V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeccato |
Inserito il - 13/02/2019 : 17:45:54 Sto pensando: se acquistare un motore 500W Mac - Puma - Ezee (250W?), perche' d'estate il mio SWXH si riscalda troppo, e vorrei ingranaggi + resistenti.
Nella scheda della centralina (infineon 12fet programmabile usb) ho saldato i fili per il pas, e nel software l'ho limitato al 30%, ho misurato che non supera i 250W continui, picco: 290W e mezzo secondo 390W.
Se collego l'accelleratore non viene influenzato dai limiti del pas. Dunque: con accelleratore scollegato dal manubrio e' legale un motore 500W con pas 250W?
Nota: sul manubrio c'e' il cruise ed il tasto 3 posizioni (30 - 50 - 100 del trhottle), ma essendo scollegato l'accelleratore: non funzionano, li posso lasciare? o potrebbe influenzare se mai mai mai dovesse capitare un fermo ecc.?
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42 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zeccato |
Inserito il - 01/03/2020 : 18:40:44 | luc_maz48 ha scritto:
@zeccato: non ti si legge più il link che hai in firma? La bellissima e comoda (pieghevolina da 20")!
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Risolto grazie. poi lo aggiorno dei cambiamenti, come: pedali baby 12cm eccezzionali per girare, ecc. |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/03/2020 : 16:33:48 @zeccato: non ti si legge più il link che hai in firma? La bellissima e comoda (pieghevolina da 20")!
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gizeta |
Inserito il - 01/03/2020 : 15:22:35 Adesso ho capito perchè hai preso il T8, sei su ruota da 20"... comunque è un gran bel motore! |
zeccato |
Inserito il - 01/03/2020 : 13:25:09 | gizeta ha scritto:
Io sono su cerchio da 24", raggiato da me. Se ti spediscono un motore raggiato senza grosso aumento di prezzo di spedizione fai bene. Altrimenti, una volta che hai il motore ti procuri il cerchio, vai sul calcolatore che ti da la lunghezza del raggio e ti procuri i raggi.
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Per T8 comprai cerchio e' raggi insieme, grazie al calcolatore di Green, che c'e' la misura sia del motore che del cerchio da ma scelto, i raggi sembrano precisi, una giornata di lavoro, per causa dei problemi Cinesi, il T8 l'ho comprato in Uk. |
kawa |
Inserito il - 02/08/2019 : 14:09:54 mi sto riaffacciando a riguardare le ebike. Vedo che ne ho da rileggere per riaggiornarmi.. |
gizeta |
Inserito il - 18/02/2019 : 18:41:20 @zeccato Hai MP |
gizeta |
Inserito il - 18/02/2019 : 18:36:50 @Andrea104 Hai MP |
zeccato |
Inserito il - 17/02/2019 : 16:03:43 | gizeta ha scritto:
Certo. Molto volentieri. Ma pref......
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Sei stato abbastanza gentile, per curiosita' puoi mandarmi anche a me una copia? e quale controller usi con il MAC? |
gizeta |
Inserito il - 17/02/2019 : 15:00:53 Andrea104 | Gizeta facci un confronto Mac 12t / nine viste che hai entrambi.. |
Certo. Molto volentieri. Ma preferisco risponderti in privato, se non ti disturba. Metto giù due impressioni e te le mando in MP nel giro di qualche giorno. |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/02/2019 : 19:46:51 Gizeta facci un confronto Mac 12t / nine viste che hai entrambi.. |
windfire |
Inserito il - 16/02/2019 : 19:39:16 Quando mettoni i dati di velocità intendono senza l'ausilio umano? Sono velocità che possono "tenere di continuo"? |
gizeta |
Inserito il - 15/02/2019 : 18:28:17 Io sono su cerchio da 24", raggiato da me. Se ti spediscono un motore raggiato senza grosso aumento di prezzo di spedizione fai bene. Altrimenti, una volta che hai il motore ti procuri il cerchio, vai sul calcolatore che ti da la lunghezza del raggio e ti procuri i raggi. @ Barba:, si volevo scrivere 9*7.. |
zeccato |
Inserito il - 15/02/2019 : 18:16:14 | Barba 49 ha scritto:
Ragazzi fino a quando non avete fisicamente in mano il cerchio come cavolo fate ad ordinare i raggi? I motori di un determinato tipo sono tutti identici, ma i cerchi assolutamente no, quindi... [}:)...
