V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ale83 |
Inserito il - 18/05/2020 : 16:14:20 Salve a tutti.
Scrivo per chiedere conferma rispetto ad alcune informazioni che ho appurato in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77369
[list]Se io acquistassi questo kit: https://it.aliexpress.com/item/4000143968911.html?spm=a2g0o.cart.0.0.38943c00RVdwoe&mp=1 precisamente la versione 500W 48V col display DP-C18; per montarlo su una bici pieghevole in alluminio a 7 velocità Depotenziarlo da centralina imponendogli una potenza massima continua di 250W. Alimentarlo con una batteria a 48V di mia personale costruzione.
Il mezzo risultante, sarebbe legale?
Ho trovato una bici Miele in vendita: potenza 250W con batteria da 48V, cosa che ha fugato i miei dubbi riguardanti la batteria che ho costruito per la vecchia bici di cui voglio disfarmi per ovvi impliciti motivi...
Al limite posso anche rimettere mano sulla batteria e ristrutturarla per far venire un mostro da 37V per 7kg di peso, tanto il BMS dà ampia possibilità di decidere la dimensione della serie.
Quello che ho letto nella discussione linkata all'inizio e riguardante il depotenziamento a 250W che sarebbe legale, me ne dà qualcuno conferma? |
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
windfire |
Inserito il - 17/08/2024 : 09:24:22 Per la velocità lo puoi fare da display se il firmware del motore ha impostato già di suo questa opzione. Altrimenti devi avere il cavo, i driver ed il software.
| chicc0zz0 ha scritto:
ma per impostare i limiti di velocità e di potenza serve un cavo da comprare a parte?
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chicc0zz0 |
Inserito il - 16/08/2024 : 23:18:47 ma per impostare i limiti di velocità e di potenza serve un cavo da comprare a parte? |
ronco |
Inserito il - 16/08/2024 : 12:26:08 Se compri un kit 750w su pswpower ti arriva con un adesivo da attaccare al motore sopra la scritta 750 con scritto 250. poi imposti la velocità a 25 e sei aposto con tutto senza diventare matto...
| Messaggio di Ale83
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere conferma rispetto ad alcune informazioni che ho appurato in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77369
[list]Se io acquistassi questo kit: https://it.aliexpress.com/item/4000143968911.html?spm=a2g0o.cart.0.0.38943c00RVdwoe&mp=1 precisamente la versione 500W 48V col display DP-C18; per montarlo su una bici pieghevole in alluminio a 7 velocità Depotenziarlo da centralina imponendogli una potenza massima continua di 250W. Alimentarlo con una batteria a 48V di mia personale costruzione.
Il mezzo risultante, sarebbe legale?
Ho trovato una bici Miele in vendita: potenza 250W con batteria da 48V, cosa che ha fugato i miei dubbi riguardanti la batteria che ho costruito per la vecchia bici di cui voglio disfarmi per ovvi impliciti motivi...
Al limite posso anche rimettere mano sulla batteria e ristrutturarla per far venire un mostro da 37V per 7kg di peso, tanto il BMS dà ampia possibilità di decidere la dimensione della serie.
Quello che ho letto nella discussione linkata all'inizio e riguardante il depotenziamento a 250W che sarebbe legale, me ne dà qualcuno conferma?
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ronco |
Inserito il - 16/08/2024 : 12:23:54 Sui kit di psw anche il 750 48 hanno al suo interno una etichetta con scritto 250watt da appiccicare sul motore sopra la scritta 750w. i cinesi sono avantissimo. ne ho montati ben 3 il mese scorso. chi ne vuole uno mi contatti.
| Barba 49 ha scritto:
Per una bici pieghevole basta e avanza un comunissimo BBS-01 da 250W, utilizzare un motore centrale da 750W per una bici come la tua depotenziandolo mi pare un'assurdità: Vorrei anche ricordarti che sui BBS è chiaramente stampigliata la potenza, glie lo spieghi tu ad un povero vigile urbano durante un controllo che lo hai depotenziato tramite riprogrammazione, oppure aspetti il sequestro a vai in tribunale a dimostrare tramite perizie di parte che avevi ragione tu???
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docelektro |
Inserito il - 16/08/2024 : 06:50:00 | chicc0zz0 ha scritto:
Qualche settimana fa ho fatto una salita su sterrato con rimorchio stracarico e credo di aver seriamente rischiato di bruciare il motore della mia Milano, era caldissimo
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E' risaputro che tutti i motore a induzione hanno il massimo rendimento entro un "tot" dalla velocità di sincronismo (che purtroppo è molto alta)
Nel caso specifico il rischio di assassinare il motore esiste. Ed è palpabile.
