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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudio02 Inserito il - 09/02/2016 : 13:30:55




Immagine:

132,15 KB
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolorighetti Inserito il - 14/02/2016 : 22:05:14
Io utilizzo sempre l'apposito distanziatore (quello a destra sono io):



40,27 KB
pilotaDD Inserito il - 14/02/2016 : 14:16:38
ennò, io sono non violento...

il bello dei pedoni non è tanto che sono morbidi ma che se tu non prendi loro molto difficilmente saranno loro a prendere te...

purtroppo contro le macchine, scooter, bus e camion non basta andare alla giusta velocità e prudenti, cosa che cerco di fare sempre, anzi se vai piano potresti scatenare contro di te i peggiori istinti dei loro autisti!
Giorgio_s Inserito il - 14/02/2016 : 10:43:55
pilotaDD ha scritto:

quoto shilah

anzi Shilah per...Grande Capo!

confesso che spesso, se la carreggiata la vedo troppo "risky", io applico l'art. 3 bis del Codice della Strada...

"in assenza di pista ciclabile è assimilata alla stessa una adeguata porzione del marciapiede, qualora quest'ultimo sia presente, anche in assenza della prescritta segnaletica"





io uso questo:

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24,93 KB

Che articolo è??
claudio02 Inserito il - 13/02/2016 : 22:56:35
pilotaDD ha scritto:

quoto shilah

anzi Shilah per...Grande Capo!

confesso che spesso, se la carreggiata la vedo troppo "risky", io applico l'art. 3 bis del Codice della Strada...

"in assenza di pista ciclabile è assimilata alla stessa una adeguata porzione del marciapiede, qualora quest'ultimo sia presente, anche in assenza della prescritta segnaletica"





e poi i pedoni sono così morbidi rispetto alle macchine...
pilotaDD Inserito il - 13/02/2016 : 22:29:25
quoto shilah

anzi Shilah per...Grande Capo!

confesso che spesso, se la carreggiata la vedo troppo "risky", io applico l'art. 3 bis del Codice della Strada...

"in assenza di pista ciclabile è assimilata alla stessa una adeguata porzione del marciapiede, qualora quest'ultimo sia presente, anche in assenza della prescritta segnaletica"


SHILAH Inserito il - 13/02/2016 : 20:36:26
ercole67 ha scritto:

Minore.


Ma anche no.

Immagine:

62,44 KB

Comunque se ci sono le ciclabili, belle o brutte, io vado su quelle. Assieme alle mamme con la carozzina. La carozzina non è un pericolo.
pilotaDD Inserito il - 13/02/2016 : 19:59:17
noto una anomala concentrazione di hubbisti in questo thread...

sarà che siete più insicuri?
Giorgio_s Inserito il - 13/02/2016 : 19:36:53
Uh, che bel thread!!! Sarei proprio felice di rispondere!!

Penso che non sia importante lo spazio che ci lasciano, purchè non ci centrino... Sarò cinico, ma dopotutto è la realtà. Se mi passano a due metri o 40 cm poco importa.
Ho lo specchio retrovisore apposta, al massimo centro una buca e bestemmio perchè non posso allargarmi mentre mi passa una corriera o un camion, ma conoscendo le strade che percorro certe insidie si prevedono con un buon anticipo.

Per il resto, se sei incerto, tieni aperto.... (per chi ha l'hub ovviamente)
pacap Inserito il - 11/02/2016 : 22:36:49
Acquisito
ercole67 Inserito il - 11/02/2016 : 14:47:42
Minore.
claudio02 Inserito il - 11/02/2016 : 12:20:09
comunque la battuta mi è piaciuta.

arguto Stefanschen..

p.s.: chi ha il centrale è un fratello.
aschenaz Inserito il - 11/02/2016 : 11:24:50
Comunque, scherzare per scherzare, il quarto della vignetta non è un ciclista, ma è ubriaco e va contromano.
Stefanschen Inserito il - 11/02/2016 : 08:55:05
Eddai su, sapete che mi piace scherzare no?
Ovviamente giocavo sulla simpatia che Claudio nutre per i motori centrali...

Però chiedo scusa se ho causato fraintendimenti.
pilotaDD Inserito il - 11/02/2016 : 08:47:12
Uh hai ragione, infatti mi sorprendeva questa battuta fuori luogo da parte del nostro CO2...

Stefanino, ma che fai????
aschenaz Inserito il - 11/02/2016 : 08:04:10
Il post originale di Claudio è così:
la mia idea è che al ciclista va lasciato lo spazio per cadere


E' stato un tantino modificato nel senso!

pilotaDD Inserito il - 11/02/2016 : 07:46:10
Stefanschen ha scritto:

claudio02 ha scritto:

la mia idea è che il ciclista se ha un centrale va fatto cadere.





