V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pixbuster |
Inserito il - 11/09/2016 : 12:27:22 Ecco un pò di notizie sull'esposizione Cosmobike
http://www.cosmobikeshow.com/
qui c'è l'elenco degli espositori
http://catalogo.cosmobikeshow.com/it/cat
da cui ho estratto questa lista molto parziale
E' previsto un parcheggio per le bici interno all'area espositiva, parzialmente sorvegliato Si entra dalla biglietteria San Zeno Le bici pieghevoli possono invece essere lasciate al guardaroba di ciascun ingresso
|
48 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
amarone |
Inserito il - 02/10/2016 : 13:13:53 Pix, ti ho mandato un MP |
pixbuster |
Inserito il - 02/10/2016 : 00:27:53 si Amarone, devi ridimensionarle a massimo 800 pixel di larghezza prima di caricarle Poi attento che nel nome non ci siano caratteri strani: sono accettati solo lettere, numeri, il segno "-" e quello "_"
Quella che hai messo te la ridimensiono io altrimenti scompagina tutto il testo
|
amarone |
Inserito il - 01/10/2016 : 23:49:56 Ragazzi rinuncio. O non si caricano o sono enormi. Cmq ho visto delle cose niente male! |
amarone |
Inserito il - 01/10/2016 : 23:48:02 Vorrei postare qlc foto, ma non so se ci riesco... Adesso provo!
Immagine:
201,28 KB
e-gravel da Bulls
..... [foto ridimensionata da Pix] |
amarone |
Inserito il - 01/10/2016 : 23:45:10 Immagine:
8,65 KB
Domenica scorsa sono andato in fiera anch'io. A Madrid c'era Unibike |
Semsem |
Inserito il - 23/09/2016 : 17:35:25 | Legione ha scritto:
il prezzo lo visto sul loro sito...
|
si, da 4079 euro (e forse il modello fotografato in fiera è più costoso) https://www.r-m.de/it/e-bike/charger/charger-gh-nuvinci/#17Z15_05010927 Pourparler.. capisco, è una forzatura confrontare una bici ad un'auto ma... dacia sandero da euro 7450. Con due bici compri un'auto http://www.quattroruote.it/listino/dacia/sandero
|
mibe |
Inserito il - 23/09/2016 : 10:47:41 Grazie Pix! |
baldiniantonio |
Inserito il - 23/09/2016 : 08:29:17 grazie! |
pixbuster |
Inserito il - 22/09/2016 : 22:47:33 | mibe ha scritto: Ma il telaio classico da uomo con la canna orizzontale e parallela al suolo come si chiama?
|
si chiama "a diamante" ma vedo che lo definiscono anche "a tubo orizzontale" |
Legione |
Inserito il - 22/09/2016 : 14:07:26 il prezzo lo visto sul loro sito... |
Nicobike |
Inserito il - 22/09/2016 : 00:43:20 bellissimo report, grazie |
Semsem |
Inserito il - 21/09/2016 : 23:05:48 | Legione ha scritto:
Grazie Pix e grazie anche a Marco! Bellissimo report! E' stato quasi come esserci. Se riesco l'anno prossimo ci vado... la compagna vuole vedere Verona e io il CosmoBike!
Mi piacciono un sacco le Riese & Muller... ma ragazzi, che prezzi!!
XB Bikes non li conoscevo, alcune bipe dalla linea azzeccata!
Peccato per i pochi accessori per i commuters e, come già detto, per la deriva off-road e sportiva che sta prendendo il settore. Poi a chi ama saltare nei boschi in sella alle loro ebikes, ben venga il tutto
|
Riese & Muller... si è piaciuta anche a me. Dove hai visto il prezzo? o forse parlavi in generale
Immagine:
153,03 KB |
mibe |
Inserito il - 21/09/2016 : 22:34:12 | mibe ha scritto:
... pix dice: "Ho visto che i telai chiusi diventano sempre di più slooping per adattarsi a diverse altezze di ciclisti" Proprio il tipo di telaio che io non riesco a farmi piacere ...
|
Ma il telaio classico da uomo con la canna orizzontale e parallela al suolo come si chiama? |
Legione |
Inserito il - 21/09/2016 : 21:43:48 Grazie Pix e grazie anche a Marco! Bellissimo report! E' stato quasi come esserci. Se riesco l'anno prossimo ci vado... la compagna vuole vedere Verona e io il CosmoBike!
Mi piacciono un sacco le Riese & Muller... ma ragazzi, che prezzi!!
XB Bikes non li conoscevo, alcune bipe dalla linea azzeccata!
