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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Daniell Inserito il - 30/04/2017 : 00:05:25
Ciao a tutti! Sono uno studente dell'Università di Siena ed un appassionato di bici. Per la tesi di laurea sto cercando di studiare il mercato delle biciclette elettriche. Mi sarebbe di grande aiuto se rispondeste al sondaggio che ho elaborato.
Vi lascio il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgFIN-B_V6Dzjfa5nZBJctxnWb35m3uUjlHfkFkHJwhyXmJQ/viewform?usp=sf_link

Grazie a tutti quelli che risponderanno!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luigitaliano Inserito il - 10/05/2017 : 11:59:53
Miura72 ha scritto:

Mi sa che è vero e alla fine anno ragione le donne


le donne hanno sempre ragione perche' hanno la .....bipa
Miura72 Inserito il - 09/05/2017 : 09:51:32
Mi sa che è vero e alla fine anno ragione le donne
bubunapoli Inserito il - 09/05/2017 : 09:18:16
..Grazie! A proposito di chi compra, sono ancora ad 1/3 dei dati ma mi sembra che le donne
hanno meno preconcetti nell'acquistare una e-bike rispetto agli uomini.
E' una cosa che avete notato anche voi?..

Concordo al 100% Daniell:
se una donna decide di andare in bipa si fa meno seghe mentali
rispetto a noi maschietti, la compra e basta, l'essenziale è che sia pratica, comoda
leggera, accessoriabile e semplice.
bubunapoli Inserito il - 09/05/2017 : 09:12:20
ri-quoto anche io quello che asserisce l'amico Miura.
luigitaliano Inserito il - 08/05/2017 : 17:20:47
Miura72 ha scritto:

Secondo me ogni persona a i suoi problemi sia nel' acquisto di una bici da 1000 euro o da 3000
io faccio il paragone bici elettrica telefonino tutti e due l'evoluzione è sempre in su costruirli sempre migliori basta che ricordate i primi telefonini portatili e le prime bici elettriche in 27-30 anni guardate l'evoluzione che cè stata e tutti e due la novita costa sempre molto
Poi i trasporti publici ora che sono disabile capisco molto di piu i problemi quotidiani nel prenderli
I treni di merda che abbiamo hanno il simbolo della bici ma per salirci ci sono 3 scalini di merda che io con la bici in mano e con una mano sola non riesco a salirci.
Ho visto passare dalla mia stazzione treni per disabili senza scalini sapete a che ora passano alle 5-30 per bologna e credo anche direzione verona sia uguale l'orari poi per lo stato italiano i disabili dopo le 6 non prendono il treno
Non ho mai chiesto a l'autista del bus che va in citta se mi carica la bici lui perche di sicuro io non ce la farei
Da qui ho capito che se voglio qualcosa per il trasporto mio e della mia bipa devo sempre arrangiarmi che è meglio



sullo Stato ci sarebbero tante altre cosucce da aggiungere mentre per il resto ti quoto al 100%.ciao
Miura72 Inserito il - 08/05/2017 : 15:07:48
Secondo me ogni persona a i suoi problemi sia nel' acquisto di una bici da 1000 euro o da 3000
io faccio il paragone bici elettrica telefonino tutti e due l'evoluzione è sempre in su costruirli sempre migliori basta che ricordate i primi telefonini portatili e le prime bici elettriche in 27-30 anni guardate l'evoluzione che cè stata e tutti e due la novita costa sempre molto
Poi i trasporti publici ora che sono disabile capisco molto di piu i problemi quotidiani nel prenderli
I treni di merda che abbiamo hanno il simbolo della bici ma per salirci ci sono 3 scalini di merda che io con la bici in mano e con una mano sola non riesco a salirci.
Ho visto passare dalla mia stazzione treni per disabili senza scalini sapete a che ora passano alle 5-30 per bologna e credo anche direzione verona sia uguale l'orari poi per lo stato italiano i disabili dopo le 6 non prendono il treno
Non ho mai chiesto a l'autista del bus che va in citta se mi carica la bici lui perche di sicuro io non ce la farei
Da qui ho capito che se voglio qualcosa per il trasporto mio e della mia bipa devo sempre arrangiarmi che è meglio
@lby64 Inserito il - 08/05/2017 : 10:27:16
Io sono diventato oramai un Bafang dipendente...
Marcoermejo Inserito il - 08/05/2017 : 09:18:26
pixbuster ha scritto:

Anch'io ho la sensazione che il mercato si stia dividendo in due direzioni precise:

- la fascia di quelli per cui una BiPA da 1000 euro è già troppo costosa (di solito chi intende usarla come mezzo di trasporto)
- la fascia di quelli per cui spendere 2500-3000 euro è giustificato (di solito chi intende usarla come attrezzo sportivo)

la fascia 1500-2000 euro che consentirebbe l'acquisto di una bipa gratificante e duratura, adatta sia all'uso quotidiano sia per le gite o il turismo, non viene considerata




Sicuramente siamo "di nicchia" ma non dimentichiamoci che poi ci siamo anche noi Kittari ...
che al prezzo di una o due Bipa di alta gamma ce ne facciamo almeno 6 ... una per ogni evenienza (generalmente anche solo potenziale!)
@lby64 Inserito il - 08/05/2017 : 08:29:46
Quoto in toto pure io.
Da commerciale aggiungo che questo fenomeno di assenza di clientela (e classe) "media" si esplicita sempre più in ogni categoria di consumi tanto che le aziende devono necessariamente polarizzarsi in una scelta netta di campo.
Da cui il sempre crescente investimento in marketing x la fascia "alta" anche a scapito di prezzi alti non giustificati dal valore intrinseco del prodotto.
luigitaliano Inserito il - 07/05/2017 : 20:01:24
pixbuster ha scritto:

Anch'io ho la sensazione che il mercato si stia dividendo in due direzioni precise:

- la fascia di quelli per cui una BiPA da 1000 euro è già troppo costosa (di solito chi intende usarla come mezzo di trasporto)
- la fascia di quelli per cui spendere 2500-3000 euro è giustificato (di solito chi intende usarla come attrezzo sportivo)

la fascia 1500-2000 euro che consentirebbe l'acquisto di una bipa gratificante e duratura, adatta sia all'uso quotidiano sia per le gite o il turismo, non viene considerata




quoto al 100%
pixbuster Inserito il - 07/05/2017 : 18:43:32
Anch'io ho la sensazione che il mercato si stia dividendo in due direzioni precise:

