Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Perdonate l'egocentrismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iacomino Inserito il - 22/04/2016 : 09:49:31
Ciao a tutti,
è tanto tempo che sono lontano da Jobike, ma vorrei tornare a frequentare questo bel posto! Le mie pedelec sono ancora tutte lì, tutte tranne quella che chiamavo l'astronave perché ormai la Principessa Selvatica (mia figlia) non stava più sul seggiolino, ma anche, purtroppo, per un orribile cambiamento dell'assetto famigliare. Infatti, dopo 5 anni e mezzo di lotta contro il cancro, la mia cara consorte Roberta è stata sconfitta l'estate scorsa. La mia Principessa però si è affrettata a dirmi che è preoccupata se io uso ancora la bipa perché secondo lei il traffico è troppo pericoloso e io <<sono l'ultimo che le rimane>> (parole sue... ha appena compiuto 8 anni)!
Quindi quella stessa serie di circostanze che mi ha fatto amare la bipa al posto della moto, ora mi spinge a tenerle tutte ferme. Ma non mi dò per vinto e cerco progressivamente a portare la Princi nel mondo dei pedali! Siccome è troppo selvatica per aver voglia di impegnarsi a imparare a tenere l'equilibrio, siccome non mi sembra il caso di diventare insistente (in questa situazione!) su una questione non vitale, ma anche siccome è un bel po' che stavo meditando su una alternativa alla classica bicicletta anche per me, sono andato oltre e ho approfittato di un'occasione: le ho comprato un trike reclinato, un KMX Cyclone (foto presto)! Abbiamo fatto solo un paio di uscitine insieme finora, con me ancora su due ruote "soltanto", ma sembra che le piaccia! Spero che possa diventare una via sia per fare qualcosa di salubre insieme, sia per imparare i pericoli e le regole del traffico, sia per valutare insieme, pian piano, che non ci si può far costringere dalla paura a stare sotto la simbolica campana di vetro... anche se, data la sua età attuale, il suo ragionamento non fa una piega.
Allora a 'sto punto dovrò procurarmi anch'io una bella "tricicletta", spese permettendo! E una futura elettrificazione sarà assolutamente ovvia, specie quando lei crescerà e ne potrà beneficiare lei stessa. Ok, sto facendo i conti senza l'oste (l'adolescenza...), ma anch'io ho bisogno di sognare un po'!

E qui nel forum come va? Ci siete ancora tutti, agguerriti ed elettropedalanti più che mai?
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iacomino Inserito il - 05/05/2016 : 15:16:51
Oops chiedo scusa di aver fatto passare tanto tempo, mi sono fatto catturare da tutti i consigli raccolti sul forum dei reclinati e non sono più tornato a leggere questa discussione
Rispondo a tutti in rigoroso ordine casuale:

@bubunapoli
Grazie delle belle parole e della simpatica descrizione della mia pargola! Piacere di fare la tua conoscenza.

@gianluigi08
Sicuramente lo farò! Prima di tutto devo avere il mezzo (dovrebbe arrivare settimana prossima), poi devo trovare l'occasione per fare una scarica abbastanza profonda alle batterie e valutare autonomia e tempo di ricarica. E poi foto e recensione!

@pacap
Non è mica male la tua pensata! Tuttavia, per questioni di rendimento ed economiche, se io decidessi di copiare la tua idea userei un motore hub privato di raggi e cerchio, monterei una singola corona come hai descritto tu sul lato sinistro, mentre sul motore sotto al sedile metterei un pignoncino con scatto libero sulla sinistra (lato attacchi freno a disco, per intenderci) e sulla destra un analogo pignoncino che si collega al cambio (occhio al montaggio in questo caso, la ruota libera deve lavorare al contrario). Così facendo si elimina il bisogno dell'alto rapporto di riduzione tipico dei motori centrali e si permette di pedalare trascinando solo la cassa del motore (ovviamente parlo di un motore hub con scatto libero interno), poi come hai fatto notare tu si potrebbero probabilmente eliminare i tubi e le pulegge di rinvio della catena tipici dei trike, e ciliegina sulla torta un hub motor (pure senza cerchio) costa meno di un centrale! Senza contare il vantaggio di poter adattare il rapporto tra pedali e motore in base alla tua cadenza di pedalata ideale in fase di scelta della corona.
Peccato però che si perderebbe la tripla corona ai pedali... quella volta che mi è partito un fusibile difettoso l'ho benedetta!
bubunapoli Inserito il - 29/04/2016 : 09:59:36
ciao Iacomino,
anche io non ti conosco
ma son felice di farlo ora. Se la vita
è stata carogna con te vivi 100 volte
più intensamente quello che di bello ti rimane.
Un abbraccio fraterno e un bacio paterno a quella
splendida creatura multicolor dai capelli dorati.
Bubu
pacap Inserito il - 29/04/2016 : 08:26:28
Iacomino ha scritto:

