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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
prudente Inserito il - 20/12/2018 : 19:35:11
Proseguo qui una digressione da questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77138&whichpage=1

Ho scritto lì che "Il meccanismo degli incentivi insegna che l'auto che costava 20mila euro, dopo gli incentivi statali sale di prezzo e torna a costare 20mila euro al netto degli incentivi".

Leggo da https://it.motor1.com che "una delle pioniere della mobilità elettrica la Citroen C-Zero continua a vendere bene in Italia e ha un listino base di 30.740 euro (ma fino al 31 dicembre 2018 in promozione a 18.900 euro.

Secondo voi ad Aprile costerà 12.900 euro con gli incentivi? sempre 18.900 nella versione "Mercì Italie"? oltre 18.900 nella versione "Italien Cojòn"?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
prudente Inserito il - 10/04/2019 : 15:17:20
In attesa del salto tecnologico (arriverà perchè sono ottimista, ma chissà se arriverà in tempo visto che sono anche realista) io continuo a domandarmi se 19mila euro (prezzo della C-zero a dicembre) meno 6mila di incentivi pagati dal contribuente, faccia ancora 19mila euro.
Forse la stanno vendendo in versione "Mercì Italie"!
Steu851 Inserito il - 10/04/2019 : 11:15:21
blindo7 ha scritto:


eppure dovrebbe essere più economica un motore monomarcia,una batteria,una centralina,perchè devono stare sempre oltre i 20000 euro anche le macchinine


Allo stato attuale c'è sia il problema dell'industrializzazione, un moderno diesel euro6D con tutti i sistemi antinquinamento è sicuramente molto costoso, il prezzo è relativamente basso perchè prodotto in milioni di pezzi.
Non sottovaluterei anche il discorso materie prime, attualmente si usano motori brushless e batterie al litio, per i motori ci vuole tanto rame che è costoso e sempre più raro, e le terre rare per realizzare i magneti, per le batterie attuali il problema non è tanto il litio, ma il cobalto che è poco, caro ed insanguinato.
Insomma bisogna aspettare un salto tecnologico, dopo tutto la tecnologia dell'auto elettrica è tutt'altro che nuova
Steu851 Inserito il - 10/04/2019 : 11:06:53
claudio02 ha scritto:


chi lo indica come soluzione è cretino o in malafede.


Se ci fai caso tutte le soluzioni distribuite e decentralizzate, in qualunque settore, vengono osteggiate in ogni modo a favore delle soluzioni centralizzate e quindi controllabili.
L'idrogeno ha molte controindicazioni oltre al fatto che è un vettore di energia con un rendimento neppure tanto buono, è difficile (e di conseguenza costoso) realizzare una bombola che lo contenga, le molecole son così piccole che passano anche attraverso l'acciaio, inoltre è estremamente esplosivo, c'è chi si fa problemi per le batterie al litio o i serbatoi di GPL, l'idrogeno è estremamente più pericoloso.
blindo7 Inserito il - 10/04/2019 : 10:34:12
beh c'è poco da fare,i costruttori tengono duro per non passare all'elettrico,
logicamente hanno miliardi di pezzi di ricambio,motori,iniettori,centraline,tutti i macchinari per farne uno al secondo,
e ricominciare da capo non gli va giù,soprattutto dare il maggior ricavo all'esterno che fa la batteria,
il problema è che la gente cerca crossover e suv che senza diesel hanno consumi improponibili,
e in elettrico costano come una casetta al paesello,
stanno ricicciando le auto a metano,e sono in attesa di aggiungere il gpl a diesel per tagliare un pochino di co2,
e continuare con le solite fabbriche,
eppure dovrebbe essere più economica un motore monomarcia,una batteria,una centralina,perchè devono stare sempre oltre i 20000 euro anche le macchinine
claudio02 Inserito il - 10/04/2019 : 06:57:38
tiz_bike ha scritto:

Non ho trovato uno studio indipendente ma lo spunto da un articolo di un in un sito pro auto elettrica (quindi sicuramente di parte).
L'articolo dice poco ma i commenti dei forumisti sembrano quasi tutti indirizzati verso l'inutilità del passaggio all'idrogeno
in quanto non sarebbe altro uno spreco di energia, visto che comunque si dovrebbe passare da quella elettrica.