- la fascia di quelli per cui una BiPA da 1000 euro è già troppo costosa (di solito chi intende usarla come mezzo di trasporto)
- la fascia di quelli per cui spendere 2500-3000 euro è giustificato (di solito chi intende usarla come attrezzo sportivo)

la fascia 1500-2000 euro che consentirebbe l'acquisto di una bipa gratificante e duratura, adatta sia all'uso quotidiano sia per le gite o il turismo, non viene considerata

doctor_t Inserito il - 06/05/2017 : 23:10:42
Vedrò di fare un pò di ulteriore chiarezza secondo il mio punto di vista

il "Chi" è sempre un ciclista o almeno qualcuno che si mette su una bicicletta e pedala, ma la prima analisi da fare è il tipo di ciclista che si accinge ad acquistare una e-bike.

per essere più pratico facciamo l'esempio del ciclista numero 1 e cioè quello che va a lavoro in bici e non usa la bici per fare sport

questo ciclista si orienterà verso una bici "Commuter" quindi qualcosa in stile Specialized Turbo o Stromer ma utilizzando la bici solo per lavorare per questa persona la bicicletta tipo è la versione stile olandese dal modico peso di 17 kg e magari anche single speed o con al massimo 3 velocità.
di solito questo utente non conosce lontanamente l'esistenza di specialized o stromer ma va nel negozio di bici o nel centro commerciale vicino casa e per lui sono quelle le bici elettriche, versione dechatlon se gli va bene o versione Carrefour se punta molto in basso.
Adesso entra in gioco l'età ed il sesso, quindi un uomo giovane (30/40 anni) magari nel mezzo della carriera ascoltando qualche consiglio di amici ciclisti o facendo qualche ricerca su internet trova questi marchi e queste fantastiche bici e comincia a valutare la possibilità di andare a lavorare con una bici super figa come la Stromer!
Un uomo più anziano, sempre della stessa categoria 1, di norma si orienta sulla versione supermercato, e la donna di solito si comporta come l'uomo anziano dal momento che non ha questo impeto verso le due ruote a pedali ma lo trova semplicemente un mezzo comodo per andare a lavorare e magari far bene all'ambiente, quindi va al decathlon e si prende la sua bella ebike elettrica da 25 kg.

fatto questo piccolo discernimento, si passa al lato economico e quindi il "Come" la compra.

Prima cosa bisogna vedere se è orientato verso il nuovo o l'usato, poi il budget che vuole spendere, che nel caso dell'anziano e della donna è sempre il più basso possibile, mentre l'uomo in carriera ha sempre l'impeto ad acquistare un prodotto di nicchia.

questo è molto sommariamente come vedo che vada affrontata un indagine di questo tipo
@lby64 Inserito il - 06/05/2017 : 20:36:13
E dell'età che diciamo?
A 25 anni mi sentivo Superman adesso e-Ratman!

andrea 104KG Inserito il - 06/05/2017 : 19:09:46
Essere precisi sulle motivazioni è la cosa più difficile perché le stesse definiscono i segmenti del mercato. Definire i segmenti èessenziale perché poi si prepara il prodotto adatto a quel segmento. Il criterio di segmentazione più semplice è ovviamente il sesso
luigitaliano Inserito il - 06/05/2017 : 16:55:11
doctor_t ha scritto:

Secondo la mia opinione bisognerebbe approcciare in questo modo:

Chi compra (indipendente dal sesso):

1. utente che ha sempre usato la bici per il percorso casa/lavoro, stazione ferroviaria/lavoro etc. e non usa la bici per cicloturismo e non è un amatore
2. utente che va in bici per il percorso casa lavoro e pratica anche il ciclismo come sport per percorsi cicloturistici ed eventualmente competizioni amatoriali
3. cicloamatore che non usa la bici per il percorso casa lavoro
4. utente che si approccia all'utilizzo della bici per praticare sport ed eventualmente andare a lavoro proprio grazie alla presenza delle e-bike sul mercato (altrimenti non avrebbe mai pensato di andare in bici)
5. utente che vuole risparmiare sulle spese di un ciclomotore o motocicletta ma che in bici non c'è mai andato
6. utente che pensa che la e-bike fa figo!

forse ho saltato qualcuno ma credo di averne azzeccato una buona %.

adesso il difficile sta nel capire "Cosa Compra" perché per ogni utente ci possono essere più o meno opzioni ed in questo passaggio i gusti dovuti anche al sesso credo che siano da non sottovalutare

che ne pensate?


ti quoto al 100%
doctor_t Inserito il - 06/05/2017 : 16:31:59
Secondo la mia opinione bisognerebbe approcciare in questo modo:

Chi compra (indipendente dal sesso):

1. utente che ha sempre usato la bici per il percorso casa/lavoro, stazione ferroviaria/lavoro etc. e non usa la bici per cicloturismo e non è un amatore
2. utente che va in bici per il percorso casa lavoro e pratica anche il ciclismo come sport per percorsi cicloturistici ed eventualmente competizioni amatoriali
3. cicloamatore che non usa la bici per il percorso casa lavoro
4. utente che si approccia all'utilizzo della bici per praticare sport ed eventualmente andare a lavoro proprio grazie alla presenza delle e-bike sul mercato (altrimenti non avrebbe mai pensato di andare in bici)
5. utente che vuole risparmiare sulle spese di un ciclomotore o motocicletta ma che in bici non c'è mai andato
6. utente che pensa che la e-bike fa figo!

forse ho saltato qualcuno ma credo di averne azzeccato una buona %.

adesso il difficile sta nel capire "Cosa Compra" perché per ogni utente ci possono essere più o meno opzioni ed in questo passaggio i gusti dovuti anche al sesso credo che siano da non sottovalutare

che ne pensate?
Daniell Inserito il - 06/05/2017 : 11:22:35
Ahahahahah userò di sicuro una di queste foto nella tesi

doctor_t ha scritto:

Non dimentichiamo che il soggetto della discussione è la tesi di laurea in economia credo di Daniell.
Quindi a parte lo slancio emotivo a lui serve sapere chi compra, cosa compra e soprattutto come

Grazie! A proposito di chi compra, sono ancora ad 1/3 dei dati ma mi sembra che le donne hanno meno preconcetti nell'acquistare una e-bike rispetto agli uomini.
E' una cosa che avete notato anche voi?
Ibla Inserito il - 06/05/2017 : 01:07:29
Pensavo, Daniell, che fra le slide
della presentazione powerpoint della tua tesi,
potrebbe esserti utile,
anche per vivacizzare un po' la discussione,
qualcuna di queste immagini:












Scritta sull'asfalto bike-friendly di Copenaghen,
sintetizza bene il pensiero Danese:
"Non prendere la macchina dato che puoi andare in bici"
(Lad bilen stå for du kan cykle).