Quella che prendi se ha il torsiometro ti consentirà un notevole risparmio di energia. Se ho fatto i calcoli giusti alla soglia dei 30kmh con la kona stinky un eventuale TSZ2 ce la farebbe con meno di 190W |
chicc0zz0 |
Inserito il - 15/08/2024 : 22:48:26 grazie ancora, non mi resta che cercare di capire la qualità della bicicletta e andarla a vedere! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/08/2024 : 22:30:32 Per andare lenti senza il rischio di surriscaldare il motore occorre usare il rapporto GIUSTO, ovvero quello che ti fa pedalare ad almeno 75-80 pedalate al minuto: Il BBS-01 da 36V infatti gira a 95RpM ed ha la massima resa attorno ad 80RpM, quindi usa il cambio e vai! |
chicc0zz0 |
Inserito il - 15/08/2024 : 22:07:10 grazie a tutti, avevo letto dell'etichetta. Vediamo se concludo l'affare... ancora una cosa: so come assiste un hub, so come assiste un centrale con torsimetro ma non so come lo fa un centrale con PAS come il BBS. Si riesce ad andare molto lenti, con la cadenza giusta, in salita sullo scassato come con il torsimetro oppure si rischia di bruciarlo? Qualche settimana fa ho fatto una salita su sterrato con rimorchio stracarico e credo di aver seriamente rischiato di bruciare il motore della mia Milano, era caldissimo |
docelektro |
Inserito il - 15/08/2024 : 15:35:31 esatto...oppure eliminando totalmente quella di serie perchè basta anche renderla illeggibile totalmente e poi mettendola sopra. Perchè se fossi una divisa (e piuttosto torno a guidare i pulman)mi farebbe sentire preso per il didietro l'etichettina con sotto la potenza doppia.
se proprio vuoi rosicchiare qualcosa in termini di velocità non so se c'era da impostare ruota da 26 invece che da 28 o viceversa ma puoi sfiorare i 30.
E può passare come un errore di impostazioni e non come dolo. Anche perchè sul monitor leggeresti meno velocità e quindi da un raffronto sui rulli tu in ultima analisi leggevi quello che vedevi. |
Barba 49 |
Inserito il - 15/08/2024 : 12:52:32 Se limiti la potenza a 250W continui (che poi sono circa 500W di picco), togli l'eventuale acceleratore e limiti con la riprogrammazione la velocità massima a 25Km/h sei in regola, però devi anche acquistare un'etichetta con la scritta 36V-250W da applicare sopra quella di serie, dando magari anche una mano di trasparente ad operazione terminata per far si che l'etichetta NON si possa staccare facilmente con le unghie!!! |
docelektro |
Inserito il - 15/08/2024 : 12:07:42 appunto il discorso è quello ossia che la bici elettrico o elettrificata è in regola se:
è SCRITTA una potenza di 250W (poi magari è stata fatta col motore di un flessibile a batteria bosch da 2KW)
NON POSSIEDE IL COMANDO GAS (gli sfiatoni sono avvertiti ) si fanno sconti ai novantenni accompagnati dai genitori
LIMITA a 25 KMH l'intervento del motore per poi staccare poco più in su.
C'è qualche deroga,qualche variante per esempio per le cargo bike.
E appunto perchè deve esseci scritta quella potenza alle divise ci va quella scritta. Punto... |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/08/2024 : 10:47:37 Tanto c'è scritto 350w sul motore, meglio mettere uno stiker adesivo con scritto 250w. Comunque si da programmazione lo riduci, ma se non copri i dati chi ci crede? |
chicc0zz0 |
Inserito il - 15/08/2024 : 08:22:25 Scusate riesumo questa discussione per chiedere se è possibile portare a 250W un BBS01 da 350W e se sì se è semplice come operazione. Ho trovato una Full con questo motore a un prezzo molto interessante, però possibilmente vorrei girare nella legalità. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/05/2020 : 13:27:49 Direi che la discriminante è l'età unita ad una pedalata convintamente faticosa a vedersi, anche io pedalo anche se ho l'acceleratore e nessuno mi ha mai fermato, ma sono veccchio, bianco e stanco!!! |
job |
Inserito il - 21/05/2020 : 10:43:24 | Barba 49 ha scritto:
Tu hai la "fortuna" di abitare a Napoli, vieni a vivere dalla Toscana in su e poi vedi come funzionano le cose da noi...
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Diciamo che anche all'estremo nord-est non vedo tanto accanimento. Poi l'abito fa il monaco e dipende dai percorsi. Io da sempre giro col mio amico che ha un motore con stampigliato bafang 500 48V che in realtà è legale sia in potenza che in velocità massima , inoltre non ha il PAS e usa solo il manettino.
Lui non vuole saperne di metterla in regola, e con questa bici giriamo dappertutto, abbiamo fatto anche recentemente i 180 km dall'Austria e spesso siamo noi a cercare vigili o gendarmi per chiedere informazioni, mai nessuno ci ha detto niente o ha controllato nulla, ma perchè di solito circoliamo poco nei centri cittadini, prediligiamo le ciclabili e vedono che andiamo piano e che facciamo anche fatica pedalando sempre ovviamente... in fine abbiamo una certa età
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Sergiom2 |
Inserito il - 20/05/2020 : 22:50:57 Dubito, tutti seri e stereotipati... Va bene lo stesso, l'importante è avere ricordi anche se non si ha il coraggio di scriverlo.
