Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
blindo7 Inserito il - 10/01/2017 : 16:08:26
leggendo pare si possano costruire se certificate,ma poi ci si può girare?

http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/approfondimenti-tecnici/2017-nuove-regole-per-lomologazione-delle-speed-ebikes
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
@lby64 Inserito il - 14/01/2017 : 12:59:45
E' anche vero che prima di cominciare ad intervenire mi sono smazzato migliaia di interventi x mesi... ma x mia naturale reticenza, non che debba sempre essere così. Personalmente quando giustamente mi mandano a... discussioni pregresse sull'argomento mi fanno solo un gran favore anche perchè mi divoro settimane di confronti in pochissimo tempo e quasi sempre trovo soddisfazione delle mie curiositá!

@lby64 Inserito il - 14/01/2017 : 12:51:11
Io non sono un frequentatore di lunga data.
Ammiro veramente la disponibilità, pazienza, rispetto ed assoluta mancanza di supponenza degli utenti di più lunga data maggiore esperienza e competenza nei confronti degli altri.
Questo è veramente un UNICUM o quasi nel panorama.
Non elenco la quantità di altri forum che ho bellamente abbandonato per la varietà di atteggiamenti degeneri.
Poi ognuno si diverte come vuole, compreso le continue invettive contro chiunque non sia la propria fotocopia o appartenga a vere o presunte categorie diverse dalla propria.
L'importante è che non ci sia solo questo e poter scegliere altrimenti.
Per questo ed altro... GRAZIE!
SHILAH Inserito il - 14/01/2017 : 08:56:06
MilleMiglia ha scritto:

Tasto "CERCA" in cima alla pagina
Perchè bisogna sempre "andare a cercarsi il male come i dottori?"
Scrivere meno e leggere di più
Niente di personale verso nessuno


Un forum è anche un luogo dove si scrivono ripetutamente gli stessi concetti perchè gli utenti nuovi cambiano. Fra l'altro qui si parla di normativa nuova.
Se non scriviamo niente di bici qui restano solo quattro gatti.
Stefanschen Inserito il - 13/01/2017 : 08:53:10
MilleMiglia ha scritto:


Tasto "CERCA" in cima alla pagina

Scrivere meno e leggere di più



MilleMiglia Inserito il - 13/01/2017 : 02:46:18
Tasto "CERCA" in cima alla pagina
Perchè bisogna sempre "andare a cercarsi il male come i dottori?"
Scrivere meno e leggere di più
Niente di personale verso nessuno
andrea 104KG Inserito il - 12/01/2017 : 22:26:29
ripeto.... Come siete ottimisti, vi invidio
1 kw?
Anche troppo .... ciclomotori elettrici per questo vorranno targa, bollo e assicurazione
Poi come si fara su strada a distinguere? Ovviamente mentre adesso ci ignorarano dovranno fare controlli... chi dice che la mia è una bici libera? Nel dubbio si sequestra, multa, ecc ecc

Ovviamente non fasciamoci la testa... al peggio un'altro bollo, assicurazione ecc ecc

Mi viene l'orticaria a pensare che per andare per sterrati pedalando dovrò pagare una gabella
Speriamo almeno omologhino le Bultaco, almeno mi diverto veramente
SHILAH Inserito il - 12/01/2017 : 21:21:39
andrea 104KG ha scritto:

Come siete ottimisti, vi invidio

La normativa attuale che rigurda le bici non è cambiata minimamente. L'articolo, fra le altre cose, si augura che cambi e che ci si avvicini alla legislazione in vigore in gran parte degli States che prevede 32 km orari e una potenza sufficiente per affontare le salite senza far fatica . Il limite di 30 km orari è ragionevole e un kw va bene sia per hub che centrali.
andrea 104KG Inserito il - 12/01/2017 : 19:45:38
Come siete ottimisti, vi invidio
@lby64 Inserito il - 12/01/2017 : 18:04:12
Steu851 ha scritto:

Scusa ma mi pare che tu stia prendendo la cosa dal lato sbagliato, guarda che è un miglioramento, non un peggioramento.
Fino ad ora erano previsti dalla legge solo i 250W/25 Km/h/PAS, tutto il resto era considerato ciclomotore, adesso tra la bicicletta a pedalata assistita ed il ciclomotore ci sono 2 categorie intermedie.
Chi prima si faceva un kit illegale continuerà a farsi un kit illegale, forse con una grossa differenza, mentre prima utilizzava un ciclomotore non omologato, non targato, utilizzato magari su pista ciclabile o su strada vietata ai mezzi motorizzati, non assicurato, senza casco da moto, con sanzioni ben pesanti, ora utilizza una bicicletta a pedalata assistita categoria L1e-A o L1eB non omologata, con sanzioni penso più leggere, tutto sta a vedere come saranno i regolamenti a corollario, cioè obblighi di targa assicurazione e casco.


