V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
job |
Inserito il - 12/10/2017 : 15:37:19 Immagine:
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Cycloniani di tutto il mondo fatevi sentire! Se invece si confermerà l'assoluta obsolescenza di questo motore, allora anch'io, a malincuore , passerò a qualcosa di più moderno .
Come molti di voi si ricorderanno o guarderanno nella mia firma, una delle mie cavalcature storiche è la Surley Pugsley motorizzata Cyclone. Pensate che l'ho messa in circolazione per la prima volta il 13/11/2009 (mammamia, mi sembra preistoria) , quando di bici con ruotone non se ne vedeva in giro l'ombra, figuriamoci motorizzate .
Dopo le grandi soddisfazioni iniziali finì per non essere utilizzata praticamente più a causa principalmente di 2 motivi: l'arrivo in casa della futuristica (all'epoca) Haibike bosch e per il fatto che il suo look (e il suo rumore) non passava mai inosservato creandomi troppi imbarazzi, visto che sono un lupo solitario di natura.
Ma dopo tanti anni è tornata in pista alla grande, in quanto ormai l'occhio della gente si è assuefatto sia alle "fat" che al ronzio dei motori elettrici e quasi nessuno ci fa più caso.
Apro una parentesi: che soddisfazione riavviare una bici elettrica ferma da tanto tempo, basta collegare una batteria sana e... via! Chi invece non è mai impazzito a rimettere in esercizio un vecchio motorino o moto fermi da tanto tempo ? Chiusa parentesi.
Però mi sono detto: il sistema di motorizzazione era veramente grezzo (non solo la bici è illegale per girare in strada), ma non è dotata neanche di ruota libera sui pedali, ovvero c'è il PAS al contrario: quando gira il motore, devono girare anche i pedali!
Che sia il caso di passare ad esempio ad un più moderno bafang BBS ?
I fastidi di questa motorizzazione, per me, sono principalmente la rumorosità elevata , a volte, il surriscaldamento del motore se strapazzato a lungo e i picchi di potenza che inginocchiano le batterie quasi scariche. Mentre il vincolo della pedalata al motore si è rivelato per lo più un falso problema e anche la presenza esposta della catena motore alla fine non mi ha mai creato incidenti. Qualche volta è scesa la catena motore ma non è mai stato un dramma. Ci vuole anche una certa prudenza e precisione nel deragliare la catena sulle 2 corone anteriori per evitare s'incastri o vada a finire sulla catena motore, ma c'è da dire che non occorre cambiare spesso in tal senso. E' come per i fuoristrada inserire le ridotte o le marce normali. La coroncina da 20 denti si mette quando c'è bisogno delle "ridotte".
La domanda sovrana è: escludendo il lato economico il montaggio di un bafang BBS (o altro) merita ? Si va incontro a molte rogne ? Sento parlare di corone imbutate, linee catena non ottimali , problemi con movimenti centrali ecc. ecc. che un po' mi spaventano.
Ricordo alcune caratteristiche positive del mio "trattore" che mi spiacerebbe perdere:
- motore demoltiplicato alla ruota fino a 50 volte. Questo mi permette di muovermi a velocità ridottissime senza compromettere troppo il rendimento e superare pendenze notevolissime .
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- motore molto in alto che permette di tenerlo fuori dall'acqua anche in guadi profondi e lo protegge da urti, fango e sassi.
(foto di repertorio)
- sistema grazie alla potenza/riduzione del motore e alla presenza dell'acceleratore di cavarsela anche in situazioni pericolose o particolarmente difficili anche con uno o tutti e 2 piedi a terra.
- possibilità di movimentare la bici da terra senza sforzo su sentieri non pedalabili o anche, ad esempio, su per la scala della cantina regolando a piacere sforzo e velocità. Per questo uso ho adottato apposta anche pedali pieghevoli per non darmeli sugli stinchi.
- complessità minima dei cablaggi (motore e centralina in un unico corpo + cavi potenza + cavo acceleratore e nient'altro) .
- movimento centrale e moltiplica originali .
Che dite è ora di aggiornarsi o mi tengo il dinosauro ?
Intanto metto alcune foto recenti che se le merita dopo tutti questi anni di silenzio:
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 13/10/2017 : 08:43:36 | pixbuster ha scritto:
Twin Otter: Il De Havilland Canada DHC-6 Twin Otter è un bimotore turboelica plurimpiego entrato in produzione nel 1968 La sua produzione continua tutt'oggi da parte della Viking Air
non ci sono mezzi nuovi o vecchi, ci sono solo mezzi buoni o scadenti
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la signorina sulla dx è apparsa molto dopo il 68
non ci sono solo donne nuove o vecchie |
Ibla |
Inserito il - 13/10/2017 : 00:04:42 | Giordano: tieni l(a) foto dettagliat(a) del tuo capolavoro... |
Quoto. La nona, ovviamente!
| Job:
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Il riposo del guerriero. Nell'ora magica del tramonto, in cui canne al vento ondeggiano tra le nuvole.
