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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
windfire Inserito il - 17/02/2019 : 19:38:56
Buongiorno cari amici del forum, avrei bisogno di un chiarimento.
Sono possessore di un motore centrale, che sbloccato arriva a fare senza troppa fatica i 42 km/h.
Ora io mi chiedo, per poter spingere di più avrei bisogno che al motore arrivassero più "ampere" di corrente.
Tale limitazione secondo voi è nel motore stesso ? ovvero è la sua elettronica interna che limita la corrente?
O è la batteria che oltre un certo tanto non eroga più corrente?
Se dovessi ricellare la stessa batteria, mi indicate come si calcolano le caratteristiche della stessa? Ci sono celle più performanti di altre? Come faccio a calcolare la corrente che sarà in grado di erogare, partendo dai data sheet della singola cella?
Grazie a chi mi chiarirà questi dubbi.
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 21/02/2019 : 20:37:42
Il fatto è che adoro la ciclistica della mia. Sul fatto di prenderne un'altra ci avevo pensato ma ho due problemi. Non ho lo spazio fisico per custodirla e sul fatto di customizzarla da me stesso ho dei seri dubbi sulle mie doti manualistiche
Barba 49 Inserito il - 21/02/2019 : 01:02:12
Non penso che tu lo possa fare, amen... Come ti ho scritto sopra se vuoi provare fai pure, ma non sperare che qualcuno lo abbia già fatto al posto tuo e possa darti dei suggerimenti!!!

Se vuoi viaggiare più veloce di adesso vendi la tua bici, acquista una muscolare che ti piace e montaci un kit "aperto" con il quale potrai sperimentare come desideri, i sistemi "proprietari" come il tuo sono difficili da implementare.
windfire Inserito il - 21/02/2019 : 00:23:36
Caro Sergio e se riuscissi ad inserire una batteria in serie alla mia proprietaria ? Giusto per guadagnare qualche volt...
luc_maz48 Inserito il - 20/02/2019 : 09:17:47
MilleMiglia ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Mi dispiace per la tua amica, anche mia moglie non è stata bene questa notte! Però mica ho guardato il forum!



Perché dormivi
Differenza tra moglie e amica...
Scusate ot



Già è vero!


Barba 49 Inserito il - 20/02/2019 : 09:08:17
MilleMiglia Inserito il - 19/02/2019 : 22:37:19
luc_maz48 ha scritto:


Mi dispiace per la tua amica, anche mia moglie non è stata bene questa notte! Però mica ho guardato il forum!



Perché dormivi
Differenza tra moglie e amica...
Scusate ot
luc_maz48 Inserito il - 19/02/2019 : 20:59:18

Mi dispiace per la tua amica, anche mia moglie non è stata bene questa notte! Però mica ho guardato il forum!


Barba 49 Inserito il - 19/02/2019 : 20:51:52
Stavo assistendo un'amica che si è beccata la forma gastrointestinale dell'influenza di quest'anno, quindi sveglio per sveglio ho dato un'occhiata al forum...
luc_maz48 Inserito il - 19/02/2019 : 20:49:21

Barba 49 Inserito il - 19/02/2019 : 04:03:10

Scusami Sergio, (per la confidenza che mi permetto)!
Ancora una notte insonne?








Barba 49 Inserito il - 19/02/2019 : 20:38:06
Se vuoi smanettare come fa Andrea o il sottoscritto devi prenderti dei rischi, sai quante fumate ho fatto nella mia carriera di modificatore compulsivo???

Aumenta la tensione della batteria e vedi cosa accade, almeno poi lo sapremo anche noi, e quanto alla centralina non puoi farci niente anche perchè penso proprio che il 250W e il 350W siano identici e che il 350W sia solo sbloccato come il tuo.

