V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
wsurfer |
Inserito il - 15/03/2018 : 22:52:06 https://www.singletracks.com/blog/trail-advocacy/no-e-bikes-singletrack-trails-according-new-bill-washington-state/ Alcuni stati USA stanno vietando l’ uso delle e_bikes sui tracciati per MTB.
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/03/2018 : 01:44:12 Mah il problema in salita non si pone visto che un pedone va a 5-6kmh se allenato e un'ebike più o meno... Mi e capitato diverse volte su salite assurde di non raggiugere pedoni che salivano alla stessa mia velocità. Sui tratti intermedi la velocità è comunque bassa. Il problema è in discesa con i pazzi che fanno una specie di dh. Però il problema è anche dei muscolari, anzi loro si sfogano molto di più in discese rompicollo. Bisognerebbe proibire anche loro... Il problema della sicurezza esiste, il problema di rovinare i sentieri proprio no, non è certo la traccia di una gomma che rovina qualcosa. Chi mostra le foto con le tracce evidentemente vorrebbe tutto incontaminato sesemplicemen perché preferisce starsene sul divano... |
Steu851 |
Inserito il - 18/03/2018 : 14:27:56 In effetti il problema del senso di percorrenza dei sentieri sta venendo fuori. Fermo restando che salvo rare eccezioni un sentiero nasce per essere percorso a piedi,e chi lo fa in bici dovrebbe tenerne conto, con le E-mtb sono molti i neofiti che affrontano sentieri che prima non si sarebbero mai immaginati (io mi metto in questa categoria) non conoscendo le consuetudini, ma disegnando una traccia usando la cartografia, può capitare di percorrere un sentiero nel senso sbagliato, un pedone può facilmente risolvere il problema, l'incrocio di 2 bici può invece essere problematico. |
@lby64 |
Inserito il - 16/03/2018 : 12:07:03 Personalmente non posso che essere daccordo. Quando faccio certe parti in salita ho veramente paura anche in bipa. Su tutte ho campanelli elettronici potenti che specie su curve cieche spero possano essere avvertiti da chi arriva sparato in discesa. Quindi il problema non è il mezzo ma la quantità di frequentatori che aumenta con le bipa. Chissà se vedremo single track a senso unico salita/discesa se il problema si inasprirà.
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Steu851 |
Inserito il - 16/03/2018 : 09:34:32 se guardi i siti americani, vanno spesso oltre il KW e l'acceleratore è sempre ammesso. A quanto ho visto stanno spingendo per dividere le due categorie 'throttle assist' e 'pedal assist' con queste ultime equiparate alla normativa europea e con libero accesso ai trail dove le mtb tradizionali sono ammesse |
job |
Inserito il - 16/03/2018 : 09:30:47 | andrea 104KG ha scritto:
mah, non so, il limite legale mi sembra sia 750w e anche con 750w in montagna senza pedalare non vai su.... Se poi hai una moto elettrica è diverso, limitare una bici da 750w solo su strada non mi pare corretto, c'è dietro dell'ideologia anti e-bike secondo me.. per cosa poi? perchè fanno i danni? sai che sgommate in montagna con 750w.... allora va vietato anche alle mtb muscolari...
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In effetti il problema che si pone anche qui da noi, secondo me, riguarda tutte le mtb, muscolari o elettriche sui sentieri in discesa, che si è in effetti acuito con la presenza delle e-mtb , un po' come avvenne con gli sci con il diffondersi degli impianti di risalita. La facilità a salire una collina in e-mtb ha portato molta più gente a scendere per i sentieri e molti lo fanno a rotta di collo. Molti sentieri si stanno trasformando in piste fai da te: quando mi ci trovo a piedi con il cane o a cavallo (Pix i cavalli possono ancora girare per strada) onestamente sono terrorizzato che arrivi una mtb in discesa, al 90% non riesce a fermarsi in tempo e in un single track c'è spazio solo per uno, figuriamoci se sono col cavallo, viene fuori un macello (e in questo caso forse non per il cavallo).
Siamo sempre là, non conta il mezzo su cui siamo, se ha 100 o 1000W se uno è allenato o no, se uno è esperto , se uno pedala o non pedala, i danni, per me, li fa sempre la velocità che all'aumentare, non permette tempi di reazione sufficienti e, in caso di urto o caduta amplifica drammaticamente i danni .
Sul fatto, invece, che i sentieri si rovinino, la trovo una cavolata: un sentiero più è utilizzato meglio è, anche perchè può fare da tagliafuoco in caso d'incendi e permettere soccorsi in tempi brevi, molto peggio è un sentiero in abbandono.
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andrea 104KG |
Inserito il - 16/03/2018 : 08:51:32 mah, non so, il limite legale mi sembra sia 750w e anche con 750w in montagna senza pedalare non vai su.... Se poi hai una moto elettrica è diverso, limitare una bici da 750w solo su strada non mi pare corretto, c'è dietro dell'ideologia anti e-bike secondo me.. per cosa poi? perchè fanno i danni? sai che sgommate in montagna con 750w.... allora va vietato anche alle mtb muscolari...
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pilotaDD |
Inserito il - 16/03/2018 : 07:21:55 Sagge parole Lyb!
La saggezza di noi maturi ... ex ragazzotti! |
@lby64 |
Inserito il - 16/03/2018 : 00:20:45 Che l'Europa si sia dimostrata più saggia nel considerare bici dei mezzi con potenzialità massime da ragazzotto ben allenato com'ero vent'anni fa e non da superman? In fondo ci faccio le stesse cose di una volta ma con 50 battiti al minuto in meno evitando l'infarto. E 20 km/h in meno in discesa.
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pixbuster |
Inserito il - 15/03/2018 : 23:29:47 Si, ma in USA le bipa .. non sono Biciclette a Pedalata Assistita e assomigliano molto di più a scooter elettrici
comunque anche in Europa le prime automobili non potevano circolare liberamente sulle strade perchè facevano imbizzarrire i cavalli ... e alla fine sono i cavalli che non possono più transitare sulle strade |