V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bubunapoli |
Inserito il - 28/02/2019 : 21:47:20 Mi diverto come il primo giorno, eppure ne son passati 4 !!!
Anzi è qualcosa di più del semplice divertimento, diciamo un senso di appagamento/soddisfazione. Basta salire in bici e pedalare, non importa la destinazione ...che siano boschi o strade cittadine per me vale lo stesso. Poche escursioni, oggi la bipa la uso dal lunedì al venerdi, mentre i weekwnd li dedico alla famiglia. Così giorno dopo giorno ho percorso 30.000 km, quasi tutti per andare al lavoro, di cui 27.000 con questa:
Immagine:
271,94 KB
Adattata alle mie esigenze non è più una mtb, non è manco una urban nè una trekking, insomma per me è la bici da lavoro. Non vi tedierò con la descrizione della bipa, è una hub a norma (razza in via di estinzione) tra l'altro fuori produzione dal 2014 per cui non interesserebbe a nessuno. Ma una parolina sull'affidabilità la vorrei spendere. Due difetti all'inizio (risolti in garanzia con spedizione alla casa madre ) risolti i quali 27.000 Km senza intoppi, parte elettrica a prova di monsoni e parte meccanica ineccepibile, manco un bullone allentato. Le uniche volte che son stato costretto a fermarmi è stata per le forature. Passato quindi alle marathon plus tour non mi son mai più fermato. Pur con i limiti prestazionali di una bici ormai datata, promossa a pieni voti per affidabilità/longevità. Considerate che ho avuto scooterini nei decenni andati, che mi son durati meno.
Nota a margine: rimasi un pò sorpreso quando Andrea lanciò una discussione qualche tempo fa "ma quanto ci costa una singola uscita?" evidentemente per l'eccessivo consumo dei freni. Ebbene io in 4 aa ho speso meno di 200 euro (4 copertoni, 2 raggi, una catena, un pignone, 5-6 paia di pasticche freni, 1 kit spurgo) e altre 300 per il ricellaggio della 2° batteria che tutt'ora utilizzo. Insomma non male 500 euro per 27.000 Km. Si può dire che ho speso di più per "suppellettili" vari di cui però non posso farne a meno (parafanghi, fanaleria, dinamo al mozzo, portapacchi, bauletto, pedali chiodati, borselli clacson e puttanate varie. Ci aggiorniamo a quota 40.000
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bubunapoli |
Inserito il - 03/03/2019 : 09:38:57
|
leonardix |
Inserito il - 02/03/2019 : 22:01:34 Grandissimo Bubunapoli! In attesa del giretto estivo sulla costa laziale!!!
A presto |
bubunapoli |
Inserito il - 02/03/2019 : 14:13:14 No, la ruota ant. è quella originale e i raggi pure (ho avuto fortuna, mozzo e dinamo hanno la stessa grandezza).
il portapacchi lo trovi su amazon https://www.amazon.it/Bicicletta-Portapacchi-Posteriore-Alluminio-Riflettore/dp/B07CJVXBNR/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1551532221&sr=8-2-spons&keywords=portapacchi+bicicletta+posteriore |
Mister D |
Inserito il - 01/03/2019 : 23:20:07 Complimenti per la percorrenza eccezionale! La BH è ancora molto bella, aveva praticamente anticipato la attuale tendenza a integrare la batteria, un po' come la mia prima bipa, la Bixy, che in confronto era un cancelletto con le sue batterie Ni-Mh e il motore da appena 180 Watt. Due curiosità: la dinamo al mozzo, accessorio che amo molto, ha richiesto la sostituzione della ruota anteriore, oppure la hai ri-raggiata inserendo la dinamo? Un'altra cosa che mi piace molto sono le staffe che scaricano il peso del portapacchi sul carro: sono una tua realizzazione o adattamento oppure esistono già fatte? Un saluto da Marco! |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/03/2019 : 20:39:30 Tanti complimenti, sei grande!
Comunque, per la tua integrità fisica, incolumità, ecc. oltre a quella parte del corpo.... Sei stato molto ma molto attento, capace e bravo tu!
|
bubunapoli |
Inserito il - 01/03/2019 : 19:59:25 Miura, il beneficio psico-fisico legato all'uso quotidiano della bici è 100 volte superiore alla spesa iniziale. Non c'è confronto.
