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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 22:15:25
http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

in particolare guardate la tabella sui cicli di vita, pochi decimi di volts sembrano fare miracoli..( se è vero )
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 17:17:36
Perfetto!!!
blindo7 Inserito il - 08/02/2018 : 17:16:40
Barba hai ragione,intendevo dire che una batteria morta,ma bilanciata ,tira fuori ancora 7-8Ah ma con un piccolo carico,
su strada fai 5 km e sei a secco
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 16:55:39
Mah, veramente non ho mai notato un effetto Peukert così rilevante, le mie batterie da 51,8V (14S)-20Ah collegate ad un carico da 10A danno sempre almeno 960-980Wh contro i 1036Wh che ci si aspetterebbe e siamo a 0,5C, e anche in strada con centraline di solito da 12-25A non vado mai sotto i 900Wh: Se le scarico a 0,1C ottengo sempre oltre 1000Wh.

Ricavare solo 2-3Ah da una batteria da 10Ah è veramente una miseria, non mi è mai accaduto, anche se naturalmente basta sbagliare l'accoppiata controller-batteria per avere effetti disastrosi: Io ad esempio non faccio mai lavorare le celle oltre 1,25C e in scarica non impiego il BMS, che aggiungendo una resistenza in serie all'impianto peggiora la resa delle batterie.
blindo7 Inserito il - 08/02/2018 : 16:25:55
mi sembra un po ottimistico come studio,
alla base analizzano batterie per cellulari,generalmente si scaricano in dieci ore,quindi 0.1C

quando provo una batteria ebike da 10Ah esaurita con un carico di 1-2A arrivo ad una capacità di 7-8Ah(provatelo a casa!),
ma quando è sulla bici con partenze,ripartenze,salite crolla miseramente a 2-3Ah,

quindi dobbiamo parlare di cicli relativamente al carico,
è un po come avere le batterie di una torcia,o utensile elettrico finite,
ma poi se le monto su una radiolina o un telecomando funzionano ancora per un bel po'

se il test di studio è per la scarica a 0.1C, non mi illudo di arrivare a 2000 cicli portando il charger da 42V a 41V,
probabilmente se ho una centralina 25A sulla bici,con una batteria da 250Ah caricata a 41V ci arrivo a 2000 cicli

@lby64 Inserito il - 08/02/2018 : 15:10:17
Tutto estremamente chiaro e di buon senso, grazie!
Come sempre si deve cercare il miglior
compromesso relativamente alle modalità
di utilizzo previsto.
Ma ci vogliono i dati corretti per poterlo fare
sensatamente!



Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:53:47
Vedi, se sei una persona che compera auto da 200Km/h e poi ci va a 70Km/h come prescritto dal codice ti sei già risposto da solo, noi usiamo le auto al 30% delle loro potenzialità mentre pretendiamo di spremere le batterie delle nostre bici al 100%, quindi durano poco: Pensa che io non ho mai avuto batterie inferiori ai 1000Wh di capacità, perciò mi sono potuto permettere di caricarle e scaricarle poco e di farle durare anni e anni...

PS) L'invecchiamento delle celle (quello non legato al numero dei cicli) rallenta considerevolmente diminuendo la tensione di carica durante il non utilizzo e tenendo le celle al fresco, quindi...

Ovviamente una persona come te che è spesso in bici porterà le celle alla morte a causa del numero dei cicli, mentre la maggior parte degli utilizzatori che conosco vedrà morire la sua batteria per incuria.
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 14:08:40
Avvenendo l'invecchiamento indipendentemente dall'uso penso purtroppo di no...
Comunque la cosa interessante è che non si parla di pochi cicli ma di centinaia, addirittura fino a 2000 cicli in più. C'è da chiedersi allora se sia proprio sbagliato l'uso che ne facciamo noi...
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:04:15
Diminuire la tensione massima delle celle ne ritarda di molto il degrado, passando da 4,2V a 4,1V si raddoppia il numero di cicli, anche se ovviamente si perde circa il 15% energia immagazzinata... Questa cosa unita al fatto che le batterie al Litio non vanno scaricate oltre l'80% dimunuisce la capacità reale di una cella di oltre il 35%, quindi qualora si optasse per una simile scelta si dovrà sovradimensionare la batteria del 35% per avere la stessa autonomia che si otterrebbe caricando e scaricando al massimo le celle (4,2V-2,5V) e questo ha dei costi e comunque fa aumentare il numero di ricariche necessarie a parità di chilometri percorsi del 35%, quindi un lato negativo c'è!!!

