Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Lifeypo4 a casa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cabi Inserito il - 25/02/2019 : 19:53:16
Da un annetto le ho assemblate 10s 33v 3,3 kw e le uso in abbinamento al fotovoltaico. Che ne pensate? Le soluzioni home made non godono della detrazione ma hanno i costi che dovrebbero avere le batterie se fossero convenienti...

Immagine:

3226,47 KB
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cabi Inserito il - 26/02/2019 : 18:57:29
Discorso logico. Con consumi alti l'autoconsumo è quello che rende. È importante entrare nella logica che producendo energia elettrica ,bisogna consumarla evitando altri combustibili anche se qualche giorno si va ad acquistare dalla rete.
Ovviamente se l'autoconsumo cala , lo scambio sul posto è maggiore e permette di recuperare cifre sempre modeste ma molto superiori ai costi fissi
microchip Inserito il - 26/02/2019 : 17:22:28
coprono le spese ma certo non ci guadagni . Nel mio caso avevo anche altre variabili, avevo già un impianto da 1 kw fatto da me in autoconsumo, quindi non hanno dovuto far altro che togliere il vecchio inverter e mettere quello nuovo sfruttando tutti i cablaggi già fatti precedentemente che vanno al quadro della casa (anche io mi sono divertito a sperimentare ). Per mettere il secondo contatore avrei dovuto invece far ulteriori canale in casa perchè i passaggi erano full e la moglie non avrebbe certo gradito. Solo quest'ultimo punto mi bastava. Le spese per la richiesta all'enel si aggirano minimo sui 600€, aggiungi muratore pittore e ulteriori implementazioni elettriche mi è venuta una batteria senza neanche gli incentivi, se considero gli incentivi praticamente tutte e due. Un ulteriore punto è che non voglio avere ulteriori rotture di controllare rimborsi ecc. meno ho a che fare con quella cozzaglia meglio sto, voglio essere libero da vincoli e fare quello che voglio a casa mia.
Cabi Inserito il - 26/02/2019 : 16:43:05
Parli con uno che ha 120 mq riscaldati e ha usato 40 sacchi di pellet. Acqua calda con boiler a pompa di calore e condizionatori a pompa di calore, piastra induzione. Sullo scambio sul posto non mi trovi d'accordo, per 3 mesi in particolare si hanno circa 25kw/giorno che vanno in scambio ( giugno, luglio, agosto). In soldoni, a casa mia consumero in autoconsumo circa 3000 kw e con una produzione di cierca 4500 kw , 1500 kw vanno in scambio a circa 150 euro che coprono gli oneri fissi. Sei d'accordo?
microchip Inserito il - 26/02/2019 : 15:37:31
cabi lo scopo è consumare non cedere, a metà del 2018 sono riuscito a togliere e sigillare il contatore del gas, il consumo della casa da quella data non è mai stato inferiore ai 400kw mese nei mesi più tranquilli dove condizionamento/riscaldamento è spento, per arrivare ai 700kw mensili quando il condizionamento e/o riscaldamento vanno. Ho messo un impianto da 6 kw, che per posizione dei pannelli sul tetto purtroppo è come se avessi poco più di un 4kw. L'anno scorso hanno prodotto per autoconsumo 4000kw, quest'anno probabilmente qualcosa in più ma di avanzo sarà solo qualcosa nei mesi estivi è quell'avanzo non coprirebbe nemmeno il costo che ti fanno pagare del noleggio del secondo contatore figuriamo poi a rientrare delle pratiche enel. Rimpiango di non aver un bel tetto a sud, avrei osato molto di più in dimensionamento, i costi dei pannelli ormai sono bassi e un inverter che sia 3 o 6 kw costa quello lo stesso.
La batteria in un impianto che non cede in rete è fondamentale per aumentare l'autoconsumo e sfruttarlo al meglio, non serve molto e, almeno nel mio caso, quando ho batteria usufruisco di un 1,5kw in più oltre ai 3 del contatore, più eventuale fotovoltaico di giorno, nonchè se tolgono la corrente non resto al buio perchè ha la funzione di backup e anche questo e un plus in più non da poco nei posti dove ad ogni temporale sei senza corrente.
Dopodichè non si deve solo guardare ai tempi di rientro, guardo anche la comodità e l'aumento di confort che mi ha dato. Se sai di avere la corrente non ti fai problemi ad accendere i condizionatori a manetta, d'inverno sono passato dal consumo di 4 bancali di legna a nemmeno 2 sfruttando le pompe di calore, se invece sai che dopo ti arriva la bollettazza un freno ce lo metti.
Una cosa, quando togli il gas i consumi raddoppiano, acqua calda, induzione, riscaldamento raffreddamento fanno si da avere costantemente un consumo di base notevole e ogni cosa va programmata a orari altrimenti il consumo istantaneo fa presto a schizzare anche oltre i 5kw e vanificando i benefici del fotovoltaico, non è proprio paragonabile ai consumi di una casa che ha ancora il gas. La cosa negativa è che quando non c'è il sole devi programmarli ancora di più per non far saltare i tappi e quest'inverno è stata dura in certi periodi
Cabi Inserito il - 26/02/2019 : 11:38:06
Lo scambio sul posto è una sorta di accumulo virtuale. Speriamo non lo tolgano o riducano in modo significativo perché è tuttora un contratto conveniente che aiuta a tenere l'ammortamento di un fv senza accumulo intorno ai 5 anni. Se hai un inverter con limitatore vai a tagliare drasticamente la produzione e non ha senso su un impianto regolare.
microchip Inserito il - 26/02/2019 : 10:55:36
Cabi ha scritto:

Con lo scambio sul posto non ne vale la pena, anche se moduli tipo pylontech a mio avviso cominciano a rendere appetibile la cosa anche per sopperire ad eventuali picchi di consumo.
Microchip, nel mio caso il grande difetto di una batteria assemblata è che mi leva il divertimento di sperimentare connettere e farmi un po di esperienza con le life. Non è una realizzazione per risparmiare denaro, anche se poi magari nel tempo qualcosa rende, ma per fare un po di esperienza.