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grz., avevo letto dove ripetevi le stesse parole, ho calcolato la spedizione con cerchio e raggi: e la differenza e di 14€ sembra; se il dazio con il cerchio non diventa eccessivo, conviene forse acquistare tutto insieme, che ne dite? per meno fastidi.
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zeccato |
Inserito il - 15/02/2019 : 17:43:54 | gizeta ha scritto:
Immagine: [img]/Public/data/gizeta/2019215164610_raggiatura
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Grazie tante, il 406 va bene, il tuo motore e' su ruota venti? come hai fatto, l'ha raggiato tu? magari potrei comprare lo stesso cerchio per non sbagliare le misure. |
Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2019 : 17:24:04 Ragazzi fino a quando non avete fisicamente in mano il cerchio come cavolo fate ad ordinare i raggi? I motori di un determinato tipo sono tutti identici, ma i cerchi assolutamente no, quindi...
Poi i Nine Continent adatti per raggiungere i 50Km/h su ruota da 28" alimentati a 48V sono gli 8*8 o i 9*7... |
gizeta |
Inserito il - 15/02/2019 : 16:57:27 Scusa, mi sono un poco sbagliato, i raggi sono un po' più lunghi. Ovviamente dipende dall'ERD (diametro effettivo del cerchio) che utilizzerai
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Il primo calcolo per la raggiatura in prima, e l'angolo di uscita del nipplo (76°) è al limite. Visto che i raggi sono abbastanza corti, penso che sarebbe possibile anche una raggiatura radiale (zero incroci). Il secondo per la radiale.
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zeccato |
Inserito il - 15/02/2019 : 14:41:17 | gizeta ha scritto:
[quote]....,..Ti anticipo che dovresti procurarti, nel caso te lo raggiassi da solo, di raggi da 116/118 mm.
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scusa se diturbo, mi confermi: che la misura dei raggi sono x la ruota da 20? raggiati in prima o? |
gizeta |
Inserito il - 15/02/2019 : 12:34:03 Il mio MAC di EM3eV è completamente anonimo. Nessuna stampigliatura nè sull'anello esterno nè sui carter. Solo questa sbiadita etichetta adesiva dove si legge ormai a malapena 12T.
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gizeta |
Inserito il - 15/02/2019 : 10:42:25 @windfire | Il problema è che quando si acquistano i kit (per lo meno nei siti che ho visto io) non specificano mai che tipo di motore (inteso come codice) ti mandano. |
Alcedo ti da i codici, cioè gli rpm sui bafang. Anche i francesi di Powerebike, sui Nine Continent,ti danno il codice. Fra l'altro, per viaggiare a 50 km/h un gearless come il Nine sarebbe abbastanza indicato.In questo caso un 9*9* direi https://www.power-e-bike.fr/it/kit-motorizzazione-elettrica/kit-seconde-nove-continente-rh205c-motore-come-s-senza-batteria.html#/
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windfire |
Inserito il - 15/02/2019 : 09:45:14 Intanto grazie per i consigli. Il problema è che io non ho le capacità per "raggiarmi" il motore da solo. Dovrei quindi acquistare il kit. Il problema è che quando si acquistano i kit (per lo meno nei siti che ho visto io) non specificano mai che tipo di motore (inteso come codice) ti mandano. |
zeccato |
Inserito il - 15/02/2019 : 07:59:24 | windfire ha scritto:
Quindi se volessi fare .......