Un altro miracolo di cui non ho fatto cenno è l'integrità fisica, nessun incidente grave. Su 30 mila km è una gran bella botta di culo !! Eppure tra crateri, crepe, acqua, rotaie tram, portiere d'auto e gente che viaggia con l'occhio su wattsapp... hai voglia... |
Miura72 |
Inserito il - 01/03/2019 : 14:54:23 Insomma non male 500 euro per 27.000 Km.
Ok è una buona percorenza Pero si deve mettere anche la spesa iniziale della Bici e del Kit nel complessivo seno non vale Resta il fatto che poca spesa molta resa |
andrea28 |
Inserito il - 01/03/2019 : 11:25:35 | Messaggio di bubunapoli
Mi diverto come il primo giorno, eppure ne son passati 4 !!! Anzi è qualcosa di più del semplice divertimento, diciamo un senso di appagamento/soddisfazione. Basta salire in bici e pedalare, non importa la destinazione ...che siano boschi o strade cittadine per me vale lo stesso.
|
Bravo: hai espresso in poche righe quel che mi capita ogni volta che che il tempo mi permette di "fare un giro". |
chicc0zz0 |
Inserito il - 01/03/2019 : 10:03:04 stra-complimenti!! una bella percorrenza annuale, io mi fermo a 20km al giorno, per circa 240 giorni lavorativi fanno sui 4.500km l'anno, quindi solo 18.000 in 4 anni (senza contare però che qualche giorno vado in bus o auto, raramente per fortuna) |
bubunapoli |
Inserito il - 01/03/2019 : 08:58:00 Grazie ragazzi per la condivisione!!!
Si il mio report oltre a confermare la gioia di andare in bici vuol essere un invito a lasciare a casa auto/moto/scooter agli indecisi. 30 mila km significa anche risparmiare almeno 1500 l di benzina per le proprie tasche e per l'ambiente.
Andrea, i costi per "urban commuting" sono assolutamente ridicoli e per questo uso è superfluo ricordare che è più che sufficiente un hub da 200 euro...a meno di non abitare sulle dolomiti. |
pilotaDD |
Inserito il - 01/03/2019 : 00:51:22 Essì... Viva le BH!!!
|
MilleMiglia |
Inserito il - 28/02/2019 : 23:40:14 Bene, bello leggere “appagamento e soddisfazione “, congratulazioni! |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/02/2019 : 23:34:35 Bè complimentissimi! Per il costo, complimenti anche per la memoria, mi ero scordato io stesso del post Io ci spendo un sacco di soldi ma per me è un misto tra andare in bici e sperimentare (in bici ci vado, anch'io sono a "spanne" oltre i 20000 km, ma siccome una bici mi dura 6 mesi poi la modifico non so mai quanti km faccio per ovviare all'inconveniente ho preso da qualche mese ad usare strava ad ogni uscita, almeno ho la memoria storica e ad esempio so che tra gen/feb ho fatto 700km. I costi dell'hub sono eccezionalmente bassi, non c'è centrale che tenga. con un centrale avresti dovuto cambiare catena ogni 3000km, ogni 6000km sia la cassetta che la corona anteriore, e forse anche il cambio... con l'hub sono quasi eterni... Per le prestazioni se non fai fuoristrada estremo non credere che avresti grandi miglioramenti... i limiti legali sono quelli e se ben ricordo la tua bh è pompata di fabbrica (come i vari bosch/brose ecc) E infine che dire è anche molto molto bella con la sua batteria integrata ha una linea invidiabile Superstracomplimenti, con un pò d'invidia perchè al lavoro in bici purtroppo non posso andarci
|
@lby64 |
Inserito il - 28/02/2019 : 22:30:57 Bravissimo e complimenti, come non condividere! Sull'affidabilità di quella bipa non posso che confermare anche se le mie sono mooolto lontano dalle tue percorrenze. Altri 100.000 di questi km!
|
Adrilui |
Inserito il - 28/02/2019 : 22:04:42 Sarà anche datata come dici te, ma a me la tua bipa piace molto. Complimenti per I km fatti! |
claudio02 |
Inserito il - 28/02/2019 : 21:59:41 wow
mi raccomando sempre prudenza, son percorrenze elevate, hai quasi fatto il giro del mondo. |
|
|