Mi sa che per i Danesi, "status symbol",
sia una la locuzione del tutto priva di senso...
doctor_t Inserito il - 04/05/2017 : 20:22:32
Non dimentichiamo che il soggetto della discussione è la tesi di laurea in economia credo di Daniell.
Quindi a parte lo slancio emotivo a lui serve sapere chi compra, cosa compra e soprattutto come
bubunapoli Inserito il - 04/05/2017 : 17:30:43
beh,
tanto per arricchire un aspetto che sembra ovvio, ma che non lo è affatto,
si potrebbe partire dai motivi che hanno spinto ognuno di noi all'acquisto
di una bipa.
1) c'è chi l'ha avuta regalata, ma sono casi non frequenti

2) la maggioranza l'ha comprata per scelta, per:
a) spinta ecologica
b) attività sportiva
c) svago
d) rifiuto di obblighi (casco, assicurazioni, bollo, carburante)
e) ingorghi, traffico, ztl
f) senso di libertà
g) economicità
h) spazi ristretti (una pieghevole occupa lo spazio di una borsone)
i) mobilità in treno, camper, baule di auto
l) appartenenza a gruppi di appassionati
m) emulazione
n) moda
o) altro...


Daniell Inserito il - 04/05/2017 : 11:04:32
Ragazzi vi sto leggendo con molto interesse. Nonostante il sondaggio abbia ricevuto più di 1000 risposte, sono le vostre opinioni ed esperienze che mi stanno dando degli spunti di riflessioni. Sopratutto la teoria del "leader d'opinione". Grazie mille!!
pilotaDD Inserito il - 04/05/2017 : 10:59:21
il fenomeno "Bosch" paradossalmente è stato più evidente in Italia che in Germania, là già cinque anni era pieno di ciclisti con bipe panasonic, almeno nel sud più ondulato. Ora molte si sono trasformate in bosch ma non mi sembrano aumentate. Restano comunque più visibili che da noi. Ma da noi predominano i kit o le cinesi.

Senza pretesa di scientificità, just my impressions!
doctor_t Inserito il - 04/05/2017 : 07:30:48
Grazie Andrea,

Mille per mille d accordo con il tuo discorso e credo che chi come noi utilizza le Ebike da tanti anni conosca bene tutti i pro e contro di ciascun sistema.
Lo si fa con tutte le cose prodotte e progettate dall'uomo, non esiste la migliore dipende dall'uso che devi farci prima e dal potere di acquisto dopo.
Per quanto riguarda Bosch non intendevo dire che ha inventato il centrale, ma che grazie a loro il settore delle ebike ha avuto una spinta notevole e soprattutto tanto consenso da parte del pubblico.

andrea 104KG Inserito il - 03/05/2017 : 23:42:47
Pix, tu sei eccezionale! (non è una sviolinata è quello che penso ) purtroppo ce ne vorrebbero moolti di più!
Neanch'io amo quello che ho detto però lo constato purtroppo!
Ovviamente non ho pretese di nessun tipo espongo un'opinione. Interpretare il mercato di un bene è la cosa più difficile che c'è....
Però il fatto che molti si stanno avvicinando alla bipa dopo che bosch ha fatto un centrale (neanche per prima come dice pilotaDD!!!) la dice lunga sulla validità delle teorie del "leader d'opinione". Bosch è indubbiamente un marchio leader in molti settori e conosciutissimo, non è una persona ma in un certo senso chi lo acquista si sente innovativo e d'avanguardia. Che poi fatichi in pianura più che con un hub non gliene frega un tubo, sull'hub dei poveri non ci sale
Il fatto che doctor t consideri bosch come inventore del centrale la dice lunga...
doctor_t Inserito il - 03/05/2017 : 21:48:45
Hai ragione Pilota, mi riferivo semplicemente alle evoluzioni commerciali ed orientamenti di marketing degli ultimi anni per essere in linea con l'argomento introdotto da Daniell

Evitiamo di andare OT ma condivido anche io con tutti l'idea che usare la bici (elettrica o non) può portare solo vantaggi alla nostra società sia economici che di civiltà
pilotaDD Inserito il - 03/05/2017 : 21:29:48
doctor_t ha scritto:

...
Io farei un pò di storia della bici elettrica per capire dove siamo e dove stiamo andando.
1. all'inzio la bici elettrica era possibile soltanto grazie ai kit provenienti dalla cina che oltre ad imbruttire ed appesantire enormemente quello che è lo stile semplice della bicicletta erano anche particolarmente inefficienti ed avevano bisogno di pacchi batterie enormi per poter fare anche soltanto 30 km.
2. poi è arrivata Bosch che grazie ad alcuni marchi ha dato vita alle e-mtb che sono attualmente molto apprezzate dai ciclo-amatori
...


ennò, condivido tutto ma non questo!

Doctor T ti devo... rimandare in storia della bipa!

Ma che Bosch e Bosch, la rivoluzione l'ha fatta Panasonic un lustro e più prima! Vai alle prime pagine di questo forum,di dieci anni fa, vedrai che se si parlava di Bosch sarà stato per il motorino di qualche tergicristallo!

...e a proposito di tergicristallo, io il SUV ce l'ho, seppure di terza mano e con 13 anni sulle spalle, mi serve quando vado in campagna per non impantanarmi e lo trovo comodo per i lunghi viaggi.
Sotto i 60-70km vado con la macchinetta elettrica che divido con il figlio.

Ma se non piove e non devo portare passeggeri... bipa ueber alles!

Insomma... do ragione a Pix!