per quanto riguarda la motorizzazione pensavo a un hub posteriore: eviterei montaggi sui pedali sia per questioni di bilanciamento dei pesi, sia per non stressare una trasmissione che per esigenze strutturali è già in partenza particolare.

Non sono esperto ma mi stuzzicava l'idea di un trike con un centrale a metà tra i pedali e la ruota, e una corona montata al posto del pedale sinistro (e senza anche il destro, solo corona a sx "tirata" dai pedali e solita corona a dx per la ruota).
Così la lunga tratta della catena veniva divisa in 2: tra pedali e centrale (magari con rapporto 1:1) e tra centrale e ruota .
La linea catena così poteva essere "spezzata" formando un angolo a piacere tra le 2 parti e evitando i rimandi o le canalizzazioni che si usano solitamente...
E il peso del motore sarebbe il + centrale e basso possibile.
Potrebbero però esserci problemi col il telaio (altezza da terra del motore troppo bassa), probabilmente andrebbe fatto/adattato apposta...
gianluigi08 Inserito il - 29/04/2016 : 07:25:32
Quando sei pronto fai un post nella sezione kitfaidate troverai una migliore visibilità e un po di supporto in più .

Anche io sono per il piccolo hub posteriore ,per le batterie ricaricale il prima possibile e vedi se accettano la carica .
Iacomino Inserito il - 24/04/2016 : 20:11:33
Grazie Gianluigi, no non ti sei "intromesso" (altrimenti non avrei trattato l'argomento in pubblico), anzi un ulteriore conforto non può che farmi piacere!
Grazie delle indicazioni; fino a un paio d'anni fa ero abbastanza ferrato sullo stato dell'arte in tema elettrificazioni (ho quattro elettrificazioni di Alcedo in garage...), ora immagino che ci sia stato un ulteriore miglioramento. Da un lato spero che le mie batterie non si siano deteriorate troppo, mentre per quanto riguarda la motorizzazione pensavo a un hub posteriore: eviterei montaggi sui pedali sia per questioni di bilanciamento dei pesi, sia per non stressare una trasmissione che per esigenze strutturali è già in partenza particolare.
In questo momento sono indeciso tra i KMX Tornado e Cobra, tenendo conto anche che ho in garage una motoruota da 26" con attacco a filetto.
gianluigi08 Inserito il - 23/04/2016 : 09:08:23
Ciao non ti conosco ma ben tornato ,mi permetto di dirti due cose banali,sono giovane e purtroppo ho vissuto da vicino questa malattia e le passioni e l'amore sono una buona arma per cercare un po di normalità e combattere il dolore.
Scusa se mi sono intromesso in questo argomento personale .

Tornando al trike per quel poco di esperienza che ho con l'elettrico ci sono soluzioni interessanti ,molto dipende dall'uso che vorrei farne.

I motori sono più o meno sempre gli stessi con qualche centrale anche più esuberante e i soliti hub.

Le batterie rispetto a qualche anno fa si sono evolute con celle di capacità maggiori sempre nello stesso formato, quindi oggi possiamo avere batterie più leggere con meno paralleli ma con la stessa potenza .Poi ci sono batterie particolari ad alta scarica ma è un altro discorso .una bella ricerca sul forum e trovi tante notizie .
Iacomino Inserito il - 23/04/2016 : 03:31:26
Grazie Ibla di aver cercato e trovato queste belle parole! Tra l'altro, a Roberta piaceva molto de Gregori. A me no, ma ho seguito tutta la canzone e letto tutto il testo!

