Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Pedalibilità a motore spento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea28 Inserito il - 11/09/2017 : 20:00:17
Venerdi' vado al Cosmokibe. Vorrei provare un Bosch, un Yamaha e un AM80 per trovare il + pedalabile a motore spento.
Sul forum ho letto giudizi sul Yamaha. Del AM80 non ho ancora letto pareri sulla pedalabilità; nemmeno del Brose ho letto pareri
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 14/09/2017 : 15:59:53
ha ragione spinellino,
quello posto da andrea28 è una curiosità, ma un falso problema.

In più di 2 aa di utilizzo quotidiano e oltre 17.000 km mi è capitato solo una volta di raggiungere
casa a motore spento, ma ero preparato perchè tornavo da una gita al vesuvio ben sapendo di non potercela fare.

Anche se pesa di più e la zavorra ti fa sentire le fatiche di Ercole all'inizio, se hai una tripla
davanti vai ovunque. E se non ce l'hai (vedi centrale) torni lo stesso.
Non fasciamoci la testa prima di averla scassata, nel 99% dei casi torni al box con assistenza..
Sono ben altre le caratteristiche da prendere in considerazione all'atto di un acquisto.
pixbuster Inserito il - 12/09/2017 : 22:07:35
A me capita piuttosto spesso di fare gli ultimi due-tre chilometri senza batteria nel corso dei pix-test (nei test di autonomia vado fino a quando la batteria si stacca e cerco che succeda vicino a casa ... ma ci prendo difficilmente)

Al primo momento sembra che la bipa abbia un'ancora che striscia sull'asfalto, ma è perchè si è ancora "tarati" sulla velocità assistita
Allora bisogna tirare un bel respiro e scalare DUE o TRE rapporti, accontentarsi di viaggiare a 18-20km/h e in salita usare subito il rapporto più corto
E così si torna a casa senza morire di sfinimento

A parte le facezie: le bipa a a motore spento in piano assorbono 20-30W in più di una muscolare sportiva (per il peso e le gomme generalmente grosse)
In salita invece il peso si fa sentire, ma non dimentichiamo che sono 6 chili contro 100: perciò anche in salita è più un problema psicologico che energetico

Consiglio di fare questa prova: girare per un paio di chilometri con una bici cittadina/turistica muscolare (non parlo di bici da corsa che sono su un altro pianeta) e poi salire su una bipa senza assistenza attivata
Così ci si rende bene conto delle vere differenze (che come detto ci sono)

(((( nei pix-test riporto sempre lo sforzo necessario per viaggiare a 18km/h senza assistenza al paragrafo "PEDALABILITA’ AD ASSISTENZA DISINSERITA – SCORREVOLEZZA" ))))

Miura72 Inserito il - 12/09/2017 : 15:37:31
Scrivo la mia esperienza, pedalare a motore spento, anche perche ho sempre voluto capire la vera capacita delle batterie, e cosi dovevo tornare a casa a motore spento.

Immagine:

207,07 KB

Immagine:

37,87 KB

Esperia al piombo 40 Kg inpossibile pedalare meglio trainarla a piedi

Pollice giu

Immagine:

43,62 KB

Bottecchia Be Lady 2 25 Kg circa pedali ti porta a casa ma speri di non finire mai la batteria

Pollice a meta

Immagine:

68,42 KB

Immagine:

75,16 KB
Miura 72 motore BBS01 25 Kg pesante pedalabile ma molto dura 1-2 Km e ero spompato

Pollice meta giu

Immagine:

92,51 KB

Winora Sinus Dyo 9 motore Bosch 25 Kg pedalabile non dura 3-4 Km ero spompato

Pollice meta giu

In totale la prima era molto pesante inproponibile pedalare le altre si pedalabili ma a consiglio mio meglio ritornare a casa con sempre un po di corrente di scorta
Bicifacile Inserito il - 12/09/2017 : 14:13:57
In realtà sono cose molto diverse. Cube ha un normale motore nel mozzo mentre Vivax ha un motore piccolo e leggero inserito nel tubo del telaio che imprime la sua potenza al movimento centrale.
Il suo aiuto è finalizzato a mantenere costante, anche in salita, la velocità di rotazione dei pedali. Efficenza costante a tutte le velocità. Peso 1.9 Kg compresa la batteria!
spinellino Inserito il - 12/09/2017 : 14:00:15
Bicifacile ha scritto:

