V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
claudio02 |
Inserito il - 15/02/2019 : 11:42:36 non parliamo di politica come ha detto job intelligentemente.
non ci sono prospettive di aumento di scambi commerciali, i grafici lo indicano chiaramente
oltretutto la linea torino-francia c'è già (modane)
c'è già
Immagine:
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pilota: "Basterà la linea per Modane ? nei prossimi 50 anni? Magari i traffici non aumentano ma sento parlare di tenerci linee e tunnel dell'Ottocento."
non è che basterà, ne avanzeremo se verrà fatta la manutenzione
la manutenzione.
il tunnel c'è, facciamolo funzionare. |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
prudente |
Inserito il - 16/02/2019 : 23:35:27 | pilotaDD ha scritto:
...ma poi sai che strilli! Anche qua, vedrei subito pronto chi era contro gli incentivi alle auto elettriche... |
Era contro? è! ...e sto giusto aspettando che entrino in vigore per fare due conti: vedremo il prezzo chiavi in mano della citroen c-zero al netto degli incentivi; poi vedremo quanto sarà migliorata la qualità dell'aria; e poi vedremo la manovra correttiva...
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luc_maz48 |
Inserito il - 16/02/2019 : 21:53:38 A domanda, rispondi!
Il mio pensiero però, a chi prenderà queste decisioni? Rimane per il momento (per me), il dilemma del "fattore umano" (errore) e "essere umano" (interesse)!!!
Io sono per le priorità/urgenze.... Oggi, mettere in sicurezza i territori con prevenzioni di ogni sorta, di quello che siamo capaci e competenti! Sono comunque "Grandi Opere" anche queste! Quando avremo i "territori in sicurezza", si penserà allo sviluppo! Ai tempi della proposta di questo progetto, (la proposta dell'opera), nel 1989, eravamo già in crisi economica, con gravissimi danni al territorio, sempre più degradato, quindi.....(?) Quindi dalla prima proposta, dopo trentanni e ancora non si sa, i tempi e le esigenze sicuramente sono cambiate! ma se dovessero finirla nel 2031 chi ne usufruirà e come, che cosa?
Come costruire le strade i ponti e dimenticarsene la manutenzione! Le attuali tratte ferroviarie.... al prossimo incidente, (che ne abbiamo avuti già troppi e gravi ultimamente), a chi toglieranno le concessioni? Ad esempio: andare a Parigi in 4h e poi avere l'80% del nostro territorio devastato, per me non ha senso! Se vuoi fare più in fretta, prendi l'aereo!
Ecco come investirei i soldi!
Un mio semplicissimo e personale pensiero!
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pilotaDD |
Inserito il - 16/02/2019 : 20:28:33 Non penso sia questione di poteri forti... i camionisti votano, da sempre. Basterebbe aumentare abbastanza il prezzo del gasolio... ma poi sai che strilli! Anche qua, vedrei subito pronto chi era contro gli incentivi alle auto elettriche... Ma insomma sulla TAV mi dite che la storia dello sviluppo del trasporto merci via treno è una bufala? Strano che la porti avanti pure la commissione del MIT, quella no tav sei su sette... |
solenero |
Inserito il - 16/02/2019 : 20:28:10 L´ Italia e´ un paese basato sul pagamento delle imposte-gabelle....anziche´ le tasse....per cui fare a meno degli introiti dovuti alle accise sui carburanti e´ dura presuppone una modifica profonda del nostro sistema economico |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/02/2019 : 19:50:25 In effetti l'Italia per come è fatta,circondata dal mare potrebbe avere zero tir sulle strade ma non interessa realmente hai poteri forti |
giordano5847 |
Inserito il - 16/02/2019 : 11:21:24 Non ci sono merci in ferrovia per il semplice motivo che le ferrovie hanno rifiutato il businnes, preferiscono avere a che fare con le persone o forse neanche con quelle!! Spedire in ferrovia sembra molto complicato diventa più comodo e facile spedire con i camion tanto il costo lo paga il cliente. |
giordano5847 |
Inserito il - 16/02/2019 : 10:29:43 Il fatto è che non si fa niente è tutto un batter di tamburi! Qui a seguito del dramma p.te Morandi hanno chiuso il ponte storico di Paderno, per fare un giretto in bici sulle colline bergamasche minimo sono 70Km invece dei 40 che si facevano. Il ponte di Annone, sovrapassava la trafficatissima Valassina (Mi-Lecco), crollato per il passaggio di un carico eccezionale, è ancora là. Leggo in giro tanti ponti da manutenere indagati visionati ecc... ma niente di nuovo. Meno male che i ponti romani (costruiti dai romani ) resistono! Mah! |
solenero |
Inserito il - 15/02/2019 : 22:51:24 | claudio02 ha scritto:
In ogni caso, uno spostamento dalla strada alla ferrovia potrebbe avvenire, se si volesse veramente, anche usando la linea esistente, ad oggi poco usata, pur essendo adeguata al trasporto di container di ogni sagoma.