CO2 stavolta mi sa che hai un po' esagerato...

L'apertura del thread mi è piaciuta ma ...

dalla vita idilliaca a quella criminale? E dal guidare veicoli irregolari siamo arrivati ad augurarci la morte degli altri?

morte non molto remota, basta leggere i giornali purtroppo


supersimbol2 ha scritto:

a roma lo spazio dipende dalla buca sulla traiettoria, se l'automobilista ha le ruote in lega e la buca è a sinistra il ciclista è matematicamente morto
se la buca è a destra l'auto va completamente contromano e il ciclista spacca le ruote e và per terra


ecco, appunto...
Barba 49 Inserito il - 10/02/2016 : 22:33:38
garchofa Inserito il - 10/02/2016 : 22:26:18
Ma alla fine non ho capito bene questo 3D, Quanto spazio devo lasciare a le macchine mentre le sorpasso?
gil Inserito il - 09/02/2016 : 20:46:34
Sembra che si voglia giustificare l'aggressivita`,questo e`, delle auto sulle strade.Intanto a Faenza e` morto a 24 anni un altro ciclista. Patente.. il porto d'armi,meglio.
andrea 104KG Inserito il - 09/02/2016 : 20:36:17
beati voi che avete le ciclabili, io passerei anche sulla più brutta.... qui nelle colline marchigiane non c'è niente... tutte le volte che parto penso se ritornerò sano (vero!) Qualche ciclabile urbana nelle cittadine vicino al mare.. ma ha 30 km da casa mia!
pixbuster Inserito il - 09/02/2016 : 19:35:58
Basterebbe un poco di rispetto reciproco e un pò di buon senso

Ma la vedo dura

E vediamo le ciclabili

Questa è occupata dal muso di un'auto, ma il problema è più grave: non c'è un cordolo e quando un'auto parcheggia può avanzare appunto come quella in foto, tagliando la strada al ciclista che sopraggiunge e senza che questo possa anticipare l'evento perchè ha la visuale impedita dalle altre auto in sosta (Verona, viale PortaNuova)

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164,53 KB


Questa, oltre a sembrare le montagne russe, ha tutte le porte e le strade laterali che accedono direttamente; quando un'auto o anche semplicemente un'altra bici esce da una delle laterali, non da scampo al ciclista che arriva e che non vede nulla (Verona, Castel d'Azzano)

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Vabbè qui c'è la barriera di accesso che non lascia lo spazio per passare; e poi non è un granchè come ciclabile se non per chi vuol fare fuoristrada (Vr Vigasio, località Vaccaldo)

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A volte il single-track fuoristradistico è realizzato appositamente per far divertire i ciclisti ... magari la mamma col bimbo sul seggiolino (Mazzantica Vr)

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Questa è invece pensata per fare lo slalom e le frenate di panico quando un'auto entra per parcheggiare (Vr Castel d'Azzano)

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Questa invece è bella e utile perchè collega un grosso quartiere ad un altro (Vr S.Massimo - Croce Bianca)

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Anche questa collega due paesi in provincia di Verona (Vr Villafontana); ha i led che segnano il percorso quando c'è buio

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Questo è un illuminato esempio di ciclabile che ha la precedenza sulle auto agli incroci (provincia di Mantova)

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E concludo con una ciclabile turistica lungo l'Adige in trentino: bellissima per i paesaggi e ben costruita


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Sulle ciclabili della prima parte mi rifiuto di passare; sulle altre sono felice di far scorrere le ruote

aschenaz Inserito il - 09/02/2016 : 17:04:10
giordano5847 ha scritto:

SHILAH ha scritto:

I ciclisti dovrebbero però andare sulle ciclabili quando ci sono e non intralciare la strada dedicata alle auto. Da me me succede spesso di vedere la ciclabile vuota e le bici in strada.
Non c'è da fidarsi delle piste ciclabili, sono fatte senza una logica.
Mi è successo diverse volte di trovarmi che terminasse senza sbocco e dover tornare indietro oppure che termini con un gradino di 30cm (a momenti cadevo perchè guardavo in giro). Non mi fido più vado in strada e se devo girare a sx faccio il prepotente (impossibile non notarmi) con le dovute precauzioni e maledizioni se servono.


