Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Articolo interessante sulla vita batterie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 22:15:25
http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

in particolare guardate la tabella sui cicli di vita, pochi decimi di volts sembrano fare miracoli..( se è vero )
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 17:17:36
Perfetto!!!
blindo7 Inserito il - 08/02/2018 : 17:16:40
Barba hai ragione,intendevo dire che una batteria morta,ma bilanciata ,tira fuori ancora 7-8Ah ma con un piccolo carico,
su strada fai 5 km e sei a secco
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 16:55:39
Mah, veramente non ho mai notato un effetto Peukert così rilevante, le mie batterie da 51,8V (14S)-20Ah collegate ad un carico da 10A danno sempre almeno 960-980Wh contro i 1036Wh che ci si aspetterebbe e siamo a 0,5C, e anche in strada con centraline di solito da 12-25A non vado mai sotto i 900Wh: Se le scarico a 0,1C ottengo sempre oltre 1000Wh.

Ricavare solo 2-3Ah da una batteria da 10Ah è veramente una miseria, non mi è mai accaduto, anche se naturalmente basta sbagliare l'accoppiata controller-batteria per avere effetti disastrosi: Io ad esempio non faccio mai lavorare le celle oltre 1,25C e in scarica non impiego il BMS, che aggiungendo una resistenza in serie all'impianto peggiora la resa delle batterie.
blindo7 Inserito il - 08/02/2018 : 16:25:55
mi sembra un po ottimistico come studio,
alla base analizzano batterie per cellulari,generalmente si scaricano in dieci ore,quindi 0.1C

quando provo una batteria ebike da 10Ah esaurita con un carico di 1-2A arrivo ad una capacità di 7-8Ah(provatelo a casa!),
ma quando è sulla bici con partenze,ripartenze,salite crolla miseramente a 2-3Ah,

quindi dobbiamo parlare di cicli relativamente al carico,
è un po come avere le batterie di una torcia,o utensile elettrico finite,
ma poi se le monto su una radiolina o un telecomando funzionano ancora per un bel po'

se il test di studio è per la scarica a 0.1C, non mi illudo di arrivare a 2000 cicli portando il charger da 42V a 41V,
probabilmente se ho una centralina 25A sulla bici,con una batteria da 250Ah caricata a 41V ci arrivo a 2000 cicli

@lby64 Inserito il - 08/02/2018 : 15:10:17
Tutto estremamente chiaro e di buon senso, grazie!
Come sempre si deve cercare il miglior
compromesso relativamente alle modalità
di utilizzo previsto.
Ma ci vogliono i dati corretti per poterlo fare
sensatamente!

Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:53:47
Vedi, se sei una persona che compera auto da 200Km/h e poi ci va a 70Km/h come prescritto dal codice ti sei già risposto da solo, noi usiamo le auto al 30% delle loro potenzialità mentre pretendiamo di spremere le batterie delle nostre bici al 100%, quindi durano poco: Pensa che io non ho mai avuto batterie inferiori ai 1000Wh di capacità, perciò mi sono potuto permettere di caricarle e scaricarle poco e di farle durare anni e anni...

PS) L'invecchiamento delle celle (quello non legato al numero dei cicli) rallenta considerevolmente diminuendo la tensione di carica durante il non utilizzo e tenendo le celle al fresco, quindi...

Ovviamente una persona come te che è spesso in bici porterà le celle alla morte a causa del numero dei cicli, mentre la maggior parte degli utilizzatori che conosco vedrà morire la sua batteria per incuria.
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2018 : 14:08:40
Avvenendo l'invecchiamento indipendentemente dall'uso penso purtroppo di no...
Comunque la cosa interessante è che non si parla di pochi cicli ma di centinaia, addirittura fino a 2000 cicli in più. C'è da chiedersi allora se sia proprio sbagliato l'uso che ne facciamo noi...
Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 14:04:15
Diminuire la tensione massima delle celle ne ritarda di molto il degrado, passando da 4,2V a 4,1V si raddoppia il numero di cicli, anche se ovviamente si perde circa il 15% energia immagazzinata... Questa cosa unita al fatto che le batterie al Litio non vanno scaricate oltre l'80% dimunuisce la capacità reale di una cella di oltre il 35%, quindi qualora si optasse per una simile scelta si dovrà sovradimensionare la batteria del 35% per avere la stessa autonomia che si otterrebbe caricando e scaricando al massimo le celle (4,2V-2,5V) e questo ha dei costi e comunque fa aumentare il numero di ricariche necessarie a parità di chilometri percorsi del 35%, quindi un lato negativo c'è!!!