Peccato per i pochi accessori per i commuters e, come già detto, per la deriva off-road e sportiva che sta prendendo il settore. Poi a chi ama saltare nei boschi in sella alle loro ebikes, ben venga il tutto |
T.A.R.S. |
Inserito il - 20/09/2016 : 15:43:29 Grazie per l'ottimo e dettagliatissimo report!!! |
amarone |
Inserito il - 20/09/2016 : 15:26:30 Io ho comprato lo scorso anno una gomma Tannus 28 e l'ho montata sulla bici che mio figlio usa in città (una Orbea da corsa anni 80 in acciaio). Risultato sinora ottimo. Imperforabile (ovviamente...) e poca differenza con uno pneumatico. Solo un filo duretta (non ha l'elasticità di uno pneumatico). La vera difficoltà è stato il montaggio: faticosissimo, ci ho messo una vita... |
Mister D |
Inserito il - 20/09/2016 : 13:13:05 Aggiungo alcune foto all'ottimo reportage di Pix:
una bellissima bici da pompiere portata dal museo "Nicolis" di Villafranca - Verona
Immagine:
90,72 KB
Due splendide bici artigianali realizzate da Bressan - Verona: quella gialla ha il carro asimmetrico per consentire la sostituzione della cinghia senza interrompere i forcellini posteriori, quella rossa ha un colore metallizzato semplicemente meraviglioso (la foto non rende abbastanza): Immagine:
109,86 KB
Immagine:
118,45 KB
Immagine:
113,67 KB
Allo stand Atala si potevano osservare anche i modelli della olandese Babboe, specializzata in cargo per trasporto bambini. Questo modello dovrebbe essere il "Mountain", motorizzato Yamaha e con ben 3 freni a disco. Il modello si addice alle zone collinari ed è una ottima novità: le Babboe precedenti montavano dei Roller Brake Shimano decisamente deboli e motorizzazioni hub anch'esse adatte solo alle aree pianeggianti. Il modello "Mountain" dispone di 4 posti con cinture di sicurezza, appare molto robusto, ha delle piccole pedane per salire nel vano e la batteria Yamaha è posta sotto la panchina. E' il modello da telaio, non da portapacchi, quindi se si possiede una bici con Yamaha la batteria è intercambiabile. Ultima cosa, non meno importante, è che la distribuzione Babboe dovrebbe essere effettuata da Atala attraverso i suoi rivenditori, cosa importantissima per poter diffondere questo tipo di bici per famiglie: Immagine:
111,69 KB
Immagine:
57,73 KB
Allo stand Riese Muller esponevano questa bellissima cargo con vano ancora più capiente del vecchio modello a cassone tubolare: Immagine:
104,03 KB
All'esterno si poteva ammirare questa cargo d'epoca di "Gigetto" con sospensioni a balestra: Immagine:
97,74 KB
Sempre più imbarazzanti le dimensioni dei pacchi pignoni per monocorona (10-50 denti), tanto da chiedersi se davvero è stato un bene rinuciare alla doppia anteriore. La gabbia del cambio assume delle posizioni tali per cui soffro solo a guardarla, è come se invocasse il mio aiuto! Immagine:
45,35 KB
Il divertente angolo "Vintage" comprendeva anche una barberia d'epoca realmente funzionante e con prezzi popolari (15 Euro barba o capelli): Immagine:
98,11 KB anche se durante l'attesa c'era chi appariva un po' sconsolato: Immagine:
68,94 KB
E per ultimo, ecco cosa accade al nostro bacino quando saliamo in sella: il punto di appoggio è davvero minimo! Immagine:
85,01 KB
Devo dire che l'edizione di quest'anno mi è piaciuta, sono riuscito a provare il motore Impulse 3 montato da Focus (anche troppo sportivo per le mie esigenze), il Brose molto gestibile e fluido), il Neox sempre gradevolissimo con il suo cambio sequenziale interno servoassistito meccanicamente perfetto, le gomme piene Tannus su bici da corsa (inavvertibile la differenza con pneumatici anche in curva). Ora vi lascio e prendo il mio antidolorifico: ho provato due front sulla pista da mountain-bike e mi sono fatto prendere dall'euforia saltando insieme ai ragazzetti. Alla sera stavo bene, ma già ieri mattina ero incriccato come Fantozzi dopo l'allenamento "Cobram". Decisamente non ho più l'età, torno alla mia city-bike con sella gel e tubo sella ammortizzato da anziano.
Un saluto da Marco!
|
Steu851 |
Inserito il - 20/09/2016 : 11:41:03 | claudio02 ha scritto:
anche una MTB doppia-batteria ... perchè i wattora non bastano mai !
|
E' la novità Bosch 2017, la possiblità di collegare 2 batterie in parallelo, ma devono essere originali e su bici predisposte. Combinazione poco prima dell'annuncio c'è stato un aggiornamento software che inibisce definitivamente l'uso di batterie in parallelo artigianali |
blindo7 |
Inserito il - 20/09/2016 : 11:08:40 ottimo report Pix mi è sembrato di essere lì,grazie! |
claudio02 |
Inserito il - 20/09/2016 : 08:05:54 anche una MTB doppia-batteria ... perchè i wattora non bastano mai !
