V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
speed |
Inserito il - 06/02/2019 : 10:26:07 Salve, chiedo scusa anticipatamente per eventuali mie mancanze ma non solo e' la prima volta che mi rivolgo al vostro forum ma e' la prima volta che scrivo in un forum, questa mia esperienza e' dettata dal fatto di essere stato delegato nello stendere un regolamento per un campionato di bici elettriche, ora essendo io praticamente estraneo a questo mondo ho chiesto aiuto a diversi amici ma volendo fare un lavoro certosino mi e' stato consigliato di postare qui la bozza di tale regolamento certo di avere consigli e suggerimenti professionali, ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi una mano.
COMMA UNO: Possono partecipare a questo campionato tutte le tipologie di bicicletta successivamente modificate con apposito kit che le trasformi in biciclette elettriche e che nel seguente regolamento verranno da ora chiamate KIT BIKE. E' permesso l'utilizzo del pas e dell'acceleratore in senso lato, anche entrambi.
COMMA DUE: E' consentito qualsiasi tipologia di batterie purche' non superi il voltaggio di 48V nominali mentre NON vi e' limite riguardo gli ampere e i "C" di scarica. Escluse le batterie al piombo, tutte le altre tipologie di batterie devono essere inserite negli appositi contenitori tagliafuoco, all'occorrenza i contenitori sono disponibili alla vendita presso la sede delle gare o facendone richiesta presso___________. La batteria puo essere posizionata dove si vuole purche sia fissata sul telaio della bicicletta. La batteria deve poter essere rimuovibile Tranne le batterie al piombo,tutte le altre tipologie di batterie devono essere provviste di BMB, tale BMS deve essere posizionato all'interno del contenitore tagliafuoco. E' consentito l'utilizzo di 1(una) sola batteria che puo essere ricaricata tra una manche e l'altra con il proprio caricatore, previo smontaggio dalla bicicletta, in un apposito settore predefinito dal direttore di gara. E' prevista la sostituzione della batteria previo nulla osta del direttore di gara che disporra' il controllo della nuova batteria. E' fatto divieto sostituire la batteria durante le manche. Tutte le batterie dovranno essere predisposte per permettere un controllo veloce del voltaggio sia in entrata che in uscita tramite puntali del tester
COMMA TRE: Le kit bike possono essere a trazione anteriore, posteriore o integrale e utilizzare motori hub e centrali Il numero di motori che si possono installare su una kit bike sono liberi ma devono essere tutti alimentati da un'unica batteria conforme al COMMA DUE. I motori sono di libera scelta.
COMMA QUATTRO: Si puo utilizzare 1(una) sola centralina per motore o 1(una) centralina per piu motori ma non piu centraline per 1(uno) solo motore. tutte le centraline presenti sul mezzo devono essere collegate e funzionanti non e' consentito avere centraline di scorta montate sulla bicicletta. Per agevolare le operazioni di verifica tutte le centraline in uso sulla bici devono essere collegate alla batteria tramite spinotti modello "Capicorda Proiettili" e devono rispettare le seguenti regole
positivo batteria spinotto femmina negativo batteria spinotto maschio positivo centralina spinotto maschio negativo batteria spinotto femmina
COMMA CINQUE: Le kit bike saranno suddivise in classi in base alla potenza espressa in watt e non possono superare la potenza massima di 2500W. L'assegnazione alla classe viene determinata dalla somma dei watt che tutte le centraline installate riescono a erogare Attenzione onde evitare spiacevoli sorprese si fa presente che i watt verranno controllati con un wattometro quindi si terra in considerazione i watt di picco e non quelli nominali tale wattometro e' disponibile alla vendita presso la sede delle gare o facendone richiesta presso___________. il numero minimo per costituire una classe e' di 3(tre) partecipanti, se nella propria classe non si dovesse raggiungere il numero minimo di 3(tre) partecipanti automaticamente si verra assorbiti nella classe superiore e cosi di seguito fino a raggiungere una classe che soddisfi il numero minimo, ove cio non fosse possibile le classi verranno soppresse e non si procedera alla partenza. Nel caso nella classe non vi fosse un numero multiplo di 3 (tre) si procedera con 1 giro secco di qualifica che determinera l'ordine di partenza e l'eliminazione della o delle persone che hanno ottenuto il tempo peggiore.
