V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mibe |
Inserito il - 27/11/2018 : 14:13:26 Ma a parte i motori in kit tipo il Bafang BBS01 (che è un centrale col pas se non erro), Bosch, Yamaha, Browse e Shimano proporranno mai, per le bipa trekking o city in particolare, motori centrali con il pas (oltre che con il sensore di sforzo come era il primo motore proposto da Olieds)? |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/11/2018 : 19:44:21 Grazie! Oggetto curioso, non capisco bene come fa ad applicarcisi la forza, ma credo che sia uno di quei sensori che misurano la variazione del campo magnetico di un metallo sotto sforzo... Quindi non è un vero torsimetro sull'asse. Certo che vedere quelle schede non protette minimamente... almeno sul bbs e anche sul tsdz2 sono affogate nella resina siliconica... |
@lby64 |
Inserito il - 29/11/2018 : 14:24:45 Impagabile! Grazie!
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Stefanschen |
Inserito il - 29/11/2018 : 13:20:37 Questo il sensore Bosch:
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Questo il suo posizionamento nel motore
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Questo il sensore ravvicinato con le direzioni delle sollecitazioni La parte filettata è solidale alla carcassa del motore
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Stefanschen |
Inserito il - 29/11/2018 : 09:11:30 | andrea 104KG ha scritto:
Interessante... non si può vedere qualche immagine? Riproducibile col fai da te? le celle sensibili a pressione costano pochissimo.... Io mi sono convinto che in realtà i "torsimetri" che ha noi sembrano chissà quale miracolo non siano poi così sofisticati come il marketing vuol farci credere, o almeno sono le nostre gambe che non necessitano di una super sensibilità, basta un dispositivo abbastanza grezzo...
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Come giustamente dice Barba ci sono sensori di diverso tipo. Ad esempio ieri citava il Thun che dovrebbe essere un sensore (tosto) che va a rilevare gli spostamente magnetici che avvengono in un corpo sottoposto a torsione. Il problema di questo sistema è che rileva solo lo sforzo dato dal piede sinistro dato che le forze del destro si scaricano immediatamente nella catena..
Io parlavo solo del Bosch. Come ho detto un Yamaha non l'ho mai aperto e dò poca importanza a quanto si legge nelle meravigliose brochure che bravi pubblicitari sapientemente fanno.
Il sensore Bosch è un aggeggio piuttosto ingombrante (anche troppo a mio parere... ma potrebbe essere stato recuperato da un altro utilizzo!) e non credo costi così poco quanto una cella da bilancino elettronico alla quale credo ti riferisci. La cosa più interessante è come gli ingegneri hanno pensato di sollecitarlo... e lì ho molte difficoltà, come già detto, a spiegarlo e dimostrarlo.
Dài, ne ho uno smontato da qualche parte, lo cerco e più tardi ti mando una foto così soddisfiamo la curiosità... |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 21:36:18 Ci sono torsimetri di ogni tipo, già l'Aprilia Enjoy ne aveva uno a cella di carico che lavorava tramite la pressione di una leva, quindi non c'è niente di nuovo sotto il sole: Casomai sono le centraline e i software ad essersi evoluti!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/11/2018 : 18:43:57 | Stefanschen ha scritto:
Steu, mi dispiace molto contraddirti ancora una volta, ma il Bosch NON ha un sensore di cadenza. Non ho nessun interesse a dirti fesserie. Come già ti ho detto fa tutto il software attraverso la rilevazione della rotazione del motore. Il sensore di sforzo, che non è un torsiometro come è stato spesso erroneamente detto, è una cella piezoelettrica che lavora al taglio e viene azionata da una specie di leva che vi ci sbatte solo quando inizia la rotazione dell'asse pedali. Il sistema è molto furbo, non riesco a spiegartelo meglio a parole....