Pensiero mio: questo metodo non farebbe che perpetuare il sistema dei distributori, obbligando la ricarica presso dei gestori autorizzati. Con tutti i pro ed i contro.

https://insideevs.com/hydrogen-charger-electric-cars/


l'idrogento è un mezzo per accumulare energia, nn una fonte.

chi lo indica come soluzione è cretino o in malafede.
prudente Inserito il - 10/04/2019 : 01:37:38
Messaggio di prudente

Proseguo qui una digressione da questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77138&whichpage=1

Ho scritto lì che "Il meccanismo degli incentivi insegna che l'auto che costava 20mila euro, dopo gli incentivi statali sale di prezzo e torna a costare 20mila euro al netto degli incentivi".

Leggo da https://it.motor1.com che "una delle pioniere della mobilità elettrica la Citroen C-Zero continua a vendere bene in Italia e ha un listino base di 30.740 euro (ma fino al 31 dicembre 2018 in promozione a 18.900 euro.

Secondo voi ad Aprile costerà 12.900 euro con gli incentivi? sempre 18.900 nella versione "Mercì Italie"? oltre 18.900 nella versione "Italien Cojòn"?


Siamo ad Aprile. Indovinate un po' il prezzo al netto degli incentivi?

tiz_bike Inserito il - 20/01/2019 : 20:31:56
Non ho trovato uno studio indipendente ma lo spunto da un articolo di un in un sito pro auto elettrica (quindi sicuramente di parte).
L'articolo dice poco ma i commenti dei forumisti sembrano quasi tutti indirizzati verso l'inutilità del passaggio all'idrogeno
in quanto non sarebbe altro uno spreco di energia, visto che comunque si dovrebbe passare da quella elettrica.

Pensiero mio: questo metodo non farebbe che perpetuare il sistema dei distributori, obbligando la ricarica presso dei gestori autorizzati. Con tutti i pro ed i contro.

https://insideevs.com/hydrogen-charger-electric-cars/
pilotaDD Inserito il - 20/01/2019 : 19:37:55
L'auto con le fuel cells a idrogeno e relativo serbatoio è una alternativa a quella a batterie al litio. Sempre dalla corrente si parte e sempre ad un motore elettrico si finisce.

Per ora sembra proprio una alternativa perdente. La difficoltà e il costo per fare una rete di distribuzione dell'idrogeno sono spaventosi.
E le auto sono comunque più complesse e costose.

Però ammetto di non aver mai visto studi sui relativi impatti ambientali a livello globale e sulla sostenibilità a lungo termine.

Tutte e due per camminare abbisognano della produzione di molta energia elettrica. Quelle a fuel cells, o a idrogeno, pure di acqua dalla cui elettrolisi si ricava l'idrogeno con cui si riforniscono le auto. L'acqua volendo può essere rimpiazzata dal metano ma non mi sembra il caso...di acqua salata o sporca da trasformare in idrogeno ne abbiamo in abbondanza.

Per costruire le auto a batteria serve cobalto, litio e tanta energia. E bisogna imparare a riciclare bene le batterie.

Per quelle a fuel cells?
mibe Inserito il - 20/01/2019 : 19:20:58
Non me ne intendo moltissimo e dico forse cose risapute e che probabilmente avete anche già scritto: ma anche con le elettriche il problema dell' inquinamento per lo smaltimento delle batterie non è cosa da poco. Inoltre tutto bene finchè l'auto è nuova; ma dopo un pò di tempo la batteria comincia a calare di prestazioni fino a che si è "costretti" a cambiarla e quindi anche se tutto il parco macchine fosse elettrico la questione smaltimento batterie rimarrebbe un enorme problema. Certo che ormai di questa aria pestilenziale non se ne può più (senza considerare quanti morti ogni anno provoca). Ho visto giorni fa un servizio su TV7 in cui parlavano delle auto in Norvegia dove, se non erro, circola già il 40 % di veicoli elettrici e non inquinanti; ad Oslo le colonnine di ricarica (evolute, con diverse potenze di ricarica di energia erogabili) sono diffusissime e le auto elettriche godono di molteplici vantaggi (parcheggi gratuiti, bollo gratuito, trasporti su traghetti gratuito ecc.). A breve tra l'altro in Norvegia non si produrranno più veicoli diesel e benzina. Solo con un deciso cambio di passo la situazione potrebbe migliorare anche da noi, non con semplici interventi di piccoli incentivi e basta. Sia ben chiaro io sarei felicissimo circolassero solo auto elettriche alla portata di tutte le tasche con percorrenza di 4-500 km e ricarica in un quarto d'ora...Guardavo l'altro giorno i motori della Volkswagen Touran (che mi piace e che però nuova è fuori del mio budget); non ha motori elettrici, ibridi, a gpl, a metano ecc. Quindi non saprei, anche potessi, cosa acquistare...
Del motore a idrogeno e del suo non sviluppo come motore per la circolazione diffusa che dite?
Steu851 Inserito il - 20/01/2019 : 18:21:03
prudente ha scritto:
Ancora più assurdo, avendo risorse pubbliche limitate, incentivare l'acquisto di auto private da 30mila euro (poche e costose) quando poi resta un terzo del parco auto circolante con oltre 18 anni. Parco auto che (proprio a voler incentivare l'auto privata!) spendendo molto meno basterebbe semplicemente rinnovare massicciamente.