Infatti non ho fatto lo scambio sul posto, ho preso un inverter che modula la potenza sulla base dei consumi di casa
chicc0zz0 Inserito il - 26/02/2019 : 10:15:19
ecco allora confermi quello che pensavo io
Cabi Inserito il - 26/02/2019 : 10:08:48
Con lo scambio sul posto non ne vale la pena, anche se moduli tipo pylontech a mio avviso cominciano a rendere appetibile la cosa anche per sopperire ad eventuali picchi di consumo.
Microchip, nel mio caso il grande difetto di una batteria assemblata è che mi leva il divertimento di sperimentare connettere e farmi un po di esperienza con le life. Non è una realizzazione per risparmiare denaro, anche se poi magari nel tempo qualcosa rende, ma per fare un po di esperienza.
chicc0zz0 Inserito il - 26/02/2019 : 09:23:49
ma secondo voi vale la pena l'accumulo per FV?
microchip Inserito il - 26/02/2019 : 09:07:05
La soluzione è buona ma oggi ci sono alternative che ormai rendono anticonveniente questo tipo di fai da te. Trovi sul mercato moduli pylontech da 2,4kw a 1200€ anche meno, sono grandi più o meno un ups da rack, anche senza metterci la detrazione hai un sistema anche esteticamente più pulito, definitivo e comunque che gode di garanzia di 5 anni dal produttore
Cabi Inserito il - 25/02/2019 : 22:21:40
Cabi ha scritto:

Le Winston son veramente buone celle, supportano correnti importati. Volevo prendere lo smart bms a123 , pagato e tutto me lo hanno messo in consegna dopo 6 mesi uff. Andrea, con 3 kw si ha un buon autoconsumo, sera/notte senza pompa di calore sono coperti. Bisogna sempre rispettare la produzione del fotovoltaico, ti allego schermata della produzione di febbraio che finora è stata molto buona. Nei giorni non produttivi si va in prelievo alla grande, ma sono pochi kw.

Immagine:

91,35 KB
Cabi Inserito il - 25/02/2019 : 22:19:48
Le Winston son veramente buone celle, supportano correnti importati. Volevo prendere lo smart bms a123 , pagato e tutto me lo hanno messo in consegna dopo 6 mesi uff. Andrea, con 3 kw si ha un buon autoconsumo, sera/notte senza pompa di calore sono coperti. Bisogna sempre rispettare la produzione del fotovoltaico, ti allego schermata della produzione di febbraio che finora è stata molto buona. Nei giorni non produttivi si va in prelievo alla grande, ma sono pochi kw.
Barba 49 Inserito il - 25/02/2019 : 21:32:32
Le celle Winston le conosco, vanno benissimo, e oltretutto si possono utilizzare con i loro piccoli BMS a bordo cella, li trovi sullo stesso sito di vendità delle celle che è EV-Power.
andrea 104KG Inserito il - 25/02/2019 : 21:31:33
Complimenti! Con un tale impianto hai raggiunto consumi zero?
Cabi Inserito il - 25/02/2019 : 20:28:53
Cabi ha scritto:

Ho scelto un 10 s perché cosi raggiungevo la capacità che volevo. Anche se 10 s è una configurazione tipica delle li ion. Le uso con bms e bilanciatori attivi, cosi ne ho risparmiati un paio rispetto ad una vera 36v. La carico con un caricabatterie da 10 a che si accende qundo l'inverter principale esporta corrente in rete. Ah ho un impianto regolare da 4 kw e uno smart meter che tramite un cloud segna i consumi e la corrente in vendita.
Tornando alle batterie, sono connesse ad un inverter con un ta che limita la potenza al solo consumo reale rilevato on casa, basta cercare inverter with limiter e lo trovate. È molto versatile, accetta da 22 a 65 v in ingresso e si puo impostare sia la potenza massima che dece erogare, sia la tensione minima a cui stacca per preservare la batteria.

Immagine:

2939,18 KB
Cabi Inserito il - 25/02/2019 : 20:26:44
Ho scelto un 10 s perché cosi raggiungevo la capacità che volevo. Anche se 10 s è una configurazione tipica delle li ion. Le uso con bms e bilanciatori attivi, cosi ne ho risparmiati un paio rispetto ad una vera 36v. La carico con un caricabatterie da 10 a che si accende qundo l'inverter principale esporta corrente in rete. Ah ho un impianto regolare da 4 kw e uno smart meter che tramite un cloud segna i consumi e la corrente in vendita.
Tornando alle batterie, sono connesse ad un inverter con un ta che limita la potenza al solo consumo reale rilevato on casa, basta cercare inverter with limiter e lo trovate. È molto versatile, accetta da 22 a 65 v in.ingresso
andrea 104KG Inserito il - 25/02/2019 : 20:18:11
Molto interessante, ci dai qualche altro dettaglio?
Perchè 33v? Con che pannelli le ricarichi? hai un inverter che lavora a 33v? E' un impianto ad isola o grid connected?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.