Ecco che per una normale bici commerciale si divrebbe passare da 10Ah ad almeno 13,5Ah...

Altre cose importanti sono la temperatura di lavoro e la tensione e la temperatura di immagazzinamento nei lunghi periodi di inutilizzo, ma anche questo aspetto è ben noto a tutti noi, non per niente tutte le celle che acquistiamo arrivano a casa alla tensione detta "di storage" e in inverno le conserviamo in frigo.

Naturalmente usando le Sony VTC basta diminuire la tensione del caricatore per ottenere questo effetto, e infatti almeno uno degli assemblatori di batterie che conosco le carica a 4,16V ciascuna, tensione che anche io ho scelto per le LiPo da modellismo quando ho progettato il Barbacaricatore.
@lby64 Inserito il - 08/02/2018 : 11:19:59
Mooolto interessante!
Sto testando a banco le 5 batterie hilong che ho in
uso di età variabile da 2 a 4 anni.
Se interessa farò un post a parte; devo dire
che le prime due testate ieri non sembra siano
calate molto.

In argomento:
- è mia intenzione quando sarà rilevante ricellarle
con Sony VTC senza BMS visti i risultati di chi le
utilizza da molto.
In quel caso tarando il CB a 41V, dato che comunque
non ci sarebbe bilanciamento in carica, si aumenterebbe
il numero di cicli?
- se il numero di cicli (come nel mio caso e per questo
non mi preoccupa che il numero di cicli delle VTC sia
inferiore a quelle "normali") fossero comunque non
rilevanti rispetto all'invecchiamento, abbassare la
tensione di carica ritarderebbe l'invecchiamento
stesso?

Barba 49 Inserito il - 08/02/2018 : 10:22:21
Purtroppo i charger da modellismo non si possono usare per le batterie oltre i 36V, e nemmeno se ne posssono collegare due in serie da 7S per caricare una 14S pena un bel cortocircuito, quindi la cosa è facilmente fattibile ma solo fino a 36V nominali, per il resto c'è il Barbacaricatore!

Per le Sony VTC la cosa viene già fatta (4,16-4,17V), e non solo: Ho fatto assemblare una batteria da 13S-60Ah con celle non autobilancianti, ma ho fatto tarare il BMS e il caricatore a 4,15V per canale, visto che la batteria in oggetto serve per un'attività lavorativa e deve durare molti anni...
mar976 Inserito il - 08/02/2018 : 07:51:15
MilleMiglia ha scritto:

Infatti basterebbe usare charger da modellismo, che costano un po’ ma che puoi settare come meglio credi.

è la soluzione più logica...ma a quanto pare si preferisce usare il bms per praticità...mah
MilleMiglia Inserito il - 07/02/2018 : 23:21:45
Infatti basterebbe usare charger da modellismo, che costano un po’ ma che puoi settare come meglio credi.
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2018 : 22:37:55
Ma ad esempio le vtc x della sony si bilancerebbero lo stesso a 4,1v? perdere un 10% di energia (anche meno credo) ma ottenere una vita più che doppia sarebbe interessante...
Barba 49 Inserito il - 07/02/2018 : 22:22:30
Certo che è vero, solo che con gli attuali BMS non è possibile ridurre a piacimento la tensione di carica delle celle, se abbassi la tensione del charger a 41V semplicemente il BMS non fa il bilanciamento delle celle...

Bisognerebbe acquistare gli "Smart BMS" programmabili in modo da poter personalizzare sia la tensione massima che quella minima delle celle, è l'unica soluzione possibile, e credo sia quella impiegata sulle auto elettriche per poter raggiungere i moltissimi cicli dichiarati, oltre al fatto che le celle di alcune auto elettriche sono refrigerate a liquido...

Come puoi vedere la temperatura di esercizio delle LiIon è importantissima per la loro durata!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.