l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie ho smontato la pinza, anziche togliere la ruota come avevo fatto le volte precedenti? |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2018 : 21:00:56 Direi che o la pinza è troppo spostata verso il centro del mozzo oppure le astiglie che hai montato sono leggermente più lunghe di quelle originali e vanno a lavorare "oltre" il disco del freno, esattamente come ha scritto Imer!!! |
Imer |
Inserito il - 27/08/2018 : 19:45:04 Direi che le pastiglie oltre a lavorare sul disco lavora anche su qualcosa altro che è più spesso e in pratica ti ha "fresato" la pastiglia, tipo l'attacco del disco al suo mozzo o la pinza è troppo bassa sul disco o la pastiglia è troppo lunga.
Ciao Imer
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speedsonic |
Inserito il - 27/08/2018 : 19:10:45
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altro paio di pastiglie cambiate, ma secondo voi sono consumate in maniera normale. non capisco quel segno bianco nel bordo in alto. |
speedsonic |
Inserito il - 10/10/2017 : 20:25:09 le pastiglie B01S dopo altri 900 km sono nuovamente da sostituire stavo cercando delle pastiglie che abbiano una maggiore durata...consigli.....grazie |
luc_maz48 |
Inserito il - 27/08/2017 : 18:00:50 | Steu851 ha scritto:
.... io con la mtb uso bloccare il posteriore al posto del campanello, i pedoni si scansano molto più velocemente!
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speedsonic |
Inserito il - 27/08/2017 : 11:02:53 si effettivamente le pastiglie di resina b01s costano sui 10 euro nei negozi, e sui 6 euro online.
qui per 20 euro hai tutto il freno compreso di pastiglie. |
Steu851 |
Inserito il - 26/08/2017 : 23:39:37 Il kit che ha lincato comprende pinza, leva, pastiglie, tubo, già montato e spurgato, tutto a solo 20 Euro, incredibile, pensare che se sole pastiglie dei miei costano di più |
Barba 49 |
Inserito il - 26/08/2017 : 12:26:26 Allora devi sostituirela leva del freno completa di pompa, la difficoltà di spurgo è esattamente la stessa di quando si cambia la pinza, occorre un kit apposito oppure tanta esperienza altrimenti rischi di trovarti con l'aria nel tubo che non va via... |
speedsonic |
Inserito il - 26/08/2017 : 11:21:14 il pezzo che devo cambiare non è la pinza, ma la parte dove c'è la manopola che si schiaccia con le dita per frenare. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/08/2017 : 10:59:33 Se con la parola "freno" intendi la pinza allora ti conviene lasciar perdere, togliere del tutto l'aria al circuito è difficile e ci vuole un apposito kit (peraltro in vendita)...
Se hai un ciclista amico rivolgiti a lui, oppure acquista il kit e segui le istruzioni. |
speedsonic |
Inserito il - 26/08/2017 : 10:04:53 un'ultima cosa, ma per cambiare il freno e metterne uno nuovo come si fa?
