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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Bilbo
Inserito il - 15/10/2018 : 08:26:33 ciao
mi chiedevo.... il motore posteriore e una mtb (non estremo ma sterrato ben sconnesso) vanno d'accordo?
comprendo il centrale che, comunque su salite più o meno "importanti" o lunghe, gira comunque ad un buon "regime" a seconda del rapporto usato, ma uno posteriore, che è indipendente dal rapporto, su lunghe salite o salite con pendenze notevoli, magari anche sconnesso, gira molto poco (velocità tra i 5 ed i 7 km/h) e ciò cosa potrebbe comportare?
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
bubunapoli
Inserito il - 21/10/2018 : 18:34:39 Aggiungo: il dolore muscolare che avvertiamo 1-2 gg dopo una gara o una partita (es. per me che non gioco da trent'anni) sembra non sia dovuta all'accumulo dell'ac. lattico. Sfatiamo un altro tabù.
I meccanismi sono sconosciuti, ma probabilmente sono legati microtraumi e infiammazione delle fibre muscolari. Il povero ac. lattico è stato massacrato per decenni...
bubunapoli
Inserito il - 21/10/2018 : 18:16:13 Vasodilatazione periferica, migliore vascolarizzazione muscolare (soprattutto se associ anche massaggi) e relax. Un miscuglio di benessere e antistress. Fai bene a fare sauna, tecnica antichissima.
Ma tutte le gocce di sudore che elimini, non contengono manco un nanogrammo di "tossine".
Bilbo
Inserito il - 21/10/2018 : 15:43:32 Io vadon sauna regolarmente, e confermo quanto scritto da shilah
SHILAH
Inserito il - 21/10/2018 : 15:24:59
bubunapoli ha scritto:
shilah: "sudare fa bene alla salute ed aiuta ad espellere le tossine dal corpo" è una puttanata.
Col sudore non si espelle nessuna tossina, si eliminano elettroliti e acqua: quest'ultima aiuta a raffreddare il corpo, grazie all'evaporazione. Quello che fa bene è l'esercizio fisico, di cui il sudore è la conseguenza, punto.
Poichè l'eliminazione degli elettroliti e dell'acqua può alterare l'equilibrio acido-base e il bilancio idro-elettrolitico, ecco che occorre reintegrare (bottiglie d'acqua, gatorade, polase, etc..).
Può essere che tu sia un medico ma io ho la sauna ad infrarossi in casa e ogni tanto la faccio. Dopo mi sento meglio e anche la pelle è più liscia. Mi distende anche la muscolatura e aiuta contro lo stress accumulato anche se la temperatura di esercizio è a 50 gradi. Costa poco (1.100 euro montata) e per me è stato un buon acquisto. Le bustine di magnesio e potassio le uso regolarmente.
bubunapoli
Inserito il - 21/10/2018 : 13:46:31 shilah: "sudare fa bene alla salute ed aiuta ad espellere le tossine dal corpo" è una puttanata.
Col sudore non si espelle nessuna tossina, si eliminano elettroliti e acqua: quest'ultima aiuta a raffreddare il corpo, grazie all'evaporazione. Quello che fa bene è l'esercizio fisico, di cui il sudore è la conseguenza, punto.
Poichè l'eliminazione degli elettroliti e dell'acqua può alterare l'equilibrio acido-base e il bilancio idro-elettrolitico, ecco che occorre reintegrare (bottiglie d'acqua, gatorade, polase, etc..).
claudio02
Inserito il - 21/10/2018 : 12:40:19 senza mai dimenticare che...
con l hub si fa lo sforzo che si vuole.
lo sforzo che si vuole.
vuol dire:
-sforzo zero
-sforzo lieve
-sforzo moderato
-sforzo medio
-sforzo elevato
-sforzo da culturista
Bilbo
Inserito il - 21/10/2018 : 09:58:34
SHILAH ha scritto: ma aggiungo che ci sono molti ciclisti elettrici che vogliono comunque sudare anche se meno rispetto ad una bici non assistita; sudare fa bene alla salute ed aiuta ad espellere le tossine dal corpo.
Presente!
ed infatti ho l'impressione (e qui chiedo a voi conferme) che col centrale si faccia comunque più fatica che con un hub (col motore spento) ma siccome le mie sono bici diverse, potrebbe anche essere solamente un questione di rapporti.
l'impressione l'ho avuto facendo la ciclopedonale cottur...