Questo è veramente un ottimo punto!


Daniele Consolini Inserito il - 12/01/2017 : 13:55:40
Io chiedevo ovviamente se servirà il patentino per le 250-1000 25kmh.
Sulla questione potenze...beh mi posso solo fare una grassa risata visto che il motore ha una curva di rendimento e la legge non ne tiene conto.
Si deduce che 250W a velocità zero e rendimento prossimo allo zero genereranno solo del gran calore. Con 250W in quella condizione si brucia un serie 54 hahaha! La questione potenza è solo frutto di un giochino politico discutibile. E per quanto mi riguarda in elettronica il concetto potenza massima continua è molto ilare se non contestualizzato. E permettetemi, un cinese sul motore scrive quello che gli fa comodo ( vedi bpm ). Ma non solo il cinese, bosch, yamaha, etc la cui differenza tra potente e non potente è solo una mappatura e poco altro...in poche parole bosch performance ha le stesse qualità termiche di bosch normale
SHILAH Inserito il - 11/01/2017 : 18:57:34
La normativa attuale è confusa sicuramente ma non è cambiato nulla per le bici fino a 250 w o così considerate attualmente. Quando un motore è dato come 250 w in quanto così omologato non serve farsi problemi.
Ansmann dichiara un picco di 750 w su un motore di 250 w continui. Probabile che anche per i kit hub avremo sempre una elettronica aperta o chiusa che blocca la velocità a 25 km indipendentemente dagli rpm del motore ad un determinato voltaggio.
http://www.ansmann-energy.com/e-bike-systeme/heckmotor-rm7-0.html
pixbuster Inserito il - 11/01/2017 : 18:49:57
Alexbibe, le condizioni di misura della potenza nominale del motore ci sono e sono ben specificate nella normativa europea sin da quando sono state definite le "pedelec"

"la potenza nominale è la potenza massima continua misurata ALLA RUOTA quando il motore raggiunge il suo equilibrio termico alla temperatura indicata dal costruttore (variazione di meno di 2 gradi per ora)"


(((credo però che molti costruttori "barino" con noncuranza)))
alexbike Inserito il - 11/01/2017 : 14:05:02
Barba 49 ha scritto:

Andrea, stai facendo confusione, la nuova categoria L1e-A comprenderà bici elettriche con motore di potenza MASSIMA CONTINUA oltre i 250W e fino ai 1000W ma limitate a 25Km/h, mentre per le bici a pedalata assistita rimane l'obbligo di avere motori da 250W massimi continui come adesso: Probabilmente ti sfugge il concetto di "potenza massima continua", ma è proprio questo che consente attualmente (e lo consentirà anche in futuro) l'omologazione di motori a norma (250W massimi continui) che sotto sforzo raggiungono a talvolta superano i 5-600W di picco!!!


Sono un po confuso pure io :) Ci sono in giro tante bici con centraline che erogano 15A anche in maniera continuativa (basta metterle in salita con un peso qualsiasi). Quindi erogano anche 600W continuativi... capisco che sul banco di prova senza resistenza eroghino 250W, ma mi pare un concetto un po astratto... diciamo che quanto meno si dovrebbero specificare in che condizioni va verificata la potenza del motore... altrimenti credo che ci sarà un po di confusione con i produttori che faranno a gara a chi fa il motore 250W più potente!
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2017 : 13:36:25
Avete ragione vedo il bicchiere mezzo vuoto... Ma siccome ho lavorato per oltre 20 anni nel settore fiscale non ho mai visto nuove norme che semplificassero la vita ai contribuenti né che li alleggerissero nei nuovi esborsi. Qualsiasi nuova norma era ed è una complicazione con doppi costi sia come imposta sia come adempimento. Per cui ormai sono portato a pensare che ogni nuova legge porti solo effetti negativi e estendo il concetto a questo settore.... Speriamo non sia così. ...
Steu851 Inserito il - 11/01/2017 : 12:03:32
Scusa ma mi pare che tu stia prendendo la cosa dal lato sbagliato, guarda che è un miglioramento, non un peggioramento.
Fino ad ora erano previsti dalla legge solo i 250W/25 Km/h/PAS, tutto il resto era considerato ciclomotore, adesso tra la bicicletta a pedalata assistita ed il ciclomotore ci sono 2 categorie intermedie.
Chi prima si faceva un kit illegale continuerà a farsi un kit illegale, forse con una grossa differenza, mentre prima utilizzava un ciclomotore non omologato, non targato, utilizzato magari su pista ciclabile o su strada vietata ai mezzi motorizzati, non assicurato, senza casco da moto, con sanzioni ben pesanti, ora utilizza una bicicletta a pedalata assistita categoria L1e-A o L1eB non omologata, con sanzioni penso più leggere, tutto sta a vedere come saranno i regolamenti a corollario, cioè obblighi di targa assicurazione e casco.
Barba 49 Inserito il - 11/01/2017 : 11:59:33
Andrea, stai facendo confusione, la nuova categoria L1e-A comprenderà bici elettriche con motore di potenza MASSIMA CONTINUA oltre i 250W e fino ai 1000W ma limitate a 25Km/h, mentre per le bici a pedalata assistita rimane l'obbligo di avere motori da 250W massimi continui come adesso: Probabilmente ti sfugge il concetto di "potenza massima continua", ma è proprio questo che consente attualmente (e lo consentirà anche in futuro) l'omologazione di motori a norma (250W massimi continui) che sotto sforzo raggiungono a talvolta superano i 5-600W di picco!!!