Mi spiace ma qio devo intervenire.
Sono possessore di un'auto che quest'anno compirà 18 anni, in perfetta forma nonostante i quasi 180000 km percorsi: è una smart 600 euro 3, nel congestionato traffico urbano fa 18 km con un litro, non emette particolato se non per l'usura di pneumatici e freni, ma pesando solo poco più di 500 kg anche questo è limitatissimo.
Se la sostituissi con una moderna euro 6D l'impatto sul pianeta per smaltire la vecchia e produrre la nuova sarebbe enormemente superiore che a tenerla.
Altra cosa: 30000 euro oramai sono il costo di una media discretamente accessoriata, non una supercar da ricconi.
tiz_bike Inserito il - 20/01/2019 : 13:57:44
claudio02 ha scritto:

io ripeto che l auto elettrica del momento deve pesare 6-7 quintali massimo, 100km di autonomia e a chi serve un generatore a turbina (metano) nel baule.

così l'auto elettrica soddisfa quasi tutti.

Come seconda auto sarebbe ottima e con un giusto prezzo potrebbe interessare a breve a molti.
E' un problema invece per chi in casa ha un'auto sola, in questa situazione con meno di 300 km reali la ritengo improponibile. Sia per non scaricare troppo di frequente la batteria sia per avere qualcosa più di 50 km "di riserva" per le emergenze.
Intendo come pura elettrica.


pilotaDD ha scritto:
Esempio, tra i pochi, la BMW i3 ma la variante EREV l'hanno messa fuori produzione.

Il concetto Bmw i3 sarebbe il più interessante di tutti (come scrive Claudio a metano ancora meglio) perchè permetterebbe di viaggiare elettrico nella stragrande maggioranza dei casi con una batteria abbastanza limitata e quindi con benefici reali per l'ambiente.
Negli altri casi si brucia un po' di carburante senza particolari assilli.
Putroppo è una Bmw, quindi costi alti, manutenzioni elevate, scelte fatte apposta per obbligare a spese inutili (pneumatici ad esempio).
La versione Rex non era neppure considerata elettrica tanto da pagare il bollo per intero.
Non so se il Rex è soggetto a revisioni obbligatorie oltre a manutenzione.
@lby64 Inserito il - 20/01/2019 : 13:15:28
In tema incentivi e batterie "limitate" vi segnalo sempre sul tubo una specie di secondo capitolo molto ben fatto "The revenge of electric car" ormai un po datato ma dove si accenna tra le altre ai 30 mld$ pagati dai cittadini USA per salvare la stessa GM che aveva affossato la propria EV1 e il CEO Nissan/Renault che dice una cosa tipo "se un cliente mi dice che 100 miglia di autonomia non bastano io rispondo mi spiace lei non è il tipo di cliente su cui punto per le nostre auto elettriche".
pilotaDD Inserito il - 20/01/2019 : 12:42:53
Il tuo intervento CO2 mi fa pensare allo scarso successo degli EREV. Quello che tu proponi (auto elettrica più generatore) infatti si chiama così ed è una alternativa ai PHEV (le ibride plug in) per poter avere ogni tanto la autonomia di una auto normale senza il costo e l'impatto ecologico di una batteria troppo grande.
Esempio, tra i pochi, la BMW i3 ma la variante EREV l'hanno messa fuori produzione. Invece tutti a parlare di plug in.
Non so bene i vantaggi della formula PHEV su quella EREV.

pilotaDD Inserito il - 20/01/2019 : 12:23:55
La auto che ipotizzi sarebbe la mia Tazzari con 100kg in più per metterci generatore e bombola di metano.

Effettivamente in due ci andrei ovunque.

Ma se ho figli al seguito, o la moglie in assetto da vacanza (valigione su valigione di bagagli...) mi servono altri quintali di auto.

E comunque i prezzi devono scendere.