Su di una ciclabile come questa ci andreste? Io preferisco la strada (buche permettendo) !
OSCAR95 Inserito il - 09/02/2016 : 16:49:23
Barba 49 ha scritto:

Dalle mie parti vista la larghezza ridicola delle strade statali e provinciali è impossibile sorpassare le bici lasciando 150Cm di spazio, quindi a meno di non aspettare che la corsia opposta sia completamente libera da automezzi (cosa assai improbabile) occorre rimanere dietro alle bici oppure sorpassarle a mezzo metro di distanza...


Stessa situazione da me, soprattutto sulla statale strada statale Regina (la strada che collega Como a Sorico) dove i Lycra spesso vanno uno a fianco all'altro, e la larghezza della carreggiata unita al traffico (spece nelle belle giornate) non permettono sorpassi agevoli, ma mettono in pericolo l'incolumità sia dei ciclisti che degli automobilisti, e purtroppo la cronaca locale è piena di casi di frontali su questa strada.

Quelle volte che mi trovo costretto nella situazione di dover guidare la "sardomobile", cerco di rispettare i ciclisti in quanto anche io utente su due ruote sia in bici che in ciclomotore, ma vi assicuro che in tante situazioni su queste strade anguste diviene davvero difficile rispettare, e da parte dei ciclisti c'è davvero poca collaborazione, se non spesso nulla.
Sul tratto da Mneaggio a Sorico in alcuni punti c'è una bella ciclabile, agevole da percorrere salendo (dotata di doppia corsia, fontanelle per rinfrescarsi ed un bel fondo asfaltato) , ma sono ben pochi i Lycra che la percorrono, preferendo le strette gallerie riservate al traffico automobilistico.

giordano5847 Inserito il - 09/02/2016 : 15:20:40
SHILAH ha scritto:

I ciclisti dovrebbero però andare sulle ciclabili quando ci sono e non intralciare la strada dedicata alle auto. Da me me succede spesso di vedere la ciclabile vuota e le bici in strada.
Non c'è da fidarsi delle piste ciclabili, sono fatte senza una logica.
Mi è successo diverse volte di trovarmi che terminasse senza sbocco e dover tornare indietro oppure che termini con un gradino di 30cm (a momenti cadevo perchè guardavo in giro). Non mi fido più vado in strada e se devo girare a sx faccio il prepotente (impossibile non notarmi) con le dovute precauzioni e maledizioni se servono.
MilleMiglia Inserito il - 09/02/2016 : 15:10:46
Da me succede di non vedere ciclabili, oppure vederle usate come posteggi, merci, occupate dai bidoni della rumenta. .. o dalle mamme coi passeggini, o dai rimbamiti che ci passeggiano invece che passeggiare sul lungomare.
voglio il mitra sul manubrio.
SHILAH Inserito il - 09/02/2016 : 14:53:03
I ciclisti dovrebbero però andare sulle ciclabili quando ci sono e non intralciare la strada dedicata alle auto. Da me me succede spesso di vedere la ciclabile vuota e le bici in strada.
Stefanschen Inserito il - 09/02/2016 : 14:52:09
claudio02 ha scritto:

la mia idea è che il ciclista se ha un centrale va fatto cadere.


supersimbol2 Inserito il - 09/02/2016 : 14:30:14
a roma lo spazio dipende dalla buca sulla traiettoria, se l'automobilista ha le ruote in lega e la buca è a sinistra il ciclista è matematicamente morto
se la buca è a destra l'auto va completamente contromano e il ciclista spacca le ruote e và per terra
claudio02 Inserito il - 09/02/2016 : 14:18:21
la mia idea è che al ciclista va lasciato lo spazio per cadere.
Barba 49 Inserito il - 09/02/2016 : 14:06:32
Dalle mie parti vista la larghezza ridicola delle strade statali e provinciali è impossibile sorpassare le bici lasciando 150Cm di spazio, quindi a meno di non aspettare che la corsia opposta sia completamente libera da automezzi (cosa assai improbabile) occorre rimanere dietro alle bici oppure sorpassarle a mezzo metro di distanza...
giordano5847 Inserito il - 09/02/2016 : 14:00:56
Dalle mie parti vedo dei segnali stradali di questo tipo ma non so se gli automobilisti lo guardano:
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Barba 49 Inserito il - 09/02/2016 : 13:39:17
Secondo me la distanza di sicurezza da mantenere rispetto ad un ciclista varia MOLTISSIMO in base alla velocità del mezzo che guidiamo e dalla stazza del medesimo: Un'auto che mi passa a 40Cm di distanza a 50Km/h mi fa un baffo, se si tratta di un TIR sono praticamente spacciato!!!

Comunque a meno che il ciclista non sia preda dell'alcool o del Parkinson credo che il limite di un metro stabilito dalla legge sia più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

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