che atrezzatura ci vuole per mettere l'olio e fare lo spurgo dell'aria? |
speedsonic |
Inserito il - 25/08/2017 : 20:09:35 | Steu851 ha scritto:
ma perchè cambiare il freno solo perchè ha finito le pastiglie? Almeno se lo vuoi fare cambialo con uno migliore, se invece tui soddisfa cambia solo le pastiglie
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ho dimenticato di ricordare che il freno è danneggiato a causa di una caduta, per ora funziona ancora ma non so quanto durerà. |
Steu851 |
Inserito il - 25/08/2017 : 17:16:44 ma perchè cambiare il freno solo perchè ha finito le pastiglie? Almeno se lo vuoi fare cambialo con uno migliore, se invece tui soddisfa cambia solo le pastiglie |
speedsonic |
Inserito il - 25/08/2017 : 16:19:26 ho trovato le pastiglie di ricambio e pensavo di prendere pure il freno, ilprezzo è sui 20 euro, non caro, spero vada bene alla mia ktm macina force 273, nella documentazione in mio possesso non riesco a trovare queste caratteristiche che ho trovato su internet http://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html
quindi presumo che il freno sia lo shimano m 315
i siti di vendita sono i seguenti
https://www.deporvillage.it/freno-anteriore-shimano-m315-post-mount-nero
https://www.camposlorca.com/it/freno-disc-anteriore-shimano-m315-p-6414.html
opinioni in merito sarebbero gradite
grazie
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Steu851 |
Inserito il - 25/08/2017 : 12:32:48 il discorso usura dipende molto dal tipo di percorsi che si fanno, facendo molto offroad il posteriore finisce prima. Dissento anche sul discorso caduta in caso di bloccaggio, vero per l'anteriore, anche se con un po' di pratica di controlla ugualmente, falso per il posteriore, prima di arrivare a cadere per aver bloccato la ruota dietro ce ne vuole, io con la mtb uso bloccare il posteriore al posto del campanello, i pedoni si scansano molto più velocemente! |
Barba 49 |
Inserito il - 25/08/2017 : 10:30:37 Intanto come ti ho scritto sopra è normale che le pastiglie anteriori si consumino MOLTO prima delle posteriori, detto questo la scelta della mescola dipende solo da te, se ti sei trovato bene con le pastiglie attuali (frenata pronta, nessun accenno di fading) rimettile identiche, altrimenti sperimenta, non esiste un tipo di pastiglia migliore degli altri, dipende solo dai percorsi, dal peso del mezzo e dal modo di frenare del pilota! |
speedsonic |
Inserito il - 25/08/2017 : 09:22:00 qualcuno mi saprebbe dire se la durezza dei due tipi di pastiglie è la stessa, oppure cambia in base alle sigle SL 12 - SB 04
Le SL 12 del freno anteriore si sono consumate dipo 800 km, quelle dietro le sb 04 non sono ancora a fine vita.
ho letto che esistono pure le semi-metalliche che durano di piu, cosa mi consigliate,
sto cercando un sito online dove comprare i ricambi.
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Barba 49 |
Inserito il - 24/08/2017 : 21:25:07 Visto che quando si frena il peso della bici (te compreso) va a gravare sulla ruota anteriore è ovvio che i freni di questa ruota si usurino di più: Sei tu stesso con la tua sensibilità acquisita nel tempo a dosare in maniera diversa la pressione delle mani sui due freni, altrimenti se tu usassi la stessa forza la ruota posteriore si bloccherebbe e cadresti!!!
Nelle auto il meccanismo di ripartizione dello sforzo è automatico, ma anche in questo caso le pasiglie anteriori si usurano più del doppio rispetto alle posteiriori, salvo se vai sempre a pieno carico... |
speedsonic |
Inserito il - 24/08/2017 : 19:46:33 Immagine:
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trovato il problema, pastiglie freno davanti finite.
quelle dietro sono ancora valide. domanda; perchè? sono due modelli differenti?,le sigle sono diverse, nella foto seguente si vedono le pastiglie del freno dietro, le due sotto, e una del freno davanti, quella sopra.
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Barba 49 |
Inserito il - 24/08/2017 : 16:46:59 Io tolgo le pastiglie, e se sono ancora buone come spessore le passo su un foglio di carta abrasiva 100 appoggiata su un piano PERFETTO, pulisco il disco con lo Chante Clair o sgrassante simile, lo lavo con abbondante acqua, lo asciugo con aria compressa e rimonto il tutto.
Se invece il freno cigola anche quando non lo usi allora controlla bene che il disco sia perfettamente diritto (nessuna leggera oscillazione) e che i pistoncini della pinza siano liberi di scorrere avanti e indietro... |
Steu851 |
Inserito il - 24/08/2017 : 16:44:37 fondamentalmente lo spray Lidl è un solvente tiipo l'alcool isopropilico, oppure è proprio lui. L'ho usato sui dischi ed in effetti è efficace |