D'altra parte i centrali sono omologati come 250W ma in realtà erogano potenze di picco decisamente superiori a quelle di un comune kit a norma di legge (potere dei soldi) quindi siccome sono certo che il tuo motore raggiunga i 700W di picco ecco che in realtà è un 350W continui se proprio vogliamo essere seri, altrimenti dimmi come farebbe a spingere fino a 42Km/h...
windfire Inserito il - 19/02/2019 : 20:23:19
E sulla centralina non posso proprio fare nulla di nulla??? Tra l'altro il 250w e il 350w (della stessa serie motore ) hanno praticamente lo stesso peso...
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2019 : 19:39:38
Non c'è bisogno di aprirla, come ti ha detto barba su una proprietaria sono usate celle di buona qualità e non esiste una cella di buona qualità che non dà almeno 2c, quindi 11ah x 2=22a
windfire Inserito il - 19/02/2019 : 19:34:09
Supponiamo, visto che l'argomento si sta facendo interessante (e mi scuso per l'insistenza) di aprire la mia batteria. E' una 36v 11 a/h e di capire che tipo di celle sono state montate (magari leggendone brutalmente l'etichetta stessa). I data sheet mi forniscono come lavora ogni singola cella. Come faccio poi a capire (a meno di cadute di tensione tra i vari elementi delle celle stesse che supponiamo pari a zero) che tipo di caratteristiche ha la mia batteria in totale? (intendo massima corrente erogabile e media corrente erogabile)
Barba 49 Inserito il - 19/02/2019 : 12:37:00
Anche se il tuo motore è stato sbloccato come velocità la centralina è sempre la stessa di prima, quindi se erogava (come è probabile) 20A di picco adesso fa esattamente la stessa cosa, solo più a lungo a causa della velocità superiore: Ecco che se la tua batteria è stata pensata per la centralina originale non creerà nessuna "strozzatura" alle prestazioni attuali della bici, anche perchè qualsiasi batteria da 36V 10Ah è perfettamente in grado di lavorare a 2C di scarica.

Ovviamente se monti una batteria con capacità maggiore avrai più autonomia e più longevità delle celle, ma a meno che la tua attuale batteria non sia vecchia e stanca non avrai nessun miglioramento di prestazioni.
andrea 104KG Inserito il - 19/02/2019 : 11:41:49
Se il motore centrale diventa più potente è innegabile che riesci a tirare rapporti più lunghi.. quindi anche quelli vanno cambiati. Ovviamente sono ipotesi. .. se fosse come dici tu sarebbe in astratto possibile
windfire Inserito il - 19/02/2019 : 11:09:31
Supponiamo per ipotesi che il mio "centrale" sia in grado di erogare 20 ampere. E la batteria ne possa dare solo 15. In questo caso lo "strozzamento" sarebbe dovuto alla batteria giusto? Se riuscissi a mettere una batteria più performante, avrei più velocità?
blindo7 Inserito il - 19/02/2019 : 10:30:54
velocità ottime,leggo di bici che volano ma servono tanti watt,quindi ci credo poco,
sulla trekking semistradale bbs 750 con 15s corona 48t,
ho avuto un picco di 1460W e velocità di 63km/h spingendo sui pedali,
dopo qualche tirata ho bruciato la centralina,

insomma avoja a toccare Ampere e volt,ci vuole almeno il triplo della potenza di una bici
legale,con consumi pazzeschi che una 400 wh ti dura 15 minuti,
non perdeteci tempo e soldi!!!
(anch'io come tanti ho una pista privata di 2000 mt per provare le bici)
chicc0zz0 Inserito il - 19/02/2019 : 09:23:32
Barba 49 ha scritto:

per raggiungere i 42Km/h con il tuo motore occorre ammazzarsi di fatica, quindi...


oppure avere TANTO vento alle spalle (oltretutto la rapportatura non è nemmeno adeguata per quella velocità, bisogna mulinare come pazzi)
Barba 49 Inserito il - 19/02/2019 : 04:03:10
@Windfire: Con i motori centrali è inutile aumentare la tensione di alimentazione, per andare più veloci basta aumentare la lunghezza dei rapporti del cambio e se il motore non ce la fa a "tirarli" basta aumentare l'amperaggio della centralina: Naturalmente questo tu non lo puoi fare, quindi siamo nell'immenso campo delle utopie...