Per la categoria L1e-A accadrà la stessa cosa, magari avranno motori da 600W massimi continuio (quindi centralina da 36V-16A continui) ma in grado di dare anche oltre 1000W di picco, quindi avere centraline da 30A istantanei.

Dove sta scritto poi che le bici kittate scompariranno??? Non lo vedo dichiarato da nessuna parte!!!
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2017 : 11:59:14
Blindo7, sono elastici perche comunque il balzello lo pagano .... anche con noi saranno elastici... dopo pagata la tassa
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2017 : 11:52:48
E ovviamente FINE dei kit perchè ho il kit è basico basico oppure occorre l'omologazione perchè porta a una delle categorie superiori, cosa che nessun privato o biciaio che sia potrà mai ottenere....
Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi...
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2017 : 11:50:07
L'artico dice:

"Ora è ancora più chiaro che se acquistate un mezzo che NON rispetta anche solo uno di questi tre requisiti…

motore che si attiva solamente se i pedali girano
velocità massima assistita di 25 km/h
potenza massima nominale continua del motore di 250W
…allora dovete esigere dal venditore la certificazione dell’omologazione. Per questi veicoli è prevista anche una targa."

dipende cosa si intende per potenza massima nominale continua.... per me siamo già fuori con i motori attuali....
ammetto comunque la mia ignoranza.....
Quello che mi chiedo è se i motori attuali NOMINALMENTE da 250w e sappiamo bene da molto di più in salita sono con "potenza massima nominale continua del motore di 250W" allora come sono fatti quelli della categoria L1e-a "pur avendo una velocità massima assistita di 25 km/h, hanno un motore con una potenza maggiore di 250W e minore o uguale a 1000W" ??
Per me attulmente abbiamo già sforato in questa categoria, solo che non esistendo la normativa si era un pò elastici perchè comunque non erano e non sono veri ciclomotori....
Però adesso che la categoria c'è se sono rigidi si avrà l'effetto che ho detto sopra:
- categoria base pochissimo potente e libera
- altre due categorie targate...
Poi ovviamente l'interpretazione della normativa è sempre un rebus, ma se dovessi farla io la farei così....
Steu851 Inserito il - 11/01/2017 : 11:31:07
andrea 104KG ha scritto:

Shilah : è esattamente quello che intendevo io. Tutti i centrali che arrivano a 600w e oltre sono illegali perché la normativa prevede espressamente la categoria dei motori che in salita superano i 250w quindi è superato il concetto di media.


ma quale media? è chiaramente scritto 250W continui e tutti i centrali che ho citato sono conformi
blindo7 Inserito il - 11/01/2017 : 11:17:02
penso abbiano fatto anche per regolamentare le superpedelec del nord europa,e le e-amantea lombardo native 45 km/h,che si possono acquistare ma non circolare,
in questi casi il costruttore dovrà produrre la certificazione di sicurezza del mezzo e l'acquirente dovrà omologarla,
successivamente quando capiranno che c'è una vacca da mungere cominceranno targhino,multe,assicurazione,balzelli...
logicamente siamo in italia e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,
spero che i kit abbiano ancora lunga vita,
è un po come i cinquantini che senza diaframmi fanno 70 km/h,un po di rumore,qualche multa ma la situazione non cambia,
ora sono lenti perchè la maggior parte è quattro tempi,e confronto ad un due tempi ha/aveva metà della coppia e dei cavalli a parità di cilindrata,ma difficilmente catalizzabile perchè normalmente bruciano benzina e olio