Quello che volevo dire è che i centrali col sensore di sforzo sono più adatti alle salite estreme, tipo Punta Veleno
Per salite meno ripide, come quella al 6-10%, un hub a norma con il sensore di pedalata funziona egregiamente e fa generalmente sudare di meno
--- Andrea, l'acceleratore - o meglio il manettino - ,se è asservito al PAS è del tutto legale E se si ha un dischetto del sensore con molti magneti, il motore si avvia molto rapidamente
Ovvio che Pix ha ragione ma aggiungo che ci sono molti ciclisti elettrici che vogliono comunque sudare anche se meno rispetto ad una bici non assistita; sudare fa bene alla salute ed aiuta ad espellere le tossine dal corpo. I motori hub leggeri sono ora montati su bici gravel o da corsa con risultati a mio avviso molto buoni in quanto la bici viene a pesare sui 12 kg. Le Montana sono bici in carbonio a prezzo contenuto e in ogni caso, ho visto anche realizzazioni artigianali molto belle basate sul motore Keyde di nuova generazione. http://www.keyde.com/en/Product/motor/Rear_motor/2015/0827/116.html
claudio02
Inserito il - 21/10/2018 : 08:42:28
pixbuster ha scritto:
Quello che volevo dire è che i centrali col sensore di sforzo sono più adatti alle salite estreme, tipo Punta Veleno
Per salite meno ripide, come quella al 6-10%, un hub a norma con il sensore di pedalata funziona egregiamente e fa generalmente sudare di meno
quotone
aggiungo solo che si possono fare anche salite più ripide agevolmente, ma non per molti minuti.
Bilbo
Inserito il - 21/10/2018 : 08:10:58
pixbuster ha scritto:
Per salite meno ripide, come quella al 6-10%, un hub a norma con il sensore di pedalata funziona egregiamente e fa generalmente sudare di meno
Questo è quello che ho riscontrato pure io e alla fine con questo 3d cercavo conferme da altri...
Grazie Pix
andrea 104KG
Inserito il - 20/10/2018 : 22:29:04 Lo so ma ad esempio su un bbs non credo si possa asservire al pas, credo solo su hub e solo se si riesce a trovare l'apposita schedina... N.b quei software a mio parere (e secondo il parere di app clinometro ) SOTTOVALUTANO MOLTO LA PENDENZA REALE dove il clinometro da 28% loro danno 15%....troppa differenza, vuol dire che fanno sempre una media ma la bipa deve portarvi su realmente non in media
pixbuster
Inserito il - 20/10/2018 : 21:44:35 Quello che volevo dire è che i centrali col sensore di sforzo sono più adatti alle salite estreme, tipo Punta Veleno
Per salite meno ripide, come quella al 6-10%, un hub a norma con il sensore di pedalata funziona egregiamente e fa generalmente sudare di meno
--- Andrea, l'acceleratore - o meglio il manettino - ,se è asservito al PAS è del tutto legale E se si ha un dischetto del sensore con molti magneti, il motore si avvia molto rapidamente
andrea 104KG
Inserito il - 20/10/2018 : 18:52:06 In fuoristrada concordo, il torsimetro è un'altro mondo. Il passato è secondo me addirittura a volte pericoloso. Con l'acceleratore ce la si può cavare comunque bene, in alcuni passaggi poco pedalabili anche meglio! Purtroppo come sappiamo non è legale..
davide34
Inserito il - 20/10/2018 : 15:38:05 Dopo diversi anni e alcune migliaia di km posso.dire dopo essere.passato dai centrali Bosch e yamaha che questi ultimi sono potenti certamente più di 250watt nonostante siano a norma.poi Bosch cx ha una modalità emtb che da bassa assistenza ti porta alla.massima.come.una specie di acceleratore in base a come tu spingi sui pedali.. e in fuoristrada questo non fa slittare la ruota posteriore..anni luce più raffinato di un hub.l unica cosa per essere al top nei centrali è una modalità pas ci ha provato atala con am80.Ma.anche li non siamo a livello .sempre mie considerazioni personali.o dati dichiarati dalle case secondo me van presi con le pinze.
andrea 104KG
Inserito il - 20/10/2018 : 15:11:01 bimbo col tuo peso vola qualsiasi motore e la durata della batteria raddoppia come raddoppia il portafoglio perché basta metà batteria
andrea 104KG
Inserito il - 20/10/2018 : 15:06:48 Mah il modello 2019 del brose dovrebbe essere leggermente più potente anche se alla prova dei fatti e difficile sentire la differenza. Ho il 2018 ed è silenziosissimo, non si sente che è accesso, si sente un sibilo al max quando la cadente supera 90 rpm. Molti si sono lamentati del 2019 perché la potenza in più non si sente ma è diventato rumoroso, perdendo anche quel piccolo vantaggio.