grazie pix del report
|
Steu851 |
Inserito il - 19/09/2016 : 23:57:51 | SHILAH ha scritto:
Mah, forse la linea della nuova bici non entusiasma ma le caratteristiche tecniche si possono leggere qui: https://www.frisbee.eu/collections/anteprime-2017/products/frisbee-haflinger
A me pare che il motore non sia affatto sconosciuto e ci siano 5 pagine di discussione sul forum.. da quanto ho capito hanno lasciato il torsiometro e aggiunto il manettino legale che lo può annullare. THINK DIFFERENT
|
A leggere il torsiometro non c'è, ma c'è un normale pas con acceleratore, e centralina (esterna, lato destro) pilotata in corrente, le cosiddette torque simulation. Altro che sistema brevettato. Avrebbero potuto usare, anziché il motore kit il tsdz3, che viene fornito di piastra porta motore da integrare nel telaio. Bocciata su tutta la linea. |
Steu851 |
Inserito il - 19/09/2016 : 23:44:49 Le Haibike erano modelli 2016, quindi si, organizzano gite |
saastefano |
Inserito il - 19/09/2016 : 23:42:29 Mille grazie, ottimo e interessante report. Complimenti e cordiali saluti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/09/2016 : 20:53:47 Ancora grazie, meglio di una visita di persona!! |
giordano5847 |
Inserito il - 19/09/2016 : 20:46:07 bello, grazie Pix |
pixbuster |
Inserito il - 19/09/2016 : 20:04:16 .... e difatti eccomi qui con la seconda (ed ultima) parte del report
Lo stand ARMONY
Immagine:
119,64 KB
Qui un loro gradevole modello da turismo monotubo con batteria integrata nel telaio
Immagine:
140,56 KB
e qui la versione con due tubi-telaio
Immagine:
152,47 KB
Lo stand MI-GI
Immagine:
130,96 KB
hanno in catalogo diversi modelli motorizzati Bafang centrale BBS-02, con sensore di rotazione e vari livelli di assistenza
Immagine:
149,24 KB
anche al loro stand c'era un modello con batteria integrata nel telaio (nessuno ha più proposto batterie fisse: sono tutte estraibili ed anche facilmente)
Immagine:
156,57 KB
ops preso dalla chiacchiere mi sono dimenticato di fotografare lo stand della RENERGIZER, ditta di Bolzano specializzata nel ricellaggio delle batterie Usano praticamente sempre gli elementi Samsung 18650 da 2900mAh che, mi hanno detto, sono supercollaudati sulle bipa e che hanno un rapporto prezzo-capacità ancora imbattibile
Immagine:
155,94 KB
L'immancabile ed ancora attualissima NANOO
Immagine:
153,42 KB
Ed i pneumatici pieni
Immagine:
212,36 KB
C'era un piccolo stand con le HAIBIKE ma giuro che non ho capito se la ditta che esponeva era la Haibike o una che organizza tour ciclistici
Immagine:
157,55 KB
Immagine:
170,45 KB
BH EMOTION, con molti modelli hub e batteria integrata nel telaio ...
Immagine:
159,16 KB
Immagine:
159,96 KB
Immagine:
133,32 KB
.... anche di potenza "esuberante"
Immagine:
126,9 KB
c'erano anche modelli con motore centrale Bosch e batteria ben raccordata nel telaio
Immagine:
165,02 KB
Immagine:
113,41 KB
Allo stand ABUS c'erano tutti i loro robustissimi sistemi antifurto
Immagine:
102,47 KB
qui ho trovato un casco "urbano" (non esposto, ma me lo hanno fatto vedere sul catalogo) che non è chiuso ma che ha una piccola tasca posteriore in cui alloggia la cuffia antipioggia-antifreddo e che può essere completato con un caldo sottocasco in pile che copre anche le orecchie La cuffia è alloggiata nel triangolo che si vede in foto; il triangolo piccolo più in alto è invece una luce
Immagine:
136,88 KB
ORBEA presentava alcuni modelli di MTB motorizzati Bosch
Immagine:
170,48 KB
Nel grandissimo stand ATALA c'era di tutto: molte MTB con motore centrale (montano Bosch Yamaha eAShimano Steps) e alcuni modelli turistici con motori hub
Immagine:
165,88 KB
Immagine:
173,28 KB
Immagine:
161,67 KB
Immagine:
156,47 KB
Sul loro catalogo c'è una descrizione del campo di impiego delle due tipologie di motori che mi è molto piaciuta e che vi riporto
Immagine:
456,18 KB Immagine:
388,86 KB
molti modelli erano caratterizzati da una "cover" per il motore Bosch color acciaio Non si intona con tutte le colorazioni dei telai ma è di grande effetto
Immagine:
118,7 KB
Anche la SHIMANO aveva un grande stand con tutti i suoi prodotti
Immagine:
123,65 KB
Finalmente uno stand per i riparatori / assemblatori !!!!!
