Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Anche a voi fanno sempre questa domanda?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Clausarts Inserito il - 23/08/2017 : 16:38:40
Ma pedalando si ricarica vero?

dopo la cinquantesima persona che me lo ha chiesto ieri non ho resistito e ho risposto: SI
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 26/08/2017 : 10:54:42
Certo, ma non con una batteria, esattamente come i nostri motori per bici!!!
Clausarts Inserito il - 26/08/2017 : 01:03:34
Infatti, però è fattibile come dimostrato in questo video
https://youtu.be/fGAIbH4in3Y
Barba 49 Inserito il - 25/08/2017 : 21:57:58
@Clausart: Se per "dinamo" intendi quelli per bici a frizione sul copertone devo dirti che non sono affatto dinamo ma alternatori, quindi alimentandoli con una batteria semplicemente li bruci!!!
elettricooo Inserito il - 25/08/2017 : 19:46:13
Tutti quelli che hanno una dinamo l'alimentano ogni volta che pedalano... ;)
Clausarts Inserito il - 25/08/2017 : 19:10:22
qualcuno invece ha mai provato ad alimentare una dinamo?
elettricooo Inserito il - 25/08/2017 : 11:41:12
La tua non fa testo... già dalle batterie che hai brucerebbero pure le gomme! :D
claudio02 Inserito il - 25/08/2017 : 06:08:51
elettricooo ha scritto:

Idem con le dinamo, dall'attrito ricavi appena i watt sufficienti per le lucette

avete mai messo la mano sopra ad una dinamo in funzione su una bipa?

ustionante!
elettricooo Inserito il - 24/08/2017 : 22:52:46
Sì, è vero. I motori con un po' di attrito, i gearless o certi geared che rimangono sempre in presa, in discesa potrebbero fornire qualche watt con una tensione molto variabile e quindi di fatto ricaricano poco e male. Ovviamente puoi lavorarci un po' su ma nella migliore delle ipotesi non ricavi grosse energie. Nella peggiore rovini la batteria.

Idem con le dinamo, dall'attrito ricavi appena i watt sufficienti per le lucette o per il cellulare. Però hai più attrito quindi è più l'energia sprecata che quella ricavata. Aggiungi anche il costo dei dispositivi che rischi di bruciare o degli aggeggini necessari per non bruciarli.
Bicifacile Inserito il - 24/08/2017 : 22:50:06
Batterie che si ricaricano in discesa? Manca qualcosa. Certo che in discesa un motore elettrico può generare corrente e con questa si può caricare una batteria, questa non è una scoperta, ma stai tranquillo speedsonic, anche se non si recupera questa energia non è un grosso problema. Il bello della e-bike non è il freno motore in discesa, ma il motore in salita
speedsonic Inserito il - 24/08/2017 : 21:21:57
spero di non dire una cavolata troppo grossa, ma mi pareva di aver letto proprio qui sul forum di batterie di bici elettriche che si ricaricano in discesa, o sbaglio?
pilotaDD Inserito il - 24/08/2017 : 20:07:38
Steu851 ha scritto:

l'ultimo che mi ha fatto domande era un po' più sveglio, mi ha chiesto se si ricarica in discesa, domanda che ci può stare.

Beh, molto più sveglio.

Me l'ha chiesto pure mio figlio adolescente la settimana scorsa mentre facevamo una bella discesa con le bipe a noleggio.
@lby64 Inserito il - 24/08/2017 : 16:53:28
Successo l'altro ieri presso Bocchetta Portule subito
dopo un'altro incontro in cui invece la domanda era
"ma quanti anni hai, mi sembri in forma e non tanto
vecchio da usare una e-mtb".
Ridendo ho risposto "grazie del complimento, ho 90 anni
e non li dimostro proprio grazie alla e-mtb."

Alla problematica ricarica sono stato invece "clemente".

giordano5847 Inserito il - 24/08/2017 : 15:28:38
Un mio vicino di casa mi ha chiesto di aggiustagli la bici che gli era scesa la catena!
la catena gli era scesa perchè il dado dalla parte della catena era lento e la ruota si era messa di traverso. Chissà quanta fatica faceva per andare in stazione, meno male che gli è scesa la catena.
La sua preoccupazione era quella di lubrificarla infatti ci ho messo un bel po' a pulirla dalla morchia che l'incrostava.
Poi mi sono accorto che è sempre andato con la dinamo ataccata, in un primo momento avevo pensato che i coni fossero da calibrare.
elettricooo Inserito il - 24/08/2017 : 15:25:46
T4R ha scritto:
"ma basta mettere una dinamo sulla ruota anteriore che ricarica le batterie"

E' quasi vero... se aggiungi uno di questi:
https://www.amazon.it/Busch-M%C3%BCller-Accessorio-werk-caricabatteria/dp/B002YHP8VS

Una batteria la ricarichi certamente... ad esempio quella del cellulare! ;)

andrea 104KG Inserito il - 24/08/2017 : 14:27:59
Eeee ma la maggior parte delle persone non ha mai riparato niente, per costoro tutto funziona per magia, salvo poi chiamare l'elettricista, l'idraulico ecc. anche per rotture minime e riparabilissime da se. Curiosità provate a chiedere a qualsiasi persona se sa da dove viene l'energia di una centrale atomica. Non ne ho incontrato uno che pensava che in quelle centrali si scalda l'acqua....
T4R Inserito il - 24/08/2017 : 12:28:39
Ad un tizio al quale ovviamente risposi di no, candidamente mi disse: "ma basta mettere una dinamo sulla ruota anteriore che ricarica le batterie"

Saluti Pino
Steu851 Inserito il - 24/08/2017 : 09:41:37
l'ultimo che mi ha fatto domande era un po' più sveglio, mi ha chiesto se si ricarica in discesa, domanda che ci può stare.
Barba 49 Inserito il - 23/08/2017 : 22:51:36
Ah ah ah... Lupus in fabula!!!
pixbuster Inserito il - 23/08/2017 : 22:36:36
Me l'hanno chiesto anche ieri
Bicifacile Inserito il - 23/08/2017 : 21:05:19
Si, in pratica è semplice come raffreddare il pianeta tenendo aperte le finestre dei nostri appartamenti condizionati.
essegi Inserito il - 23/08/2017 : 21:00:28
pilotaDD ha scritto:

...
L'uomo medio vede una bipa e dice questa stupidaggine.

la batteria mette in moto il motore

il motore avviato ricarica la batteria

in miliardi di automobili

da secoli ormai

semplicissimo

Miura72 Inserito il - 23/08/2017 : 20:47:38
Ok
D'ora in poi alla fatidica dommanda rispondero

Si

E poi l' indichero' con il dito in su l'asino che vola

Immagine:

39,36 KB
leonardix Inserito il - 23/08/2017 : 20:19:10
Ah, non è così?
pilotaDD Inserito il - 23/08/2017 : 19:18:21
Deve essere un bug del nostro processore...ehm cervello...

L'uomo medio vede una bipa e dice questa stupidaggine.
Bicifacile Inserito il - 23/08/2017 : 17:48:35
Se gli dici di no ti spiegano che è un modello vecchio. I più preparati sanno che in America le stanno già testando
bpaperino Inserito il - 23/08/2017 : 17:04:45
Un classico, e la maggior parte delle persone poi ti dicono che la bici elettrica è inutile e che gli piace fare fatica.....mah
Barba 49 Inserito il - 23/08/2017 : 16:42:58
Hai fatto benissimo, è inutile mettersi li a disquisire circa il funzionamento delle bici elettriche, sarebbe come dare perle ai maiali!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.