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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mc59 Inserito il - 08/04/2016 : 12:21:50
Qualcuno sa qual'è il modo migliore di montare la protezione cuscinetto dell'albero corona?
In particolare ho il dubbio se sia meglio mettere il grasso dietro oppure no...

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6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mc59 Inserito il - 26/04/2016 : 10:45:05
Ancora su albero motore e corona:
Qualcuno ha notato segni di usura sull'albero in questione in prossimità del punto di contatto con i denti (interni) della corona (vedi foto)?

In pratica queste corone sembra siano stampate (FSA, Bosch, Connex) per cui il gioco di accoppiamento è notevole e la superficie interna di contatto non è netta. Di conseguenza i denti della corona non appoggiano perfettamente in piano con i denti dell'albero e questa penso sia la causa dei lievi segno di usura che ho riscontrato (percorrenza > 1000 km con corona originale FSA 15T). Ho acquistato una corona di ricambio Bosch (http://www.bike-discount.de/it/comprare/bosch-chainring-15-teeth-452290) ed una 14T connex ma entrambe sembrano stampate e di conseguenza presentano la stessa superficie di contatto.

Ovviamente avvito la ghiera come indicato a 25N...

Adesso vorrei provare una corona Miranda ma non riesco a capire se anche queste sono stampate o ricavate da lavorazione CNC. Qualcuno ha avuto modo di provare queste corone?

Grazie e Saluti

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mc59 Inserito il - 10/04/2016 : 00:01:14
Non sottovaluto bosch, ma ricordo che quando utilizzavo moto da enduro/cross le guarnizioni erano ovunque, anche sulle leve di cambio, frizione ed avviamento compreso il carter volano (per non parlare delle parti attive come il carburatore o la candela...). Risultato: il motore poteva essere sommerso sino al filtro aria e poi si lavava tutto con l'idropulitrice.
Qui invece non c'è nessuna guarnizione, è sufficiente un guado veloce (per non parlare del fango) e possono essere guai.

Personalmente cerco di evitare le situazioni critiche. In moto i guadi li facevo in velocità sino a 40-50 cm senza pensarci (bei tempi!), ora invece non più di alcuni cm ed a bassa velocità mentre il fango lo evito come la peste, altrimenti poi per pulire per bene si devono smontare pedali, corona, carter ecc.

Certo, una ebike non è una moto da cross, ma ci sono ebike che costano quasi come una moto... (Un KTM 250 EXC 2016 costa 9100€, praticamente come una Specialized Turbo Levo!!!)

Spero quindi che sulla prossima evoluzione (diciamo qualcosa di più radicale della recente evoluzione da Performance a CX) mettano anelli di tenuta sugli alberi, guarnizioni sul blocco motore e coperchio ermetico sui connettori. A questo punto i carterini in plastica potrebbero sparire e finalmente avremo una vero motore off-road.

Stefanschen Inserito il - 09/04/2016 : 10:08:32
Quella protezione non è così banale invece!

E' leggera ed fatta così con tutti i vari elementi "conici" nonchè il corpo principale con la stesso tipo di sezione proprio perchè si deve deformare con la pressione dello spruzzo d'acqua, entrare nella sede, ed aderire con impedenza alle pareti metalliche dentro cui è inserita.

Non sottovaluterei Bosch



mc59 Inserito il - 08/04/2016 : 17:28:59
La prima infatti l'ho montata a secco. Nella foto sembra che dietro ci sia del grasso (o silicone?), ma oltre ad essere ininfluente temo possa raccogliere la polvere.
Speriamo che la plastica di cui è fatta (che non sembra essere di alta qualità) resista agli eventuali solventi dei lubrificanti catena.

Personalmente penso sia nata (tardivamente) perché la Bosch non ha mai fatto motori per veicoli. Non mai visto il motore Yamaha, ma penso abbia gli anelli di tenuta su tutti gli alberi (come del resto hanno tutti i motori delle moto).
Stefanschen Inserito il - 08/04/2016 : 16:03:20
Montala a secco, come da foto.

Quella è una pseudo-protezione nata perchè nessuno rispetta la specifica di non usare l'idropulitrice...
Barba 49 Inserito il - 08/04/2016 : 13:25:36
Se il cuscinetto è di quelli a doppia schermatura come credo (2RS) il grasso non serve a niente...

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