Immagine:
129,89 KB
La BRINKE presentava la sua linea di eleganti modelli, non nuovi ma migliorati in molti particolari
Immagine:
123,43 KB
Immagine:
149,5 KB
Immagine:
125,83 KB
c'era anche un modello nuovo dallo scavalco bassissimo
Immagine:
117,84 KB
Anche BOTTTECCHIA presentava molte MTB a motore centrale (di varie marche)
Immagine:
153,4 KB
Immagine:
149,11 KB
la mitica Graziella c'è anche in versione motorizzata (ma non è una novità)
Immagine:
155,83 KB
Immagine:
104,41 KB
La OLYMPIA esponeva modelli turistici ...
Immagine:
134,8 KB
... e MTB
Immagine:
106,51 KB
Anche la CICLI ELIOS presentava la sua gamma dalle cittadine alle MTB
Immagine:
145,92 KB
La SCHWALBE presentava i nuovi disegni dei pneumatici per le E-Bike
Immagine:
185,4 KB
il signor AGNELLI di Milano esponeva le sue bipa realizzate con pezzi di motorini anni cinquanta
Immagine:
144,1 KB
Immagine:
114,02 KB
certo che le ruote "milleraggi" sono uno spettacolo !
Immagine:
119,65 KB
questo lo stand DAHON con le sue belle pieghevoli via via sempre migliorate
Immagine:
152,33 KB
si parlava di MTB muscolari monocorona: eccone una in primo piano
Immagine:
133,32 KB
Immagine:
148,35 KB
c'era uno stand della BBF, che confesso di non aver mai sentito prima Tutte motorizzate centrali col Bosch
Immagine:
165,44 KB
un accessorio simpatico: una borraccia con dentro gli attrezzi, il kit riparagomme ed una camera d'aria
Immagine:
104,23 KB
Lo stand RIESE & MUELLER
Immagine:
121,99 KB
questo modello è proprio un carrarmato e altrettanto inarrestabile !!!
Immagine:
153,03 KB
poi altri modelli più "normali"
Immagine:
172,97 KB
Immagine:
148,27 KB
anche una MTB doppia-batteria ... perchè i wattora non bastano mai !
Immagine:
101,37 KB
altri caschi, ma tutti per correre (magari le gare a cronometro)
Immagine:
136,14 KB
nel padiglione 7 c'era uno spazio per provare i "monopattini" self-balanced ... e i ragazzini ne andavano pazzi (gli adulti secondo me avrebbero voluto fortemente provare ma erano trattenuti dalla paura di figuracce )
Immagine:
154,99 KB
FUTURE E BIKE presentava il suo motore centrale da kit che può montare la doppia corona
Immagine:
137,62 KB
Immagine:
109,82 KB
CLIMB ha aggiunto alle MTB estreme, altri modelli meno aggressivi
Immagine:
140,76 KB
Immagine:
148,65 KB
Immagine:
132,35 KB
Immagine:
146,88 KB
ZERO-SMOG presentava vari modelli di self-balancing
Immagine:
118,34 KB
non sto scherzando: questa sella è la vera novità tecnologica che ho visto Ho provato a sedermici sopra su una cyclette e sembra comoda E' un pò strana perchè si può inclinarla di lato spostando il peso Bisognerebbe provarla su un percorso lungo per valutarne veramente l'efficacia BIKER WINGS www.bikerwings.com
Immagine:
123,03 KB
Immagine:
131,34 KB
KONIG-BIKE esponeva gli ottimi fanali BUSCH&MUELLER e le altrettanto ottime borse KLICKFIX
Immagine:
129,3 KB
ancora caschi e accessori ma questa volta di gran classe: BROOKS
Immagine:
147,17 KB
C'erano anche gli stand dei produttori di selle classici SMP, SELLE ITALIA e SELLE ROYAL ma non li ho documentati fotograficamente
Concludo la rassegna degli stand con le belle KALKOFF viste allo stand FOCUS ITALIA
Immagine:
134,05 KB
Immagine:
127,17 KB
la Proconnect: quanti miglioramenti rispetto a quella dell'ormai anziano pix-test !!! (ora con motore IMPULSE)
Immagine:
124,02 KB
Negli spazi esterni era possibile provare moltissimi modelli su una pista asfaltata e su questo tracciato da MTB
Immagine:
156,26 KB
Immagine:
135,9 KB
e, concludendo, c'era anche una zona-spettacolo in cui si esibivano bikers "acrobatici" Niente foto di belle ragazze in abiti succinti ... perchè praticamente non ce n'erano sono riservate al mondo dei motori endotermici ?
