V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Barba 49 |
Inserito il - 05/04/2018 : 09:06:30 Salve, volevo comunicarvi che ieri pomeriggio mentre facevo il login per entrare sul sito mi sono beccato un bel Ransomware nonostante firewall e antivirus, quindi occhio...
La cosa comunque alla fine mi è stata utile perchè nel panico del momento ho scoperto come espiantare il maledetto (almeno dal il mio PC) in poche mosse! |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 07/04/2018 : 19:12:44 Però superbaics si appoggia ad una piattaforma forum nota, se è stata compromessa saranno decine i forum spandi ramsonware |
essegi |
Inserito il - 05/04/2018 : 16:20:48 | andrea 104KG ha scritto:
Anch'io uso win xp, e finchè non ho qualche programma che mi è indispensabile che non mi gira non lo cambio. Sono stufo di dover reimparare dove sono le stesse cose ma messe in posti diversi.
|
ti assicuro che non dovresti re-imparare niente di particolare: quello che non piace a tantissimi di win 10 (e 8/8.1) è l'aspetto grafico stravolto con le odiate "piastrelle" (le odio pure io), ma basta il montaggio di un semplicissimo, in italiano e gratuito (anche per lavoro) programmino per far apparire magicamente l'aspetto di XP (purtroppo l'autore per ora ne ha cessato lo sviluppo, ma posso assicurare che funziona perfettamente, l'ultimo l'ho montato 2 giorni fa) http://www.classicshell.net
poi ce ne sono altri, come https://www.iobit.com/it/iobitstartmenu8.php
| andrea 104KG ha scritto:
Oltretutto non credo proprio che chi fa i virus si concentri sul vecchio xp, anzi penso non lo consideri proprio
|
chi fa i virus... ne fa pochi seri ora, se intesi come malware di un po' di anni fa, cioè "solo per distruggere": ora il malware è molto più "produttivo", vedi ransomware per riscuotere i ricatti, spyware per carpire dati, pw e quant'altro, trojan per entrare e poi far lavorare il pc a servizio di terzi (come ponte per invio mail, uso per minare bitcoin e altre monete virtuali, ecc.) e via discorrendo
e per questo si sfruttano i bug dei sistemi operativi e dei programmi (es.) come java ed adobe flash, che appunto quando non vengono aggiornati rimangono sempre più disponibili al primo che ci prova...
|
andrea28 |
Inserito il - 05/04/2018 : 14:28:22 Per quel che ne so il problema è che microsoft topo un "tot" di anni non supporta più con gli aggiornamenti il S.O. Ti capisco: XP lo conoscevo benissimo ora, win10 mi barcameno e prima o dopo risolvo.
|
Barba 49 |
Inserito il - 05/04/2018 : 14:23:28 @Essegi: Infatti di solito i ransomware li prendi quando vai a cliccare su un articolo contenuto in un altro, è difficile altrimenti infettarsi, ma in questo caso la cosa è avvenuta alla mia richiesta di login... |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/04/2018 : 13:51:35 Anch'io uso win xp, e finchè non ho qualche programma che mi è indispensabile che non mi gira non lo cambio. Sono stufo di dover reimparare dove sono le stesse cose ma messe in posti diversi. Oltretutto non credo proprio che chi fa i virus si concentri sul vecchio xp, anzi penso non lo consideri proprio
|
essegi |
Inserito il - 05/04/2018 : 10:01:43 non sempre è facile individuare la causa di una infezione, a volte non è proprio possibile, però l'utilizzo di win XP (non aggiornato da 4 anni a parte una o due cosette) lascia una strada aperta al malware; se poi ci fosse anche l'utilizzo di internet explorer (v.8), che è morto anche per le versioni di win successive, e pure di outlook express per la posta, allora la via della sicurezza è irrimediabilmente smarrita , anche con generici antivirus attivi in genere comunque i ransomware dipendono da un click di troppo su una mail, trovare un sito regolare ma corrotto da cui viene scaricato il malware è sì possibile, ma le probabilità rimangono basse
|
giordano5847 |
Inserito il - 05/04/2018 : 09:40:19 Io non mi sconnetto mai! Qualche volta mi trovo disconnesso ma dovrebbero essere i gestori che fanno manutenzione. |
|
|