V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 08/07/2018 : 19:17:47 https://youtu.be/9eKG6ipBEjc
Con e-mtb un ciclista pesante ma potente sfrutta l'effetto moltiplicatore del sensore di coppia per compensare un ciclista molto più leggero ma meno potente. Sempre che il motore non arrivi a murare come con assistenza Turbo. Almeno questo è come mi spiego io il risultato... Con PAS a parità di potenza impiegata non ci sarebbe stata storia.
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 13/07/2018 : 11:28:05 Vero, anche solo guardando un po di filmati ad Eurobike per fare un esempio tra Haibike con motore TQ ad altissima coppia e Lapierre ultra leggera con batteria piccola e leggera e motore con relativamente poca coppia c'è un abisso. Sembrano già due prodotti diversi anche se entrambi omologati come bipa (credo, anche se sul TQ ho qualche dubbio).
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spinellino |
Inserito il - 13/07/2018 : 10:49:40 | Se poi nascono delle ebike per giovani o "anzianotti in forma", meno potenti e più muscolari non lo so però sarebbero comunque interessanti |
Non è un'ipotesi. Ci sono già e vengono prodotte da molte case.
Il fatto è che oggi siamo costretti a scegliere tra leggerezza/estetica da una parte e potenza/autonomia dall'altra. Tutto non si può avere. Per cui stanno nascendo prodotti diametralmente opposti. In futuro magari potremo avere motori minuscoli ma potenti e batterie compatte ma capienti. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/07/2018 : 21:35:44 mah, per ora l'e-bike ha avuto successo soprattutto su over 45, per i quali ridurre la coppia/potenza non credo sia un must, almeno per le mtb che hanno gomme e ammortizzatori sempre più da motorino. Se poi nascono delle ebike per giovani o "anzianotti in forma", meno potenti e più muscolari non lo so però sarebbero comunque interessanti...., sicuramente nel settore "stradale" ci sarà più evoluzione, anche perchè mi sembra partito con 4-5 anni di ritardo..... Far digerire il motore a chi va in bdc è veramnete dura... Però il mercato c'è, non so da voi ma qui il rapporto mtb (usate come tali) e bdc è sicuramente di 1(mtb) a 10(bdc). E poi sto in collina, se scendiamo sulla costa ci sono quasi solo ciclisti in bdc... |
@lby64 |
Inserito il - 12/07/2018 : 15:44:52 Vedremo, può essere che ci saranno due branche distinte per puristi e per goderecci.
Sulle e-mtb vedo competitors battersi a suon di aumento di coppia, picco massimo di potenza (giocando con la normativa che parla di "nominale") e batterie sempre più capienti che ti permettono di andare a manetta non solo per percorsi brevi...
Personalmente non può che farmi piacere, a me piace quando voglio sentire che ho un motore anche se normalmente invece sfrutto le gambe.
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spinellino |
Inserito il - 12/07/2018 : 14:49:35 | Il motore c'è ed è inutile nasconderselo e ci si allontanerà un po di più dalle bici e ci si avvicinerà un po di più alle moto (120 Nm?). |
mi pare che in giro ci siano sempre più soluzioni che vanno in direzione opposta: ovvero un motore meno potente che renda l'esperienza molto più simile a quella della bicicletta normale, ma offra allo stesso tempo un aiuto in caso di bisogno. Ad esempio il motore Fazua, che verrà adottato da parecchi produttori, anche su MTB, o la Orbea Gain. Del resto la lotta che i produttori sembrano aver attuato nei confronti degli 'sblocchi' della velocità massima richiede necessariamente che si riesca ad alleggerire il più possibile le bici, in modo da ottenere mezzi in grado di superare i 25km/h con sforzo equivalente a quello necessario su bici muscolare. |
@lby64 |
Inserito il - 12/07/2018 : 14:02:11 Ah ecco, interessante!
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Steu851 |
Inserito il - 12/07/2018 : 11:40:04 Più o meno tutti i produttori di motori stanno seguendo la strada tracciata da Bosch con la modalità EMTB che dà una assistenza variabile dinamicamente con valori che vanno dall'equivalente di Tour a Turbo in funzione della coppia sui pedali ed altri parametri. Shimano ha seguito ed ora anche Brose. Chissà se il nuovo software sarà disponibile come aggiornamento per i vecchi motori. |
@lby64 |
Inserito il - 12/07/2018 : 10:38:44 Sorry! E' attorno al minuto 9 dove parla con un rappresentante Brose dove fa intendere che via software intendono considerare come parametro per modulare la risposta del motore anche la cadenza oltre al valore letto dal sensore di coppia.