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Se vuoi rimanere sul Bafang mi orienterei sulla nuove serie, dato che forse i bpm non siano piu' in produzione, oppure altre marche citate sopra. poi dipende dalla tua batteria e centralina: se hanno la capacita'. |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/02/2019 : 23:31:25 | windfire ha scritto:
Quindi se volessi fare 50 km/h teorici con ruota da 28'', che tipo di motore consigliereste? Parlo di un percorso in piano.
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Un BPM (9) alimentato a 48V e 25A Ma non devi avere salite che siano oltre un cavalcavia nel percorso, sennò meglio un(10) o un (11) rinunciando a qualche kmh |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 21:30:54 | gizeta ha scritto:
... ..... Ammesso che te lo raggino su 20", in tal caso le spese di spedizione aumenterebbero di molto. Ti anticipo che dovresti procurarti, nel caso te lo raggiassi da solo, di raggi da 116/118 mm.
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Potrei comprare i raggi da loro, e raggiarlo da me, Il mio dubbio e' che con un cerchio differente le misure dei raggi potrebbero differire forse.
è' il cerchio che fa aumentare la spedizione vero? Aspetto la foto grz. |
windfire |
Inserito il - 14/02/2019 : 21:25:40 Quindi se volessi fare 50 km/h teorici con ruota da 28'', che tipo di motore consigliereste? Parlo di un percorso in piano. |
gizeta |
Inserito il - 14/02/2019 : 21:05:16 | Ha stampigliato 500W il tuo MAC? che ha di stampigliato? |
Domani fotografo la stampigliatura, a memoria non ricordo se indica i watt... Ammesso che te lo raggino su 20", in tal caso le spese di spedizione aumenterebbero di molto. Ti anticipo che dovresti procurarti, nel caso te lo raggiassi da solo, di raggi da 116/118 mm. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2019 : 19:39:52 Probabilmente si, ma non capisco invece i due valori (tipo 260;420) che non corrispondono assolutamente alle due alimentazioni possibili 36V e 48V, quindi non so cosa sono...
L'affidabilità dei motori ad alto regime di rotazione è identica a quella degli altri, ma siccome qualcuno sbagliando li usa su ruote da 28" sperando di viaggiare a 60Km/h ecco che si bruciano quasi subito, basta una salitella o vento forte contrario!!!
Se monti un motore da 500RpM su una ruota da 28" ottieni una velocità teorica a ruota sollevata di 67Km/h, ma siccome per viaggiare a questa velocità su strada occorrerebbero almeno 2500W quasi nessun hub geared resiste: Se invece lo monti su ruota da 20" la velocità teorica è di 48Km/h, quindi con 1200-1300W te la cavi e quasi tutti i motori di medie dimensioni reggono bene queste potenze.
Naturalmente l'SWXH non regge, ma è veramente mini!!! |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 18:46:35 | Barba 49 ha scritto:
Scusami, ma che senso ha cercare un motore codice (8) per ruota da 20"??? Sono tutti identici, quindi fregatene altamente di cosa c'è scritto sull'etichetta attaccata al mozzo...
La scritta 26" o 20" viene messa dal costruttore per facilitare gli accoppiamenti in sede di montaggio, in questo modo senza dover stare a fare i conti si sa già la velocità finale di una bici.
Un BPM codice (8) farà SEMPRE 398RpM a 36V, qualunque cosa ci sia scritta sopra!!!
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Grazie, calcolavo stranamente, ora mi e + chiaro.
Sul sito di Bafang non trovo i bpm, ma ho visto alcuni nuovi modelli (con alti rpm) tipo: Bafang RM G360 500 DC n0 (Rpm) 260; 420 -- nT (Rpm) 215; 380; RM G130 500 DC n0 (Rpm) 235; 390 -- nT (Rpm) 215; 370;
scusa ma n0 nT significa rpm a vuoto e sotto carico percaso?
