V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 06/04/2019 : 23:44:19 https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/06/i-cammini-italiani-battono-santiago-de-compostela-non-era-mai-successo-segno-che-ce-un-potenziale/5091603/
Ovviamente lo stesso potenziale o probabilmente maggiore lo hanno le vie ciclabili!
|
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
tiz_bike |
Inserito il - 08/04/2019 : 22:43:37 Mi associo ai complimenti a Mister D per la gran bella riflessione. |
gizeta |
Inserito il - 08/04/2019 : 21:07:58 Aggiungo una quota a Mister D. Due anni fa ho fatto la via Francigena da Acquapendente a Montefiascone ed è stata una delle più belle esperienze della mia vita. Sarebbe bello vivere così, in continuo, lento ed assorto pellegrinaggio... |
bubunapoli |
Inserito il - 08/04/2019 : 20:46:50 io non solo condivido la riflessione di MisterD ma faccio anche i complimenti ad @lby64, sempre attento nello scovare web-letture molto interessanti e attuali... |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/04/2019 : 20:12:14 Come non condividere, bellissima riflessione |
claudio02 |
Inserito il - 08/04/2019 : 18:09:43 quotone |
@lby64 |
Inserito il - 08/04/2019 : 16:22:14 Idem con molto piacere!
|
SHILAH |
Inserito il - 08/04/2019 : 08:34:44 Mister D è un figo. Bellissima riflessione che condivido |
Mister D |
Inserito il - 07/04/2019 : 22:44:22 Bella notizia, l'Italia oltre che bellissima comincia ad essere anche fruibile non solo con mezzi a motore, grazie all'impegno di molte associazioni ed amministratori locali. Speriamo che a livello nazionale ci siano un altrettanto buon supporto e un buon coordinamento. E' incredibile quante più cose splendide si possano apprezzare in modalità "lenta", da scorci collinari a edifici storici, da semplici muri a secco spesso di eccellente fattura a tracce di antiche strade ormai in disuso individuate solo grazie a residui di selciato o paracarri nascosti nella vegetazione. Una sorta di archeologia minimalista spesso più emozionante e gratificante di quella dei celebri siti classici appannaggio di ricchi esploratori teutonici o britannici. Già c'è una differenza enorme tra il percorrere lo stesso tragitto in bici o a piedi, figuriamoci tra auto e bicicletta! Così come nel cibo (addirittura nella frutta) e nei vini si riscoprono antichi sapori recuperando varietà e metodi di lavorazione antichi, così nella scoperta del territorio, rallentando il ritmo e curando bene i particolari, si può godere appieno di ogni aspetto. Senza dover necessariamente percorrere lunghe distanze per omologarsi agli itinerari di massa con ritmi frenetici ( l'Europa in 7 giorni delle comitive giapponesi )e divertimento superficiale ed obbligato come le risate finte delle sit-com americane! Il ritorno alla lentezza e alla valorizzazione delle piccole (solo apparentemente) cose non come scelta da "sfigati", ma, se vogliamo, come qualcosa di esclusivo, è segno di grande maturità di una popolazione che sa riconoscere le cose importanti e gratificanti: di questo sono molto compiaciuto! Un saluto da Marco! |