V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 04/02/2019 : 21:00:29 https://youtu.be/pE_YljIuuQg
Mi ricordano certe forcelle a parallelogramma per moto anni '30/40...
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3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 06/02/2019 : 11:09:41 a me piaceva guidare il telelever di BMW,la sospensione non si carica in frenata, quindi anche frenando forte in curva la moto non si scompone,per contro ha un po' effetto servosterzo, quindi non capisci se stai perdendo aderenza
ma in gara usano forcelle tradizionali,e visto che non hanno problemi di costi, il peso in più sarebbe poco, ne deduco che la forcella classica è vincente |
Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2019 : 04:46:55 Interessante, ma come ha scritto Pino se queste soluzioni (peraltro già lungamente sperimentate da diversi marchi ciclistici e motociclistici) non li trovi in gara allora significa che sono peggiori delle semplici forcelle telescopiche, normali o upsidedown che siano... |
T4R |
Inserito il - 05/02/2019 : 21:01:06 Interessante. Ricorda le forcelle RiBi ideate da un Italiano per le moto da cross attorno agli anni 80. Per la cronaca mi risulta che il brevetto fù acquistato dalla Honda, che lo provò su molti modelli. Poi credo sia stato abbandonato per i costi più elevati. I dubbi su questo tipo di forcella sono sugli snodi, che sono presenti in buon numero e che sono sottoposti a sforzi enormi e quindi avranno vita breve se la bici viene usta intensamente. Le normali forcelle hanno un sacco di difetti ma, sembrerà strano, fare di meglio è molto difficile. Ed a giudicare da cosa viene usato nelle competizioni ai massimi livelli nessuno c'è ancora riuscito; bici o moto che siano.
Saluti Pino |