Immagine:
145,67 KB |
essegi |
Inserito il - 19/09/2016 : 18:45:44 | SHILAH ha scritto:
... A me pare che il motore non sia affatto sconosciuto e ci siano 5 pagine di discussione sul forum.. da quanto ho capito hanno lasciato il torsiometro e aggiunto il manettino legale che lo può annullare. THINK DIFFERENT
|
... pare anche a me
ma nella foto del sito Frisbee ha 2 motori?
|
SHILAH |
Inserito il - 19/09/2016 : 16:39:19 | Steu851 ha scritto:
Mentre c'è chi cerca di industrializzare prodotti con un design accattivante, ci sono realizzazioni decisamente più raffazzonate, con batterie posizionate come nemmeno un kittaro fantasioso farebbe
due orrori tra quelli postati da pix
|
Mah, forse la linea della nuova bici non entusiasma ma le caratteristiche tecniche si possono leggere qui: https://www.frisbee.eu/collections/anteprime-2017/products/frisbee-haflinger
A me pare che il motore non sia affatto sconosciuto e ci siano 5 pagine di discussione sul forum.. da quanto ho capito hanno lasciato il torsiometro e aggiunto il manettino legale che lo può annullare. THINK DIFFERENT |
mibe |
Inserito il - 19/09/2016 : 14:36:24 ... pix dice: "Ho visto che i telai chiusi diventano sempre di più slooping per adattarsi a diverse altezze di ciclisti" Proprio il tipo di telaio che io non riesco a farmi piacere ... |
job |
Inserito il - 19/09/2016 : 14:22:45 Al Cosmobike sono stati assegnati gli Italian Green Road Award:
Con una punta d'orgoglio , ho visto che il primo premio è andato al Friuli Venezia Giulia con la ciclovia "Alpe Adria" , percorsa da me e il mitico Balto nel lontano 2009 quando erano aperti e finiti solo alcuni tratti: (qui la recensione: Ciclovia Alpe Adria e carretto portacane)
Al secondo posto l’Emilia Romagna con la Garda-Adriatico,
Al terzo posto la Lombardia con il Sentiero Valtellina Bike.
|
Legione |
Inserito il - 19/09/2016 : 12:55:03 Hey ragazzi! Ma è solo la prima parte del PIX report... lo dice lui alla fine... quindi aspettiamo
intanto quoto Steu... strano non abbiamo previsto di mettere la batteria sulla sella ... arrrrrr
condivido anche il ragionamento di Andrea... sembra che ormai il mondo delle pedelec vada verso un'utenza sportiva... che è poi un po' quello che la società italiana vuole, creare quel sinonimo di bicicletta non come mezzo di trasporto, ma come mezzo di svago/hobby/sport... è un peccato, perchè la bici nasce come mezzo di trasporto, e ci sono tanti che la concepiscono così, ma anche la direzione del mercato accessori (caschi, giacche, ecc.) come quello dei motori, indica che il mercato ha scelto un'altra direzione. E' un peccato. Perchè così si uccidono con le loro mani.
Sui prezzi, anche qui, condivido con Andrea... 4000 euro, ma anche 3000 euro per una bicicletta NON HA SENSO, o lo avrebbe, se mi si ricarica viaggiando. Ma se le vendono a quel prezzo vuol dire... o che sono alla frutta o che c'è chi le compra... e temo sia la seconda... |
Steu851 |
Inserito il - 19/09/2016 : 10:21:01 Mentre c'è chi cerca di industrializzare prodotti con un design accattivante, ci sono realizzazioni decisamente più raffazzonate, con batterie posizionate come nemmeno un kittaro fantasioso farebbe
due orrori tra quelli postati da pix
|
andrea 104KG |
Inserito il - 19/09/2016 : 09:50:07 4300? La metà di un'utilitaria base... Chissà chi ha fatto i piani di marketing. Non oso pensare a quanto costa dopo la scadenza della garanzia. Il problema non è né per gli esperti ne per chi fa uso sportivo. Costoro si informano, sanno cosa vogliono e cosa comprano. Il problema è per l'uso cittadino per andare al lavoro o a fare la spesa. Verranno proposte belle bici presentandole come innovazioni. L'utente ignaro spende di più pensando di avere meno problemi. Poi allo scadere della garanzia o alla prima sostituzione di una batteria si ritrova a dover spendere cifre esagerate e si accorge che quella che ha comprato non è per nulla una bicicletta. Per non parlare del fatto che nell'uso quotidiano a volte la falsa pedalata è una cosa essenziale non un difetto ad esempio se DEVO arrivare al lavoro senza sudare. I centrali sono bellissimi ma la bici diventa come uno scooter. Chi mette le mani in uno scooter di oggi con tutta l'elettronica che ha? Spero di sbagliare ma tra 3 4 anni avremo i garage pieni di bici elettriche ferme.. |
SHILAH |
Inserito il - 19/09/2016 : 07:00:39 | andrea 104KG ha scritto:
Bel report grazie!! Mi sembra che la crisi morda sempre di più purtroppo. Per il resto è il trionfo dei centrali proprietari... Poveri nuovi utenti di bipa... La maggior parte non ha bisogno di un centrale e si ritroverà una bici con ricambi costosissimi e batterie custom altrettanto esose.