Ancora c'e' poca informazione sull'affidabilita' degli alti rpm, qualche info qui: https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=98059
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Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2019 : 16:45:32 Scusami, ma che senso ha cercare un motore codice (8) per ruota da 20"??? Sono tutti identici, quindi fregatene altamente di cosa c'è scritto sull'etichetta attaccata al mozzo...
La scritta 26" o 20" viene messa dal costruttore per facilitare gli accoppiamenti in sede di montaggio, in questo modo senza dover stare a fare i conti si sa già la velocità finale di una bici.
Un BPM codice (8) farà SEMPRE 398RpM a 36V, qualunque cosa ci sia scritta sopra!!! |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 16:01:00 | gizeta ha scritto:
Se ti interessa ti fornisco le curve del MAC 10T. Io l'ho preso (il 12T) da EM3eV e mi sono trovato bene (Joseph risponde prontamente alle mail). So che vendono anche l'8T ma non sapevo del 6T. Il MAC è un motore con caratteristiche superiori al BPM, ha il doppio dei poli sul rotore (32 invece che 16) e gli ingranaggi in composito. Costa di più...
Allegato: UP10T-0.35LAM-48V.pdf 45,24 KB
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Grazie, lessi molto sul MAC, e per adesso sara' forse la mia scelta sul 6t, con lame da 0,27mm. che danno efficienza maggiore specie su ruote da 20: come lessi. Comprai la centralina da loro.
Ha stampigliato 500W il tuo MAC? che ha di stampigliato? sono indeciso tra cassetta o standart, lo standart mantiene 14mm. all'asse. (ho tolto il cambio).
Che ne dite: e' meglio non raggiato al cerchio per evitare ulteriori dazi? |
gizeta |
Inserito il - 14/02/2019 : 15:11:27 Se ti interessa ti fornisco le curve del MAC 10T. Io l'ho preso (il 12T) da EM3eV e mi sono trovato bene (Joseph risponde prontamente alle mail). So che vendono anche l'8T ma non sapevo del 6T. Il MAC è un motore con caratteristiche superiori al BPM, ha il doppio dei poli sul rotore (32 invece che 16) e gli ingranaggi in composito. Costa di più...
Allegato: UP10T-0.35LAM-48V.pdf 45,24 KB |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 13:57:15 | Barba 49 ha scritto:
Il BPM codice (8) fa 398RpM a 36V, quindi se lo alimenti con una batteria da 48V-13S gira tranquillamente a 517RpM... Se poi vuoi avere una velocità maggiore fai una batteria da 14S e passi a 557RpM!!!
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Conoscete qualche sito di questo codice (8) 398RpM x ruota 20? nelle mie ricerche trovai solo per ruote + grandi.
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Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2019 : 13:28:30 Il BPM codice (8) fa 398RpM a 36V, quindi se lo alimenti con una batteria da 48V-13S gira tranquillamente a 517RpM... Se poi vuoi avere una velocità maggiore fai una batteria da 14S e passi a 557RpM!!!
Un BPM da 500W (non il 250W o il 350W che sono assai più deboli) digerisce potenze rilevanti senza fare una piega, provato varie volte: Ho tenuto per mesi un 36V-500W codice(16) alimentato a 72V-25A montato su ruota da 28" (quasi 50Km/h) e non è successo niente di male, e non sono l'unico ad averlo fatto! |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 12:30:37 | andrea 104KG ha scritto:
Humm ci sono delle incongruenze. .. 500rpm sono oltre 50kmh, la possibilità di andare con 250w, e il tiro in salita o motore che non scalda... non si può con l'hub ma un centrale ci può riuscire usando il cambio
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Il SWXH 24v. su ruota 20 che ho: a 48v fa 50km/h, ed a 1200W picco scala bene e veloce le salite anche con extra carico di 20kg., io peso 60kg., se pesassi 80kg. allora cambierebbe tutto, percio' non ho la necessita' di un centrale, perche' di solito sono salite brevi.
Grazie ai vantaggi delle ruote 20.