PS

un altro buon uso del SUV è... portare la bipa a decine o centinaia di km da casa, pronta per qualche bella escursione! Ovviamente se non c'è un bel treno che possa fare lo stesso...
pixbuster Inserito il - 03/05/2017 : 19:16:38
Beh io non sono daccordo con la visione di Andrea104

E' tutta la vita che uso la bici per andare al lavoro, pur avendo avuto in garage due automobili (una mia e una di mia moglie) e una macchina aziendale che potevo usare anche per uso personale (era una specie di bonus che mi era stato concesso)

Ma le difficoltà di parcheggio, il traffico che mi faceva venire il mal di fegato ogni mattina ed ogni sera, i giri tortuosi per arrivare in città al punto desiderato .... tutto questo mi ha fatto sempre preferire la bici (le bipa non c'erano ancora)

E quando sono andato ad abitare in un paese a 15 km dalla città (e ancora le bipa non esistevano) ho iniziato ad andare in auto fino alla periferia della città (cioè dove il traffico cominciava ad infittirsi) e poi tiravo fuori una pieghevole dal bagagliaio e facevo il tratto urbano a pedali

Ora sono in pensione e non ho più questa necessità, ma se fossi ancora al lavoro i 15 km sarebbero alla portata di una bipa : tutte le volte che abbiamo fatto la gara fra mia moglie in auto ed io in bipa, al massimo siamo arrivati contemporaneamente ma più spesso ho vinto io

E non dimentichiamo la coscienza ecologica (che ho sempre considerato un fatto molto importante): si può fare anche qualche sacrificio per rendere l'aria più pulita per i nostri figli

.... il Suv non me lo sono mai comprato e non l'ho nemmeno adesso: quando scelgo un'auto valuto a cosa mi serve (e poi quale mi piace) e non cosa ne penseranno i miei amici

Amen

doctor_t Inserito il - 03/05/2017 : 14:52:44
Ragazzi tutto ciò è fantastico,

e giustamente dice bubunapoli che basta vedere gli iscritti al forum per capire in questa sede quanta gente è interessata alla bici elettrica.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirvi che per quanto possa fare figo andare in bici o in e-bike c'è sempre la passione che scorre nelle vene per la bicicletta a meno che non si abbiano i mezzi per potersi permettere un mezzo di trasporto comune come l'automobile allora la il discorso diventa diverso.
Io farei un pò di storia della bici elettrica per capire dove siamo e dove stiamo andando.
1. all'inzio la bici elettrica era possibile soltanto grazie ai kit provenienti dalla cina che oltre ad imbruttire ed appesantire enormemente quello che è lo stile semplice della bicicletta erano anche particolarmente inefficienti ed avevano bisogno di pacchi batterie enormi per poter fare anche soltanto 30 km.
2. poi è arrivata Bosch che grazie ad alcuni marchi ha dato vita alle e-mtb che sono attualmente molto apprezzate dai ciclo-amatori
3. al tempo stesso si è fatta strada l'idea di usare la e-bike come "commuter" cioè per l'utilizzo quotidiano, casa-lavoro etc.
4. insieme a bosch altri marchi come Yamaha, specialized etc.. hanno puntato sul mercato e-mtb e "commuter".

Il futuro credo che sia destinato a dei modelli sempre più simili alla classica bicicletta che da dei motorini camuffati da biciclette, e mi fa molto piacere.

bubunapoli Inserito il - 03/05/2017 : 07:48:09
Daniel dice
"Io voglio scattare una "fotografia" sulla situazione odierna di quello che la gente pensa delle Pedelec".

A mio avviso, caro Daniel, noi del forum
se siamo qui è perchè la scelta...già l'abbiamo fatta. Quindi noi non siamo gente, intesa come campione
di popolazione, ma siamo gente che è già orientata (da anni).
A te basterebbe segnalare nella tua tesi il n. degli iscritti al forum, che è pubblico.
E' l'unico dato numerico statisticamente significativo che puoi inserire nella tua tesi.
ciao
claudio02 Inserito il - 03/05/2017 : 07:18:20
Se vedessimo il nostro capo venire al lavoro in bipa forse un certo effetto lo farebbe. Finchè arriva in suv la massa va dietro

e si...hai ragione.
luigitaliano Inserito il - 03/05/2017 : 01:31:49
andrea 104KG ha scritto:

Sono perfettamente daccordo. Se potessi andrei al lavoro in bici. Se potessi andaci IN MUSCOLARE lo farei più volentieri che in bipa! Però abito a 25km in collina dal mio attuale posto di lavoro e il prossimo anno non so dove sarò. Ma io sono un ultra cinquantenne che ha divorato le auto a 40000 km annui. Diciamo che una parte delle persone è così. e di solito non i giovani ma quelli che ci sono passati.
Ma sono pochi.
Secondo me la natura umana porta chi scende dall'autobus a comperarsi un suv se può, in teoria vuole comperarsi la bipa, quando può compera il suv.
Ci deve essere un grosso cambio di cultura per non farlo.
Se vedessimo il nostro capo venire al lavoro in bipa forse un certo effetto lo farebbe. Finchè arriva in suv la massa va dietro.
E' indubbio che i problemi economici esistono e esisteranno sempre di più. Qualcuno userà mezzi più economici ma lo farà per necessità e se potrà venderà la bipa per il suv.
Sono millenni che i ricchi costruisco palazzi e cattedrali per far vedere che sono ricchi. La prima cosa che fa chi si arricchisce è farsi la villa...
Sono cose che non credo si possano cambiare. E' così da quando c'è il mondo.
Poi giustamente come dici tu ci sarà una parte di stanchi del sistema che potranno prendere in considerazione le bipa e un altro mezzo. Non saranno i poveri, quelli purtroppo non hanno ne avranno mai scelta.
Perchè si compera un smartphone da 120€ anzichè un Samsung 8 da 1000? Non per vera scelta, si usano le risorse che si hanno cercando di ottimizzarle ma questo non vuol dire che è quello che si voglia.
Il vero modo di far avere successo ad un prodotto è renderlo "di moda", desiderabile. Così chi potrà compra la bipa da 6000 € e chi non potrà quella da 800€, per imitazione come per lo smartphone.
Penso che tu se potessi comperesti la bici più bella che esiste non quella da 800€.
Inoltre per la bipa è peggio dello smartphone. Lo smartphone da 120€ fa più o meno quello che fa quello da 1000€. La bipa non ripara dalla pioggia e dal freddo. Per cui anche il povero risparmierà per farsi un'auto, magari scassata, ma un'auto.
Tutto questo senza il minimo di polemica, anzi vorrei tanto sbagliarmi, ma veramente tanto!!
Ripeto secondo me le bipa avranno una certa crescita soprattutto per l'invecchiarsi della popolazione. Chi va già in muscolare sarà tentato dalla bipa. Una parte di quelli che vanno in scooter lo farà se si accorge che i due mezzi sono sostitutivi.
In altri paesi dove c'è una cultura diversa, può essere diverso. I manager anglosassoni vanno al lavoro in jeans e non lo fanno perchè va di moda ma perchè nella loro cultura della cravatta non gliene frega nulla a nessuno.... lì forse potranno decidere di andare in bipa..
Scusa ripeto non è per polemica, è solo la mia idea, ho poca fiducia nel fatto che la massa scelga la cosa più razionale. Soprattutto se non vede l'esempio...