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Interessante... non si può vedere qualche immagine? Riproducibile col fai da te? le celle sensibili a pressione costano pochissimo.... Io mi sono convinto che in realtà i "torsimetri" che ha noi sembrano chissà quale miracolo non siano poi così sofisticati come il marketing vuol farci credere, o almeno sono le nostre gambe che non necessitano di una super sensibilità, basta un dispositivo abbastanza grezzo... |
Steu851 |
Inserito il - 28/11/2018 : 17:01:02 Non ho mai aperto ne un Bosch ne un Yamaha, ma mi fido di quanto scritto dalle case nei loso siti ufficiali. Per quanto riguarda Yamaha l'ho già postato sopra, per quanto riguarda Bosch qui https://www.bosch-presse.de/pressportal/de/en/performance-line-42253.html scrivono: "Three-sensor concept. The drive unit is equipped with an electronic control system with three sensors for force, cadence and speed, ensuring optimal coordination." Che il sensore non sia fatto col classico dischetto dotato di magneti non vuol dire che non sia presente. |
SHILAH |
Inserito il - 28/11/2018 : 16:53:44 | Stefanschen ha scritto:
Tutt'e due sono senza torsimetro
Questo è l' Etr3 di Bottecchia Già un'altra cosa... Senza torsimetro Ho notato una buona gestione dell'erogazione Sto approntando proprio in questo periodo il nuovo sblocco di velocità Speedup Furious per Etr3 e ancora non so dirti che prestazioni raggiunge Immagine:
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Io non sono un tecnico e non ho le tue competenze; in ogni caso il motore ETR 3 di Bottecchia ( che a me sembra simile al FIVE di Italwin,almeno esternamente) l'ho provato un paio di volte e ho avuto l'impressione che fosse molto sensibile alla corrente dei vari livelli selezionati e anche con uno spunto iniziale in fase di partenza un pochino esuberante. A me è sembrato che comunque desse una spinta diversa dal bbs01 e variabile anche in base alla cadenza. Non saprei quanto in base allo sforzo da me impresso sui pedali in quanto già al livello intermedio andavo sulle salite del percorso di Galzignano senza fatica. Ho faticato molto di più con il Brose FANTIC anche se su quel motore non posso dire molto in quanto non sono neanche sicuro di aver selezionato il livello massimo perchè alcune bici avevano quattro livelli e altre tre. In ogni caso il motore ETR3 mi è sembrato gestibile anche sullo sconnesso pur avendo provato io il modello basico apposta per vedere se era sufficiente per me. Non dà i problemi tipici di una bici con solo Pas, si ferma subito se si smette di pedalare e accellera discretamente se pedali con maggiori rpm. Quello che non mi ha convinto di quella bici è il peso esagerato abituato come sono a ruote da 26 con un peso della bici che è sui 20 kg invece dei quasi 26/27 della Bottecchia. Poi è anche vero che un giro di 5 0 6 km non ti fa capire molto..
In ogni caso questo è quanto scritto da Bottecchia su questo motore:
https://www.bottecchia.com/begreen/etr-3/ |
Stefanschen |
Inserito il - 28/11/2018 : 15:14:29 Steu, mi dispiace molto contraddirti ancora una volta, ma il Bosch NON ha un sensore di cadenza. Non ho nessun interesse a dirti fesserie. Come già ti ho detto fa tutto il software attraverso la rilevazione della rotazione del motore. Il sensore di sforzo, che non è un torsiometro come è stato spesso erroneamente detto, è una cella piezoelettrica che lavora al taglio e viene azionata da una specie di leva che vi ci sbatte solo quando inizia la rotazione dell'asse pedali. Il sistema è molto furbo, non riesco a spiegartelo meglio a parole....
Io non ho mai aperto un Yamaha e non ti so dire come lavora quel motore. Tu lo hai aperto un Yamaha? Mi farebbe piacere se mi identificassi i vari sensori e me li fotografassi. E un Bosch lo hai mai aperto?