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Sergiom2 |
Inserito il - 20/05/2020 : 22:15:57 Ma in gioventù ne abbiamo fatte di cazzate... Almeno io! Apro un 3D sul baretto... Quali sono le cazzate che abbiamo fatto da giovanotti... Ne vedremo delle belle |
Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2020 : 22:08:34
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Sergiom2 |
Inserito il - 20/05/2020 : 22:06:19 Ok, tanto di guadagnato... Oramai siamo vecchietti |
Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2020 : 22:03:51 Le bici elettriche illegali nella mia zona vengono fermate, vengono tollerati solo i vecchietti che usano l'acceleratore anzichè il pas perchè sarebbe come sparare alla Croce Rossa!!! |
Sergiom2 |
Inserito il - 20/05/2020 : 21:43:39 Di bici elettriche illegali... Non se vai senza casco sullo scooter |
Barba 49 |
Inserito il - 20/05/2020 : 21:14:12 Tu hai la "fortuna" di abitare a Napoli, vieni a vivere dalla Toscana in su e poi vedi come funzionano le cose da noi...
Se per caso esci una volta senza casco con lo scooter te lo bloccano per un mese e paghi una bella multa, mentre da voi la cosa è ritenuta normalissima, quindi di cosa stiamo discutendo? |
Sergiom2 |
Inserito il - 20/05/2020 : 21:07:14 Ma dove stanno sti controlli? Qui in anni, ogni tanto fermavano gli scooterini con i pedali ma mai e poi mai ho visto fermare una bicicletta. Sul lungomare c'era un posto di blocco ma fermavano solo sti cosi... Mi sono fermato incuriosito e mi hanno detto "circolare"... Ma volete controllare anche me? "no, lei ha una bici" però sta intralciando il nostro operato, per cortesia si allontani! Devo aggiungere altro?
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Ale83 |
Inserito il - 19/05/2020 : 10:12:12 Grazie. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/05/2020 : 09:50:54 A me è capitato che su alcune bici che avevo elettrificato per amici e parenti sia stata controllata la potenza stampigliata sul carter motore, e per fortuna si trattava di bici con motore da 250W-36V perfettamente a norma: Comunque se vuoi un consiglio copri le stampigliature originali con una di queste scritte https://www.ebay.it/itm/2x-motor-sticker-decal-BAFANG-250w-48V-36V-BBS02B-BBS01-Ebike-legal-silver/163716681923?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=463217714185&_trksid=p2057872.m2749.l2649&fbclid=IwAR0AEI7Gh4XO0w3uns_pYqidJQAd_EEygo3uBs4wrlO__0B2eyzsBD38lac e poi spruzzaci sopra un po' di vernice trasparente in modo che non si possano rimuovere, aiuta parecchio in caso di controlli! |
Ale83 |
Inserito il - 19/05/2020 : 09:15:16 Si, al di là del fatto che l'esempio scritto non calzi. Se starnazza come un anatra, ha l'aspetto di un'anatra, vola come un'anatra, fa le uova come l'anatra, sarà plausibilmente un'anatra, no? :D |
Ale83 |
Inserito il - 19/05/2020 : 08:15:41 @Barba 49 Ho scritto nel primo post della discussione che intendo prendere quello da 500W non da 750.
Se il problema è che il vigile si fida più di una stampa sul motore, che di quello che gli dico, o delle prestazioni espresse effettivamente dal mezzo, allora posso benissimo eliminare la stampa dal motore e sostituirla con una con scritto il valore effettivo che il motore eroga sulla bici. Tanto se devono fare una perizia per stabilire quale è la potenza nativa del motore possono anche metterla sui rulli e valutare lì se il mezzo rispetta i termini di legge.
O no?
Possibile che devo trovare il vigile straincazzato che mi ferma con la precisa intenzione e con la certezza che il mezzo è illegale tanto che sa anche che il motore è nativo per una potenza.
Come a dire che il venditore di coltelli è fuori legge perché il coltello può essere usato per uccidere.
Con la bici pieghevole ci devo trascinare un carrello a rimorchio con la spesa ed un motore nativo per 250 lo friggi in quelle condizioni. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/05/2020 : 19:59:21 Per una bici pieghevole basta e avanza un comunissimo BBS-01 da 250W, utilizzare un motore centrale da 750W per una bici come la tua depotenziandolo mi pare un'assurdità: Vorrei anche ricordarti che sui BBS è chiaramente stampigliata la potenza, glie lo spieghi tu ad un povero vigile urbano durante un controllo che lo hai depotenziato tramite riprogrammazione, oppure aspetti il sequestro a vai in tribunale a dimostrare tramite perizie di parte che avevi ragione tu??? |
Giòs |
Inserito il - 18/05/2020 : 18:34:36 Saluti a te....qualsiasi e bike con una potenza "nativa" superiore ai 250 watt,diventa legalissima una volta depotenziata a 250 watt...ci sono marche che le producono addirittura a 500 watt (le E-CARGO BIKE NE SONO UN ESEMPIO) E poi le depotenziano ,questo per essere a norma e allo stesso tempo creare una e bike più resistente ai carichi e agli sforzi in genere...diciamo da lavoro pesante... |