saggia e realistica esposizione , ma la trovo parziale , nel senso che non copre tutti le sfumature o le eventuali soluzioni che ad alcuni possibili nuovi fruitori della bipa , potrebbe apportare. parlavo in ottica ORE di vita sprecate , ma vedo che non si e' approfondita la mia prospettiva . non importa , punti di vista diversi . entro l'anno spero di avere piu' dati e riscontri da pubblicare ufficialmente , ora e' ancora presto. ciao
andrea 104KG Inserito il - 03/05/2017 : 01:13:38
Sono perfettamente daccordo. Se potessi andrei al lavoro in bici. Se potessi andaci IN MUSCOLARE lo farei più volentieri che in bipa! Però abito a 25km in collina dal mio attuale posto di lavoro e il prossimo anno non so dove sarò. Ma io sono un ultra cinquantenne che ha divorato le auto a 40000 km annui. Diciamo che una parte delle persone è così. e di solito non i giovani ma quelli che ci sono passati.
Ma sono pochi.
Secondo me la natura umana porta chi scende dall'autobus a comperarsi un suv se può, in teoria vuole comperarsi la bipa, quando può compera il suv.
Ci deve essere un grosso cambio di cultura per non farlo.
Se vedessimo il nostro capo venire al lavoro in bipa forse un certo effetto lo farebbe. Finchè arriva in suv la massa va dietro.
E' indubbio che i problemi economici esistono e esisteranno sempre di più. Qualcuno userà mezzi più economici ma lo farà per necessità e se potrà venderà la bipa per il suv.
Sono millenni che i ricchi costruisco palazzi e cattedrali per far vedere che sono ricchi. La prima cosa che fa chi si arricchisce è farsi la villa...
Sono cose che non credo si possano cambiare. E' così da quando c'è il mondo.
Poi giustamente come dici tu ci sarà una parte di stanchi del sistema che potranno prendere in considerazione le bipa e un altro mezzo. Non saranno i poveri, quelli purtroppo non hanno ne avranno mai scelta.
Perchè si compera un smartphone da 120€ anzichè un Samsung 8 da 1000? Non per vera scelta, si usano le risorse che si hanno cercando di ottimizzarle ma questo non vuol dire che è quello che si voglia.
Il vero modo di far avere successo ad un prodotto è renderlo "di moda", desiderabile. Così chi potrà compra la bipa da 6000 € e chi non potrà quella da 800€, per imitazione come per lo smartphone.
Penso che tu se potessi comperesti la bici più bella che esiste non quella da 800€.
Inoltre per la bipa è peggio dello smartphone. Lo smartphone da 120€ fa più o meno quello che fa quello da 1000€. La bipa non ripara dalla pioggia e dal freddo. Per cui anche il povero risparmierà per farsi un'auto, magari scassata, ma un'auto.
Tutto questo senza il minimo di polemica, anzi vorrei tanto sbagliarmi, ma veramente tanto!!
Ripeto secondo me le bipa avranno una certa crescita soprattutto per l'invecchiarsi della popolazione. Chi va già in muscolare sarà tentato dalla bipa. Una parte di quelli che vanno in scooter lo farà se si accorge che i due mezzi sono sostitutivi.
In altri paesi dove c'è una cultura diversa, può essere diverso. I manager anglosassoni vanno al lavoro in jeans e non lo fanno perchè va di moda ma perchè nella loro cultura della cravatta non gliene frega nulla a nessuno.... lì forse potranno decidere di andare in bipa..
Scusa ripeto non è per polemica, è solo la mia idea, ho poca fiducia nel fatto che la massa scelga la cosa più razionale. Soprattutto se non vede l'esempio...




pixbuster Inserito il - 03/05/2017 : 00:54:43
Vorrei fare una considerazione: in famiglia abbiamo molto frequentemente un paio di automobili
Con la bipa si può spesso eliminarne una (sono daccordo anch'io che UNA auto ci vuole per i motivi elencati da Prudente)
In questo caso il calcolo economico diventa enormemente favorevole all'uso della bipa

luigitaliano Inserito il - 02/05/2017 : 23:33:18
andrea 104KG ha scritto:

Il mercato delle bici elettriche ha già avuto troppo successo per quanto è bistrattato.
Il tema del risparmio, pur essendo importatissimo in realtà tocca veramente pochissime persone. Se potessero (e lo fanno appena possono) le persone si comprerebbero tutte un bel Suv anche se in città è un assurdo (anche se te lo vogliono far passare per comodo).
La maggior parte dei prodotti va per "immagine", vedi Iphone e vari telefonini di gamma alta.
Nelle ebike conoscete un lead d'opinione che fa pubblicità ad una bici elettrica? Esiste una pubblicità vera delle bici elettriche? E' ritenuto "figo" avere un'ebike?
La maggior parte dei miei conoscenti va in palestra e parla di palestra, poi se gli dici di fare un percorso di pianura come Fano-Pesaro, 12km per tratto tutto in ciclabile, con tratti bellissimi sulla spiaggia ti guarda strano. Mai riuscito a portarcene uno. Non è social ne figo.
Il boom del centrale è in gran parte dovuto a questo "voglio una bici che mi dica che sono all'avanguardia". In realtà funzionano benissimo anche le altre ma non le voglio.
Per questo non si cambia la batteria alla vecchia bici, non è più d'immagine.
qualche anno fa si faceva a gara a comperare il pc col processore più potente. La discussione verteva su "quanto ce l'ho grosso". Mai sentito parlare di "cosa ci faccio".
Adesso stanno lentamente aumentando semplicemente per un fattore inevitabile: l'invecchiamento della popolazione.
A un giovane un ebike interessa poco o nulla. Non fa immagine e non permette di uscire con gli amici ne di farci salire una ragazza...