Andrea, se ti piace pedalare sulla bici da corsa io ti direi di valutare il tipo di bici mostrate nel link che allego.
Sono leggere quasi come una bici normale, quando il motore non è inserito non c'è nessuna parte meccanica che si interpone al movimento della bici.
http://www.vivax-assist.com/it/produkte/e-rennrad/

Ho visto che diversi costruttori stanno proponendo cose simili:
https://www.cube.eu/it/2018/e-bikes/road/agree/cube-agree-hybrid-c62-sl-disc-whitenblack-2018/

non ho idea di come vada, nè del prezzo
spinellino Inserito il - 12/09/2017 : 13:57:27
andrea28 ha scritto:

spinellino ha scritto:
Per carità, poter tornare a casa in caso di guasto è importante. Ma dato per scontato che qualunque bici elettrica offre comunque questa possibilità, mi pare una caratteristica tutto sommato trascurabile quando si sceglie un motore. E' come scegliere un'auto in base alla qualità del ruotino di scorta...

Hai ragione.
Ho fatto questa domanda per aver chiarezza sulla scelta.
Ho 67 anni e,ormai, ho abbandonato le salite,ristretto le uscite a max 40Km.
Quindi mi faccio una "macchina del tempo"(leggi) bipa; ma vorrei pedalare in pianura.
Tutto qui.
Grazie

Parlo per Bosch (gli altri non li conosco): al livello minimo di assistenza (Eco) il motore serve praticamente solo a compensare attriti e peso rispetto ad una bici normale. Equivale a pedalare con una ottima bici muscolare.
Bicifacile Inserito il - 12/09/2017 : 13:54:23
Andrea, se ti piace pedalare sulla bici da corsa io ti direi di valutare il tipo di bici mostrate nel link che allego.
Sono leggere quasi come una bici normale, quando il motore non è inserito non c'è nessuna parte meccanica che si interpone al movimento della bici.
http://www.vivax-assist.com/it/produkte/e-rennrad/
Steu851 Inserito il - 12/09/2017 : 13:06:36
spinellino ha scritto:

E' come scegliere un'auto in base alla qualità del ruotino di scorta...

Ho un amico che sceglie l'auto aziendale tra quelle in cui è disponibile la ruota di scorta normale, in seconda battuta quelle col ruotino.
elettricooo Inserito il - 12/09/2017 : 12:36:55
Se ti accontenti di un aiutino e sei disposto a cambiare i copertoni un po' più spesso, considera questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73445

essegi ha scritto:
il kit go-e, completo della (piccola) batteria, viene 599 € :

https://go-e.bike/en/shop/onwheel-complete-kit/
https://go-e.bike/en/montage/
claudio02 Inserito il - 12/09/2017 : 12:31:37
andrea28 ha scritto:
Quindi mi faccio una "macchina del tempo"(leggi) bipa; ma vorrei pedalare in pianura.
Tutto qui.
Grazie

non temere che pedalerai

io in pianura mi pedalo il tandem di 50kg ai 20kmh spento, ed ho due gambette da far ridere.
andrea28 Inserito il - 12/09/2017 : 12:10:38
spinellino ha scritto:
Per carità, poter tornare a casa in caso di guasto è importante. Ma dato per scontato che qualunque bici elettrica offre comunque questa possibilità, mi pare una caratteristica tutto sommato trascurabile quando si sceglie un motore. E' come scegliere un'auto in base alla qualità del ruotino di scorta...