Bilbo
Inserito il - 20/10/2018 : 14:58:19 anche io poca gamba anche se peso 37kg meno di Andrea... e sfortunatamente ho un bafang max.... prima un hub posteriore... diciamo che la bici con 2*10 mi permetteva di lasciare il motore spento di più....
davide34
Inserito il - 20/10/2018 : 14:23:15 Purtroppo ho poca gamba sono 80kg 178altezza,ho provato anche bafang Max drive che non è a livello del Bosch e yamaha a mio avviso è sul boss dicono essere molto meno potente anche se ha altri pregi.silenzioso e naturale e senza attriti.pero l ultimo modello dicono sia migliore
andrea 104KG
Inserito il - 20/10/2018 : 01:29:21 Si questo lo lamentavo anch'io. Se prendi un hub corto non riesci a pedarci bene sopra nel senso che anche se ti sforzi, lui aumenta pochissimo in velocità. Però (parlo di hub illegale, ma comunque lo sono anche i centrali) la velocità media su scassato con l'hub a me risuta sempre più alta, e non di poco. Uso sempre strava ad ogni uscita e da quando ho il centrale non ho più fatto kom, tranne su asfalto dove il centrale se sbloccato arriva a velocità più alte di un hub (che è limitato dalla tipologia di motore, se è corto più di tanto non va) . Però io peso oltre 100kg in ordine di marcia Comunque ho visto che un bosch, con ciclista discretamente allenato (e 20 kg più leggero di me!) riusciva a fregarmi anche sulle strade di campagna in salita ripida. Io col brose non riesco a fare i tempi che facevo con l'hub e quindi neanche lontanamente mi avvicino al bosch! Evidentemente sei molto più leggero e hai molta più gamba! anche soli 10-12kg di peso in meno fanno un grossa differenza...
davide34
Inserito il - 19/10/2018 : 23:16:32 Poi se mettete sul piatto della.bilancia degli.hub da 500 watt o 750 o 1000 ok ma.non si parla più di bici.io parlo di piacere di guida pedalando leggeri ma dove pedalando di più aumenti velocità e con l hub lo fai difficilmente il.centrale no.sembra che l acceleratore siano le tue gambe .l hub cerca sempre di portarti alla velocità che vuole lui.non è così raffinato come sensazioni.pero per giri turistici forse è meglio.per lo.sport però il.centrale è un altro livello
davide34
Inserito il - 19/10/2018 : 23:11:42 Ho avuto tre centrali.bosch performance 2014, yamaha pw 2016,tornando a.bosch performance ma versione 2017 cx,entrambi su delle mtb front montate o base o medie.poi sono passato agli hub perché con i figli non ho più tempo sopratutto. E per faticare.poco.bellissimi su salite tranquille. Ma l allungo del Bosch ..oppure il tiro potente dello yamaha dove basta appoggiare il piede per sentire spinta .. l hub ss lo scorda..al di la della.gamba
andrea 104KG
Inserito il - 19/10/2018 : 23:00:45 Dipende dall'allenamento del ciclista...e dal peso! anch'io degli strappi riesco a farli ma poi mi sfinisco Inoltre questi strappi li fai su strada o comunque su fondo molto buono.. Se decido di faticare su strada vado molto veloce, basta mettere un rapporto corto e tirare... anche se la batteria non dura un tubo.
davide34
Inserito il - 19/10/2018 : 22:52:33 E non divertono..io con yamaha pw del 2016 sbloccato in salite del 5/6per.cento in turbo salivo con poco più del peso della gamba a 28orari..e dato che avevo la doppia anteriore mettendo la 32 davanti è rapporti corti sul 20per cento salivo senza fatica a più di 10orari idem con Bosch cx che pero in confronto va fatto frullare di più.. voi che motori centrali paragonate agli hub??