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Steu851 |
Inserito il - 12/07/2018 : 09:50:25 hai forse sbagliato link? Io vedo l'ultima puntata di EMBN ed al minuto 15 non c'è quanto scrivi |
@lby64 |
Inserito il - 11/07/2018 : 19:59:24 https://youtu.be/SZOejsNRMtk
A partire dal minuto 15 circa si capisce che alcune perplessità sull'attuale funzionamento del sensore di coppia ci sono e ci stanno pensando discutendo e studiando... Un po prima (OT con questo 3D) finalmente si è capito che è tempo che le e-mtb si differenzino dalle mtb in molti presunti must (in questo caso le trasmissioni). Potrei aggiungere diametro ruote, ammo bloccabili, geometrie... Chi oserà... Il motore c'è ed è inutile nasconderselo e ci si allontanerà un po di più dalle bici e ci si avvicinerà un po di più alle moto (120 Nm?). I tempi stanno maturando al pari dello sdoganamento sul loro uso.
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SHILAH |
Inserito il - 09/07/2018 : 08:21:17 | @lby64 ha scritto:
Per la mia indole da cicloturista i due sistemi sul lungo si equivalgono se l'energia a disposizione è la stessa ed infatti faccio più o meno gli stessi dislivelli. Ma su un tratto breve come da video...
Alla prima occasione ho un noleggiatore ai piedi dei colli e per curiosità mi faccio un test simile tra un centrale con torsimetro e la bafanghina settata a 18A! 750W a picchi contro 650W continui.
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Il problema è che con il bafang al massimo livello fai fatica a cambiare marcia e se non trovi il rapporto giusto hai come risultato il fatto che la pedalata si alleggerisce e non riesci a sommare la tua potenza con quella del motore e inoltre la tua velocità è legata a quella del cambio.Devi avere il manettino per farlo. Ho fatto queste prove negli anni e la bici con torsiometro risulta più gestibile e facile da usare per le potenze legali. Immagino non lo sia affatto per potenze superiori ai 500w dove anche il tq montato da Haibike sulle nuove bici ma esistente dal 2014 era dotato di torsiometro più acceleratore. |
@lby64 |
Inserito il - 09/07/2018 : 02:28:57 Forse adesso ho capito meglio cosa provavi Andrea. Essendo meno potente col TSDZ questo fenomeno è forse più evidente. Ho avuto la stessa sensazione con la BH che anche se è un hub ha la centralina che taglia attorno ai 700W. Ci arrivo facilmente in sport/boost ma se mi alzo in piedi per accellerare resta murata dove già è e i watt che metto in più non sortiscono effetto.
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@lby64 |
Inserito il - 09/07/2018 : 01:32:55 Questo test mi suggerisce una cosa. Non so se ho ancora la gamba per riuscirci ma proverò. Secondo me se riesco a tenere 250W per qualche minuto col bafanghino salgo a 650+250=900W continui mentre col torsimetro in Turbo "muro" a 750W a picchi e quindi con una media di 600/650W. Qualcuno ha mai provato? Cioè un pedalatore potente riuscirebbe a salire più velocemente con un sistema che somma le potenze e che eroga sempre rispetto ad uno che moltiplica ma che ha un limite di erogazione?
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andrea 104KG |
Inserito il - 08/07/2018 : 23:15:18 Fai sapere se ricaverai le stesse mie impressioni. Ovviamente sul lungo le cose cambiano io non riesco a mantenere uno sforzo costante e la media è più alta con l'hub. Ma questo cambia da ciclista a ciclista... |
@lby64 |
Inserito il - 08/07/2018 : 22:18:47 Per la mia indole da cicloturista i due sistemi sul lungo si equivalgono se l'energia a disposizione è la stessa ed infatti faccio più o meno gli stessi dislivelli. Ma su un tratto breve come da video...
Alla prima occasione ho un noleggiatore ai piedi dei colli e per curiosità mi faccio un test simile tra un centrale con torsimetro e la bafanghina settata a 18A! 750W a picchi contro 650W continui.
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andrea 104KG |
Inserito il - 08/07/2018 : 21:52:39 Eeeee avendo tutti e due i sistemi posso dire che in sitazioni di tirata allo spasimo il torsimetro è nettamente superiore. Con hub da 900w su salita ripida: se tiri fai consumare meno il motore. Se ci volevano 900w per salire sali con 700w ma la velocità aumenta pochissimo. Col torsimetro potente e rpm alti scali rapporto ne metti uno più lungo, sommi la tua forza al motore e vai più veloce. Ovviamente per farlo devi essere molto allenato io ci sono riuscito solo a tratti molto brevi e su salite max 10% ma uno allenato ci riesce benissimo. Me ne sono accorto dopo aver messo lo step up sul tsdz2 che ha alzato la cadenza oltre i miei limiti. Prima mi sfinivo a calzare e non cambiava nulla. Quindi per me ai assolutamente ragione. |