ciao Andrea , questi che hai elencato sono temi attinenti all'oggi che rispecchiano e riflettono chi non ha problemi economici . se la prospettiva la si sposta leggermente e focalizzi la ricerca su chi usa OGGI i mezzi pubblici e utilizzi questo bacino di utenza per chiedergli se hanno mai sentito parlare di pedelec , ecco che i risultati sarebbero ben diversi da quanto ci si potrebbe aspettare. quello che sta emergendo ( ancora il parco utenti sondati non e' concluso e si ritiene per la fine dell'anno di avere un quadro della situazione piu' attendibile o comunque il piu' ampio possibile ) nell'utenza e' che le ORE di vita privata SPESE o comunque NON GODUTE nell'utilizzo dei mezzi pubblici , e' NOTEVOLE .Sono queste ORE che pesano nel sondaggio , ed ecco che l'attenzione alla pedelec e ad un suo utilizzo inteso come SERVIZIO AGGIUNTIVO alla mobilita' pubblica diventa alto .Si aprono poi altri scenari come quello delle infrastrutture dedicate alla mobilita' su due ruote , ma questo e' ancora un'altro discorso. Vero che il suv piace , e anche il telefonino o quant'altro fa figo , ma riguarda un'altro tipo di stereotipo che comunemente non usa il mezzo pubblico .ciao
andrea 104KG Inserito il - 02/05/2017 : 22:51:46
Il mercato delle bici elettriche ha già avuto troppo successo per quanto è bistrattato.
Il tema del risparmio, pur essendo importatissimo in realtà tocca veramente pochissime persone. Se potessero (e lo fanno appena possono) le persone si comprerebbero tutte un bel Suv anche se in città è un assurdo (anche se te lo vogliono far passare per comodo).
La maggior parte dei prodotti va per "immagine", vedi Iphone e vari telefonini di gamma alta.
Nelle ebike conoscete un lead d'opinione che fa pubblicità ad una bici elettrica? Esiste una pubblicità vera delle bici elettriche? E' ritenuto "figo" avere un'ebike?
La maggior parte dei miei conoscenti va in palestra e parla di palestra, poi se gli dici di fare un percorso di pianura come Fano-Pesaro, 12km per tratto tutto in ciclabile, con tratti bellissimi sulla spiaggia ti guarda strano. Mai riuscito a portarcene uno. Non è social ne figo.
Il boom del centrale è in gran parte dovuto a questo "voglio una bici che mi dica che sono all'avanguardia". In realtà funzionano benissimo anche le altre ma non le voglio.
Per questo non si cambia la batteria alla vecchia bici, non è più d'immagine.
qualche anno fa si faceva a gara a comperare il pc col processore più potente. La discussione verteva su "quanto ce l'ho grosso". Mai sentito parlare di "cosa ci faccio".
Adesso stanno lentamente aumentando semplicemente per un fattore inevitabile: l'invecchiamento della popolazione.
A un giovane un ebike interessa poco o nulla. Non fa immagine e non permette di uscire con gli amici ne di farci salire una ragazza...

luigitaliano Inserito il - 02/05/2017 : 21:24:20
Daniell ha scritto:

Luigi partiamo da due punti di vista differenti. Io voglio scattare una "fotografia" sulla situazione odierna di quello che la gente pensa delle Pedelec. Tu invece vorresti cambiare la situazione. Il mio non è un questionario di Marketing e non vuole neanche informare le persone. Anche perché, secondo me, le persone non puoi informarle con un questionario online, ma è necessario avere un contatto più ravvicinato.

Considera poi che il prezzo di riserva per una bicicletta da città è diverso da una MTB, quindi alle imprese interessa eccome quanto la gente vuole spendere. Una bici da città da 3000€ avrà, secondo quanto ci ho capito io, poco mercato mentre una MTB potrebbe sfondare. Non tutti i consumatori hanno gli stessi bisogni, io con il sondaggio voglio cercare di classificarli e capire le loro idee :)

Mi piace comunque il tuo punto di vista e spero che la collaborazione con l'azienda di trasporti dia i suoi frutti


Condivido poco della tua visione e dell'approccio che hai dato al questionario , tant'e' che avevo chiesto se le domande erano frutto della tua visione della cosa o se erano frutto di un'azineda specializzata in sondaggi.
non esistono dati attendibili sulla vendita mensile , annuale , trimestrale , semestrale e annuale. nessuna casa li pubblica nessuna marca te li vuol far sapere , nessuna casa ti dice se piu' mtb o piu' folder , praticamente e' tutta fuffa e il mercato delle bicilette e' semplicemente dopato ( anche quello delle pedelec ) .
secondo me , prima di pensare ccosa pensa la gente delle pedelec dovresti essere certo che sanno cosa sia una bicicletta , a cosa serve , ed eventualmente chiedere se sanno cos'e' la bicicletta elettrica e come puo' essere utilizzata . Attendo fiducioso l'esito della tua indagine e che dati nuovi ha evidenziato. ciao
luigitaliano Inserito il - 02/05/2017 : 21:13:52
prudente ha scritto:

Luigi, premesso che siamo fuori tema, io eviterei di affrontare il problema con gli schemi del bene e del male o buoni e cattivi. Se ne è discusso tante volte di quanto la bici elettrica NON sia alternativa rispetto all'auto, al bus, alle navi cargo o agli aerei e se fai 100 dell'intero inquinamento globale, la riduzione dovuta alle bici elettriche assume percentuali insignificanti. Sostituisce i motorini forse e (mi duole ammetterlo) le bici muscolari che girano nelle città.
Se piove, hai ospiti a cui dare un passaggio, hai una cassa di vino da portare, un viaggio di molti km da affrontare... ti serve comunque un veicolo più "convenzionale".
La bici elettrica quindi non si vende come alternativa, ma come "aggiuntiva". Dunque il target è circoscritto a chi già usa la bicicletta muscolare come veicolo (o in minima quota, per sport e turismo) e a chi può permettersi di aggiungere anche la bici elettrica dopo aver già pagato i bolli, le assicurazioni, le revisioni obbligatorie, le manutenzioni fisse per i veicoli di cui già dispone.
Per paradosso, incentivando le bici elettriche, rischi di ridurre principalmente solo la vendita e la circolazione delle bici muscolari (e poi gli incentivi è sempre meglio evitarli).
Altra riflessione: guarda i mercatini delle bici usate e nota la svalutazione. Perchè la gente preferisce disfarsi dell'intera bici elettrica (in genere seminuova) quando si esauriscono le batterie? non è più disposta ad affrontare la spesa di una batteria nuova?