davide34
Inserito il - 19/10/2018 : 22:48:25 Ho letto tutta la discussione, bisogna valutare se si parla.di hub legali o no ..un hub corto da 48volt va certamente bene anche se tribola a basse velocita. Ma dipende anche di che centrale parliamo.. Se si prende uno yamaha pw x con una casetta 11rapporti o un Bosch performance cx rapportato bene ..Non capisco come.si fa a dire.che salgono piano e non divertono..io con
luc_maz48
Inserito il - 19/10/2018 : 17:18:39 Quoto Pixbuster@: Certamente hai ragione! Qualcuno (?) diceva.... "sudo ma godo"'! Però sicuramente è meglio "godere sudando poco"!
pixbuster
Inserito il - 18/10/2018 : 23:25:19
Lasciate che i centrali salgano potenti a Punta Veleno ....
..... e che gli Hub salgano sull'8% senza sudare
luc_maz48
Inserito il - 18/10/2018 : 22:25:21 Grazie Giuliano, sei stato gentilissimo! Si effettivamente mi tornavano le altimetrie che avevo visionato +/- su piste-ciclabili. Si i punti al 18% mi hanno un pochino affannato perchè non metto molto di mio, però si può fare! Per quanto riguarda strada Mongreno, è proprio dura, e ho fatto molti tratti a piedi con il tastino Wa 6km che però ho avuto molta difficoltà a stare dietro perchè spinge molto! vedi: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/6206-torino-strada-comunale-di-mongreno Anche se è ancora da ultimare ma il 27% l'ho provato solo dopo! Sono arrivato fino in corso Chieri, anche se dopo L'incrocio di via Fenestrelle e tutta discesa!
Grazie anche del link, l'avevo già visto da un tuo precedente post! Appena mi arriva qualcuno a casa me lo faccio installare! Io purtroppo sono un pochino, (si fà per dire) troppo direi imbranato!
Sarà l'età o ..... Grazie ancora e buona serata!
gizeta
Inserito il - 18/10/2018 : 22:08:31 Ciao Luciano. Mi sembrava più oppportuno risponderti in MP per non "inquinare" ma poi ho pensato che i tuoi percorsi sono macinati da un hub al posteriore (anche se con ruota piccola) e mi sembra che la discussione possa ospitarci.
Inserito il - 18/10/2018 : 14:10:51https://youtu.be/Bpo2nfm1qc8 I watch sono quel numero a sx vicino alla linea gialla, durano finché dura la salita Per le batterie ormai qui siamo in tanti e più di 40 km di fuoristrada collinare non si fanno..
Bilbo
Inserito il - 18/10/2018 : 12:58:51 Andrea, non so che dire, io di 740w conosco solo la Volvo...
ora non so se i 740 di cui parli siano continui o di picco.... ma se fossero continui, la batteria quanto ti durerebbe?
andrea 104KG
Inserito il - 18/10/2018 : 12:48:34
Bilbo ha scritto:
Ciao Andrea, il mio discorso era ed è rivolto a cose legali, fare paragoni con possibilità fuori legge non era la mia intenzione, anche perchè non permette di capire bene le rese. E non è che sia un bacchettone, anche io sul px125 avevo sul il 175 polini e prima ancora il 75 sul garelli vip 3v con pignone maggiorato...
Hai pienamente ragione però perchè io vedo oltre 740w sull'app della turbo levo? devo confrontarlo con un povero hub con centralina 6-12a come in molte bici legali? non mi pare un confronto adeguato.. Allora confronto con la milano di Sergio che in salita va come un razzo ed è legale
luc_maz48
Inserito il - 18/10/2018 : 12:23:26 @gizeta: se mi posso permettere, gentilmente, potresti valutare (altimetrie) di questi miei recenti percorsi con la mia pieghevole 20" Click (corona 42 denti e 7 velocità pignone 14/28)?
- Strada Comunale di Mongreno-Corso Chieri-Piazzale Marco Aurelio. A me è risultata una pendenza media del 5,9%, e max 26%.
- Ponte Sassi-Corso Chieri-Strada dei Colli (la Panoramica di Superga tanto per intenderci)-Superga. Infine se non disturbo troppo.... - 24 settembre: Corso Fiume-Val Salice-Colle della Maddalena. - 29 settembre: Corso Chieri-via Eremo-Colle della Maddalena.
Non ho molta dimestichezza in queste valutazioni. Quando puoi naturalmente!