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Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 13:25:35 Anche i sensori venduti dalla Thun hanno sia il torsimetro che il sensore di rotazione... |
Steu851 |
Inserito il - 28/11/2018 : 11:19:55 rimane il fatto che molti motori lo hanno, Bosch in primis tanto è vero che da fermo puoi applicare tutta la forza che vuoi sui pedali ma il motore non parte, anche Yamaha lo ha, ne nuovo motore PW-TE per citybike hanno aggiunto anche il quarto sensore che rileva la pendenza. https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/products/pw-te/ |
Stefanschen |
Inserito il - 28/11/2018 : 09:13:28 | andrea 104KG ha scritto:
Credo che abbiano tutti un sensore di cadenza, che non è altro che un pas anche se non funziona come tale. Comunque parlo per il mio brose... In turbo è ridicolo... Va da solo..
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Non serve un sensore di cadenza Il sistema sa esattamente e sempre in che posizione si trova il rotore del motore e di conseguenza sa calcolare la tua cadenza di pedalata |
Stefanschen |
Inserito il - 28/11/2018 : 08:59:33 | SHILAH ha scritto:
Esiste la linea urban di Torpado che ha un motore Bewo. Non ho mai capito se è un motore con torsiometro o solo pas. http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=201
Un altro motore di cui non si parla mai ma che è invece molto potente è il motore Etr di Bottecchia.
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Tutt'e due sono senza torsimetro
Questo è il Bewo, senza torsimetro Motorino semplicissimo, come vedi all'interno dell'enorme scocca-telaio è riposta la centralina (color alluminio) libera, non bloccata. E' il primo motore che trovo composto in questo modo. Pedali e dà subito tutto ma non dà fastidio perchè dà un supporto alla pedalata modesto e consuma, ovviamente poco. Il Bewo sbloccato in velocità con uno speedup Furious non supera i 35-37 kmH Immagine:
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Questo è l' Etr3 di Bottecchia Già un'altra cosa... Senza torsimetro Ho notato una buona gestione dell'erogazione Sto approntando proprio in questo periodo il nuovo sblocco di velocità Speedup Furious per Etr3 e ancora non so dirti che prestazioni raggiunge Immagine:
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luc_maz48 |
Inserito il - 27/11/2018 : 22:39:57
Il cervello è mica "stupido"!
.... e per cosa abbiamo optato per un/il motore elettrico?
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claudio02 |
Inserito il - 27/11/2018 : 22:32:03 io ho capito che quando c'è un motore elettrico che aiuta il cervello da in sordina ordine alle gambe di spingere poco |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/11/2018 : 22:26:52 Mah, da quando ho comperato la bipa con torsimetro sono ingrassato quasi 3 kg.. e ho fatto i soliti 500km mese circa... Sarà che io uso la bipa per diletto, chiamarlo sport forse è troppo e quindi ho sempre pedalato. Col pas ho sempre pedalato sopra al motore aggiungendo qualcosa alla sua potenza e siccome ad un certo punto i motori corti murano, spingo contro un pedale durissimo ottenendo modesti guadagni in velocità ma faticando abbastanza ( e per la verità arrivando a medie molto alte in salita) Col mio peso la falsa pedalata non esiste, se smetto di pedalare sento che l'hub sforza e diminuisce troppo di velocità. Col centrale fatico molto meno, non devo pedalare sopra al motore per sforzarmi quindi vado più piano e fatico meno. Il centrale è per prigri altro che l'hub! Infatti la bipa con hub non la uso quasi più, non per la ciclistica che non ha niente da invidiare alla turbo levo, ma perchè mi fa faticare troppo E' esattamente il contrario di quello che pensavo prima di comperare un centrale di marca. Il tsdz2 col firmware originale mi aveva dato un'impressione tutta sbagliata. Sto parlando comunque di salite, praticamente da me c'è solo quello o discese. In pianura il ragionamento può essere tutto diverso, ci vado molto poco... |
SHILAH |
Inserito il - 27/11/2018 : 20:50:41 | dibi ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Credo che abbiano tutti un sensore di cadenza, che non è altro che un pas anche se non funziona come tale. Comunque parlo per il mio brose... In turbo è ridicolo... Va da solo..
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Andrea è vero che impostando livelli di assistenza molto elevati il Brose cosi come la maggior parte dei centrali necessita davvero di poco sforzo, ma questo finche sei in pianura. Sulle salite invece il discorso cambia radicalmente.
