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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Milsy Inserito il - 29/03/2018 : 10:24:59
Ciao.... che ne pensate..
https://sonomotors.com/it/sion.html/
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
@lby64 Inserito il - 02/04/2018 : 23:52:54
https://youtu.be/UpiDetFxCOk

Ho trovato per caso una prima recensione
del prototipo.
Parlano di 4k€ per le batterie.

elettricooo Inserito il - 31/03/2018 : 15:00:21
Sono troppi anni che ne parlano e che ci spero
e mi sembra una presa x il cxxo

In effetti. Quando si esce dal mondo delle fiabe e si entra nella realtà, a 15mila euro prendi al massimo un'utilitaria a benzina/gpl. E per averla elettrica paghi il doppio (e ti compri un problema).

In effetti il gpl sfrutta la tecnologia a combustione dei motori a benzina, tecnologia ottimizzata nelle soluzioni e nei costi in decenni di sviluppo. Sul gpl poi l'Italia ha dovuto fare scelte strategiche che i paesi dotati di centrali nucleari non hanno fatto. In teoria il gpl fa un po' più fumo delle batterie (quando non esplodono nei garage o negli stabilimenti incenerendo interi palazzi... ) ma non fa scorie radioattive da stoccare e proteggere. Insomma spaventa meno del nucleare.

Convertire tutti i motori a scoppio in elettrico, con le attuali tecnologie (e relativi costi), senza centrali nucleari... è fiabesco.
C'è sempre qualcuno che pensa di fare andare la sua auto mettendo un pannello solare al posto del cofano... ma visse felice e contento anche il suo benzinaio.

Prima di convertire all'elettrico tutti i mezzi dalla tonnellata in su, bisogna trovare l'energia sufficiente per tutti, la tecnologia sufficientemente economica per produrre l'energia che serve, poi per distribuirla e convertire anche il know how degli operatori dell'indotto. Si pensi solo alle attuali officine che per verificare l'impianto elettrico delle luci a 24v ti mandano dall'elettrauto. Come potrebbero lavorare in sicurezza su auto da 20 kw?
E quanto sarebbe sicuro permettere il fai da te su impianti e batterie di quelle dimensioni?


@lby64 Inserito il - 31/03/2018 : 09:52:41
Mi faccio una promessa.
Non interverrò più su auto o utilitarie elettriche
fino a che non mi danno una utilitaria "alla Panda base"
con motore elettrico e 20 kWh di batteria a 15 k€
senza canone..
Sono troppi anni che ne parlano e che ci spero
e mi sembra una presa x il cxxo.
Abbiamo visto che sono già disponibili batterie di marca
da 250€/kWh (quindi attorno a 5/7 k€ per 20 kWh di batterie) e
ci sono belle utilitarie termiche nuove a 8 k€ e nessuno
mi convince che batterie a parte la versione elettrica
debba costare di più (sono invece convinto del contrario).
Senza contare quanti usati validi ci sono a costi ridicoli.
Non resta che farsela (vedi progetto Confartigianato di
Treviso sui retrofit) ma la burocrazia di fatto te lo impedisce
chissà perchè (altro che incentivi, basterebbe non rompessero
il caxxo).
Per il progetto in oggetto: Avanti Ragazzi!!!
Fatemi sognare voi che ne avete l'energia!
Per me oramai è indifferente ma per voi il
futuro sarà come ve lo costruite da soli.
E non solo su questo.






andrea 104KG Inserito il - 30/03/2018 : 22:57:52
Infatti, non mi piaceva finchè non ho visto il prezzo, ma poi ho capito che è un work in progress
@lby64 Inserito il - 30/03/2018 : 20:46:50
Io una vera auto elettrica da 200 km veri di autonomia
a 16000€ l'ho vista solo sulla carta, questa compresa.

E' vero, tutto già visto, nulla di nuovo ma nessuno(a) me la da.

Avrò l'alito pesante!

Se stavolta me la dessero reale e non di carta la novità
sarebbe questa.



baldiniantonio Inserito il - 30/03/2018 : 18:29:23
Steu851 ha scritto:

per gli elementi della carrozzeria facilmente sostituibili, non è una idea nuova, quando 20 anni fa uscì la prima smart...


a proposito la smart forfour elettrica c'è
https://www.smart.com/it/it/index/smart-forfour-electric-drive-453.html
Steu851 Inserito il - 30/03/2018 : 17:19:02
ma le obiezioni non sono di tipo religioso, derivano da osservazioni sulla stessa tipologia di componenti già utilizzati, non stanno proponendo nulla di nuovo, solo messo insieme cose esistenti, singolarmente già utilizzate in precedenza.
Per quanto riguarda i nastri di registrazione, fino all'avvento del digitale le bobine hanno continuato ad esistere dove era necessaria la qualità.
Poi il digitale ha accelerato il declino e se negli anni 80 erano in molti ad avere in casa un impianto audio di qualità decente, oramai i giovano non hanno più idea di cosa voglia dire HiFi.
giordano5847 Inserito il - 30/03/2018 : 16:53:14
Quanti ma e quanti se, di questi dubbi si sono alimentate tutte le nuove soluzioni!
Mi ricordo i nastri di registrazione (bobine) che sono stati sostituiti dalle cassette, tutti a dire che non avrebbero avuto futuro e invece ...
D'accorso che qui si parla di un bel po' di soldi ma il mercato ci dirà! Di sicuro qualche cosa si sta muovendo, vedremo.
Piuttosto: a me sembra che il policarbonato ingiallisca con il sole, ci sarà un trattamento particolare?
Steu851 Inserito il - 30/03/2018 : 16:39:22
per gli elementi della carrozzeria facilmente sostituibili, non è una idea nuova, quando 20 anni fa uscì la prima smart (come passa veloce il tempo), forse pochi ricordano che nel progetto inizialmente era coinvolta la swatch, una delle caratteristiche era proprio poter cambiare facilmente il look cambiando i pannelli, cosa poi abortita visti i costi di gestione che comportava tenere i pezzi pronti in tutti i colori.
Magari con una politica stile Ford T (qualsiasi colore purché sia nera) si potrebbe fare, ma oggi sarebbe un difetto notevole non poter scegliere il colore.
@lby64 Inserito il - 30/03/2018 : 15:59:57
Cosa volete farci...
Quando leggo 7mq di pannelli capisco
1 kWp cioè 1000 kWh/anno cioè
7000 km/anno.