Grazie pix, e non credere di non poter aiutare, addirittura involontariamente... solo passandoci ho percepito come il fatto di avere contatti umani (davvero umani) aiuta ad trovare la spinta per dare valore alla vita che c'è, molto più indipendentemente dall'argomento trattato di quanto si pensi.
pixbuster Inserito il - 22/04/2016 : 23:21:28
Iacomino, bentornato anche da parte mia

Avanti tutta ! anche se il fardello di dolore che porti sulle spalle, purtroppo, non possiamo aiutarti ad alleggerirlo

Ibla Inserito il - 22/04/2016 : 18:30:55
Bentornato. Alla vita.
E un figlio è certamente una ragione forte, la più forte,
per non mollare.
La tua " Principessa selvatica", Iacomino, mi ha fatto pensare
subito a.. Rosaspina, I sette cigni selvatici... alle fiabe...
A me le raccontava mio padre.
E di quei momenti magici conservo sempre un ricordo nitido,
e posso ancora sentire le emozioni di me bambina che vedeva
in lui l'eroe che alla fine sarebbe sempre riuscito a
sconfiggere il cattivo.
Perché a quell'età se pure deve essere data una rappresentazione
del male, occorre che il bambino lo percepisca fuori di sé e
che non ha nulla da temere se c'è una presenza vicino a lui
su cui può contare sempre e per sempre...

Iacomino Inserito il - 22/04/2016 : 13:53:16
Grazie a tutti, tutti tutti!

Sì la bici a due ruote è lì sempre pronta, col classico manico di scopa legato dietro per farle imparare l'equilibrio (manico di badile, in realtà, perché ormi ha superato i 34 kg!!!) e alterniamo un po' di addestramento alla bici tradizionale con pedalate in posizione più rilassata ed ergonomica
Iacomino Inserito il - 22/04/2016 : 13:48:45
job ha scritto:

Ciao Iacomino, ben tornato, anche se porti notizie che non si vorrebbero mai sentire: sentite condoglianze per prima cosa .

Ma passiamo alle cose frivole che ci tirano un po' su: tu hai iniziato a cimentarti con i trike, io con i monoruota, non riusciamo a star tranquilli eh, la scimmia è sempre sulla spalla

Ti ringrazio molto. Dicono che il tempo lenisce le ferite, ma non è mica vero... Al tempo stesso non bisogna dimenticare che il tempo scorre in una sola direzione e a una sola velocità, quindi bisonga sempre dare valore al tempo che c'è e alla vita che c'è. Quindi testa sulle spalle e avanti! E finora, per fortuna, sono riuscito a restare in difficile equilibrio, lasciando indietro i perfezionismi e sostituendo agli psicofarmaci una buona dose di distrazioni e soddisfazioni, seppur piccole, ma io penso che il loro valore dipende anche dal fatto di saperle apprezzare. Al proposito, faccio un saltino off-topic: il mio lavoro richiede di saper disegnare in 3d al computer, ed essendomi fatto catturare da un giochino per Android di nome FighterWing2 (battaglie aeree della seconda guerra mondiale), chiaccherando sul forum del gioco con lo stesso sviluppatore mi son fatto ingaggiare per disegnare gli aerei e non solo. Ora tutti i Macchi presenti nel gioco, che tutti ossono acquisire e usare, sono opera mia! Più due navi e parte di altri aerei già presenti e previsti nei prossimi aggiornamenti. Piccola grande soddisfazione! Negli ultimi quattro mesi, quando Roberta è andata in uno stato che si chiama cachessia, una cosa orribile simile agli stadi finali dell'anoressia, nei momenti della giornata in cui lei dormiva e io le stavo accanto, il piccolo schermo di uno smartphone e questa attività creativa, unita al sostegno di alcuni forumisti legati al gioco, mi hanno permesso di restare agganciato al resto del mondo e di tenere in qualche modo il controllo della mia mente. In quei mesi, nostra figlia è stata sempre coi miei genitori e veniva a trovare la mamma una o due volte alla settimana, solo pochi minuti alla volta perché la mia consorte non aveva le forze di sostenere visite più lunghe.
Stop con queste cose ora!
Ho parlato di attività creativa: oh job, monoruota? Non monociclo, deduco, parli di quelli in cui la ruota ti gira intorno? Immagino di dover fare una ricerchina nel forum per vedere il frutto dei tuoi progetti e propositi! Certo che siamo partiti da due ruote ciascuno, ora io cerco di andare a tre, tu a una... potrei venir accusato di essere un ladro di ruote!
iw6cpk Inserito il - 22/04/2016 : 13:42:51