Bella foto, Job!
| Pixbuster: non ci sono mezzi nuovi o vecchi, ci sono solo mezzi buoni o scadenti |
Ottima riflessione, Pix! Volendo, applicabile anche sulle persone...
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pixbuster |
Inserito il - 12/10/2017 : 22:46:47 Twin Otter: Il De Havilland Canada DHC-6 Twin Otter è un bimotore turboelica plurimpiego entrato in produzione nel 1968 La sua produzione continua tutt'oggi da parte della Viking Air
non ci sono mezzi nuovi o vecchi, ci sono solo mezzi buoni o scadenti
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T4R |
Inserito il - 12/10/2017 : 21:58:39 In uso giornaliero sulla mia E-lefantino. Senz'altro robusto ed affidabile solo un pò rumoroso.
Saluti Pino |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/10/2017 : 21:53:18 mah, è una questione costi benefici, i costi sono tanti e i benefici pochi. Per arrivare allo stesso livello di prestazionidevi spendere parecchio tra motore, nuova batteria, corona, catena, e ovviamente tanto lavoro di aggiustaggio... e poi.... hai una cosa più silenziosa ed esteticamente più "accettabile" ma che, se va bene, e deve essere un signor montaggio, fa esattamente le stesse cose di quello che hai già... per me non vale la pena per niente! |
Barba 49 |
Inserito il - 12/10/2017 : 20:36:26 Purtroppo nessun kit tipo BBS o similari consente il montaggio in alto nel triangolo del telaio, quindi se per te questa è (giustamente) una prerogativa importante lascia montato il Cyclone!!!
Se sulla tua bici monti un BBS non puoi più fare un guado degno di questo nome, e oltretutto gli unici BBS con l'asse da 100mm e 120mm adatti per le Fat sono i mostruosi BBS-HD da 48V-30A, che con i loro 1500W di potenza sono un po' eccessivi!!! |
SHILAH |
Inserito il - 12/10/2017 : 19:37:18 Io la bici la terrei ma metterei la batteria nel triangolo e anche il motore in posizione più bassa. La trasmissione del moto tramite catena è stata adottata anche da Rocky Mountain che ha un motore proprietario.il sensore di sforzo é regolato da uno strumento che misura la tensione della catena. |
Marcoermejo |
Inserito il - 12/10/2017 : 19:29:27 "Ignorante ma efficace"
Quoto: definizione perfetta! |
Dasti |
Inserito il - 12/10/2017 : 19:01:37 | claudio02 ha scritto:
cavallo che vince non si cambia.
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Quoto! Il Cyclone è un motore "ignorante" ma efficace. Io uso sempre i miei Cyclone! |
giordano5847 |
Inserito il - 12/10/2017 : 18:25:02 Se trovi l'occasione vera e la bici ti calza bene aggiorna; tieni le foto dettagliate del tuo capolavoro (fa storia). |
@lby64 |
Inserito il - 12/10/2017 : 16:33:46 Cambiare o rimpiazzare? Rivedere di tanto in tanto la mia MTB cancello in acciaio con cambio Sis mi ricorda da dove si è partiti, cosa ci si riusciva a fare e a rinsavire da molti "must" che tali non sono e a riportarmi sulla retta via. Quindi ri-abbandonala pure per nuove avventure, è giusto cambiare di tanto in tanto... ma disfarsene mai! Tra altri 10 anni sarà pronta e funzionante per un altro giro magari breve ma...
Complimenti per aver così anticipato i tempi!
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Marcoermejo |
Inserito il - 12/10/2017 : 16:33:23 Io uso quasi tutte le settimane, come seconda bici e solo in off, una rr520 (con upgrade) motorizzata Cyclone (lo uso con centralina esterna 36v 20A) e devo dire che non va affatto male (da quando ho montato il 42T dietro salgo dove prima riusciva solo il BBS 750w che ho montato sulla fat). Però monto la guarnitura con ruota libera (HD) e mi ci trovo alla grande. Rispetto al BBS è nettamente più rumoroso e mi ha dato talvolta problemi con la catena ballerina (al punto che, montando la 42t posteriore, ho tolto la doppia anteriore per semplificare il tutto) ma è anche vero che nei miei giri non gli risparmio contraccolpi su passaggi anche piuttosto tecnici.
Diciamo che il bbs passa più inosservato, risulta nettamente più "pulito" (almeno per me che ho centralina separata in una piccola borsa da triangolo nonchè un voluminoso cruscottino led e wattmeter sul manubrio), più silenzioso e richiede meno "manutenzione ordinaria". Di contro il BBS su certi passaggi mi obbliga a stare più attento per via della minore luce a terra (e considera che il mio cyclone è fissato sotto al tubo obliquo con le staffe di eclipsebikes... quindi non è montato altissimo ma, sicuramente, risulta più riparato del bbs).
Diciamo che se lo hai già o se lo trovi ad un buon prezzo, per un uso (secondo me) prettamente off non è ancora una soluzione "da buttare".
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claudio02 |
Inserito il - 12/10/2017 : 15:50:44 cavallo che vince non si cambia. |
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