Ma la direzione deve essere quella, per il bene di tutti!
claudio02 Inserito il - 20/01/2019 : 10:07:33
minorenne io no perchè ho i peli nelle orecchie


"La sfida è lanciata: in un mondo di auto elettriche da oltre 400 cavalli, con autonomie di 600 km, c'è ancora qualcuno che "pensa in piccolo". E che rischia di sparigliare completamente tutto il mercato." fonte: la repubblica.

pensa in piccolo? pensa normale, nn in piccolo.

usano le parole in modo ambiguo, chi non legge jobike nn troverà mai la quadra.

io ripeto che l auto elettrica del momento deve pesare 6-7 quintali massimo, 100km di autonomia e a chi serve un generatore a turbina (metano) nel baule.

così l'auto elettrica soddisfa quasi tutti.
pilotaDD Inserito il - 20/01/2019 : 09:32:40
prudente ha scritto:

Purtroppo oggi esistono anche molte persone affette da Disturbo Paranoide di Personalità.
... il problema è mentale.


prudente Inserito il - 20/01/2019 : 00:37:10
Purtroppo oggi esistono anche molte persone affette da Disturbo Paranoide di Personalità.
Nel dubbio (che andrebbe sempre coltivato su qualsiasi argomento) basterebbe verificare i fatti e le fonti (anche sapere leggere aiuta). Ovvio che se si liquida qualsiasi obiezione sospettando o asserendo con certezza che gli interlocutori sono minorenni in malafede o prezzolati dai petrolieri, il problema è mentale. Quindi è inutile discutere.
pilotaDD Inserito il - 19/01/2019 : 21:16:09
@lby64 ha scritto:

Se volete "divertirvi" guardate sul tubo "who killed the electric car" di come la GM ha voluto far sparire il suo gioiellino di 20 anni fa e di come le società petrolifere crearono finti gruppi di consumatori per opporsi alla loro diffusione. Qualche morte in più sulla coscienza magari ce l'hanno pure loro, a quest'ora chissà dove saremmo già.



20 anni fa solo finti gruppi di consumatori... oggi sicuramente anche persone prezzolate che agiscono su social e forum per parlare male delle auto elettriche e sostenere quelle a benzina e gasolio...

pilotaDD Inserito il - 19/01/2019 : 21:09:08
Grazie Tiz.

L'articolo che linki è onesto e non prezzolato dai petrolieri.

Dice quello che dicevp prima spezzando una lancia a favore delle ibride plug in, per il Mondo batteria piccola è meglio di batterie grandi.
@lby64 Inserito il - 19/01/2019 : 20:59:35
Se volete "divertirvi" guardate sul tubo "who killed the electric car" di come la GM ha voluto far sparire il suo gioiellino EV1 di 20 anni fa e di come le società petrolifere addirittura appoggiaroni finti gruppi di consumatori per opporsi alla loro diffusione.
In aggiunta ai soliti metodi, si intende.
Qualche morte in più sulla coscienza magari ce l'hanno pure loro, a quest'ora chissà dove saremmo già.
tiz_bike Inserito il - 19/01/2019 : 18:02:57
prudente ha scritto:
...
Scusate, ma che ci vuole a capire che si tratta di provvedimenti che non c'entrano nulla con il miglioramento dell'aria ma sono solo propaganda politica?


Penso che stai esagerando.
E' ovvio ed evidente che un po' di incentivi non serviranno a migliorare l'aria che respiriamo bensì a rendere maggiormente visibili le auto elettriche e a far passare l'idea che non esiste solo il motore a scoppio.

Un articolo su Focus fa una comparazione sull'inquinamento delle auto.
https://www.focus.it/tecnologia/motori/quanto-inquina-davvero-l-auto-elettrica
@lby64 Inserito il - 19/01/2019 : 10:57:00
Ci vogliono far reingoiare queste coi soldi pubblici.

www.automoto.it/news/effetto-dieselgate-i-cimiteri-delle-volkswagen-in-usa-video-2.html/amp

Ed intanto il mondo va... da un'altra parte.



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pilotaDD Inserito il - 19/01/2019 : 09:35:01
Vorresti incentivare un rinnovo "massiccio" di auto spingendo a comprarne altre a benzina o gasolio che emettono solo la metà???

Gia visto, già fatto... già criticato da tanti...