Non vedo egocentrismo.
Bentornato e dai un bacio all'angelo a rotelle da parte mia.
giordano5847 Inserito il - 22/04/2016 : 13:29:19
Ciao Iacomino ben turnato e condoglianze, la vita continua ci resta un bel ricordo e la principessa.
Secondo me con le dovute cautele dovrai comunque insegnarle l'equilibrio in bici perchè se non l'impara da piccola in futuro non sarà mai padrona della bici. Con il triciclo può essere un bel divertimento ma penso che la bici da di più.
claudio02 Inserito il - 22/04/2016 : 13:11:20
ciao Iacomino e ben tornato!

ok l esperienza col trike, ma piano piano torna alla bipa (sulla ciclabile) classica per i vantaggi che tu ben sai.

d'accordissimo con te sul fatto di evitare le campane di vetro.
job Inserito il - 22/04/2016 : 12:40:58
Ciao Iacomino, ben tornato, anche se porti notizie che non si vorrebbero mai sentire: sentite condoglianze per prima cosa .

Ma passiamo alle cose frivole che ci tirano un po' su: tu hai iniziato a cimentarti con i trike, io con i monoruota, non riusciamo a star tranquilli eh, la scimmia è sempre sulla spalla
leonardix Inserito il - 22/04/2016 : 12:36:54
Che bello il triciclo, e che bella la Principessa Selvatica!
Anche io non sono un esperto di questi mezzi, ma ci vuole poco a capire che la tua è una gran bella idea, non tanto per il mezzo che hai deciso di usare, quanto per il fine che ti proponi e l'energia che ci metti... vedrai che porterà i risultati sperati ad entrambi!

(per il tuo triciclo hai già visto il forum cugino http://bicireclinateitalia.forumfree.it/ c'è una sezione mercatino che può riservare belle occasioni )

a presto!
Iacomino Inserito il - 22/04/2016 : 12:18:31
Acuta osservazione, in effetti in quella foto non c'erano ancora lo specchietto, il campanello, la tromba e appunto l'asticciola per la bandiera. Non avendo ancora trovato una bandiera che le piaccia, per ora ho infilzato una pallina da tennis in cima all'asta, così tra l'altro risulta meglio visibile anche da davanti e da dietro, e se lei ci picchia la faccia non si fa male (bisogna pensare a tutto con 'sti bambini)! Devo cercare una pallina più grande e più fluorescente, perché quella che ho messo è vecchia e scolorita...

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti!
pacap Inserito il - 22/04/2016 : 12:09:57
Complimenti per la Principessa e x il trike, ci manca una bella bandierina alta dietro però.
Infatti mi è sembrato di capire che sia opportuna per essere visibili (i SUV non ti vedono senò).
Sono interessatissimo a questi trike e all'elettrificazione, unico grosso difetto è che per ora il loro prezzo mi sembra ancora troppo alto.
Stefanschen Inserito il - 22/04/2016 : 11:51:06
Un sincero augurio che la tricicletta sia davvero un mezzo che vi unisca, che crei occasioni per stare insieme e che vi porti lontano!
(con o senza motore... che importa?)
emme51 Inserito il - 22/04/2016 : 11:24:57
Un saluto da Napoli! La Principessa mi pare ben concentrata, vedrai che si appassiona davvero e dovrai correrle dietro.
Iacomino Inserito il - 22/04/2016 : 11:11:21
Grazie! "Ben tornato" è un'espressione sempre molto gradita! E sicuramente la vostra compagnia mi sarà gradita, come lo è sempre stata anche in passato.
E se non hai esperienza di trici, beh potrebbe essere l'occasione per farne un po' condivisa!

Nel frattempo ho ricavato un paio di foto da uno spezzone di filmato:

Immagine:

309,39 KB

Immagine:

234,28 KB
Bicifacile Inserito il - 22/04/2016 : 10:52:02
Che dire, mi dispiace! Spero che la nostra compagnia e esperienze varie ti siano graditi. Di tricicli non me ne intendo quindi per ora nessun consiglio. Comunque, ben tornato.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.