|
Ci sono pochi visitatori perchè su internet trovi più informazioni che in fiera..e le trovi anche prima. Si espone meno perchè costa soldi.GLi hub ci sono sempre e sempre ci saranno ma adesso le case italuane hanno anche buone bici con i centrali. 4300 euro di listino per una wilier da enduro è stato considerato un prezzo assai competitivo. Un grazie a Pix per la mole di foto postate. |
alexbike |
Inserito il - 18/09/2016 : 23:26:28 wow che report! è stato quasi inutile essere andato.. mi bastava leggere il pixreport :)
Alla Sunstar mi hanno fatto provare finalmente il Virtus.. che però era ancora in beta.
La ducati Freeduck l'ho testata al gazebo Tannus, con le gomme piene.
Le gomme piene sono state una piacevole sorpresa, solo un po più rigide delle normali.
La mando footloose l'avevo provata ad eurobike 2014.. praticamente sembra di pedalare una cyclette che però si muove in base a quanto pedali. In se non sarebbe un problema, ma la ciclistica della bici era strana, non era particolarmente piacevole da guidare.
Come caschi anche io sono andato alla ricerca di qualcosa di urban.
A parte quelli ABUS e quelli Carrera c'era poco. Come caschi in generale c'era anche il Livall.. che era davvero sorprendente: http://cosmicoblog.com/livall-bh60-casco-bici-intelligente-luci-bluetooth-microfono-altoparlanti-usb/
Poi posto anche io qualche foto.. le ha sulla macchina fotografica il mio socio! |
ecocar |
Inserito il - 18/09/2016 : 21:26:23 La Siral Neox, mi sembra davvero una fantastica innovazione nella linea e nella tecnica. Attendo il Pix-test. Come smanettone guardo con curiosità alla Polini: se manterranno fede alla loro storia arriveranno elaborazioni entusiasmanti per il loro motore. |
giordano5847 |
Inserito il - 18/09/2016 : 21:02:41 Anche all'EICMA (ero andato con un gruppo di genovesi nel 2008) a Milano, non era previsto il parcheggio per le bici! Mi ricordo che avevamo dovuto saltare il guardrails per accedere ad un piazzale che poteva fare al caso nostro. Immagine:
227,02 KB Speriamo che si siano evoluti! |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/09/2016 : 20:37:02 Bel report grazie!! Mi sembra che la crisi morda sempre di più purtroppo. Per il resto è il trionfo dei centrali proprietari... Poveri nuovi utenti di bipa... La maggior parte non ha bisogno di un centrale e si ritroverà una bici con ricambi costosissimi e batterie custom altrettanto esose. |
pixbuster |
Inserito il - 18/09/2016 : 18:50:47 Eccomi a parlare del COSMOBIKE
Considerazioni generali: mi è parso che la superficie espositiva sia diminuita rispetto all'anno scorso e nel settore delle bipa mancavano parecchi nomi (Askoll, BadBike,Ekletta, ElCiclo, Fantic, Vivax, World Dimension) Non saprei valutare l'affluenza di pubblico, ma la sensazione è che venerdi e sabato (giorni in cui ci sono andato io) non ci fosse il "pienone"
La novità di spicco è il motore centrale Polini che è stato solo presentato e non c'era nemmeno una bipa per poterlo provare
Sono cresciute come i classici funghi le mountain bike con motore centrale (la parte del leone la fa Bosch)mentre si è ridimensionata la massiccia presenza delle Fat che aveva imperversato nella passata edizione: ora la maggior parte dei Costruttori ne ha un modello a catalogo ma non c'è l'enfasi dello scorso anno
Ho visto crescere il numero delle bipa (e bici) con ruote da 20" e non pieghevoli (ad esempio la ormai classica Scoobì della Frisbee, ma anche Lombardo e Wayel)
Molti dei nostri Costruttori nazionali hanno messo in catalogo nuovi modelli a motore centrale con o senza sensore di sforzo
Ho visto su molte MTB cambi monocorona a 11 rapporti (con il pignone più grande ... grande quanto un disco in vinile): che sia il passaggio per utilizzare i motori centrali monocorona ?