Considera anche che specialmente i motori centrali sono progettati quasi al limite come dimensionamento degli assi e degli ingranaggi, (questione di pesi e ingombri) quindi non sono come i motori nel mozzo che possono essere maltrattati pesantemente senza avere rotture meccaniche!!!
andrea 104KG Inserito il - 18/02/2019 : 22:55:53
Nel tuo caso (motore centrale) credo che sia meglio aumentare gli ampere, certo comunque con tensione più alta il motore gira più veloce, ma è pura teoria, i motori proprietari non permettono ciò
windfire Inserito il - 18/02/2019 : 22:03:02
E se per pura ipotesi ( restando nella teoria) riuscissi ad inserire una batteria in serie alla prima aumentando la tensione , otterrei maggiore velocità?
Barba 49 Inserito il - 18/02/2019 : 19:03:17
Che discorsi, se dai la tua bici a Cipollini vedrai che la spinge fino a 60Km/h su un rettilineo: Personalmente ho la bici elettrica solo perchè non amo faticare, e so per esperienza che per raggiungere i 42Km/h con il tuo motore occorre ammazzarsi di fatica, quindi...
chicc0zz0 Inserito il - 18/02/2019 : 18:25:06
Beh insomma proprio al palo no, 42 kmh in quasi simbolica mi sembra una signora velocità!!

Il mio record mi pare fosse intorno ai 45km/h, una mattina di vento fortissimo sulla schiena. Il motore a quella velocità non assisteva più da un pezzo ormai
Barba 49 Inserito il - 18/02/2019 : 18:15:01
@Windfire: Ovviamente se vuoi andare più veloce devi aumentare o la tensione della batteria o la potenza della centralina, e siccome non puoi fare nessuna delle due cose sei al palo!!!


@Alessandro74: La tua bici (ceme peraltro il 90% di quelle con motore nel mozzo) non ha nessun blocco di velocità, quindi non c'è niente da poter rimuovere per poter migliorare le prestazioni: Vorrei poi ricordare a tutti che nella bici "commerciali" che nascono elettriche i vari componenti sono in equilibrio, quindi basta variare qualcosa per mettere in crisi il sistema... Se ad esempio tu potessi togliere il fermo di velocità a 25Km/h finiresti quasi certamente per danneggiare la tua batteria che è nata per quelle prestazioni, perchè anche se la cosa ti sfugge aumentando la velocità aumentano anche molto le correnti in gioco e le batterie non è detto che ce la facciano!!!
Alessandro74 Inserito il - 18/02/2019 : 12:28:04
Ciao ragazzi sono nuovo, volevo sapere gentilmente, ho una btwin original 900e...ma sapete se si può sbloccare, e farla andare più veloce dei 25km?
andrea 104KG Inserito il - 18/02/2019 : 00:36:34
E oltretutto se ti beccano a quella velocità sai cosa rischi??
andrea 104KG Inserito il - 18/02/2019 : 00:35:14
Lo temevo è una proprietaria, non puoi far nulla... per arrivare a certe velocità serve potenza e non è solo la batteria che conta ma gli ampere max erogabili dalla centralina che purtroppo non si può cambiare, Ovvio che dopo la corrente della batteria deve essere adeguata, ma in primis la centralina deve dare potenza. Quelle modifiche le puoi fare in un kit, ma non in un sistema proprietario.
Inoltre non credo che quel sistema accetti batterie fuori standard..
windfire Inserito il - 17/02/2019 : 22:15:35
Esagerato...:-) impulse 2 250 w.....a batteria carica e massima assistenza viaggio in oiano e su asfalto con gomme slick a 42 km h quasi in simbolica....se ci metto del mio sono arrivato a tenere per una decina di sexondi buoni i 53 km h
andrea 104KG Inserito il - 17/02/2019 : 19:51:48
La tua bici mi sembra già un razzo
Detto ciò che motore è?

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