COMMA SEI: Le classi sono costituite nel modo seguente:
classe "A" fino a 500 watt classe "B" da 501 a 1200 watt classe "C" da 1201 a 2000 watt classe "D" da 2001 a 2500 watt
COMMA SETTE: Per ogni manifestazione sara previsto un pregara nel quale tutte le KIT BIKE partecipanti alla gara saranno controllate per assegnare loro la classe e la conformita al presente regolamento. alla fine di ogni manche le biciclette che hanno appena terminato la gara DEVONO ESSERE IMMEDIATAMENTE CONDOTTE NEL PARCO CHIUSO SENZA ESSERE ASSOLUTAMENTE TOCCATE SE NON DAL PERSONALE ADDETTO, in tale parco si procedera al controllo che il mezzo sia conforme alla propria classe, passato il controllo la bicicletta verra riconsegnata. Durante l'intera manifestazione quando il mezzo non e' impegnato in gara si puo intervenire per eseguire eventuali riparazioni, e' prevista la sostituzione di tutta la guarnitura presente sulla bicicletta e i pezzi provenienti dal kit a patto che questo non comporti la modifica della classe assegnata dal comma sei. E' vietata la sostituzione con un altra bicicletta anche se gemella.
COMMA OTTO: Chi partecipa alla gara accetta di fatto il presente regolamento in ogni sua parte. IL GIUDIZIO DEL GIUDICE DI GARA E' INSINDACABILE, a lui spetta l'ultima parola e la decisione di eventuali penalita che possono essere ammonizione, retrocessione di una posizione, squalifica, inoltre ci si riserva nel prendere eventuali provvedimenti da decidere in loco. Controlli a sorpresa possono essere eseguiti in qualunque momento e senza nessun preavviso. Sono previsti COMMISSARI DI GARA senza nessun riconoscimento il cui compito e' riportare eventuali scorrettezze sia in gara che non, il GIUDICE DI GARA puo anche avvalersi di eventuali filmati e foto eseguiti dal pubblico presente prendendo in considerazione eventuali penalita post gara
http://www.electricbikecross.com/
https://www.ebikecult.it/ebx-championship-supercross-per-e-bike/
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
speed |
Inserito il - 08/02/2019 : 14:30:22 Ringrazio tutti per il vostro contributo e vado a fare delle precisazioni che sicuramente inseriro nel regolamento, per contenitore tagliafuoco si intende il classico contenitore in alluminio(no plastica) esattamente quello che si puo acquistare gia fatto senza obbligare nessuno ad acquistare da noi, mettero anche una foto sul regolamento, se si legge attentamente al comma due e' scritto"La batteria puo essere posizionata dove si vuole purche sia fissata sul telaio della bicicletta." quindi niente batteria sulle spalle almeno per quanto riguarda le kit bike, ovviamente si possono usare le batterie da modellismo ma devono essere provviste di bms questo per un fatto di sicurezza legato alle litio. Ringrazio per il vostro interessamento e aspetto altri interventi |
blindo7 |
Inserito il - 07/02/2019 : 10:27:33 visto ora il sito,ho capito batteria sulle spalle e acceleratore... |
blindo7 |
Inserito il - 07/02/2019 : 10:18:36 non è chiaro il tipo di contenitore tagliafuoco,ossia se monto la batteria su un case con slitta dove lo metto il tagliafuoco che vendete voi?
|
gizeta |
Inserito il - 07/02/2019 : 09:34:05 Salve | , tutte le altre tipologie di batterie devono essere inserite negli appositi contenitori tagliafuoco, all'occorrenza i contenitori sono disponibili alla vendita presso la sede delle gare o facendone richiesta presso___________. |
Che cosa sono questi contenitori tagliafuoco? | ,tutte le altre tipologie di batterie devono essere provviste di BMB, tale BMS deve essere posizionato all'interno del contenitore tagliafuoco. |
Questo significa l'impossibilità di utilizare le LiPo da modellismo, direi. Grazie |
|
|