Le bipa da turismo invece non erano molto rappresentate: o MTB o cittadine a scavalco basso
Ho visto che i telai chiusi diventano sempre di più slooping per adattarsi a diverse altezze di ciclisti
Molti caschi e indumenti per ciclisti, ma non ho visto nulla per il settore del commuting (tute antipioggia, mantelle e soprattutto caschi chiusi - o chiudibili - invernali) Tutto è concentrato sull'uso sportivo delle bici/bipa
E veniamo alle foto (chiedo subito scusa per alcue immagini mosse, ma l'affollato ambiente di fiera non è l'ideale)
Inizio dalla Siral NEOX perchè ho appena finito di provarne una ed è di prossima pubblicazione il pix-test (ehm fra due o tre settimane) HO visto molto interesse per la bella linea e per la novità del cambio inserito nel gruppo motore centrale
Immagine:
116,85 KB
Viene prodotta con telai diversi ma col medesimo cinematismo e la medesima mappatura della centralina
Immagine:
124,4 KB
Immagine:
109,92 KB
Ed ecco lo stand della Polini
Immagine:
101,55 KB
Qui si vede il motore montato su telaio specifico Interessante la possibilità di adottare la doppia corona
Immagine:
141,84 KB
Immagine:
149,75 KB
Immagine:
150,34 KB
Osservate come la linea di catena sia ottima anche sul pignone più grande
Immagine:
165,34 KB
Ho detto di osservare la linea di catena e non quella del vestito bianco
Italwin si è associata alla Wayel e hanno realizzato un grande stand in comune Così il gruppo, che si chiama FIVE, comprende i marchi Wayel, Hinergy, Italwin e ha eredatato da questa la collaborazione con la Momo
Immagine:
109,23 KB
Hanno presentato modelli con la motorizzazione centrale marcata FIVE da ben 90 Nm, ma non prodotta direttamente da loro Qui una front
Immagine:
170,63 KB
e qui una turistica
Immagine:
153,27 KB
Nel nascente gruppo c'è anche un marchio che produce sistemi di stallo per le bici Questo è senza ricarica
Immagine:
113,73 KB
si vede la nuova 20" non pieghevole Gotham che ho provato in fiera è che è agile e scattante Nella versione per i noleggi viene data senza batteria ed è usabile come una normale muscolare; se si ha una batteria propria la si installa ... e diventa una bipa
Immagine:
168,56 KB
Immagine:
140,86 KB
nella foto successiva si vede (molto male) come il centrale FIVE possa montare la doppia corona
Immagine:
99,61 KB
Wayel ha presentato anche la briosissima VENTO che insieme alla Gotham sono i primi due modelli costruiti, verniciati ed assemblati completamente nel nuovo stabilimento di Bologna
Immagine:
174,39 KB
Allo stand della TCM, accanto alle tradizionali Fribee e Dinghi, è arrivato un modello con motorizzazione centrale e sensore di sforzo: la VARCO Ha la batteria integrata nel telaio ma facilmente estraibile Come fanno spesso alla TCM, anche qui il motore è su loro specifica e non so da chi sia prodotto
Immagine:
169,14 KB
Era presente anche una versione della Atlas che può essere richiesta sia con consueto motore al mozzo "da salita" sia con la motorizzazione centrale (in questo caso senza sensore di sforzo ma con il manettino che io amo tanto )
Immagine:
131,64 KB
ma questo telaio inaugura un nuovo nome : non più Frisbee ma Haflinger (come ana razza di cavalli particolamente potenti e amabile ed un vecchio e noto modello di fuoristrada leggero inarrestabile adottato anche dall'esercito svizzero)
Immagine:
193,69 KB
Continua la collaborazione con la ditta di Chioggia che "personalizza" le Dinghi Mentre stavamo parlando è passata una giovane donna con una borsa dall'identico disegno (e si è fatta fotografare insieme alla Dinghi dal suo compagno)
Immagine:
165,26 KB
Nel catalogo TCMobility ci sono sempre i modelli robustoni per le poste, qui in versione ancora migliorata
Immagine:
149,22 KB
Sempre da TCM, c'è la nascita di un nuovo marchio -space4bike- per le attrezzature di parcheggio e ricarica
Questo con ricarica ad induzione
Immagine:
206,49 KB
questo con sollevamento a molla
Immagine:
194,99 KB
e queste sono cassette chiudibili a chiave o a card, per gli alberghi e i grossi condomini dove poter mettere in ricarica le batterie col proprio carichino (perciò adatte ad ogni modello di bipa)
Immagine:
114,25 KB
Questo lo stand della EBike dal Original
Immagine:
112,23 KB
Qui lo stand della Ducati Energia con il suo "padellone" che continua a non convincermi per l'assenza di cambio (non si poteva provare perchè non avevano in fiera bipa su cui fosse montato)
Immagine:
108,96 KB
La ditta Pepa Italia ha affiancato, al marchio Scossa, quello XB-bikes
Immagine:
147,15 KB
Immagine:
137,21 KB
Immagine:
146,6 KB
Torpado ha presentato diversi modelli di MTB motorizzati Bosch
Immagine:
183,58 KB
La Sunstar non mi pare abbia esposto novità
Immagine:
130,84 KB
C'era uno stand della insuperabile Brompton, che si poteva provare all'esterno
Immagine:
114,22 KB
Veniva presentata la nuova soluzione per il cambio che occupa pochissimo spazio sul manubrio ed ingloba il campanello: mi è piaciuta molto E' ufficiale che stiano preparando un modello elettrico ma non si sa ancora quando sarà sul mercato
Immagine:
104,74 KB
Immagine:
146,08 KB
Axevo aveva in mostra una MTB di potenza esageratamente superiore a tutti gli standard europei
Immagine:
190,16 KB
Immagine:
115,98 KB
Lombardo aveva un grande stand con moltissimi modelli fra cui molti elettrici per ogni esigenza
Immagine:
170,06 KB
Immagine:
182,5 KB
Immagine:
175,56 KB
Immagine:
171,84 KB
c'era anche una 20" non pieghevole ...