O hai 16 anni e non sai la storia dell'ultimo ventennio?
Allora, se sei in buona fede, studiatela! Quello che auspichi tu è stato fatto almeno 5 volte dal 1997 al 2008.
https://www.google.com/amp/s/mobile.reuters.com/article/amp/it/idITMIE50R0J820090128

Poi per una cosa così servirebbero molti ma molti più soldi, forse forse i peggiori veleni calerebbero un pochino (tutta la differenza teorica tra una Euro 6 e una auto più vecchia tende a sparire nell'uso reale, con l'invecchiamento dell'auto e la manutenzione carente) ma non le emissioni di CO2...

Altro che "metà" delle emissioni...

Qui la politica certo che c'è, come c'era per il governo Prodi che spese molti soldi nel 2007 e 2008 per farci comprare le euro 4 di Marchionne che ora dovremmo rottamare.. ma ora è quella di dare una piccola spinta ad uno sviluppo di auto veramente molto meno impattanti... noi di auto elettriche ne abbiamo un decimo o un centesimo che in altri paesi europei... così si sviluppano le strutture, la gente si abitua all'idea di pagare più l'auto (magari a rate) ma niente di carburante (e poco di corrente)...

Ma che parlo a fare, posso mai convincere chi lavora per i petrolieri?!



supersimbol2 Inserito il - 19/01/2019 : 08:18:47
si capisce al volo ma c'è sempre qualcuno che apre il materasso e cambia auto, meglio che in banca.......
prudente Inserito il - 19/01/2019 : 04:01:14
Barba 49 ha scritto:

Quanto alle ibride elettriche alcuni comuni ne vietano già l'uso nelle ZTL, perchè è dimostrato che dopo pochi chilometri nel traffico le loro batterie ridicole sono scariche e si avvia automaticamente il motore termico...

Per dichiarare ibrida un'auto, ormai basta avere il motorino di avviamento, tanto pure questo è elettrico ed alimentato da una batteria.
Pensa all'ibrido di Suzuki: l'elettrico si accende solo per aiutare il motore termico ma i consumi e le emissioni di una swift alla fine sono come una normale fiesta a benzina. Ovvio che se vieti il transito alla Fiesta, non ha senso far circolare la Swift.

Il punto però è un altro: l'inquinamento non è dovuto al motore termico in sè, ma alla somma di tanti fattori (aerei e navi, ma pure i forni a legna, le stufe a pellet, i caminetti...) e ovviamente un numero insostenibile di auto che si concentra in un'area abitata per supplire alla carenza del trasporto pubblico.
Assurdo dare incentivi per l'acquisto di auto private e mandare al rogo il trasporto pubblico.
Ancora più assurdo, avendo risorse pubbliche limitate, incentivare l'acquisto di auto private da 30mila euro (poche e costose) quando poi resta un terzo del parco auto circolante con oltre 18 anni. Parco auto che (proprio a voler incentivare l'auto privata!) spendendo molto meno basterebbe semplicemente rinnovare massicciamente. Qualsiasi auto nuova (anche se prodotta in Italia...) inquina oltre la metà di quelle più vecchie e costa la metà di un'elettrica. Già così, spendendo meno, le emissioni sarebbero ridotte molto più sensibilmente.
...Sempre che l'obiettivo del governo fosse migliorare davvero la qualità dell'aria e non solo "sembrare" innovativi.

Scusate, ma che ci vuole a capire che si tratta di provvedimenti che non c'entrano nulla con il miglioramento dell'aria ma sono solo propaganda politica?




Barba 49 Inserito il - 18/01/2019 : 20:17:53
Purtroppo è così...
pilotaDD Inserito il - 18/01/2019 : 20:13:18
Non ce l'avevo in particolare con te barba, e poi quello che dici è in moltissimi casi vero
Il problema è che tutto è diventato complicato e se non si può dedicare tempo ad approfondire le cose si rischiano cantonate o di abboccare alla pubblicità farlocca. Come quella di Toyota che un paio di anni fa si vanta che le sue ibride non si potevano ricaricare...o gli studi prezzolati che dimostrano che un diesel inquina meno di uno zev, senza spiegare bene come e quando

E poi sono convinto che ci sono pure quelli in malafede che trollano per stupidità o perchè prezzolati...

Comunque pure io un anno o due fa non avevo chiaro il concetto che costruire batterie al litio inquina molto, non come un diesel nei suoi 200.000 o 300.000km di vita ma comunque in modo significativo. Quindi bisogna fare attenzione a questa corsa alle batterie sempre più grandi sulle auto (che sono 100 volte più grandi di quelle delle nostre bipe!).