mi piacerebbe un 1000w da 25km/h ma non posso produrre certificazione come privato,quindi nel futuro ci troveremo a modificare le superpedelec
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2017 : 09:55:50
Ma la cosa peggiore che mi aspetto prima o poi e la proibizione di fatto ai kit fatti in casa... È una norma che favorisce le grandi imprese e visto il vento che da anni porta un questo senso prima o poi ci arrivano è solo questione di tempo...
andrea 104KG Inserito il - 11/01/2017 : 09:27:22
Shilah : è esattamente quello che intendevo io. Tutti i centrali che arrivano a 600w e oltre sono illegali perché la normativa prevede espressamente la categoria dei motori che in salita superano i 250w quindi è superato il concetto di media. Altrimenti a che serve quella categoria? Chi ci rientra? La manovra potrebbe portare a bici poco potenti per la pianura e tutte le altre da omologare in che modo non è chiaro. Naturalmente spero non sia questa l'interpretazione. ... Ma quali sarebbero allora le bici oltre 250w in salita?
pilotaDD Inserito il - 11/01/2017 : 08:51:00
se il motore ha scritto 250W e c'è il gas legalizer e non supera i 25, anzi 27 km/h come può non esssere legale?

la legge mica parla di amperaggi

a me preoccupa invece che ci si dimentica sempre dei walk assistant, utilissimi se non indispensabili in alcune condizioni, presenti su Bosch, Yamaha e compagnia bella, oltre che sui gloriosi panasonic, ma quanto legali?
SHILAH Inserito il - 11/01/2017 : 08:26:16
Barba 49 ha scritto:

@Andrea 104Kg: Guarda che la potenza di 250W non è quella massima che il motore può produrre sotto sforzo, è quella media, e tutte le bici commerciali sono di fatto perfettamente a norma!!!

La cosa è perfettamente chiara, quindi non preoccuparti troppo: Se hai un kit da 36V è sufficiente che la tua centralina sia da 7-14A per non incorrere nelle ire delle forze dell'ordine, tutte le bici elettriche commerciali sono tarate in questo modo, e se desideri rientrare nella norma basta che tu sostituisca la tua centralina con una legale.

Ma se il motore hub ha scritto 250 w, la bici ha un gas legalizer e la centralina è da 10-20A e non supera i 25 km orari posso considerarmi legale? Di fatto i motori bosch, yamaha ecc. non penso si fermino a 15A di picco.
Barba 49 Inserito il - 10/01/2017 : 21:50:48
Penso che occorra il patentino, se ci pensi una bici co motore da 4Kw e velocità massima di 45Km/h è esattamente assimilabile ad un ciclomotore da 50CC...
Daniele Consolini Inserito il - 10/01/2017 : 21:34:22
Qualcuno sa se serve il patentino per guidare le nuove categorie di ebike?
Steu851 Inserito il - 10/01/2017 : 21:22:10
Ma che stai dicendo Andrea, in quella categoria ci vanno i bbs02 ed i bbshd, ma si sapeva già da prima che non sono legali, per tutti i Bosch, Yamaha, Brose, Shimano, Panasonic, buona parte dei tsdz2 e dei Bbs01 non cambia nulla.
Si parla sempre di potenza nominale continua, se poi di picco, picco che pare un altopiano , hanno una potenza tripla poco conta
Barba 49 Inserito il - 10/01/2017 : 21:16:02
@Andrea 104Kg: Guarda che la potenza di 250W non è quella massima che il motore può produrre sotto sforzo, è quella media, e tutte le bici commerciali sono di fatto perfettamente a norma!!!

La cosa è perfettamente chiara, quindi non preoccuparti troppo: Se hai un kit da 36V è sufficiente che la tua centralina sia da 7-14A per non incorrere nelle ire delle forze dell'ordine, tutte le bici elettriche commerciali sono tarate in questo modo, e se desideri rientrare nella norma basta che tu sostituisca la tua centralina con una legale.
andrea 104KG Inserito il - 10/01/2017 : 20:36:34
Interessante articolo. Se faranno realmente i controlli, tutte le centrali di oggi vanno nella categoria 25kmh e potenza fino a 1000w. Ovviamente vale anche per molti hub... Il mio ad esempio raggiunge a fatica i 25km ma non è a morma sulle salite avendo circa 700w.
Speriamo di non dover pagare tasse per pedalare, anche se prima o poi ci arriveranno...

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