Anche fossero metà mi sembra un miracolo
tecnologico ma tanto...
- se non funziona è solo buon ma futile marketing
(cioè come quello su cui gira l'80% dell'economia)
- se funziona fa la fine della Volpe Zagato

Al di la di questo il target di capacità e prezzo
dell'auto sono a mio parere molto interessanti
ma chissà se realistici almeno al momento.

Molto interessante la soluzione multi power source
che amplia le possibilità di ricarica anche emergenziali
e come power bank domestico, l'inverter integrato
da 2 kW per alimentare devices e anche come
gruppo di continuità domestico (BMS), e il design in "kit"
a facile sostituzione di vari elementi senza andare
dal carrozziere (taglio costi di gestione), l'assenza
di gadget elettronici che se servono uno se li installa
ad un decimo di quello che te li fanno pagare le case
automobilistiche (che tanto invecchiano subito).
Per l'uso dei licheni... lancio la palla a Ibla!



elettricooo Inserito il - 30/03/2018 : 13:19:23

15km al giorno solo da stazionamento?
Davvero?
500€ di benzina equivalente all'anno?
Ah beh... ci pago l'assicurazione...


Sì, 15km al giorno (al massimo), ma solo quel giorno di sole che lasci la macchina esposta bene (con tutto quello che comporta lasciare la macchina al sole in termini di comfort ed usura). Non 365 giorni all'anno. I giorni nuvolosi, no. I giorni di pioggia nemmeno. I giorni che grandina magari si rompono pure e non ricarichi più finchè non trovi i soldi per lo smaltimento e la sostituzione. E magari scopri che il costo dei pannelli non pareggia quello dell'energia prodotta.
A Roma direbbero "l'affari de Maria Carzetta".
leonardix Inserito il - 30/03/2018 : 11:21:09
Come una nota bipa che aveva i pannelli solari sul bauletto... non mi pare di averne viste tante in giro... con quei pannellini ci ricaricava si e no la batteria del fanalino anteriore e posteriore, però faceva molto "eco" e molto "green"
@lby64 Inserito il - 30/03/2018 : 09:38:59
15km al giorno solo da stazionamento?
Davvero?
500€ di benzina equivalente all'anno?
Ah beh... ci pago l'assicurazione, altro che facile.it!
Facciamo anche metà di media.


Steu851 Inserito il - 30/03/2018 : 09:24:25
Ho proprio l'idea che i pannelli solari sulle auto siano utili tanto quanto la regen sulle bipe
Barba 49 Inserito il - 29/03/2018 : 22:11:30
Infatti nei test su strada si è appurata un'autonomia di circa 12-15Km dopo una giornata di esposizione in pieno sole, e ricordiamoci che tutte le ombre che si proiettano sulle celle fotovoltaiche interrompono la ricarica, quindi ci vuole un parcheggio bello grande e non ombreggiato: In pratica bisogna lasciar surriscaldare l'auto, così i pochi Kwh accumulati con la ricarica si sprecano subito accendendo il climatizzatore elettrico...

Ah, la batteria è in leasing come per le Renault...
elettricooo Inserito il - 29/03/2018 : 21:53:49
Ma non si rompono quei pannelli in caso di manovre di parcheggio sbagliate o grandine?
Certo che 30km solo grazie all'energia dei pannelli... forse in discesa?
@lby64 Inserito il - 29/03/2018 : 17:03:33
Se è come sulla carta non solo valido l'oggetto
ma soprattutto l'approccio che solo giovani
con mente fresca e aperta con pochi precondizionamenti
e preconcetti possono avere.
Che siano loro a progettare il futuro!


Milsy Inserito il - 29/03/2018 : 15:18:14
infatti anche x me idea molto valida...made in germany, tecnologica, funzionale, prezzo onesto...
al momento opportuno ci farò un pensiero
giordano5847 Inserito il - 29/03/2018 : 13:48:39
Messaggio di Milsy

Ciao.... che ne pensate..
https://sonomotors.com/it/sion.html/

Sembra una buona idea, di sicuro in futuro ne vedremo delle belle.
20.000€ batteria compresa mi sembra un prezzo equo, se si riesce a mettere in serie la produzione di sicuro il prezzo scenderà.
Stavo pensando a come uso io la macchina: calza a pennello ma quella che ho andrà bene per altri cinque anni, ora di allora ci sarà da scegliere! Sempre che: ... "a Dio piacendo"

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