Ecco che per una normale bici commerciale si divrebbe passare da 10Ah ad almeno 13,5Ah...

Altre cose importanti sono la temperatura di lavoro e la tensione e la temperatura di immagazzinamento nei lunghi periodi di inutilizzo, ma anche questo aspetto è ben noto a tutti noi, non per niente tutte le celle che acquistiamo arrivano a casa alla tensione detta "di storage" e in inverno le conserviamo in frigo.

Naturalmente usando le Sony VTC basta diminuire la tensione del caricatore per ottenere questo effetto, e infatti almeno uno degli assemblatori di batterie che conosco le carica a 4,16V ciascuna, tensione che anche io ho scelto per le LiPo da modellismo quando ho progettato il Barbacaricatore.
@lby64 Inserito il - 08/02/2018 : 11:19:59
Mooolto interessante!
Sto testando a banco le 5 batterie hilong che ho in
uso di età variabile da 2 a 4 anni.
Se interessa farò un post a parte; devo dire
che le prime due testate ieri non sembra siano
calate molto.

In argomento:
- è mia intenzione quando sarà rilevante ricellarle
con Sony VTC senza BMS visti i risultati di chi le
utilizza da molto.
In quel caso tarando il CB a 41V, dato che comunque
non ci sarebbe bilanciamento in carica, si aumenterebbe
il numero di cicli?
- se il numero di cicli (come nel mio caso e per questo
non mi preoccupa che il numero di cicli delle VTC sia
inferiore a quelle "normali") fossero comunque non
rilevanti rispetto all'invecchiamento, abbassare la
tensione di carica ritarderebbe l'invecchiamento
stesso?



Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 10:22:21
Purtroppo i charger da modellismo non si possono usare per le batterie oltre i 36V, e nemmeno se ne posssono collegare due in serie da 7S per caricare una 14S pena un bel cortocircuito, quindi la cosa è facilmente fattibile ma solo fino a 36V nominali, per il resto c'è il Barbacaricatore!

Per le Sony VTC la cosa viene già fatta (4,16-4,17V), e non solo: Ho fatto assemblare una batteria da 13S-60Ah con celle non autobilancianti, ma ho fatto tarare il BMS e il caricatore a 4,15V per canale, visto che la batteria in oggetto serve per un'attività lavorativa e deve durare molti anni...
mar976 Inserito il - 08/02/2018 : 07:51:15
MilleMiglia ha scritto:

Infatti basterebbe usare charger da modellismo, che costano un po’ ma che puoi settare come meglio credi.


è la soluzione più logica...ma a quanto pare si preferisce usare il bms per praticità...mah
MilleMiglia Inserito il - 07/02/2018 : 23:21:45
Infatti basterebbe usare charger da modellismo, che costano un po’ ma che puoi settare come meglio credi.
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 22:37:55
Ma ad esempio le vtc x della sony si bilancerebbero lo stesso a 4,1v? perdere un 10% di energia (anche meno credo) ma ottenere una vita più che doppia sarebbe interessante...
Barba 49 Inserito il - 07/02/2018 : 22:22:30
Certo che è vero, solo che con gli attuali BMS non è possibile ridurre a piacimento la tensione di carica delle celle, se abbassi la tensione del charger a 41V semplicemente il BMS non fa il bilanciamento delle celle...

Bisognerebbe acquistare gli "Smart BMS" programmabili in modo da poter personalizzare sia la tensione massima che quella minima delle celle, è l'unica soluzione possibile, e credo sia quella impiegata sulle auto elettriche per poter raggiungere i moltissimi cicli dichiarati, oltre al fatto che le celle di alcune auto elettriche sono refrigerate a liquido...

Come puoi vedere la temperatura di esercizio delle LiIon è importantissima per la loro durata!

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