Barba 49 Inserito il - 18/01/2019 : 20:00:27
@PiotaDD: Io non sparlo delle ibride, riporto solo le decisioni di alcuni comuni italiani di vietarne l'ingresso nelle ZTL per il problema di cui sopra: Una cosa è attraversare in 5' il centro di Pisa (e in questo caso l'auto viaggia in elettrico puro) altra cosa è attraversare il centro di una grande metropoli, in questo caso se il traffico è lento ed intenso di solito dopo un po' parte il motore a scoppio, specialmente se ci sono accessori accesi e in particolar modo se è in funzione il condizionamento dell'aria! Ah, anche il servosterzo funziona con la corrente della batteria, e consuma un mare di corrente...
pilotaDD Inserito il - 18/01/2019 : 19:59:52
E poi ci sono le ibride plug in, quelle con batteria maggiorata e ricaricabile in garage, capace di 30,40 o anche 50km di autonomia.


A conti fatti per moltissimi sono le auto meno inquinanti.
Chi normalmente non fa più di 30km al giorno le può usare sempre come fossero elettriche.
Se una volta a settimana o al mese o all'anno fa un viaggio lungo sono come le tradizionali ibride. Quindi per molti possono essere auto che abbattono il consumo annuo di benzina anche del 90%.

Per molti ma non per tutti. Chi ogni giorno fa 100km o 200km in auto continuerà a consumare comunque molta benzina e quindi inquinare.

Perchè le plug in possono essere più ecologiche di uno ZEV puro? Perchè fare una batteria al litio inquina e più è grande più inquina. Comprarsi una Tesla da 500km di autonomia e poi usarla sempre per tragitti di max 30km è una follia non solo economica ma pure ecologica. Ma se sono un commuter che fa continuamente percorsi lunghi ma non lunghissimi la stessa Tesla mi permette di inquinare il mondo meno che qualunque altra auto.

Insomma non esiste l'auto più ecologica uguale per tutti.

certo la bicicletta è sempre meglio ma questo è un altro discorso...


Spero che mi abbiate seguito e se no... se volete ve lo rispiego più lentamente!


pilotaDD Inserito il - 18/01/2019 : 19:49:53
Un attimo a sparlare delle ibride...



Ce ne sono di due tipi.

Quelle tradizionali, le tante Prius e le Yaris per esempio, che non sono più ecologiche di una normal auto a benzina o a gpl. Leggermente meglio di un diesel ma siamo lì. Ma sono servite per iniziare ad abituare la gente all'idea che muoversi elettrico è bello... anche se solo per cento metri.
claudio02 Inserito il - 18/01/2019 : 16:11:14
Barba 49 ha scritto:

La miscela Metano/Gasolio non è fissa, ma variabile in base al carico del motore: In caso di accelerazioni o salite questi ibridi funzionano quasi totalmente a gasolio!!!

Per viaggiare quasi completamente a Metano occorre avere il pede leggerissimo ed usare il giusto rapporto di trasmissione, cosa improbabile nel traffico di una metropoli!

Quanto alle ibride elettriche alcuni comuni ne vietano già l'uso nelle ZTL, perchè è dimostrato che dopo pochi chilometri nel traffico le loro batterie ridicole sono scariche e si avvia automaticamente il motore termico...


ci trattano come dei cretini.
Steu851 Inserito il - 18/01/2019 : 14:54:09
inoltre allo stato attuale il diesel/metano non ha esenzioni come il benzina/metano o benzina/gpl, quindi paga lo stesso bollo e se in partenza era euro3 e c'è il blocco sta fermo
Barba 49 Inserito il - 18/01/2019 : 13:19:59
La miscela Metano/Gasolio non è fissa, ma variabile in base al carico del motore: In caso di accelerazioni o salite questi ibridi funzionano quasi totalmente a gasolio!!!

Per viaggiare quasi completamente a Metano occorre avere il pede leggerissimo ed usare il giusto rapporto di trasmissione, cosa improbabile nel traffico di una metropoli!