La potenza erogata dal motore è sempre proporzionale allo sforzo impresso dal ciclista per cui se per affrontare ad esempio una data salita servono 450w anche in turbo, dove il livello di assistenza del bosch performance è del 300%, il ciclista dovrà comunque imprimere una potenza di 150w, che alla lunga sono un notevole sforzo.
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Non esiste una percentuale fissa di assistenza data dal torsiometro. Il torsiometro è uno strumento che misura e fornisce dati alla centralina che li elabora. Le percentuali di assistenza sono dati commerciali indicativi e non imperativi categorici. |
dibi |
Inserito il - 27/11/2018 : 20:30:36 | andrea 104KG ha scritto:
Credo che abbiano tutti un sensore di cadenza, che non è altro che un pas anche se non funziona come tale. Comunque parlo per il mio brose... In turbo è ridicolo... Va da solo..
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Andrea è vero che impostando livelli di assistenza molto elevati il Brose cosi come la maggior parte dei centrali necessita davvero di poco sforzo, ma questo finche sei in pianura. Sulle salite invece il discorso cambia radicalmente.
La potenza erogata dal motore è sempre proporzionale allo sforzo impresso dal ciclista per cui se per affrontare ad esempio una data salita servono 450w anche in turbo, dove il livello di assistenza del bosch performance è del 300%, il ciclista dovrà comunque imprimere una potenza di 150w, che alla lunga sono un notevole sforzo.
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SHILAH |
Inserito il - 27/11/2018 : 20:15:01 Esiste la linea urban di Torpado che ha un motore Bewo. Non ho mai capito se è un motore con torsiometro o solo pas. http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=201 Sono bici molto entry level. Francamente i motori con solo pas danno problemi di potenza max non gestibile per cui il pas senza acceleratore legale è ormai solo un problema. Come dice Andrea i motori con torsiometro ad alti livelli di assistenza comportano uno sforzo muscolare nullo o quasi specie per uso urbano. Un bosch cx in modalità e-mtb è favoloso anche in città perché è molto elastico e fa usare molto poco il cambio. Un altro motore di cui non si parla mai ma che è invece molto potente è il motore Etr di Bottecchia. Sono anche quelle bici poco costose da prendere in considerazione. Anche quelle con il bafang Max sono ottime per rapporto prezzo prestazioni. Il motore è ai massimi livelli per silenziosità. È a fine carriera ma il suo successore dovrebbe avere gli stessi attacchi al telaio pur pesando meno.
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andrea 104KG |
Inserito il - 27/11/2018 : 19:41:29 Credo che abbiano tutti un sensore di cadenza, che non è altro che un pas anche se non funziona come tale. Comunque parlo per il mio brose... In turbo è ridicolo... Va da solo.. |
Stefanschen |
Inserito il - 27/11/2018 : 18:20:51 Per me la risposta è: sicuramente NO Un sensore di rotazione è del tutto superfluo se c'è già un sensore di sforzo Faccio notare che nemmeno l'Olieds ha (nè lo aveva!) un sensore di rotazione ma ha (e aveva) semplicemente il sensore di sforzo tarato in modo molto sensibile e una risposta software molto alta che sembrava un Pas. -L'effetto è lo stesso -Non serve il cut-off freni -Risparmi un rilevatore |
essegi |
Inserito il - 27/11/2018 : 14:41:29 e a conferma di quanto dice barba, il bikeebike, che nella versione kit ha il pas, nella versione per montaggio sulle nuove mtb prodotte dalla pedroni, è stato realizzato in versione torsimetro
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Barba 49 |
Inserito il - 27/11/2018 : 14:18:05 Il mercato lo fanno gli acquirenti, e siccome vedo che la maggior parte degli utenti del forum sbava dietro ai motori con sensore di sforzo credo che questa sia oramai la regola, quindi non vedo perchè un'azienda dovrebbe mettere in commercio un centrale con il pas...
Personalmente i torsimetri li ritengo indispensabili solo in fuoristrada spinto, in questi casi il pas è una sciagura e l'acceleratore impegna comunque una mano, cosa che in off-road è negativa assai. |