tutto molto condivisibile , ma , secondo il mio parere , non permeato o ipotizzato in ottica " futuro " in quanto hai fatto una esamina piu' rivolta all'adesso e ora e molto meno rivolta al tema della " mobilita' " del futuro ( che non e' da intendersi tra migliaia di anni , ma anche solo tra 10anni. ) perche' , come ho cercato di accennarlo prima , le aziende che si occupano tutti i giorni di mobilita' , gia' da tempo si stanno muovendo nell'ottica dell'alternativa . Se aspettiamo che ci pensi FCA o Audi possiamo morire , pertanto il tema e' molto piu' terra terra ddi quanto non sembri. se ti pagano poco , di quel poco , quanto spendi per andare al lavoro ? inoltre , se ti pagano poco , di quel poco , quanto spendi in spese condominiali , mutuo o affitto ? quindi , la mobilita' futura , riguarda tutti noi adesso , perche' se non risolvi il tema di come sopravvivere con quel poco ( per " poco " posso intendere 1.000euro al mese ? potrebbe essere una base attendibile per essere considerata anche da te come " poco " ?) chi aspetti che lo risolva ? BMW o Dahon ?Insufficiente pensare che basta usare i mezzi pubblici per il semplice e gia' calcolato motivo che il conto delle ore della vita passate ad usufruire dei mezzi pubblici per recarsi al lavoro e' tristemente penoso .
inoltre , non ttti abitano in citta' dove le corse relativamente sono brevi . molti abitano fuori citta' , un po' piu' disagiati dai mezzi pubblici o in concessione , e perdere il mezzo pubblico sono effettivamente guai nel presentarsi sul posto di lavoro.
Quando parli di uso dell'automobile che e' abitudinario e consolidato dai piu' , a chi ti riferisci ? a chi ha un reddito superiore ai 1.000euro al mese immagino , giusto ? ecco , faresti cosa buona e saggia non parlare per il tuo singolo caso , perche' la realta' , che oggigiorno sta riguardando moltissimi , e' ben diversa da quella che vivi tu . dopodiche' quando vuoi mi dovresti dimostrare che conviene di piu' comprare una autovettura e mantenerla , piuttosto che usare i mezzi pubblici o noleggiarla per i soliti 15giorni di ferie l'anno . con cordialita' , ho solo provato ad espandere il tema della mobilita' futura , dopodiche' se mio figlio e' disoccupato , a differenza probabilmente dei tuoi , e' chiaro che nemmeno la piu' economica pedelec o il piu' misero abbonamento bus puo' permettersi. ciao
prudente Inserito il - 02/05/2017 : 19:10:08
Luigi, premesso che siamo fuori tema, io eviterei di affrontare il problema con gli schemi del bene e del male o buoni e cattivi. Se ne è discusso tante volte di quanto la bici elettrica NON sia alternativa rispetto all'auto, al bus, alle navi cargo o agli aerei e se fai 100 dell'intero inquinamento globale, la riduzione dovuta alle bici elettriche assume percentuali insignificanti. Sostituisce i motorini forse e (mi duole ammetterlo) le bici muscolari che girano nelle città.
Se piove, hai ospiti a cui dare un passaggio, hai una cassa di vino da portare, un viaggio di molti km da affrontare... ti serve comunque un veicolo più "convenzionale".
La bici elettrica quindi non si vende come alternativa, ma come "aggiuntiva". Dunque il target è circoscritto a chi già usa la bicicletta muscolare come veicolo (o in minima quota, per sport e turismo) e a chi può permettersi di aggiungere anche la bici elettrica dopo aver già pagato i bolli, le assicurazioni, le revisioni obbligatorie, le manutenzioni fisse per i veicoli di cui già dispone.
Per paradosso, incentivando le bici elettriche, rischi di ridurre principalmente solo la vendita e la circolazione delle bici muscolari (e poi gli incentivi è sempre meglio evitarli).
Altra riflessione: guarda i mercatini delle bici usate e nota la svalutazione. Perchè la gente preferisce disfarsi dell'intera bici elettrica (in genere seminuova) quando si esauriscono le batterie? non è più disposta ad affrontare la spesa di una batteria nuova?
Daniell Inserito il - 02/05/2017 : 16:59:08
Luigi partiamo da due punti di vista differenti. Io voglio scattare una "fotografia" sulla situazione odierna di quello che la gente pensa delle Pedelec. Tu invece vorresti cambiare la situazione. Il mio non è un questionario di Marketing e non vuole neanche informare le persone. Anche perché, secondo me, le persone non puoi informarle con un questionario online, ma è necessario avere un contatto più ravvicinato.

Considera poi che il prezzo di riserva per una bicicletta da città è diverso da una MTB, quindi alle imprese interessa eccome quanto la gente vuole spendere. Una bici da città da 3000€ avrà, secondo quanto ci ho capito io, poco mercato mentre una MTB potrebbe sfondare. Non tutti i consumatori hanno gli stessi bisogni, io con il sondaggio voglio cercare di classificarli e capire le loro idee :)

Mi piace comunque il tuo punto di vista e spero che la collaborazione con l'azienda di trasporti dia i suoi frutti
luigitaliano Inserito il - 02/05/2017 : 16:39:56
Daniell ha scritto:

Luigi che domande faresti tu nel sondaggio?


visto la difficolta' ad individuare un bacino di utenza interessato alle pedelec ( per interessato , intendo che e' disposto a sostenere una mobilita' diversa da quella abitualmente usuale...) comincerei cosi' ;
1) hai la bicicletta ?
2) dove la tieni( balcone / cantina /box/cortile )?
3)la usi ?
4) sei cosciente di quanto spendi l'anno per usare o mantenere l'automobile ?
5) sei a conoscenza di quanto costerebbe mantenere una bicicletta e_/o una pedelec ?
6) sei disposto a modificare la tua abitudine ad intendere la mobilita' sia urbana che interurbana ?
7) quali sono gli ostacoli strutturali che ti impediscono di usare la bicicletta ?

il fatto che uno possa spendere 500 euro ( o nemmeno quelli ) per la pedelec o piu' di 2500 euro e' , sinceramente , un dato che a parer mio , interessa a nessuno .

l'anomalia in tutto questo discorso tra me e te sai qual'e' ? che se Merida , Specialized o Cannondale ( mettiamoci anche Dahon va'...) di Loro spontanea volonta' Associativa , non sono interessati a partecipare alla sostenibilita' di una nuovo modo di intendere la MOBILITA', il pallino , visto che nei Governi nemmeno ne vogliono sentir parlare ( vedere argomento DieselGate/ Inquinamento Ambientale / Salute ) se non per sciacquarsi la bocca facendoci spendere soldi nelle TERMOVALVOLE ( ma solo nei condomini pero'... o nei filtri antiparticolato dei motori ..) e tenersi la coscenza pulita solo per il fatto di averne preso coscienza e basta ; ebbene il pallino , come dicevo , rimane in mano ai pochi che effettivamente sentono il bisogno del cambiamento . Sta di fatto che tra i " pochi " non ci sono i produttori di pedelec ma per il momento solo le aziende e qualche Comune che si interessano e si occupano tutti i giorni di mobilita' alternativa .
ciao
Daniell Inserito il - 02/05/2017 : 15:50:28
Luigi che domande faresti tu nel sondaggio?
luigitaliano Inserito il - 02/05/2017 : 13:30:29
Daniell ha scritto:

Ciao Ibla, ho letto moltissimi articoli su internet legati alle biciclette elettriche. MA, in una tesi oltre a citare i dati ANCMA non posso fare altro. E' necessario avere delle prove più oggettive, anche perché un articolo online lo posso scrivere anche io xD.
Il questionario e le analisi di mercato servono a dare una prova che l'idea che voglio sviluppare nella tesi sia vera.