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andrea 104KG |
Inserito il - 14/02/2019 : 12:02:29 Humm ci sono delle incongruenze. .. 500rpm sono oltre 50kmh, la possibilità di andare con 250w, e il tiro in salita o motore che non scalda... non si può con l'hub ma un centrale ci può riuscire usando il cambio |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 09:20:40 | Barba 49 ha scritto:
............ Comunque il Puma è grande e costoso, non è meglio un bel BPM sempre da 500W e (soprattutto) adatto all'impiego che ne vuoi fare? |
Vorrei avere circa 500rpm (non a vuoto) su ruota 20 a 48v., peccato che non trovo un BPM o Bafang (circa 4kg.) con questi rpm.
Comunque vedo il MAC em3ev + economico rispetto al Puma o BMC.
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zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 09:02:09 | Barba 49 ha scritto:
Se sul motore non c'è stampigliata la potenza e tu lo limiti con la centralina a 250W continui e 500-600W di picco, lo usi con il pas e non supera i 27Km/h è legalissimo. Come potenza di picco i motori delle bici da supermercato raggiungono tranquillamente i 540W visto che spesso hanno centraline da 36V-15A massimi e sono a norma...
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Con le vostre conferme sto + tranquillo nel comprare un 500W.
Poi riguardo se stampigliata la potenza, si puo' eliminare artigianalmente. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2019 : 08:56:21 L'SWXH non regge quella potenza, nasce come 250W, quindi è inutile pretendere cose eclatanti!!!
Come centrale ci ho tirato fuori anche qualcosa di più, ma solo perchè tramite i rapporti del cambio lo facevo lavorare ad un regime ottimale. |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 08:51:27 | andrea 104KG ha scritto:
........il puma con quei watt è proprio sprecato... E soprattutto i motori scaldano se non sono da salita, e se come me li usi moolto impropriamente rispetto a quello per cui sono nati
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Mi capita di lavorare stagionalmente all'estero, dove posso collegare l'accelleratore con 1500W picco. Percio' sto pensando ad un MAC 6t (48v. oltre 500rpm ruota 20).
Il SWXH 24v. a 48v. con 1200W picco in estate scalda troppo se faccio oltre 10 km. e con questa centralina parto al 50x100 (tasto che uso in partenza o fino a 27km/h, una specie di softstart), altrimenti rischio di rompere i gears.
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Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2019 : 08:36:46 Se sul motore non c'è stampigliata la potenza e tu lo limiti con la centralina a 250W continui e 500-600W di picco, lo usi con il pas e non supera i 27Km/h è legalissimo. Come potenza di picco i motori delle bici da supermercato raggiungono tranquillamente i 540W visto che spesso hanno centraline da 36V-15A massimi e sono a norma...
Comunque il Puma è grande e costoso, non è meglio un bel BPM sempre da 500W e (soprattutto) adatto all'impiego che ne vuoi fare? |
zeccato |
Inserito il - 14/02/2019 : 08:08:11 | andrea 104KG ha scritto:
sei meno del legale, di picco arrivano a 460-500w.......
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Infatti potrei alzare il limite del pas a 35-40x100, adesso va massimo a 16km/h. |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/02/2019 : 21:38:11 inoltre con i bpm ho notato una cosa: - faccio una salita estrema a 6kmh con soli 250w (in realta 400w circa) e crdo di essere tranquillo perchè è un motore da 500w... falso si brucia - faccio la stessa salita con 20a e 720w a 9 kmh e benchè il motore abbia quasi il doppio della corrente non si brucia, perchè peur essendo nella fascia bassa (motore da salita) è ancora nel range d'uso. Ergo non è solo la corrente a bruciare i motori hub... |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/02/2019 : 21:33:08 sei meno del legale, di picco arrivano a 460-500w. il puma con quei watt è proprio sprecato... E soprattutto i motori scaldano se non sono da salita, e se come me li usi moolto impropriamente rispetto a quello per cui sono nati |