Grazie 1000
luc_maz48
Inserito il - 18/10/2018 : 11:21:06
claudio02 ha scritto:
beh, se me lo chiedono in 4-5 vado, ma bisogna proprio fare la punta veleno per dimostrare che un hub va bene in salita?
Solo se ti fa piacere! Magari con Miura72 e Pixbuster.
Che vita idilliaca!
gizeta
Inserito il - 18/10/2018 : 10:48:30 Sono contento di aver fornito informazioni utili. Il fatto è che 5 anni fa (non conoscevo ancora il forum) con la mia prima ebike dotata di un potentissimo Golden Motor MP3 da 1500w, ho prosciugato la batteria da 480 w/h alla prima salita impegnativa. Sono tornato a casa con grande lentezza e un immenso senso di frustrazione. Sono stato costretto a imparare tante cose. Soprattutto qui.
job
Inserito il - 18/10/2018 : 10:03:34 Ci si concentra sulle pendenze ma il problema di un hub è sempre lo stesso come già scritto più e più volte (ha già spiegato tutto mirabilmente gizeta già nel secondo messaggio di questo topic): dovendo girare alla stessa velocità della ruota, il suo rendimento è legato alla velocità di tutto il mezzo a differenza del motore posizionato al centro che può girare più velocemente della ruota del mezzo per merito della demoltiplicazione variabile dovuta al cambio. A seconda di come è costruito il motore, come ha detto gizeta, c'è una velocità critica (che per forza è legata anche al diametro della ruota motorizzata non dimentichiamolo) sotto la quale la maggior parte dei Watt vanno in calore. Bisogna conoscere la curva di rendimento di quel motore, per conoscere questa velocità critica. E' poi ovvio che dipende anche da quanti Watt abbiamo bisogno: un motore che ha potenza in surplus, anche con un rendimento bassissimo può dare sufficiente contributo sotto la velocità critica, ma cucinandosi più o meno velocemente , ecco perchè spesso si riesce a fare strappi di notevole pendenza, ma ammesso che siano di poche decine o centinaia di metri e che a seguire ci sia pianura o ancora meglio discesa. Ricordo il BPM che testai a lungo anni fa, che faceva senza problemi la salita di casa mia che ha una punta del 26% (10 metri) ma andava in crisi drammatica su salita di più chilometri al 12-13% .
Quindi mi piacerebbe un bel racconto col suo stile scanzonato di CO2 che affronta punta veleno, ma basterebbe conoscere la curva di quel motore per capire cosa può fare, a che velocità e con che peso a bordo e senza dannarci a capire se chi ci pedala sopra è allenato o fa pedalata simbolica (anche se la presenza del torsimetro complica un po' la faccenda) .
Ps- Ma CO2 non può prestare la sua bici a Pixbuster che ci fa un bel test ?
claudio02
Inserito il - 18/10/2018 : 08:21:19
gizeta ha scritto:
Premetto che ho nessuna esperienza di hub legali. Ma mi sono permesso di valutare l'altimetria del percorso di CO2 Peschiera-Eremo. Gli ultimi 3 km hanno una pendenza media di circa il 6%, che non è molto in assoluto ma non è uno strappo. Alcune centinaia di metri hanno poi pendenze fra il 10/13%, che sono apprezzabili. Secondo me queste dati spostano un pochino più in alto l'asticella delle prestazioni possibili da un hub.
gizeta ha centrato la verità, si sente che è abituato a spiegare.
Bilbo
Inserito il - 18/10/2018 : 08:05:33 Ciao Andrea, il mio discorso era ed è rivolto a cose legali, fare paragoni con possibilità fuori legge non era la mia intenzione, anche perchè non permette di capire bene le rese. E non è che sia un bacchettone, anche io sul px125 avevo sul il 175 polini e prima ancora il 75 sul garelli vip 3v con pignone maggiorato...
andrea 104KG
Inserito il - 17/10/2018 : 23:01:27
Bilbo ha scritto:
in realtà il mio post non era rivolto alla moto o derivati e andare solo a motore non era manco questo che mi interessava.
restando sulle cose legali che si trovano in commercio, quindi un hub va bene per una bici da città o poco più, mentre per una mtb usata come mtb (salite, sterrati, single trak ecc.ecc.) un hub sarebbe a rischio bruciatura.