Hai ragione.
Ho fatto questa domanda per aver chiarezza sulla scelta.
Tutto qui.
Grazie
spinellino Inserito il - 12/09/2017 : 11:45:27
Bicifacile ha scritto:

La pedalata senza motore è un importante modalità di riserva della e-bike. Infatti anche senza batteria si può continuare muoversi e magari arrivare a casa o a un punto di ricarica. Mi sembra una bella risorsa.

claudio02 Inserito il - 12/09/2017 : 10:57:43
tecnologicamente è un po presto per pretendere la gallina e l'uovo.

certo che un barba che va in giro con 1500Wh stenta a comprendere le vostre preoccupazioni.
Steu851 Inserito il - 12/09/2017 : 10:33:57
Come hanno già scritto, i problemi sono 2, il peso della bici e i rapporti lunghi.
In pianura il yamaha si pedala bene, io pur non avendo un gran gamba riesco ad andare a 27-30 km/h pur con il motore che a 25 stacca.
Fatta la premessa, le differenze di attrito aggiuntivo tra i vari motori sono minime, e si va dal Bosch che è il peggiore avendo una coppia di ingranaggi tra pedali e trasmissione, allo Shimano che stacca meccanicamente il motore dalla trasmissione,
Bicifacile Inserito il - 12/09/2017 : 09:59:31
La pedalata senza motore è un importante modalità di riserva della e-bike. Infatti anche senza batteria si può continuare muoversi e magari arrivare a casa o a un punto di ricarica. Mi sembra una bella risorsa.
spinellino Inserito il - 12/09/2017 : 09:14:07
Non vedo la rilevanza di sapere quanto sia pedalabile una bici elettrica a motore spento. Per caso qualcuno di voi usa la propria pesantissima e costosa bici elettrica tenendo il motore spento?
Barba 49 Inserito il - 12/09/2017 : 08:36:57
Che una volta spente le bici elettriche (tutte) non siano pedalabili in salita è ovvio, pesano come un carro armato!!!

Verissimo anche che mancando una tripla le cose siano ancora peggiori e che non si riesca a trovare i giusto rapporto, ma anche questo accomuna tutte le bici con motore centrale e anche alcune MTB di ultima generazione che però sono leggere...

Se poi consideriamo che molte bici elettriche (appunto perchè hanno l'assistenza del motore) montano pneumatici sovradimensionati e poco scorrevoli vediamo che le cose peggiorano ulteriormente.
claudio02 Inserito il - 12/09/2017 : 08:01:24
andrea 104KG ha scritto:
Per me dopo 30 km il tsdz2 mi stanca anche a motore acceso, specialmente in pianura

elettricooo Inserito il - 12/09/2017 : 02:24:59
Purtroppo ha ragione Andrea. A motore spento ti porti appresso una zavorra di almeno 6 chiletti (minimo) che in pianura ti rallentano ma in salita, senza avere nemmeno l'aiuto di una guarnitura tripla (i centrali montano in genere solo un monocorona minimo da 36) la vedo dura.
Con un hub potresti tenere la tripla e salire con il 24, ma con i centrali quando spegni il motore devi mettere i piedi a terra.
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2017 : 21:50:59
Prove in pianura con scarsa percorrenza.... non servono purtroppo. Bisgnerebbe provarli in salita e per almeno un km per vedere qualcosa, cioè sentire se lo sforzo è sopportabile. Per me che sono scarso dopo 30 km il tsdz2 mi stanca anche a motore acceso, specialmente in pianura
Di recente ho rotto l'hub in pianura e sono tornato senza il minimo sforzo. Ma non mi sono avventurato in salita!
per cui per me se si abita in pianura grosse differenze non ci sono, ma in salita nessuna bici elettrica è veramente pedalabile per più di poche centinaia di metri, essenzialmente per il peso! Ovvio dipende dal ciclista....
Barba 49 Inserito il - 11/09/2017 : 20:28:07
Sono tutti identici, avendo tutti la ruota libera non vedo perchè uno dovrebbe essere peggiore dell'altro!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.