quindi volendo lo stato può perdere ugualmente le accise e i 3 miliardi di litri di gasolio che equivalgono a circa 7 milioni di tonnellate di CO2.
si può diventare ecologisti anche domani mattina, basta volerlo.
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quoto e confermo che la linea e´ sotto utilizzata. abito in val Susa. Solo recentemente e´ stata istituita una linea passeggeri che porta a modane da torino...poi vi e´ il TGV ma il traffico merci su rotaia e´ veramente scarso. |
claudio02 |
Inserito il - 15/02/2019 : 21:44:35 In ogni caso, uno spostamento dalla strada alla ferrovia potrebbe avvenire, se si volesse veramente, anche usando la linea esistente, ad oggi poco usata, pur essendo adeguata al trasporto di container di ogni sagoma.
quindi volendo lo stato può perdere ugualmente le accise e i 3 miliardi di litri di gasolio che equivalgono a circa 7 milioni di tonnellate di CO2.
si può diventare ecologisti anche domani mattina, basta volerlo. |
pilotaDD |
Inserito il - 15/02/2019 : 21:28:06 fonte MIT
“Gli Stati subiscono una perdita netta di accise che supera 1,6 miliardi ...”.
1.6 miliardi di accise sono equivalenti a circa 3 miliardi di litri di gasolio che equivalgono a circa 7 milioni di tonnellate di CO2.
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claudio02 |
Inserito il - 15/02/2019 : 20:18:53 fonte wikipedia.
Lo "spostamento su rotaia delle merci che viaggiano su TIR" è smentito dalla stessa LTF e dall'Osservatorio governativo. Infatti essi prevedono un enorme aumento dei traffici con la Francia via strada ed ancora maggiore via ferrovia: la diminuzione dei camion è quindi solo in percentuale, e tale fatto è stato sfruttato a scopo propagandistico. In ogni caso, uno spostamento dalla strada alla ferrovia potrebbe avvenire, se si volesse veramente, anche usando la linea esistente, ad oggi poco usata, pur essendo adeguata al trasporto di container di ogni sagoma. |
pilotaDD |
Inserito il - 15/02/2019 : 20:13:34 La manutenzione è cosa sacrosanta se devo conservare il Colosseo o il Duomo di Milano. O la mia prima BH centrale Panasonic!
È sacrosanta se mi costa meno che comprare un mezzo migliore.
Altrimenti è accanimento terapeutico.
Leggo che il Frejus, vecchio di 140 anni, non soddisfa gli attuali standard di sicurezza.
E se fosse vero già mi sembra grave.
Aggiungiamo la CO2 risparmiata. Quanta?
E che a questo punto la spesa per proseguire è poca rispetto alla spesa già fatta più quella per chiudere tutto.
Ecco tre punti su cui vorrei certezze. Che nessuno mi da... |
frenirotti |
Inserito il - 15/02/2019 : 19:46:49 modane sta a mille metri di quota e in inverno va spesso a oltre 10gradi sotto zero. non so se è il punto peggiore (climaticamente) del tracciato esistente. non conosco le pendenze del tracciato esistente. quello che so è che al tg hanno detto che il nuovo sistema leverebbe 4 miliardi di euro sottoforma di camion e smog dalle strade. quindi con i soldi della tav io ci farei la tav. IMHO |
solenero |
Inserito il - 15/02/2019 : 11:52:18 Abbiamo ponti,strade e territorio che crolla a pezzi é urgente intervenire in modo conservativo.poi ci sarebbe da investire in potenziamento di mezzi pubblici x pendolari.magari investire nel n nuovi metodi per produrre energia pulita tramite installazione di sezioni solari sul lastrico delle autostrade |