V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 17/02/2019 : 11:40:06 Ne avevamo parlato in passato... Interessanti le implicazioni sul dimensionamento e longevitá dei pacchi batteria (ed altro). Per il mio desiderata specie per le possibili ricadute sulle piccole auto (le altre manco le considero ).
https://youtu.be/H8wdeqS3UlU
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 17/02/2019 : 18:09:20 Mi correggo, ho preso per elucubrazione personale una vecchia riminiscenza... la Twizy F1! Me l'ero dimenticata!
https://www.autoexpress.co.uk/renault/twizy/66284/renault-twizy-f1-review
|
@lby64 |
Inserito il - 17/02/2019 : 17:46:05 A dire il vero io pensavo più ad un sistema tipo Kers in parallelo (intendo energetico, non elettrico) alle batterie che si occupasse di ridurre loro i picchi di corrente in accelerazione e recupero. Su vari canali si comincia finalmente a distinguere e a pensare come coordinare al meglio i concetti di Power Density (altissima nei SuperCap) ed Energy Density (scarsissima sempre nei SuperCap) per una propulsione ottimale. Come dire una staffetta tra Bolt per i primi 100 metri e Bordin (mitico) per l'andatura a regime. Lo vedrei adatto per ridurre le fasi più stressanti alle batterie e quindi forse ad allungarne la vita e/o ridurne l'effetto invecchiamento. Altro aspetto potrebbe essere permettere a veicoli con pacchi batteria limitati tipo citycar di essere comunque brillanti. Ma sono solo elucubrazioni personali. Vedremo cosa hanno in testa quelli di Tesla dato che hanno acquisito la Maxwell (+50% NYSE mannaggia!).
|
pixbuster |
Inserito il - 17/02/2019 : 15:41:57 Interessante questa nuova frontiera
Ma ho un dubbio tecnico: le batterie lavorano fra 4.0 e 3.2 V fra completamente cariche e completamente scariche Invece i supercap vanno dalla loro tensione nominale fino a zero Occorre perciò una elettronica DI POTENZA per innalzare la tensione che va al motore durante l'arco della loro scarica e mi pare una bella complicazione da aggiungere Anche nel caso di utilizzo di soli supercap occore mettere in bilancio questa ulteriore apparecchiatura
Comunque, se il costo a kWh è comparabile, la facilità di ricarica e il molto maggior numero di cicli ottenibili sarebbero un ottimo passo avanti |