Quanto alle ibride elettriche alcuni comuni ne vietano già l'uso nelle ZTL, perchè è dimostrato che dopo pochi chilometri nel traffico le loro batterie ridicole sono scariche e si avvia automaticamente il motore termico...
blindo7 Inserito il - 18/01/2019 : 13:02:41
in tema di ecologia...un'amico andrà a fare il corso per aggiornare i diesel con il gas,
non è l'esperimento fatto qualche anno fa nel quale montavano delle candele su un alfa turbo diesel,
andranno con una miscela diesel/gas al 30%,l'innesco avverrà sempre per compressione,
e le centraline regolano il flusso,il tutto andrà sui 2600 euro minimo

quindi il diesel si userà lo stesso,anche se dal 2024 in teoria sarà bandito dalle città?
pare di si,ed il motivo è che la sua clientela,furgoni e mezzi di lavoro,non ci pensa proprio
ad acquistare un mezzo a benzina,che su tali mezzi ha dei consumi spaventosi,
e magari con il giochetto diventano anche ecologici

oppure come il suv BMW,plug in,dalla prova fa 3km per kilowattora,con la batteria circa 30/40km,
quindi solo un escamotage per girare con i blocchi

tra un po faremo come con le bici montiamo due ruote motorizzate sull'auto e siamo tutti eco!
@lby64 Inserito il - 17/01/2019 : 23:08:30
pilotaDD ha scritto:


Ma insomma basta con questa storia degli incentivi a carico della collettività che ti da fastidio solo per le energie pulite e non se destinati a quelle inquinanti...



Al peggio non c'è mai fine.
Ma in fondo si vive meglio non sapendo.


https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/17/olio-di-palma-tra-diesel-e-deforestazione-petizione-per-eliminare-i-sussidi-ma-i-big-del-settore-minacciano-ritorsioni/4904818/

pilotaDD Inserito il - 12/01/2019 : 06:22:16
"Totalmente pulito" e "dispendioso per la collettività" imho non stanno bene insieme...



Capisco che tu ameresti avere solo belle centrali a lignite ma poi la nostra collettività sarebbe danneggiata doppiamente, nella salute (che guarda un po' è un costo....) e nel dare soldi allo straniero che ce la vende.


Ah ma scordavo che tu lavori per Q8... forse preferisci le centrali a olio combustibile?


Ma insomma basta con questa storia degli incentivi a carico della collettività che ti da fastidio solo per le energie pulite e non se destinati a quelle inquinanti...




prudente Inserito il - 12/01/2019 : 01:40:31
L'acquisto di btp lo fai soltanto con i tuoi risparmi e il rendimento è quello regolato dal mercato.
L'acquisto dei pannelli invece è vantaggioso per l'alterazione delle regole di mercato dovuta agli incentivi statali ...e anche l'energia rivenduta, questa ha prezzi che prescindono dal famoso libero incrocio fra domanda e offerta. Anzi, se consideri il surplus di energia solare sprecata nelle ore assolate non ha senso nemmeno chiamarlo prezzo.

Senza incentivi diretti e così generosi, il solare è un modo dispendioso di produrre energia. Totalmente pulito (se non consideri la produzione e lo smaltimento dei pannelli) romantico se vuoi ma dispendioso per la collettività. O no?


@lby64 Inserito il - 11/01/2019 : 22:19:20
Barba 49 ha scritto:

Ovviamente una favola come quella del pozzo metanifero è assai più avvincente rispetto alle prestazioni di pannelli fotovoltaici o altro, non fosse altro per la produzione non legata al sole, al vento, al clima, agli orari ecc...

Secondo me il problema sta in questi termini, se sono uno sprecone di corrente con bollette da 2-300Euro ogni due mesi ecco che nessun pannello fotovoltaico anche connesso a batterie di accumulo generose potrà consentirmi di scollegarmi dalla rete Enel, mentre se sono un attento consumatore (personalmente ho bollette di circa 45-50Euro) la cosa è fattibilissima ma NON conveniente, quindi...


Concordo, non vedo infatti il motivo di staccarsi dalla rete che fa da polmone. Si fornisce energia quando maggiore è il consumo e si usa quando è minore. Meglio di così solo investendo in reti più intelligenti.
La smetto qui per non essere noioso anche perchè non mi frega fare proselitismo, anzi ho interesse di restare una nicchia nascosta e quindi poco interessante per il legislatore affamato:
- dopo otti anni costi ammortizzati
- ricavo vendita corrente in eccesso 600€ anno
- bolletta elettrica domestica completa di riscaldamento e raffrescamento e quadriciclo elettrico (10000 km/h) 600€ anno dato l'alto autoconsumo
- rendimento finanziario più alto dei BTP decennali presi con spread a 350.


giordano5847 Inserito il - 11/01/2019 : 20:53:49
@lby64 ha scritto:

Virgolettato inventato e liberamente ispirato..........

