V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ibla |
Inserito il - 15/09/2017 : 17:00:08 In arrivo il primo camion elettrico...
https://www.gmx.com/technology/5514832-tesla-to-launch-electric-lorry.html#.5514786-stage-related1-1
Elon Musk a mezzo Twitter ha da poco comunicato che il lancio di quello da lui stesso definito "una bestia", è fissato per il 26 ottobre, a Hawthorne, in California. Salvo imprevisti.
Se lo vede Spielberg s'inventa di sicuro un... "Duell. Il ritorno"!
Facendo magari ritornare il suo "Peterbilt 281" da un mondo alieno dove il rottame recuperato dal burrone in cui era miseramente precipitato, era stato trasportato da inquietanti omini viola,(ehm... lo preferisco al verde!). E questi, a cui non mancano le capacità e i mezzi come a Musk, lo avrebbero trasformato in quella specie di astronave tesliana che torna poi sulla Terra per vendicarsi..
Insomma, Steven, lo spunto te l'ho dato... Ci puoi lavorare su, di fantasia ne hai da vendere! A proposito... Se ti andassero poi bene le vendite al botteghino... ehm... molla qualcosa anche a me!
Ok! Stop divagazioni!
Torniamo alla realtà... Che poi il confine fra questa e la fantascienza mi pare si vada assottigliando sempre più...
Comunque sia!!! (che sarebbe: c'è da morire!)
Cosa succedeva intanto che Musk continuava a posticipare la presentazione della sua Semi...?!
https://www.investireoggi.it/motori/cummins-anticipa-tesla-suo-primo-camion-elettrico/
Certo qua si parla di una batteria da 140 kWh che dovrebbe garantire al mezzo un’autonomia di circa 160 chilometri aumentabili con aggiunta di altre batterie,
contro
i 1200 kWh di Tesla che dovrebbe consentire al camion di avere un'autonomia di circa 600 miglia, ossia 1000 km e con un'intelligenza artificiale a bordo che consentirebbe al camionista di farsi tranquillamente una bella dormita mentre il bestione continua a macinare chilometri!
Maa... Quanto verrà a costare tutto 'sto popò di roba???
Mi chiedo.
Aspettate. Mi sta sorgendo un altro dubbio... Che tempi di ricarica può avere quel mostro di batteria? Ma allora forse David Mann, l'inseguito, ce la potrebbe fare pure stavolta...!
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 19/09/2017 : 08:51:24 Cercare l'efficenza in un sistema basato sulla non efficenza mi sembra futile. Prima lo rendi efficente al massimo poi per il resto cerchi una soluzione. Passiamo altrimenti dal giogo dei petrolieri al giogo dei "batteristi" (che poi magari sono gli stessi solo riciclati). Bevo acqua di rubinetto da sempre ed ora è venuto fuori che chi ha abitato a poche decine di km da me si è avvelenato con i PFAS e forse lo sono anch'io quindi hanno avuto ragione i dipendenti da acqua in bottiglia dalle mie parti, tanto x dire.
|
pixbuster |
Inserito il - 19/09/2017 : 00:52:12 A mio parere l'uso di una motrice elettrica può essere molto utile In realtà sui camion non si trasporta solo (inutile) acqua, ma anche tutte le altre cose che utilizziamo giornalmente: dal cibo ai computer ai pezzi di ricambio ai macchinari ... E farlo con un mezzo non inquinante al posto dei grossi diesel mi trova favorevole Ancora più favorevole sarei al trasporto dei semirimorchi via treno, che ha una efficienza energetica irraggiungibile da mezzi gommatie che realizza una specie di "guida automatica" perchè un solo macchinista "guida" cento camion Poi, per l'ultimo tratto, una motrice elettrica
Nel 2013 avevo visto proprio una motrice elettrica per i TIR che all'epoca dicevo doveva servire per "portare i rimorchi dall'Hub doganale fino dentro nei magazzini (invece di scaricare all'esterno per via della motrice diesel) o per portare i rimorchi anche in zone a traffico limitato (per rifornire i supermercati)"
ne avevo parlato QUI
Ehm, forse le motrici Tesla e Cummins non sono proprio le prime al mondo
(per inciso: il peso delle batterie sulle motrici non è un fatto sfavorevole)
(ulteriore inciso: le motrici elettriche sopra descritte sono in uso alla Marcegaglia Acciaio appunto per portare il ferro dalla dogana fino dentro ai reparti, senza appestare l'aria che respirano i magazzinieri) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 17/09/2017 : 00:39:20 | @lby64 ha scritto:
Se i mezzi elettrici servono a procrastinare questo modello economico assurdo sono inutili. Prima di usare sto mostro x bere l'acqua minerale imbottigliata a 1000 km di distanza chiediamoci perchè ognuno non puo bersi quella imbottigliata vicino a casa o meglio ancora quella che esce dal rubinetto (tanto x buttarne la una).
|
Noi abbiamo cominciato a bere l'acqua della fontana del paese, in pratica acqua dell'acquedotto che viene filtrata (quindi eliminato il cloro e altro); volendo si ha anche semigassata o gassata. Viene 5 cent al litro (quella gassata leggermente di più) e probabilmente l'acquedotto è più controllato dell'acqua in bottiglia.
|
Miura72 |
Inserito il - 16/09/2017 : 18:30:32 Concordo che è stupido trasportare l'acqua su camio, addirittura su nave peggio che peggio aereo Maledetti petrolieri di m...a inquinano i fiumi per poter farci bere l'acqua da bottiglia.
|
andrea 104KG |
Inserito il - 15/09/2017 : 22:04:46 mah.. ci sono troppi interessi in gioco, in Italia sarebbe facilissimo organizzarci meglio con le navi visto che siamo circondati dal mare.... E fare camion che si trasportano facilmente sui treni visto che le ferrovie ci sono gia? non è più facile di un mostro elettrico? perchè nessuno li fa? |
@lby64 |
Inserito il - 15/09/2017 : 18:34:46 Se i mezzi elettrici servono a procrastinare questo modello economico assurdo sono inutili. Prima di usare sto mostro x bere l'acqua minerale imbottigliata a 1000 km di distanza chiediamoci perchè ognuno non puo bersi quella imbottigliata vicino a casa o meglio ancora quella che esce dal rubinetto (tanto x buttarne la una).
|
supersimbol2 |
Inserito il - 15/09/2017 : 17:34:12 è molto prematuro, mancano totalmente le infrastrutture.......... |