V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ddragone |
Inserito il - 09/10/2023 : 11:46:41 Ciao, ogni 3-4 anni ripropongo lo stesso argomento, abbiate pazienza.
Sono proprietario di una E BIKE BOSH 28” ROMA
dopo anni di utilizzo molto soddisfacente il cambio inizia a dare problemi e vorrei sostituirlo con un cambio automatico. Pensavo a un sistema tipo Nuvinci o Nexus.
E' possibile farlo con la mia bici? Quale cambio consigliate? Ho visto che la Shimano ha dei prezzi accessibili, ma non capisco se e quale potrei installare. Grazie e buona giornata. Daniele |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 19/10/2023 : 09:23:30 Sul mio triciclo monto il nexus a otto velocità, con una motorizzazione a norma, m400 250 watt e 80 nm, dichiarati da bafang, mi ci trovo molto bene. Bisogna avere solo l'accortezza di fermare un attimo la pedalata prima di cambiare marcia, ma la libertà di poter cambiare da fermo è la qualità che apprezzo dippiù. Ciao |
Miura72 |
Inserito il - 14/10/2023 : 17:57:07 https://www.youtube.com/watch?v=uCQtMf7Rrx8&ab_channel=AndreaZiliani |
Valier |
Inserito il - 11/10/2023 : 11:30:34
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Valier |
Inserito il - 11/10/2023 : 11:02:01 Se usi la bici in città e non fai salite impegnative anche lo Sturmey Archer è ottimo. Non so quale sia la reperibilità. Il NuVinci adesso Enviolo è idea geniale ma il peso non lo è. Dipende sempre dall'uso che fai della bici. |
docelektro |
Inserito il - 11/10/2023 : 06:23:57 il cambio automatico sulle auto lo trovo una cosa di immensi pelandroni. Qualcuno dice che è comodo ,personalmente io "in bici" lo potrei prevedere solo per uso esclusivamnte urbano visto che con gli incroci e le auto sempre in mezzo ai maroni sei sempre mentre che cambi. l'idea sarebbe migliore su un "elettro attuato" più che altro per evitare le cambiate sbagliate. |
Barba 49 |
Inserito il - 10/10/2023 : 14:58:00 Certamente, infatti sulle bici con motore centrale Bosch (che come sai ha una potenza di picco "generosa") che montano l'Alfine viene cambiata la curva di erogazione... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 10/10/2023 : 13:51:39 Barba, a me sembrava che anche l'Alfine e il Nexus possano avere problemi con motorizzazioni a norma di legge ma generose di potenza... |
ddragone |
Inserito il - 09/10/2023 : 18:29:28 Mi ricordavo di un Nuvinci di questo tipo. Usando la bicicletta in città, passo il tempo a cambiare marcia, e pensavo a qualcosa di simile, ma effettivamente è molto caro. Avevo visto qualcosa della shimano ma forse mi sbaglio.
| Barba 49 ha scritto:
Per andare su strada e poter cambiare rapporto anche da fermo basta un cambio Shimao Alfine8, il NuVInci è ridondante, pesante e costoso: Si monta solo se il motore NON è a norma di legge perchè gli altri cambi (Alfine, Nexus) sono adatti solo per motorizzazioni da 250W, se li superi si rompono!
Esiste comunque un NuVinci dove scegli la cadenza di pedalata e lui la mantiene costante...
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Barba 49 |
Inserito il - 09/10/2023 : 15:25:52 Per andare su strada e poter cambiare rapporto anche da fermo basta un cambio Shimao Alfine8, il NuVInci è ridondante, pesante e costoso: Si monta solo se il motore NON è a norma di legge perchè gli altri cambi (Alfine, Nexus) sono adatti solo per motorizzazioni da 250W, se li superi si rompono!
Esiste comunque un NuVinci dove scegli la cadenza di pedalata e lui la mantiene costante... |
chicc0zz0 |
Inserito il - 09/10/2023 : 14:18:56 | ddragone ha scritto:
Ciao Barba, io la uso principalmente su strada. In realtà intendevo un cambio al mozzo, ma ho scritto automatico per ignoranza. Ma il cambio al mozzo cambia anche rapporto automaticamente? Cioè, si inserisce una cadenza di pedalata e lui la mantiene al variare della velocità? Per automatico intendevo questo.
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se vuoi una cosa del genere, è proprio un cambio automatico.. Sicuramente una grande comodità, ma come diceva Barba su un'elettrica è forse eccessivo. Il cambio al mozzo non automatico invece è fantastico, ma in caso di problemi al cambio sarà difficile trovare qualcuno che sa metterci le mani. Io ho provato Enviolo su una cargo bike e sono possessore di una Kalkhoff con Alfine. La comodità di cambiare da fermo è enorme. |
Miura72 |
Inserito il - 09/10/2023 : 13:14:48 | Barba 49 ha scritto: Casomai mi potrebbe servire un cambio nel mozzo che permetta di cambiare rapporto anche da fermo, ma automatico no...
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Ciao una mia amica ha il cambio nel mozzo non ricordo il nome ma quando si ferma riparte sempre dalla prima marcia in automatico è molto bello per le partenze senza ricordarsi di scalare o nelle fermate brusche per poi ripartire con una marcia e coppia giusta |
ddragone |
Inserito il - 09/10/2023 : 13:09:47 Ciao Barba, io la uso principalmente su strada. In realtà intendevo un cambio al mozzo, ma ho scritto automatico per ignoranza. Ma il cambio al mozzo cambia anche rapporto automaticamente? Cioè, si inserisce una cadenza di pedalata e lui la mantiene al variare della velocità? Per automatico intendevo questo. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/10/2023 : 12:53:26 Ma perchè un cambio automatico su una bici elettrica??? Ne ho avute moltissime dal 2006 ad oggi e non ne ho mai sentito il bisogno: Casomai mi potrebbe servire un cambio nel mozzo che permetta di cambiare rapporto anche da fermo, ma automatico no...
Oltretutto i cambi automatici come il NuVinci sono pesanti e grossi perciò non si possono usare proprio sui percorsi dove sarebbero più utili, ovvero in fuoristrada, quindi? Lo useresti su asfalto? Per quale motivo? |