Per quanto riguarda la domanda facoltativa l'ho fatto perché volevo creare un sondaggio snello, e permettere a chiunque di rispondere. Chi voleva poteva darmi il suo parere, chi voleva perdere solo due minuti con il questionario poteva farlo ;)

Cmq grazie per il tuo parere!


confesso che ho compilato il tuo questionario e confesso anche che sono rimasto un po' deluso . ti chiedo se le domande poste e alle quali ho risposto , sono frutto di esperienze di marketing e/o di una tua personale ponderazione .
quanto sopra perche' ho trovato le domande molto poco mirate a individuare su quale fascia di utenza si puo' divulgare il tema delle pedelec . lasciando perdere chi puo' spendere e se la compra senza aspettare altri che gliela propongono ; rimane tagliata fuori una buona enorme massa di utenza che e' , a mio parere , sprovvista di stimoli e informazioni minimali sulla bicicletta elettrica sia sotto l'aspetto dell'eventuale uso , della eventuale economicita' e della eventuale poca considerazione ad essere usata come alternativa ad un'altro mezzo di trasporto .
dico questo perche' sto iniziando una collaborazione , sono solo alle prime premesse verbali , con un'azienda di trasporti e mi hanno fatto vedere i loro sondaggi ; deludenti , molto deludenti . il fatto e' che l'azienda in questione si e' interessata alle pedelec , e mi dice che si scambiano opinioni con le altre aziende simile per afforntare il tema della mobilita' , ma i risultati sulla carta sono pessimi sotto l'aspetto della volonta' ad usare la pedelec .quei sondaggi erano tutti sulla medesima falsariga delle domande poste dal tuo sondaggio ; abbastanza identici direi .io , dialogando con loro come ho detto prima , ho prospettato un'altro tipo di approccio . diciamo che ci dobbiamo rivedere per approfondire alcuni aspetti non da poco , ma superabili , ma il vero significato di tutto cio' e' che la soluzione di una diversa mobilita' e' una tema che , a nostra insaputa , molte aziende stanno silenziosamente affrontando e con grossi problemi nell'individuare esattamente a quale fascia di mercato e quale servizio proporre. auguri . ciao
Daniell Inserito il - 02/05/2017 : 11:48:36
Ciao Ibla, ho letto moltissimi articoli su internet legati alle biciclette elettriche. MA, in una tesi oltre a citare i dati ANCMA non posso fare altro. E' necessario avere delle prove più oggettive, anche perché un articolo online lo posso scrivere anche io xD.
Il questionario e le analisi di mercato servono a dare una prova che l'idea che voglio sviluppare nella tesi sia vera.

Per quanto riguarda la domanda facoltativa l'ho fatto perché volevo creare un sondaggio snello, e permettere a chiunque di rispondere. Chi voleva poteva darmi il suo parere, chi voleva perdere solo due minuti con il questionario poteva farlo ;)

Cmq grazie per il tuo parere!
Ibla Inserito il - 02/05/2017 : 00:38:57
Ciao, Daniell!
Scusa se ti faccio questa domanda, ma è solo perché
come Steu non ho capito per cui ti chiedo:
"Ma su internet hai dato un'occhiata?"
No, perché al sondaggio di mercato cui tu fai riferimento,
ho notato che sono stati dedicati molti articoli.
Ti posto un paio di link solo per fare qualche esempio
di quello che puoi trovare sull'argomento
e del resto spulciando bene tra le discussioni qui su jobike
di informazioni utili per la tua tesi ne trovi a bizzeffe!
Voglio dire, più utili di quelle che può dare un questionario
dove per esempio la risposta alla domanda
"Quali sono i vantaggi delle biciclette elettriche?"
è messa come facoltativa.


https://www.wired.it/economia/business/2016/05/18/mercato-e-bike/

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/e-bike-shimano-bicicletta-ricerca

http://www.lastampa.it/2017/04/14/societa/bici-elettriche-boom-nel-per-cento-prezzi-da-mille-a-mila-euro-EO6SEIn4r0xrfGKDLJjRVI/pagina.html

E poi cercando, cercando, saresti magari incappato, come me,
nella curiosa notizia dell'esistenza di una "università",
addirittura, per i negozianti del settore ciclo,
elettrico incluso, in Italia, che è perlomeno
sintomatico di un'attenzione sempre crescente verso
il mondo delle due ruote e dell'importanza ad esso
attribuita.

http://www.tech-cycling.it/bici-academy-lateneo-negozianti/




P.S.OT:
Penso che il nick "prudente" sarebbe stato molto più adatto
per l'utente "doctor_t".
doctor_t Inserito il - 01/05/2017 : 13:07:15
prudente ha scritto:

doctor_t ha scritto:

...mi farebbe piacere se potremmo esserti di aiuto.

Tu lo aiuti con le ricerche di mercato e magari lui con l'italiano.




Affare fatto!!!
prudente Inserito il - 01/05/2017 : 12:22:58
doctor_t ha scritto:

...mi farebbe piacere se potremmo esserti di aiuto.

Tu lo aiuti con le ricerche di mercato e magari lui con l'italiano.
Daniell Inserito il - 01/05/2017 : 10:08:29
Ciao Doctor t!
Verrò a trovarvi sicuramente! Una chiacchierata mi sarà sicuramente utile :)
E crepi il lupo!
doctor_t Inserito il - 01/05/2017 : 08:56:08
Ciao Daniel,

Con la mia azienda abbiamo fatto un po' si analisi di mercato per il settore delle e-bike prima di lanciare sul mercato il nostro prodotto.
Saremo anche noi al bikeup di Lecco, vieni a trovarci mi farebbe piacere se potremmo esserti di aiuto. In bocca al lupo per la laurea
Daniell Inserito il - 01/05/2017 : 00:52:11
Graziee!
Andrea non è un problema da poco xD. Infatti sto cercando di farlo fare a chiunque, anche chi non ha idea di come sia fatta una bici. :D
Steu851 Inserito il - 30/04/2017 : 22:25:19
Sinceramente non capisco il proliferare di questi sondaggi sulle bici elettriche in tutti i forum, incluso quello americano.

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