riporto il mio scritto precedente che potere completare, commentare, aggiungere esempi
single track mista in bosco hub-0 centrale-1 ? strada sterrata (per auto) in montagna ?
dipende molto dal tipo di hub e se legale o meno. Personalmente posso confrontare 3 motori, un hub bpm 48v da salita e 20a, il brose della turbo levo e un tsdz2 centrale legale
se il fondo è buono cioè strade battute, anche scassate ma non soffici salite super-impegnative oltre 20% hub-0 centrale-1 salite impegnative 12-20% hub-1 centrale-1 salite 10% lunghe hub-1 centrale-0 salite 5% anche lunghe hub-1 centrale-0
Questo perchè il mio hub fino al 20% sale agevolmente se può "prendere i giri" Appena vai su un fondo soffice (sabbia, ghiaia smossa o anche terra non battuta) l'hub non riesce a prendere velocità e muore... indipendentemente o quasi dalla pendenza... Lo so che il mio hub è da 960w ma anche la turbo levo è da 740w, non 250w come dicono....
@lby64
Inserito il - 17/10/2018 : 22:52:28 Non so se sia confrontabile comunque come esempio con torque Hub BH vecchia di 6 anni: 1100 mD+ in 1 ora e 20 min effettive tolte le soste fotografiche, 15 km di cui 10 km in sterrato buono e 3 km sterrato duro. Non è certo il terreno più duro che faccio ma non posso dire in assoluto che con hub nin di fanno salite. Dipende dalle salite dall'hub e dal pedalatore.
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andrea 104KG
Inserito il - 17/10/2018 : 22:11:34 Secondo me la fa agevolmente...
claudio02
Inserito il - 17/10/2018 : 22:05:47 beh, se me lo chiedono in 4-5 vado, ma bisogna proprio fare la punta veleno per dimostrare che un hub va bene in salita?
Inserito il - 17/10/2018 : 21:01:05 siam mica qui a spalmar l'autan alle zanzare.
claudio02
Inserito il - 17/10/2018 : 20:54:40 io sono qui a vostra disposizione, ditemi dove devo salire per fugare ogni dubbio ed io parto.
Bicifacile
Inserito il - 17/10/2018 : 19:39:49 Non è detto che con un hub non si possano fare salite ripide, anche 20% e più, ma il fatto è che più la salita si fa impegnativa più questo tipo di motore riduce il suo contributo. E non mi sembra che questo comportamento sia quello che ci si aspetta dalla nostra amata e-bike.
Bilbo
Inserito il - 17/10/2018 : 18:44:34 questo uno dei miei giri soliti
Inserito il - 17/10/2018 : 18:23:20 Premetto che ho nessuna esperienza di hub legali. Ma mi sono permesso di valutare l'altimetria del percorso di CO2 Peschiera-Eremo. Gli ultimi 3 km hanno una pendenza media di circa il 6%, che non è molto in assoluto ma non è uno strappo. Alcune centinaia di metri hanno poi pendenze fra il 10/13%, che sono apprezzabili. Secondo me queste dati spostano un pochino più in alto l'asticella delle prestazioni possibili da un hub.
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bubunapoli
Inserito il - 17/10/2018 : 14:49:12 "Io voglio semplicemente dire che una bicicletta che va senza pedalare in salita e magari con l’acceleratore, sarà un bellissimo mezzo di trasporto ma non si chiama bicicletta.."
concordo al 100%: si chiama bici illegale.
Bilbo
Inserito il - 17/10/2018 : 14:31:50 in realtà il mio post non era rivolto alla moto o derivati e andare solo a motore non era manco questo che mi interessava.
restando sulle cose legali che si trovano in commercio, quindi un hub va bene per una bici da città o poco più, mentre per una mtb usata come mtb (salite, sterrati, single trak ecc.ecc.) un hub sarebbe a rischio bruciatura.
riporto il mio scritto precedente che potere completare, commentare, aggiungere esempi
single track mista in bosco hub-0 centrale-1 ? strada sterrata (per auto) in montagna ?
Bicifacile
Inserito il - 17/10/2018 : 14:09:12 Scusate, credo di essere frainteso. Io non sto facendo discorsi moralistici sulla bellezza della fatica e le gioie di un corpo scolpito. Io voglio semplicemente dire che una bicicletta che va senza pedalare in salita e magari con l’acceleratore, sarà un bellissimo mezzo di trasporto ma non si chiama bicicletta.
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