Ha, ha,ha, non avevo notato il virgolettato anche perchè abitavo in zona metanifera e qualche idea a vent'anni c'era
Non per risparmiare ma per non dipendere e poi il fai da te (è una mia fissa )
claudio02 Inserito il - 11/01/2019 : 20:51:10
non è conveniente solo quello che ci fa risparmiare denaro.
Barba 49 Inserito il - 11/01/2019 : 20:40:36
Ovviamente una favola come quella del pozzo metanifero è assai più avvincente rispetto alle prestazioni di pannelli fotovoltaici o altro, non fosse altro per la produzione non legata al sole, al vento, al clima, agli orari ecc...

Secondo me il problema sta in questi termini, se sono uno sprecone di corrente con bollette da 2-300Euro ogni due mesi ecco che nessun pannello fotovoltaico anche connesso a batterie di accumulo generose potrà consentirmi di scollegarmi dalla rete Enel, mentre se sono un attento consumatore (personalmente ho bollette di circa 45-50Euro) la cosa è fattibilissima ma NON conveniente, quindi...
@lby64 Inserito il - 11/01/2019 : 18:15:22
Virgolettato inventato e liberamente ispirato da storie vere di trent'anni fa in zona "subsidenza".
Non so perchè mi è tornata in mente leggendo alcuni interventi ma anni fa provai a spiegare così ad alcuni la raggiunta autorchia energetica domestica ed ho suscitato mooolto più interesse condivisione ed approvazione di quando davo la versione fotovoltaica.
Nessuno mi ha chiesto in questa versione qual'era il ritorno finanziario, come avrei smaltito l'impianto a fine vita, quanto petrolio equivalente costasse produrre l'impianto, se avrei salvato il mondo etc...


supersimbol2 Inserito il - 11/01/2019 : 15:06:32
l'unica fonte di metyano che conosco è una pasta e fagioli........
giordano5847 Inserito il - 11/01/2019 : 14:48:03
@lby64 ha scritto:

"Facendo un pozzo in giardino ho trovato una fonte di metano. Ho speso un po tra purificarori valvole pompe e generatore ma da otto anni mi riscaldo mi faccio la corrente ed il pieno all'auto. Ovviamente tutto di nascosto in quanto non si potrebbe senza concessioni."

Anch'io avevo pensato di fare una presa a monte del contatore ............. scherzo
Se ti prende fuoco il pozzo cosa pensi di fare? Tu magari sai ma altri?
@lby64 Inserito il - 10/01/2019 : 23:26:17
"Facendo un pozzo in giardino ho trovato una fonte di metano. Ho speso un po tra purificarori valvole pompe e generatore ma da otto anni mi riscaldo mi faccio la corrente ed il pieno all'auto. Ovviamente tutto di nascosto in quanto non si potrebbe senza concessioni."
supersimbol2 Inserito il - 10/01/2019 : 22:43:49
claudio02 ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:
ma in realtà ogni essere vivente è una cicatrice per la terra








magari ho esagerato però il segno lo lasciamo.....
andrea 104KG Inserito il - 10/01/2019 : 21:53:36
Il mio pensiero è che allo stato attuale le fonti rinnovabili non garantiscono l'energia sufficente, ma comunque potremmo facilmente risparmiare un 505 e non è poco, nell'attesa di trovare qualcosa di più efficente...
Si la pompa di calore con i pannelli funziona più o meno allo stesso modo solo che è un prodotto ad alta tecnologia, mentre per avere acqua calda 6 mesi all'anno bastano dei tubi verniciati di nero e inscatolati...
luc_maz48 Inserito il - 10/01/2019 : 20:48:47

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare fino a quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)

Così va meglio?

Speriamo quanto prima!


claudio02 Inserito il - 10/01/2019 : 20:26:13
supersimbol2 ha scritto:
ma in realtà ogni essere vivente è una cicatrice per la terra





supersimbol2 Inserito il - 10/01/2019 : 15:11:13
luc_maz48 ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:

un fotovoltaico e un pompa di calore hanno lo stesso rendimento ma così hai direttamente elettricita e ne puoi disporre come vuoi, non solo acqua calda ma anche riscaldamento senza bruciare nulla....



C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà. (Albert Einstein)

Che purtroppo manca ahimè!



la volontà non scalda casa, l'acqua per la doccia e cucina, per quello ci vuole il fuoco, oppure il petrolio, oppure il petrolio per produrre i pannelli e la pompa di calore con cui ti scalderai credendo di essere diventato ecologico.....con la volontà puoi tagliare la legna credendo di essere ecologico, puoi credere che non lascerai la tua impronta sul pianeta ma in realtà ogni essere vivente è una cicatrice per la terra

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