Immagine:
167,28 KB
... e pieghevole
Immagine:
177,58 KB
KTM presentava la sua bella linea di MTB con motore centrale Bosch
Immagine:
132,11 KB
Immagine:
177,02 KB
Allo stand della Schiano era presente questa Footloose però non testabile Chissà che sensazione dà pedalare senza alcuna connessione meccanica con la ruota posteriore !?
Immagine:
161,77 KB
Un'altra fusione fra Costruttori: la Wings si è associata alla Klaxson (di cui Athena ha la quota maggiore di capitale) Ho provato per un breve giro il motore Zeus a recupero di energia intelligente ma è stato troppo breve per trarne delle conclusioni: me l'hanno promesso per un pix-test
Immagine:
144,6 KB
Immagine:
157,14 KB
Anche qui una 20" non pieghevole
Immagine:
166,15 KB
Conway presentava una MTB con una particolare motorizzazione centrale a tripla riduzione che dovrebbe consentirle davvero di salire sui pendii da stambecchi, ma anche modelli più convenzionali
Immagine:
142,02 KB
Immagine:
128,94 KB
Come si diceva, tantissimi caschi e accessori, ma pochissimi per i "commuters"
Immagine:
116,27 KB
Immagine:
169,76 KB
E con i modelli cargo della Panda Bike, termino la prima parte del report
Immagine:
132,23 KB
Immagine:
142,94 KB |
Legione |
Inserito il - 16/09/2016 : 19:31:16 | pixbuster ha scritto:
Visto che si erano vantati del lancio della cycling-mobility-quality-label, mi pare uno scarso risultato
|
abbastanza tragicomica come cosa...
|
Rotolone |
Inserito il - 16/09/2016 : 17:32:33 | pixbuster ha scritto:
Attenzione: il parcheggio per le bici non esiste !
E' semplicemente uno spazio nel parcheggio delle auto davanti all'ingresso in fiera dove si possono lasciare le bici ad assoluto proprio rischio e pericolo perchè non c'è sorveglianza ed è appunto uno spazio esterno molto frequentato: a parer mio inutilizzabile !!!
Si possono portare le pieghevoli al guardaroba (stamattina c'era solo la mia) al prezzo di 5 €
Visto che si erano vantati del lancio della Cycling Mobility Quality Label, mi pare uno scarso risultato
|
Pix attendiamo con ansia un bel report
P.s. Claudio02, pensa per me sono 179 gli eurini risparmiati |
pixbuster |
Inserito il - 16/09/2016 : 15:25:46 Attenzione: il parcheggio per le bici non esiste !
E' semplicemente uno spazio nel parcheggio delle auto davanti all'ingresso in fiera dove si possono lasciare le bici ad assoluto proprio rischio e pericolo perchè non c'è sorveglianza ed è appunto uno spazio esterno molto frequentato: a parer mio inutilizzabile !!!
Si possono portare le pieghevoli al guardaroba (stamattina c'era solo la mia) al prezzo di 5 €
Visto che si erano vantati del lancio della Cycling Mobility Quality Label, mi pare uno scarso risultato
|
alexbike |
Inserito il - 14/09/2016 : 09:08:45 | Legione ha scritto:
Alex, a proposito, perchè la Legend non mette un gazzebo con 4 bici alla Cosmobike? Potrebbe essere un'idea per la prossima edizione
|
Si l'idea era di partecipare già quest'anno, ma poi siamo stati presi da altre cose. L'anno prossimo spero che ci saremo ! :) |
claudio02 |
Inserito il - 14/09/2016 : 08:09:33 grazie a pix 12 euro risparmiati. |
Legione |
Inserito il - 14/09/2016 : 07:51:19 Alex, a proposito, perchè la Legend non mette un gazzebo con 4 bici alla Cosmobike? Potrebbe essere un'idea per la prossima edizione |
alexbike |
Inserito il - 13/09/2016 : 17:34:06 Anche la Smartgo ci sarà in qualità di visitatori! Speriamo di incontrare il mitico Pix! :) |
And |
Inserito il - 11/09/2016 : 21:41:52 | Legione ha scritto:
Aspettiamo la tua rassegna con foto PIX! Come l'anno scorso!!
|
Grazie in anticipo Pix... |
Legione |
Inserito il - 11/09/2016 : 20:25:23 Aspettiamo la tua rassegna con foto PIX! Come l'anno scorso!!
|
|
|